Tiziano Inviato 24 Settembre 2013 Condividi Inviato 24 Settembre 2013 Ho un rimorchio agricolo anni 60, che da un lato la filettatura inversa e non ho ancora capito il perchè. Riguardo il libretto uso e manut della 25r che cerchi, hai bisogno di qualcosa di specifico per un intervento che devi fare (posso postare alcune immagini qui) o ti serve una copia intera? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 24 Settembre 2013 Condividi Inviato 24 Settembre 2013 Era opinione diffusa ( penso anche supportata da qualche legge fisico-meccanica che mi sfugge visto l' esiguo numero di giri delle ruote delle macchine in questione) che la filettatura contraria al senso di marcia piu' usuale inibisse gli allentamenti dei bulloni nel caso di ruote trainate , é probabile che per ruote motrici il ragionamento sia stato inverso quindi ecco spiegato perchè in FIAT abbiano usato questa disposizione a croce delle filettature. CIAO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 25 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2013 Ciao tiziano La cosa piu bella sarebbe avere il manuale di officina, Per il restauro del mm mi ha aiutato tantissimo comunque anche il libretto di uso e man sarebbe ottimale Per il mm mi han fatto le fotocopie e me lo hanno spedito in porto franco ho pagato tra 20/30 euro non ricordo alla consegna.. tra l altro ho il libretto del fiat 25 c e molte cose sono simili Appena vado da nh chiedo per i dadi.. fossero in materiale duro come quelle delle auto terrei quelli originali ma in quel ottoncino o lega ho il timore che si spannano e poi sai le poesie per tirarli giu... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 25 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2013 Ciao tiziano La cosa piu bella sarebbe avere il manuale di officina, Per il restauro del mm mi ha aiutato tantissimo comunque anche il libretto di uso e man sarebbe ottimale Per il mm mi han fatto le fotocopie e me lo hanno spedito in porto franco ho pagato tra 20/30 euro non ricordo alla consegna.. tra l altro ho il libretto del fiat 25 c e molte cose sono simili Appena vado da nh chiedo per i dadi.. fossero in materiale duro come quelle delle auto terrei quelli originali ma in quel ottoncino o lega ho il timore che si spannano e poi sai le poesie per tirarli giu... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 25 Settembre 2013 Condividi Inviato 25 Settembre 2013 Era opinione diffusa ( penso anche supportata da qualche legge fisico-meccanica che mi sfugge visto l' esiguo numero di giri delle ruote delle macchine in questione) che la filettatura contraria al senso di marcia piu' usuale inibisse gli allentamenti dei bulloni nel caso di ruote trainate , é probabile che per ruote motrici il ragionamento sia stato inverso quindi ecco spiegato perchè in FIAT abbiano usato questa disposizione a croce delle filettature. CIAO Si, di solito il fatto dell'allentamento ha una logica quando c'è un albero che gira in un senso e il dado è direttamente sull'albero, allora il dado stringe nelllo stesso senso di rotazione, altrimenti al contrario si allenterebbe, ma in questo caso è in una flangia, quindi difficile capire il motivo anche perchè ne allora ne ora nessuna macchina ha quel sistema, che peraltro a suo tempo usava anche l'alfa romeo sul giulia e su altre macchine, sono ideee degli ingegneri che poi magari possono avere una logica, magari poco comprensibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 25 Settembre 2013 Condividi Inviato 25 Settembre 2013 Non me ne mancano per la verità é solo che sono assai vissuti e forse dovrei valutare di metterne di nuovi.. poi secondo te fa senso che il postariore sx e l anteriode dx siano contrari? puo darsi che abbiano invertito i mozzi anteriori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 25 Settembre 2013 Condividi Inviato 25 Settembre 2013 puo darsi che abbiano invertito i mozzi anteriori Ma anche invertendoli non cambia niente, se i dadi hanno il filetto destro e sinistro rimangono tali. Comunque rifarli al tornio non è un gran lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 25 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2013 (modificato) non posso andare avanti cosi io devo trovare un tornitore.... AAA cercasi tornitore per piccoli lavori a prezzi onesti in zona Milano Busto Arsizio!!! Modificato 25 Settembre 2013 da Carlo m Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 1 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Amici non è che in fiat erano stupidi bastava che con la spazzola di ferro pulivo bene i dadi e su ogni uno di essi c e scritto d o s a voi lascio intenderne il significato..... [ATTACH=CONFIG]15345[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]15346[/ATTACH] Ma perché i bracci superiori del sollevatore non sono uguali??? Quello piu lungo va a destra o sinisyra?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franco57 Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 carlo m all cento x cento uno dei due bracci non e il suo originale vai a trovare il demolitore oxsoli di brescia vedi ditrovare il suo originale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Amici non è che in fiat erano stupidi bastava che con la spazzola di ferro pulivo bene i dadi e su ogni uno di essi c e scritto d o s a voi lascio intenderne il significato..... [ATTACH=CONFIG]15345[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]15346[/ATTACH] Ma perché i bracci superiori del sollevatore non sono uguali??? Quello piu lungo va a destra o sinisyra?? L'originale è quello più corto, un consiglio, se non lo trovi lo tagli vicino alla nocella, lo scorci quello che serve e lo risaldi per bene, lo ripulisci adeguatamente e sei a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 1 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Perdindirindina però Bisogna essere sfortunati per avere due bracci diversi!!!! Pensa che mi sono accorto quando ho fatto la foto!:cheazz:i Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Perdindirindina però Bisogna essere sfortunati per avere due bracci diversi!!!! Pensa che mi sono accorto quando ho fatto la foto!:cheazz:i Va bene, ma è cosa semplice farlo uguale, senza spendere soldi a cercarne un altro, il restauro è questo, ci vuole un pò di pazienza per ottenere buoni risultati e soddisfazione professionale, certo sostituire è più semplice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 2 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Lo farò fare perche io e la saldatrice abbiam divorziato molti anni fa... non é cosa per me Invece ragazzi voi che ne avete viste tante ditemi che ci va dietro al millerighe per tenere l albero del sollevatore in posizione.. Un para olio? Na bronzina? Uno spessore apposito? Dite dite... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 2 Ottobre 2013 Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Lo farò fare perche io e la saldatrice abbiam divorziato molti anni fa... non é cosa per me Invece ragazzi voi che ne avete viste tante ditemi che ci va dietro al millerighe per tenere l albero del sollevatore in posizione.. Un para olio? Na bronzina? Uno spessore apposito? Dite dite... Quale albero, metti una foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 2 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Baccio se vai al post numero uno ho messo un po di foto quella scura un po bischera fa vedere il problema... Scusa ma hai letto i miei messaggi privati che ti mandai tempo fa? Ciao grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 3 Ottobre 2013 Condividi Inviato 3 Ottobre 2013 Baccio se vai al post numero uno ho messo un po di foto quella scura un po bischera fa vedere il problema... Scusa ma hai letto i miei messaggi privati che ti mandai tempo fa? Ciao grazie Ho avuto problemi con il computer non li ho ricevuti, comunque ho il catalogo ricambi della 25, ci guardo e ti dico cosa ci va . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 4 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2013 Grazie baccio ti ho rimandato un messaggio privato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Ciao amici secondo voi quanto devo preventivare come spesa per il cambio gomme completo? cosa mi consigliate e cosa devo evitare considerando che userei il trattore prevalentemente in collina per lavori leggeri tipo lo sfalcio e i lavori di fienagione? che tipo di gomme radiali o in tela di marca o cinesi.. ditemi grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 13 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 Ragazzi ma siete in vacanza? c'è sciopero? guardate che qui si lavora anche la domenica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2013 Ciao amici ho trovato le gomme spendo poco piu di un millino... Qualcuno sa quanti fanali avevano i primi 25ri e come erano messi?? A sx sopra il portatarga? Oppure aveva un faro per la targa e uno rosso??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 31 Ottobre 2013 Condividi Inviato 31 Ottobre 2013 se ricordo aveva il faro di lavoro a destra e a sinistra il faro di posizione con una finestrella laterale per illuminare la targa. Per le gomme spero che tu abbia preso le tessili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2013 Tessili a cameta d aria... le altre erano le radiali.. Ho preso gomme economiche montava le pirelli tm me costano u a follia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 1 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2013 [ATTACH=CONFIG]15760[/ATTACH] Proseguimento lavori... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Ciao amici i lavori proseguono in questo periodo ho fatto e finito le gomme [ATTACH=CONFIG]17746[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]17747[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]17751[/ATTACH] ho fatto mettere delle bkt viste di profilo hanno una sezione a u non intendevo spendere molto vedremo come mi trovero... poi ho spazzolato molti pezzetti e praticamente tutta la carrozzeria che ho verniciato con una mano bella uniforme di fondo epossidico e due mani di poliuretanica con i rispettivi catalizzatori, sono contento del risultato [ATTACH=CONFIG]17752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17753[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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