Vai al contenuto

Restauro del MIO fiat 25 R


Carlo m

Messaggi raccomandati

Ho un rimorchio agricolo anni 60, che da un lato la filettatura inversa e non ho ancora capito il perchè.

Riguardo il libretto uso e manut della 25r che cerchi, hai bisogno di qualcosa di specifico per un intervento che devi fare (posso postare alcune immagini qui) o ti serve una copia intera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Era opinione diffusa ( penso anche supportata da qualche legge fisico-meccanica che mi sfugge visto l' esiguo numero di giri delle ruote delle macchine in questione) che la filettatura contraria al senso di marcia piu' usuale inibisse gli allentamenti dei bulloni nel caso di ruote trainate , é probabile che per ruote motrici il ragionamento sia stato inverso quindi ecco spiegato perchè in FIAT abbiano usato questa disposizione a croce delle filettature. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tiziano

La cosa piu bella sarebbe avere il manuale di officina,

Per il restauro del mm mi ha aiutato tantissimo comunque anche il libretto di uso e man sarebbe ottimale

Per il mm mi han fatto le fotocopie e me lo hanno spedito in porto franco ho pagato tra 20/30 euro non ricordo alla consegna.. tra l altro ho il libretto del fiat 25 c e molte cose sono simili

Appena vado da nh chiedo per i dadi.. fossero in materiale duro come quelle delle auto terrei quelli originali ma in quel ottoncino o lega ho il timore che si spannano e poi sai le poesie per tirarli giu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tiziano

La cosa piu bella sarebbe avere il manuale di officina,

Per il restauro del mm mi ha aiutato tantissimo comunque anche il libretto di uso e man sarebbe ottimale

Per il mm mi han fatto le fotocopie e me lo hanno spedito in porto franco ho pagato tra 20/30 euro non ricordo alla consegna.. tra l altro ho il libretto del fiat 25 c e molte cose sono simili

Appena vado da nh chiedo per i dadi.. fossero in materiale duro come quelle delle auto terrei quelli originali ma in quel ottoncino o lega ho il timore che si spannano e poi sai le poesie per tirarli giu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Era opinione diffusa ( penso anche supportata da qualche legge fisico-meccanica che mi sfugge visto l' esiguo numero di giri delle ruote delle macchine in questione) che la filettatura contraria al senso di marcia piu' usuale inibisse gli allentamenti dei bulloni nel caso di ruote trainate , é probabile che per ruote motrici il ragionamento sia stato inverso quindi ecco spiegato perchè in FIAT abbiano usato questa disposizione a croce delle filettature. CIAO

 

Si, di solito il fatto dell'allentamento ha una logica quando c'è un albero che gira in un senso e il dado è direttamente sull'albero, allora il dado stringe nelllo stesso senso di rotazione, altrimenti al contrario si allenterebbe, ma in questo caso è in una flangia, quindi difficile capire il motivo anche perchè ne allora ne ora nessuna macchina ha quel sistema, che peraltro a suo tempo usava anche l'alfa romeo sul giulia e su altre macchine, sono ideee degli ingegneri che poi magari possono avere una logica, magari poco comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
puo darsi che abbiano invertito i mozzi anteriori

 

Ma anche invertendoli non cambia niente, se i dadi hanno il filetto destro e sinistro rimangono tali. Comunque rifarli al tornio non è un gran lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici non è che in fiat erano stupidi bastava che con la spazzola di ferro pulivo bene i dadi e su ogni uno di essi c e scritto d o s a voi lascio intenderne il significato.....

[ATTACH=CONFIG]15345[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]15346[/ATTACH]

Ma perché i bracci superiori del sollevatore non sono uguali??? Quello piu lungo va a destra o sinisyra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Amici non è che in fiat erano stupidi bastava che con la spazzola di ferro pulivo bene i dadi e su ogni uno di essi c e scritto d o s a voi lascio intenderne il significato.....

[ATTACH=CONFIG]15345[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]15346[/ATTACH]

Ma perché i bracci superiori del sollevatore non sono uguali??? Quello piu lungo va a destra o sinisyra??

L'originale è quello più corto, un consiglio, se non lo trovi lo tagli vicino alla nocella, lo scorci quello che serve e lo risaldi per bene, lo ripulisci adeguatamente e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Perdindirindina però

Bisogna essere sfortunati per avere due bracci diversi!!!!

Pensa che mi sono accorto quando ho fatto la foto!:cheazz:i

Va bene, ma è cosa semplice farlo uguale, senza spendere soldi a cercarne un altro, il restauro è questo, ci vuole un pò di pazienza per ottenere

buoni risultati e soddisfazione professionale, certo sostituire è più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farò fare perche io e la saldatrice abbiam divorziato molti anni fa... non é cosa per me

Invece ragazzi voi che ne avete viste tante ditemi che ci va dietro al millerighe per tenere l albero del sollevatore in posizione..

Un para olio?

Na bronzina?

Uno spessore apposito?

Dite dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Lo farò fare perche io e la saldatrice abbiam divorziato molti anni fa... non é cosa per me

Invece ragazzi voi che ne avete viste tante ditemi che ci va dietro al millerighe per tenere l albero del sollevatore in posizione..

Un para olio?

Na bronzina?

Uno spessore apposito?

Dite dite...

Quale albero, metti una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Baccio se vai al post numero uno ho messo un po di foto quella scura un po bischera fa vedere il problema...

Scusa ma hai letto i miei messaggi privati che ti mandai tempo fa?

Ciao grazie

Ho avuto problemi con il computer non li ho ricevuti, comunque ho il catalogo ricambi della 25, ci guardo e ti dico cosa ci va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici

 

secondo voi quanto devo preventivare come spesa per il cambio gomme completo?

 

cosa mi consigliate e cosa devo evitare considerando che userei il trattore prevalentemente in collina per lavori leggeri tipo lo sfalcio e i lavori di fienagione?

che tipo di gomme radiali o in tela di marca o cinesi.. ditemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao amici ho trovato le gomme spendo poco piu di un millino...

 

Qualcuno sa quanti fanali avevano i primi 25ri e come erano messi??

 

A sx sopra il portatarga? Oppure aveva un faro per la targa e uno rosso???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao amici

 

i lavori proseguono in questo periodo ho fatto e finito le gomme

 

[ATTACH=CONFIG]17746[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]17747[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]17751[/ATTACH]

 

ho fatto mettere delle bkt viste di profilo hanno una sezione a u non intendevo spendere molto vedremo come mi trovero...

 

poi ho spazzolato molti pezzetti e praticamente tutta la carrozzeria che ho verniciato con una mano bella uniforme di fondo epossidico e due mani di poliuretanica con i rispettivi catalizzatori, sono contento del risultato

 

[ATTACH=CONFIG]17752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17753[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...