Vai al contenuto

Malattia vite


blackned

Messaggi raccomandati

Guardate che se non rimuovete le foglie cimate dai filari diventa peggio perché fa da focolaio, togliete le foglie e i polloni se no è peggio.

la peronspora viene dall'acqua battente che schizza sulle foglie e liquida, non tanto dall'umidità vapore che invece favorisce l'oidio. Quindi cimare e lasciare li le foglie infette è peggio, raccolte e compostate lontano dalla vigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' impossibile togliere i tralci cimati da terra, secondo me togliendo le foglie giovani le vecchie che rimangono non sono più suscettibili alla Peronospora. Come dice MAV resta il problema della cimatura fuori stagione, anche secondo me non va bene cimare in questo periodo, Ma con un clima del genere è tutto un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile togliere i tralci cimati da terra, secondo me togliendo le foglie giovani le vecchie che rimangono non sono più suscettibili alla Peronospora. Come dice MAV resta il problema della cimatura fuori stagione, anche secondo me non va bene cimare in questo periodo, Ma con un clima del genere è tutto un compromesso.

ieri ho spampanato per la seconda volta, piu' che si poteva, oggi o domani tratto....mi volto dall'altra parte per non vedere cosa tratto....:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io appena si entra tratto e finisco la cimatura, comunque non ci si deve preoccupare per la peronospora nelle cime, tutto sommato l'uva è ancora sana, se agosto fa bel tempo non è ancora compromesso niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe se non tolta triturata e passato su l'urea perché se no è un continuo reimpestarsi perché ogni schizzo d'acqua sul terreno porta una valanga di spore dal tappeto di tralci. Bisogna farli sparire se no si aggrava invece che alleviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria hai ragione, però in pratica secondo la mia modesta esperienza, le volte che ho cimato tralci infettati in tarda stagione come quest'anno, non è mai successo niente, del resto in agosto cosa può impestare la peronospora?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria hai ragione, però in pratica secondo la mia modesta esperienza, le volte che ho cimato tralci infettati in tarda stagione come quest'anno, non è mai successo niente, del resto in agosto cosa può impestare la peronospora?

Aumenta l'inoculo su fogli recettive anche per l'anno dopo, aumenta i possibili organi svernanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se Dio vuole e mi lascia tratto. In due giorni qui da me ha buttato giù 95mm di acqua. La'unica cosa positiva di questa stagione è che i tubi per l irrigazione sono ancora tutti al suo posto. Comunque l uva comincia a invaiare anche sul prosecco e questo dovrebbe allontanare il rischio larvata. Ma se continua così per andare nei campi ci vorrà il gommone non il trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti

E' qualche giorno che la vite ha iniziato a fiorire e sto notando dei puntini neri sul rachide.

Potrebbero essere il segnale di inizio di qualche malattia tipo botrite o marciume?

Premetto che quest' anno sto continuando ad alternare cicli di prodotti anti peronospora a base di rame e contro lo oidio, sia

di copertura che sistemici

Allego foto

 

Grazie[ATTACH]26992[/ATTACH][ATTACH]26993[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
A giudicare dai punti neri sugli acini direi mal dell'esame. Noti ingiallimenti o arrossamenti su alcune foglie di quel tralcio? Il mal dell ' esca comincia adesso a farsi notare.

 

 

Io ho il mal dell'esca nel Cabernet Sauvignon e fa seccare tutto il grappolino uniformemente e non qualche acino...

 

che varietà è quella della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dai punti neri sugli acini direi mal dell'esame. Noti ingiallimenti o arrossamenti su alcune foglie di quel tralcio? Il mal dell ' esca comincia adesso a farsi notare.

 

ci sono ingiallimenti sui tralci più lunghi,

 

la vegetazione quest'anno è maggiore come tutti gli anni rispetto al precedente anno.

 

Io ho il mal dell'esca nel Cabernet Sauvignon e fa seccare tutto il grappolino uniformemente e non qualche acino...

 

che varietà è quella della foto?

 

varietà Pulcinculo bianco o meglio conosciuto come grechetto

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo ipotizzato carenze...si vede dalla vegetazione estrema intorno alle foglie che iniziano ad ingiallire e seccarsi.

 

 

Se fosse acinellatura per carenza di boro o ferro,

gli acini rimarrebbero verdi fino alla vendemmia senza macchi necrotiche.

 

Io insisto su peronospora larvata...

 

Cultivar!!!! Ci sei???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...