Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il problema però sarà raccoglierlo abbastanza secco se non fa delle giornate di vento e sole...

 

no problem! per questo hanno inventato i seccatoi :leggi::2funny:

la scorsa settimana abbiamo provato del 1547 e faceva 32 di umidità, ieri ha fatto caldo e fino a mercoledì dovrebbe essere così percui è quasi trebbiabile

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai con 31-32 alcuni anni critici è anche stato raccolto però dai andare oltre 29 (che è già tanto umido sarebbe un pochino troppo)

ieri e oggi c'è il sole... il problema è che se già a metà settimana ci sono nubifragi... la pianta e granella non fa in tempo a seccarsi che poi si bagna...

pur non avendo i problemi della soia che quella con 2 dita di pioggia tende a rinvenire subito

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem! per questo hanno inventato i seccatoi :leggi::2funny:

la scorsa settimana abbiamo provato del 1547 e faceva 32 di umidità, ieri ha fatto caldo e fino a mercoledì dovrebbe essere così percui è quasi trebbiabile

 

 

Lo so che non ci sono problemi, però a quella umidità per 130 q di prodotto secco, devo fare 7 ore di fuoco + 1 ora di raffreddamento.

Me lo mangio fuori in gasolio...

Stamattina sono andati a provare l'M15, e in pannocchia faceva 28.8, mentre giovedì faceva 28.

Mi sa che qui ci sia qualcosa che non va. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais una volta raggiunta l'umidità di raccolta, anche se piove, basta una mezza giornata di vento e sole... E quest'anno dovremmo metterci in testa che il raccolto è meglio portarlo a casa, anche se non fa il 22% di umidità.

 

Provinato del DeKalb 6815 e SY performer, entrambi a 32% di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai con 31-32 alcuni anni critici è anche stato raccolto però dai andare oltre 29 (che è già tanto umido sarebbe un pochino troppo)

ieri e oggi c'è il sole... il problema è che se già a metà settimana ci sono nubifragi... la pianta e granella non fa in tempo a seccarsi che poi si bagna...

pur non avendo i problemi della soia che quella con 2 dita di pioggia tende a rinvenire subito

 

diciamo che noi trebbiamo sempre intorno al 27%, poi c'è la vena di ghiaia dove è meno umida e dove invece fa più umidità ma alla fine la media del rimorchio è al massimo 29% come per esempio lo scorso anno che essendo a ottobre potevi aspettare fino a natale ma l'umidità non calava...

quest'anno prezzo complice il prezzo più basso cercheremo di trebbiare con l'umidità più bassa possibile

in settimana vi aggiorno con l'umidità di altri mais

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che noi trebbiamo sempre intorno al 27%, poi c'è la vena di ghiaia dove è meno umida e dove invece fa più umidità ma alla fine la media del rimorchio è al massimo 29% come per esempio lo scorso anno che essendo a ottobre potevi aspettare fino a natale ma l'umidità non calava...

quest'anno prezzo complice il prezzo più basso cercheremo di trebbiare con l'umidità più bassa possibile

in settimana vi aggiorno con l'umidità di altri mais

 

 

Io sempre trebbiato massimo massimo 23-24 (escludendo l'anno scorso che la media era intorno a 28), solitamente intorno a 18-19.

4 ore di fuoco + 1 di raffreddamento e in 5 ore seccavo 130 q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapete dire a cosa è dovuto il cosiddetto "naso" sulla panocchia? io ho delle belle pannocchie ma quelle che ho aperto hanno tutte un po' di naso.. anche se i chicchi che mancano sono compensati dalla seconda pannocchia (non completa) in quasi tutte le piante

 

Comunque da me pioneer da un paio di anni non sta facendo benissimo, ho visto il P1758 di un agricoltore che ha messo i cartelli sui campi con delle pannocchie bellissime, altre varietà normali, ma molte varietà abbastanza sottotono.. anche se c'è da vedere come sono messi con la concimazione... E nella mia zona si sono sempre fatti intorno ai 150 q/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pioneer, da sempre ha il naso(buona parte delle linee che danno gli ibridi Pr), come genetica, spiga indeterminata. Il naso ha tante varianti sia genetiche sia nutrizionali e patologiche-virus. Si unisce anche i danno da diabrotica e siccità perché le ultime cariossidi che si formano e fecondano sono in punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolto un po di p0423, oggi fatta una media di 135q.li ettaro di secco al 13,5% in asciutta (anche se quest'anno in asciutta non c'è nulla :D). Qualità di granella spettacolare! Non oso immaginare le produzioni del 1921 e 1758!!

 

 

Ti ho detto che ci saranno delle belle sorprese alla trebbiatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrati nel vivo dei pastoni integrali e dei trinciati, primi precoci tagliati e raccolti senza dati per problemi di foraggiamento bovidi. Vediamo i primi 500 da granella secca e dai primi seccatoi. L'inizio del raccolto è stata una furia per riempire i vari mulini di chi ha aumentato gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la di tutti i discorsi che si fanno di trattori e di passioni, volevo condividere con voi e farvi vedere una foto che un collega mi ha mandato...

questo è mais in fase di trebbiatura con un "po' " di diabrotica

a me sta foto ha impressionato non so voi...[ATTACH=CONFIG]21985[/ATTACH]

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

al di la di tutti i discorsi che si fanno di trattori e di passioni, volevo condividere con voi e farvi vedere una foto che un collega mi ha mandato...

questo è mais in fase di trebbiatura con un "po' " di diabrotica

a me sta foto ha impressionato non so voi...[ATTACH=CONFIG]21985[/ATTACH]

Davvero un bel problema. Aumentare la rotazione e tornare ad arare migliorerebbe un po' la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

135 q.li di secco in quei terreni con pietre pazzesche non ricordiamo di averli mai fatti. Tocca alzare la barricata con le tavole di legno all'entrata del magazzino quest'anno :D:D

Proprio un bel problema. :asd:

 

Davvero un bel problema. Aumentare la rotazione e tornare ad arare migliorerebbe un po' la situazione

 

Si, forse migliora qualcosa.

Però secondo me ormai il problema diabrotica sta diventando quasi ingestibile...

 

Anche qui primi dati sui pastoni integrali fatti con la trincia: 220 q/Ha, però non so a che umidità era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come danno mi sembra troppo esteso per essere solo lei e il mais troppo rosso, sembra il ferretto in aggiunta. Si con meno si tocca il terreno con più i coleotteri ballano. Aratro e uccelli fanno comunque un bel lavoro e la rotazione...non a soia come fanno negli usa....una rotazione antica o italiana serve sicuramente e sul ferretto un bel sovescio di brassiche le piccanti senapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come danno mi sembra troppo esteso per essere solo lei e il mais troppo rosso, sembra il ferretto in aggiunta. Si con meno si tocca il terreno con più i coleotteri ballano. Aratro e uccelli fanno comunque un bel lavoro e la rotazione...non a soia come fanno negli usa....una rotazione antica o italiana serve sicuramente e sul ferretto un bel sovescio di brassiche le piccanti senapi.

ho acquistato un terreno dove il precedente proprietario aveva fatto rotazione vera e propria, quando sono entrato la stagione precedente aveva messo mais. Quest'anno ho 2000mq completamente distesi. Io ho usato geoinfestante e trattamento, lui nulla l'anno prima. I miei vicini, mai rotazione e sempre usato geoinfestanti e trattamenti il mais non ha neanche una piega.

Quindi dove sta la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

la diabrotica si sposta e poi va visto se è veramente lei...gli elateridi quando la pianta è grande fanno lo stesso scherzo, ci sono le suole di lavorazione e ci sono i ceppi-varietà di diabrotica che reggono due anni e mezzo di rotazione-ceppo Indiana.

Non ultimo ci sono otto 8 specie di diabrotica quindi nei casi sospetti si deve vedere a livelli molto particolari che bestia è...di non far di tutt'erba il fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio un bel problema. :asd:

 

 

 

Si, forse migliora qualcosa.

Però secondo me ormai il problema diabrotica sta diventando quasi ingestibile...

 

Anche qui primi dati sui pastoni integrali fatti con la trincia: 220 q/Ha, però non so a che umidità era.

Un amico è a fare insilato vicino Treviso e mi ha detto che quest'anno ci sono dei record produttivi,non mi ha detto i ql per ettaro,però ha detto che ci sono produzioni veramente superiori rispetto agli altri anni. Vedremo la granella cosa può fare con un'annata così particolare. Prezzo del mais?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...