Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti, credo proverò con la seminatrice da grano con una fila chiusa per quest'anno.
L' altro problema è la forte presenza di giavone.
Si riesce a controllare bene con i diserbi nella colza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, credo proverò con la seminatrice da grano con una fila chiusa per quest'anno.
L' altro problema è la forte presenza di giavone.
Si riesce a controllare bene con i diserbi nella colza?

Se parti con il terreno pulito e nasce bene non dovresti avere problemi, coprendo bene il terreno già in autunno compete benissimo con le infestanti ed è per quello che semino con tutte le file aperte il seme è più distribuito e copre prima. Ho provato negli anni a chiudere una fila si e una no e addirittura chiudere 2 file vicino ma non ho notato niente di diverso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti con il terreno pulito e nasce bene non dovresti avere problemi, coprendo bene il terreno già in autunno compete benissimo con le infestanti ed è per quello che semino con tutte le file aperte il seme è più distribuito e copre prima. Ho provato negli anni a chiudere una fila si e una no e addirittura chiudere 2 file vicino ma non ho notato niente di diverso.

Sicuramente aro i primi di agosto e il terreno sarà pulito ma dubito che senza diserbi in primavera si riesca a non avere giavone in quei terreni.
Al limite ci sono p.a. efficaci su colza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La colza sembrava una coltura semplice ma leggendo qui in questo forum ho acquisito tantissime informazioni tecniche ,esperienze di agricoltori ,agronomi che mi fanno optare per: orzo precoce,orzo tardivo,frumentocon meno problemi e più redditività della colza ,non vedi nessun vantaggio rispetto ad un cereale autunno vernino
Nota nel discorso che non parlano di rotazione ne di leguminose... fatti una domanda.
La colza mangia al pari delle atre ed è comunquecrognosa come patogeni. Meglio la rotazione e a voltectentare con foraggereco prative anche da seme che incaponirsi con tutte le coltire sfruttatrici. Una sarchiata resta comunque una cosa bella.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edo ha scritto:

Sono d'accordo, più che altro mi serve un alternativa al grano in terreni leggeri senza irrigazione.
Mais e soia non posso farli, ma non posso neanche mettere grano tenero tutti gli anni.

io è da 6 anni cosecutivi che faccio grano e dopo soia di secondo raccilto e prossimo autunno replica  fino ad ora produziono buona

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da 6 anni cosecutivi che faccio grano e dopo soia di secondo raccilto e prossimo autunno replica  fino ad ora produziono buona
Io soia di secondo non posso farla perché non ho l'acqua.
Anche io è parecchi anni che metto grano e vorrei fare un po' di rotazione.
La colza sarebbe più che altro una prova, altrimenti metto pioppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aro i primi di agosto e il terreno sarà pulito ma dubito che senza diserbi in primavera si riesca a non avere giavone in quei terreni.
Al limite ci sono p.a. efficaci su colza?

Forse l’agil, non ho prove perché non ho mai diserbato in primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l’agil, non ho prove perché non ho mai diserbato in primavera

Ho visto adesso che i graminicidi per la soia in genere sono registrati anche sulla colza, quindi non dovrebbero esserci problemi. Io su soia uso lion 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso che i graminicidi per la soia in genere sono registrati anche sulla colza, quindi non dovrebbero esserci problemi. Io su soia uso lion 5

150 kg ha 18 46 presemina a spaglio

5-6 kg ha seme ad ettaro con seminatrice da grano

Appena seminato rullatura

Pre emergenza: 0.8 lt ha butisan + 0.8 lt ha bismark

Da te semina entro il 5 ottobre

Lavora subito ora la terra con un erpice a dischi o con un ripuntatore leggero, poi tra 1 mese prima passata di rotante dopo una pioggia.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

150 kg ha 18 46 presemina a spaglio

5-6 kg ha seme ad ettaro con seminatrice da grano

Appena seminato rullatura

Pre emergenza: 0.8 lt ha butisan + 0.8 lt ha bismark

Da te semina entro il 5 ottobre

Lavora subito ora la terra con un erpice a dischi o con un ripuntatore leggero, poi tra 1 mese prima passata di rotante dopo una pioggia.

Grazie, seguo i consigli.
Quindi con la seminatrice da grano chiudo una fila come consigliano sopra?

Con il diserbo in pre emergenza sei a posto fino alla trebbiatura o serve anche il post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei la seminatrice da grano a file alternate solo se hai sabbia.. Già se hai medio impasto io sono a favore della seminatrice di precisione.. Perché puoi rullare, fare e brigare dopo la semina volumetrica ma se non vengono 10mm.. Le emergenze non sono eccezionali.. Le nascite dopo la semina di precisione sono tutta un altra storia.. Decisamente meglio. Io ho dovuto fare graminicida (leopard) in marzo sui fianchi contro avena e qualche chiazza di frumento rinato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei la seminatrice da grano a file alternate solo se hai sabbia.. Già se hai medio impasto io sono a favore della seminatrice di precisione.. Perché puoi rullare, fare e brigare dopo la semina volumetrica ma se non vengono 10mm.. Le emergenze non sono eccezionali.. Le nascite dopo la semina di precisione sono tutta un altra storia.. Decisamente meglio. Io ho dovuto fare graminicida (leopard) in marzo sui fianchi contro avena e qualche chiazza di frumento rinato 
Si ho sabbia, sono terreni nelle golene del Po (golene chiuse da decenni)

Perché metti il seme più a fondo con la seminatrice di precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per 150 euro di dischi li prenderei e seminarei di precisione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Edo ha scritto:

Ara tardi la sabbia e semina piuttosto a settembre inoltrato, la sabbia non perdona, tanto il calore lo tiene e paro tutto pulito. Magari ad agosto dissecca tutto e ara col terreno fresco, la colza parte subito bastano 4gg, Findamentale è miscela pre emrgenza, Concime o starter in semina lo darei poco ma va dato e anticiperei il solfato ammonico già alla semina, 2 o 3q prima di rifinire terreno che va tenuto fine e più livellato possibile. Semina a breve e rulla, poi pre entro 3gg. Poi è il meteo a fare, un ottobre normale la colza si regola ma col caldo scappa troppo. Meglio varietà alte non quelle nane drafhw o seminane. Il più pulito possibile dalla camomilla per il resto il clorpiralid o un ribattuta di Sultan o simili si si può. Graminicidi fino all'ultimo. Su sabbia il limite è acidità e boro ma la colza se tenuta bene in rotazione fa..... il problema è la pulizia da erbe e da insetti, una volta serrate le pile e allungato lo stelo riesce a tenere sotto molta roba ma insetti e funghi non li digerisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi informo sul prezzo dei dischi, per 150euro lì prenderei subito anche io.
Che varietà mi consigliate per le mie zone in terreni sabbiosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi informo sul prezzo dei dischi, per 150euro lì prenderei subito anche io.
Che varietà mi consigliate per le mie zone in terreni sabbiosi?

Una è Pucher testata in zone simili del ticino e po. Ho visto una bella semi nana ma non so che varietà è. Le varietà alte non saprei.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ladri.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

giustificano il taglio sul prezzo , perché addebitando il costo del trasporto presso gli oleifici siti in nord Italia, x euro 5 circa + altre spese

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 3/8/2021 Alle 21:59, Cat power ha scritto:

Qualcuno ha iniziato a preparare il letto di semina per la colza? 

Qui non piove da 2 mesi e non mi era mai capitato di arrivare al 7 di agosto senza aver passato 1mq di terra.. vedremo come fare per il colza.. andremo direttamente con l’erpice aratore sulle stoppie del grano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...