Vai al contenuto

Manutenzione ordinaria Fiat 605 Super e Fiat AD7 C


t101

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Vi scrivo per chiedervi un grande favore. Circa due settimane fa purtroppo è venuto a mancare mio padre (morte quasi improvvisa, era in cura ma poi la situazione è peggiorata improvvisamente e con poco più di un mese se n'è andato...)frown.gif

 

Ora, io e mio fratello, abbiamo circa 40 ha di terreno da gestire. Tuttavia facciamo lavori diversi, quindi la gestione delle varie coltivazioni avviene durante il tempo libero (sabato e domenica) e le ferie.

 

A me piace molto lavorare la terra, dato che è come se ci fossi nato in campagna, quindi sia io che mio fratello non abbiamo alcun problema a portare avanti i lavori.

 

L'unico neo riguarda la manutenzione ordinaria dei trattori.

 

In azienda abbiamo un Fiat 500 DT gommato, un Fiat 605 Super e un Fiat AD7 C .

(ho messo i link per facilitare l'individuazione dei mezzi).

 

Premesso che i trattori si trovano in buone condizioni (mio padre li teneva bene, facendo la manutenzione e sempre al coperto) e che ho una certa dimestichezza con i cambi olio, filtri e piccole riparazioni meccaniche, mi trovo però un attimo spaesato, poiché per quanto riguarda i cingolati so soltanto come sostituire i filtri olio, gasolio e l'olio motore, olio filtro aria, tiraggio cingoli.

 

Mi potete aiutare elencandomi ciò che devo controllare/sostituire in più sui trattori cingolati? Specificando anche le tipologie di olii da usare?

 

Mi è venuto in mente per esempio dove deve essere messo l'olio per il cambio e per i riduttori (i tappi per questi ultimi se non sbaglio dovrebbero essere posti sul retro del trattore sopra l'attacco).

 

Per quanto riguarda il sollevatore invece?

 

Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi dispiace per quello che è successo purtroppo anche queste cose sono da mettere in conto e non bisogna lasciarsi scoraggiare... vedo che avete la buona volontà e questa è la cosa piu importante..... nella sfortuna, avete la fortuna di possedere dei mezzi molto affidabili e che difficilmente causano rogne importanti..... il cingolato non ha poi cosi tante cose in piu del gommato, devi controllare periodicamente l' olio nei rulli inferiori, operazione molto semplice visto che ogni rullo ha un bullone (non mi ricordo se 19 o 22) da svitare che funge da livello e rabbocco, se non hai l attrezzo giusto infilaci la pipetta dell olio e versa finchè non cola fuori..... il tiraggio dovrebbe essere meccanico con 2 dadi 50 e 55 (nel 605) .... il livello olio sollevatore come hai detto tu è messo posteriormente.... alla fine sai gia quasi tutto.....controlla il perno di oscillazione dei carri anteriore in che condizioni è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ciao, mi dispiace per quello che è successo purtroppo anche queste cose sono da mettere in conto e non bisogna lasciarsi scoraggiare... vedo che avete la buona volontà e questa è la cosa piu importante..... nella sfortuna, avete la fortuna di possedere dei mezzi molto affidabili e che difficilmente causano rogne importanti..... il cingolato non ha poi cosi tante cose in piu del gommato, devi controllare periodicamente l' olio nei rulli inferiori, operazione molto semplice visto che ogni rullo ha un bullone (non mi ricordo se 19 o 22) da svitare che funge da livello e rabbocco, se non hai l attrezzo giusto infilaci la pipetta dell olio e versa finchè non cola fuori..... il tiraggio dovrebbe essere meccanico con 2 dadi 50 e 55 (nel 605) .... il livello olio sollevatore come hai detto tu è messo posteriormente.... alla fine sai gia quasi tutto.....controlla il perno di oscillazione dei carri anteriore in che condizioni è....

 

grazie per la risposta...

 

guarda a me la campagna è sempre piaciuta. faccio un lavoro d'ufficio, e credimi, non vedo l'ora che venga il fine settimana per andare a "raspare" la terra...

mio padre ci ha lasciato un vuoto tremendo, abbiamo avuto parecchio contatto, praticamente ci ha insegnato tutto lui in campagna...

 

non ho capito il discorso dei rulli inferiori, che significa? stai parlando di quello che ho detto io nel post precedente, cioè l'olio nei riduttori che si rabbocca attraverso i tappi, che per quanto riguarda l'AD7 si svitano attraverso una chiave a brugola, invece per quanto rigurada il 605 attraverso una chiave da 22 come dicevi tu, giusto? l'olio che va messo deve essere quello molto denso oppure va bene quello che va messo nei circuiti idraulici?

 

un'altra cosa: l'olio del sollevatore per il 605 da dove si mette/rabbocca?

 

grazie.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

per la miseria

 

stavo utilizzando la trincia quando ho notato che mi si sono spezzate le boccole in ghisa che stanno alla base dei bracci del sollevatore (per capirci quelle dove vanno infilati i due perni in acciaio).

quello che si è rotto è dalla parte del blocco del trattore.

 

ora una delle due era rotta da molto tempo credo (perché aveva fatto già la ruggine) e non ce ne siamo mai accorti perché il sollevatore lo utilizziamo pochissimo con il 605.

 

ho chiamato il fabbro che mi ha risaldato il tutto e purtroppo una delle due si è rispezzata?

 

ci sono degli accorgimenti particolari da seguire? oppure c'è un escamotage per eliminare quel tipo di attacco? anche effettuando modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito hai rotto le nocciole dei bracci o hai rotto proprio le sedi dei perni saldati sul trattore ?????? comunque l' olio per la trasmissione, si mette da sopra il coperchio del cambio per verificare il livello hai 2 tappi nel posteriore dei riduttori, mentre il sollevatore ha un tappo nella flangia su cui è montato il terzo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito hai rotto le nocciole dei bracci o hai rotto proprio le sedi dei perni saldati sul trattore ?????? comunque l' olio per la trasmissione, si mette da sopra il coperchio del cambio per verificare il livello hai 2 tappi nel posteriore dei riduttori, mentre il sollevatore ha un tappo nella flangia su cui è montato il terzo punto....

 

proprio quelle, ci sarebbe da dare 200 capocciate al muro!!

 

che cavolo devo fare? è vero che lo utilizzo molto il sollevatore in questo trattore, infatti una delle due sedi penso fosse stata rotta da molto tempo e nessuno se ne era mai accorto, in quanto nel lato trattore era presente della ruggine.

 

ps. grazie per le delucidazioni sui tappi di rifornimento degli olii. quello del cambio lo avevo trovato, ma quello del sollevatore non ci riuscivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendoti le mie condoglianze e parlando del Fiat 605, potrei ricordarti la presenza di alcuni punti di ingrassaggio: il primo è nel punto in cui il carro è congiunto al trattore e dove avviene il basculamento; il secondo dovrebbe essere frontalmente dove c'è quella specie di bilancere che crea una connessione tra i due cingoli e la fusione sotto al motore; infine i pedali dei freni dovrebbero avere un ingrassatore nel punto in cui si attaccano ai carter portanti.

Comunque il parco veicoli sembra molto anziano ma spero ben messo, ma curiosità: che lavori ci fate? Che tipo di coltivazioni avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

buongiorno a tutti.

 

chi non muore si rivede.

 

ho sostituito completamente il comperchio posteriore quindi ora è tutto ok.

 

x The Best Driver:

 

Il parco macchine è anziano ma messo ottimamamente. soprattutto per quanto riguarda l'AD7 e il 605 che tirano ancora da paura. Il gommato, ovvero un fiat 500 dt è stato sfruttato un po' di più ma va più che bene per quello che ci dobbiamo fare.

 

Un'altra domanda: l'olio che va a lubrificare la pompa del gasolio sull'AD7 dove va messo? perché ho notato che c'è una piccola astina e sopra una vite un po' più grande che sembra un tappo...

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di gg fa lavoravo con la mia cara AD7 con il frangizolle. Sono passato sotto un olivo e mi si è spezzato la marmitta... Sono andato da un amico che ha un centro demolizioni e ho preso un classico silenziatore simile a quelli che montano tutti i trattori. Ieri ho fatto l'adattamento tagliando alla base il suddetto e imboccandoci il tubo da mettere sul trattore. È stato un lavoraccio la saldatura, ma è venuto fuori un ottimo lavoro e, sopratutto, un ottimo rumore...

Sono soddiafatto! Porca miseria mi sono dimenticato di fare una foto...

 

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...