Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mi stà salendo la scimmia di provare già quest'anno dove c'è il pozzo ....4000 m ...l'altra metà è a favino !...non vincolato da pac o simili .....la semina di precisione c'è ed è stato arato in dicembre ed estirpato a gennaio ....l'idea era buttarci trifoglio .......ma trifoglio i porci non lo mangiano molto ...semmai l'erba medica!....ho cannoni con raggio di 15-20 metri e cannoncini ad innesto con raggio 5 e slittini da 3 ....pompa caprari da 100 e motopompa .....ma meglio la pompa!...

Che dice il dottore???....se ho il tempo e convinco il vecchio mi butto!!!!....certo la superficie è poca ...ma per provare è l'ideale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Epoca di semina da fine marzo a fine aprile.75 cm è l'interfila di semina.Si devi diserbare in semina con glifosate (se già non l'hai dato prima)+ un antigerminello.Poi si entra entro le 6-8 foglie del mais se ce n'è bisogno.La dose di semina solitamente è 75 mila semi ma cambia poi in base alla varietà e se irrighi...si discosta cmq di poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dimmi però epoca di semina diserbi si o no, e cosa intendi per a 75 ...è la dose di semina?

Guarda he arrivi a fare anche i 600 semi a marzo e ti dico di più con la microirigazione-le manichette fai anche il mais dopo favino e ci sfami porci e pecore. Diserbo basta il pre-emergenza, 2q ha di fosfato biammonico o 30kg di concime micro. Poi fino a 4 foglie niente poi 1,5 di urea e dopo 15gg 2-2,5 q/ha con sarchiatura. Irrigazione poco solo prima della fioritura e 10gg dopo. Eventualmente un trattamento antipiralide.

Con un buon ibrido il mais lo fai es. NKFamoso o un 600, tanto, buono e digeribile e che con 130-150 unità di azoto te la cavi specie con i 500 essendo in rotazione.

Con i 500 o i 600 fai sia il primo raccolto seminato presto sia il secondo dopo favino.

Si mettono da 6 a 7 piante al metro quadro quindi 70000 semi ad ettaro ossia 3 sacchetti per comodità e sicurezza. Da intendersi su terreno arato, dopo favino vedi se riesci ad arare...ma il mais si fa.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Atzo ma poi chi va a mietere a settembre 4000 metri di terra, visto che lea maggior parte delle trebbie da te come da me sono impostate per grano duro e le barre mais sono pochissime? o lo raccogli a mano?

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

Atzo, se hai la seminatrice e la possibilità di irrigare, una prova la farei, l'agricoltura è fatta di prove e di affinamenti, inizi con poco e se vedi che il discorso funziona poi migliori la tecnica, in fondo basta poco per iniziare, la semina, un pre-emergenza, eventualmente irrighi in fioritura se non piove, nel peggiore dei casi sai cosa ci hai rimesso, se invece funziona l'anno prossimo metti qualche input in più (geodisinfestante se dovesse servire, micro alla semina, adegui la concimazione di fondo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il problema è innaffiarlo vista tutta l'acqua che vuole, ci sono due persone qui che ne seminano una ventina di ettari però uno a un essicatoio suo e se lo fa trebbiare a comodità dell'unico terzista che ha la barra per il mais e innaffia col consorzio di bonifica mentre l'altro fa trinciato è una trincia newholland che avrà 25 anni e usa acqua dei pozzi visto che in zone dove l'acqua è abbastanza sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda quando avevo le pecore ne irrigavo un ha con lo stesso pozzo !....se devo irrigare due -3 volte per il mai la cosa non mi spaventa di certo ...sopratutto se parto con un piccolo appezzamento prova ! potrei anche fare un'altra cosa ! ovvero se trovo il seme sfuso come quello per le pannocchie da orto estivo, potrei piantarne 2-3 file e seguirne l'andamento durante il periodo dato che non conosco bene la coltura e potrei cominciare a studiarlo così in vista del prox anno! ...che dite ??....ho detto una bestemmia vero??...e che gianlu lì mica mi incoraggia ...sta li per nulla stà :2funny:....ad assemini il clima è molto più caldo di quì!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico prova, perchè io ho avuto esperienza diretta in casa mia poi abbiamo abbandonato, dove potevo innaffiare col pozzo ok ma dove c'era il consorzio di bonifica dovevi stare ai loro orari per l'acqua, poi nel mio caso non avendo animali in casa ho cercato altre colture che mi permettessero di lavorare meglio vista la scarsità d'acqua, poi non avevamo la seminatrice di precisione e chi veniva a seminare non era tanto preciso, poi il terzista tirava fuori un sacco di storie per venire a fare 5 ettari, idem per il girasole anche se vuole meno acqua

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono grosse esperienze in Sardegna e il seme si trova specialmente da A.Morittu che ha diversa esperienza e ha prodotti vari volendo ha sempre qualcosa di buono. Non solo mais ma altro. Vende più che altro Pioneer-Dupont ma forse ha anche qualcos'altro tipo Syngenta, i commercianti san sempre dove trafficare per avere.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...