Vai al contenuto

Vendemmia 2013


ALAN.F

Messaggi raccomandati

il sangio tralasciando l'anno scorso come anno eccezzionale, lo pagano a seconda delle qualità:

 

sangiovese diviso per qualità:

 

- doc deve fare almeno 11,5 gradi e qui prende circa 35€/qle. (sia raccolta a mano che a macchina)

- "selezionato" (alcuni giorni la cantina ritira sangiovese che deve fare almeno 11,5° e lo denomina "selezionato" per vinificazioni diverse..)38-40€/qle (sia a mano che a macchina)

 

- progetti qualità: uve sane, raccolte a mano in bins solo per soci selezionati con vigneti particolarmente adatti per caratteristiche pedoclimatiche.

raccolta solo a maturazione decisa dai tecnici... circa 60€/qle. (con vigneti che non devono produrre oltre 120qli/Ha)..

 

Purtroppo qua si campa cosi...ci conviene più l'alta resa e la bassa spesa, perchè il prezzo è basso (a parte il 2012)...

Con il trebbiano in pianura si fanno tranquillamente 250-300qli/Ha con plv che superano abbondantemente i 10.000€/Ha

 

con il sangiovese è + fatica..produce circa 200-250qli/Ha che X 30-35€ fanno dai 6000-9000€/Ha

 

Qui uva a 100€ a qle nn esiste!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi hai chiarito un po le idee. io ti spiego come è da noi, la barbera:

preciso che si stacca solo a mano, causa forti pendenze la barbera si divide in:

- ''superiore'' che sarebbe quella selezionata che a seconda delle annate deve avere un bel grado e che viene pagata intorno ai 63/68 euro quintale

- 'vigne vecchie'' sempre selezionata, ma molto più accuratamente, e decidono le cantine chi e quando ladevono staccare, siam circa su 70/75 euro a quintale.

- e poi abbiam ''asti'' e il ''monferrato'' che puoi portare con qualunque grado e te la pagano in base alla media dei gradi generali e ai gradi che fai tu, e il prezzo varia da 60 a 65 euro a quinatale

Io ti sto parlando di doc, perchè fuori doc ti tanno forse 10 euro al quinatale.

a differenza di voi, qua la resa delle ''barbera'' varia da 90 a 110 quintali/Ha quindi alla fine dei conti da voi pagano meno ma avete

quasi il triplo delle resa.

se si vuole andare davvero bene qui si deve avere il''moscato d'asti'' che ha una resa di 120 qli/Ha e vien pagato circa 100/120 euro al qle.

solo che è una vite molto più delicata, e ora come ora comprare una vigna di moscato costa circa 100.000 euro all'ettaro!!!!

questa è la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente abbiamo finito il trebbiano giovedì, produzione 280 ql/ha grado attorno al 9, quindi personalmente sono molto contento, mentre in giro si sentiva di produzioni quantitativamente eccezionali e grado basso.

Ancora da raccogliere uva nera (Bursona - Negretto Longanesi), 3000 mq, fino a ieri sembrava sana.

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si davide qua la realtà è totalmente diversa..anche perchè qui a Faenza (ma come tutta la regione emilia romagna) abbiamo un territorio diviso in 2 dalla via emilia... a nord della via emilia (in pianura) diciamo che "si fanno i quintali" terra fertile fresca spesso irrigata dove si riescono ad avere alte rese e i viticoltori + moderni compiono la maggior parte delle lavorazioni a macchina utilizzando forme di allevamento adatte come il gdc...anche se è ancora molto presente il casarsa...

 

mentre a sud sull'appennino per condizioni pedoclimatiche opposte (terreno molto disomogeneo che va dal leggero sciolto al pesante argilloso in un filare di 150m..bassa disponibilità idrica e difficoltà di lavoro con le macchine)..le forme di allevamento sono per lo + guyot o cordone speronato.. qui si è cercato di compensare le ridotte rese con programmi di uve di qualità ma non sempre con risultati sperati..diciamo che tra l'avere un vigneto in pianura e uno in collina qua rende meglio la piana... oppure come sempre ci vuole un giusto compromesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto toso!!!ieri raccolti al volo 300qli di sangio e 100 di cabernèt!ma proprio al volo perchè la macchina doveva sbattere ma anche correre per prendere al volo gli acini che si staccavano davanti a lei!!!!pazzesco! il cabernet ha fatto 10,8 il sangio nn lo so..ma nn credo + di 10,5! gli acini cominciano a spaccare!!!!!!!!!!! e me ne manca ancora mezzo ha perchè oggi mi han dato il pacco con la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sannio per finire vendemmia ci vuole una buona settimana e l'uva ha preso una brutta strada ma sto tempo così lo abbiam avuto da maggio fino ad oggi(l'avevo già detto...ma ha continuato!) tutte le colpe non sono nostre.....annata da dimenticare!,anche qui da noi qualche cantina fa i progetti ma sempre complice il maltempo son andati a farsi friggere anche quelli............il problema non sarebbe nemmeno raccogliere l'uva ma tirarla fuori dai terreni belli pesanti che abbiamo ma anche in quelli più leggeri (pianura)inzuppati come sono è un impresa...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani tempo permettendo raccolgo e mosto la mitica Fortana (4 o 5 qli) , che dire , fantastica buccia grossa che la rende indistruttibile, piede franco alla faccia del Kober....l'unica pecca , il vino non e' il massimo, un po' aspro asciutto, ideale per salumi ed anguilla, nonostante sia rosso...solo i mitici "Comanci busgat" sono capaci di venderla come oro del Bosco Eliceo:2funny:, comunque sempre una festa mostare la propria uva:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sinceramente non so nulla perché nonostante lavoro in una cantina,non compriamo vino,però mi sembra molto strano,perché l'annata 2013 è stata magra un po' molti,ad esempio noi abbiamo raccolto 50% in meno di uva e ci manca il vino.

comunque tu che prezzi hai sentito?

che tipo di vino?

che gradazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che sento si i prezzo caleranno parecchio rispetto all'anno scorso!!!!!!anche un'articolo dell'informatore agrario diceva che si caleranno tanto rispetto all'anno scorso ma non per la nostra eccessiva produzione (che è in media con il quinquennio) ma sopratutto per quella spagnola che ha fatto registrare un quantitativo record di uva pari quasi a quello di Italia e Francia! per cui si colloca con prepotenza e arroganza nel mercato del vino come uno dei principali competitor! Poi ovvio dipende anche la qualità del vino. per ora tutti i vini sono in discesa e sinceramente spero che non vengano penalizzati troppo i nostri vini di qualità la quale discesa del prezzo non è giustificata. ad ora per quel che so il prezzo è circa 3€/grado..sia bianchi che rossi..sarei contento di una liquidazione del 2011....buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che sento si i prezzo caleranno parecchio rispetto all'anno scorso!!!!!!anche un'articolo dell'informatore agrario diceva che si caleranno tanto rispetto all'anno scorso ma non per la nostra eccessiva produzione (che è in media con il quinquennio) ma sopratutto per quella spagnola che ha fatto registrare un quantitativo record di uva pari quasi a quello di Italia e Francia! per cui si colloca con prepotenza e arroganza nel mercato del vino come uno dei principali competitor! Poi ovvio dipende anche la qualità del vino. per ora tutti i vini sono in discesa e sinceramente spero che non vengano penalizzati troppo i nostri vini di qualità la quale discesa del prezzo non è giustificata. ad ora per quel che so il prezzo è circa 3€/grado..sia bianchi che rossi..sarei contento di una liquidazione del 2011....buone feste!

 

i prezzi sono quelli.....certo che mi sto ancora leccando i baffi x il 2012.....50euro al qle non capiteranno piu' per il trebbiano rumagnol

 

A proposito.....dal 2014 inizia l'integrata....solo 3 trattamenti col mancozeb......mah.....aspettiamo il protocollo emr...

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Santo Stefano

la spagna avrà tanto vino , ma è pur sempre vino spagnolo che nulla ha a che spartire con il trebbiano romagnolo

Si vociferava di 3 euri massimo 3,5 al grado ma pochi giorni fa le voci parlano di 5 \ 6 euro\grado

Logico che le grandi cantine hanno tutto l'interesse che l'agricoltore munito di serbatoi vinicoli non sappia un cazzo di niente !

Da parte mia ho sbagliato facendomi convincere a svuotare il tutto per fare prezzo a inizio 2014 :perfido:

Sull'informatore agrario le quotazioni di Forlì bianchi di pianura 9\10 gradi riporta 5,5 \6 euri grado..

Link al commento
Condividi su altri siti

vi siete fatti le budelle d'oro voi con il trebbiano l'anno scorso! anche noi non ci lamentiamo ma i quantitativi eran minori! io spero in una buona annata anche quest'anno perchè c'era la qualità ma anche la quantità!!però insomma il 2012 è da mettere in bacheca come un annata mitica..ma non dobbiamo aspettarci la replica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a tirare le somme di questa annata che nella mia zona è stata abbastanza anomala con una primavera eccessivamente piovosa con attacchi di peronospora molto virulenti, l'estate poi siccitosa con l'esigenza quindi di irrigare. Alla fine della fiera la resa sui miei 6.5 ha di vigneto è stata di 1200q di garganega con una media babo sopra i 16 gradi (mi ritengo abbastanza soddisfatto) con prezzi stazionari con quelli dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento quello che ho in casa di mezzi mi vanno più che bene, quello che dovrò invece fare è il rinnovo graduale dei vigneti più vecchi trasformandoli in meccanizzati perchè continuare con la manodopera avventizia è diventata una cosa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'IGT 36 euro /q, DOC pianura 50 euro / q, DOC CLASSICO (uva di collina) 65 euro/q.

 

non posso fare altro che quotarti...spero anche io che queste categorie di vini (che sono anche le mie) tengano il prezzo... mentre invece per le uve comuni prevedo una brutta botta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...