Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi stupisco sempre quando nel 2015 ci sono ancora maiscoltori professionisti che si stupiscono nei risultati avuti in partenza con trika o prodotti simili..... questi prodotti sono in commercio da 10 anni e vi svegliate ora?

 

Noi poveri agricoltori del centro Italia che li usiamo da molto tempo su una coltura molto più rustica come il girasole...e voi non li usate nel mais che vuole tutto al massimo?

 

Bah....

Con tutto il rispetto, bisogna vedere anche cosa si ha nel terreno, se hai letame e/o liquame altro che trika ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TriKa è concime+geodisinfestante piretroide. Il problema è che il ha insetti che continuano la loro opera ben oltre le quattro foglie vere e la dose d concia è bassa....come lo era anche per il Confido-Gaucho che come prodotto non copriva i coleotteri, il Fipronil-Reget lo copriva, il problema erano le polveri diffuse in fase di aspirazione del seme nelle seminatrici pneumatiche, questione tecnica. Nei frutteti è specificato il periodo e le modalità di trattamento....difficile trovare qualcuno che seminava dopo aver falciato tutto, prati e rive, per impedire fioriture dopo 10gg dalla semina. Tecnica, diciamo che la tecnica a volte supera la giurisprudenza, arriva prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TriKa è concime+geodisinfestante piretroide. Il problema è che il ha insetti che continuano la loro opera ben oltre le quattro foglie vere e la dose d concia è bassa....come lo era anche per il Confido-Gaucho che come prodotto non copriva i coleotteri, il Fipronil-Reget lo copriva, il problema erano le polveri diffuse in fase di aspirazione del seme nelle seminatrici pneumatiche, questione tecnica. Nei frutteti è specificato il periodo e le modalità di trattamento....difficile trovare qualcuno che seminava dopo aver falciato tutto, prati e rive, per impedire fioriture dopo 10gg dalla semina. Tecnica, diciamo che la tecnica a volte supera la giurisprudenza, arriva prima...

Non conosco tutte le problematiche.

Forse sarà cosi e pure giusto.

Ma l'impressione che come sempre in questo benedetto paese.

L'inquinamento, è un fattore di convenienza .....

Mi risulta che certe regioni stiano pure lavorando per proibire i veleni nel micro e lasciare solo quelle miserie di conce.

Poi vedi le ditte sementiere a quanto ci daranno un cucchiaio di force in un sacchetto.

Un pò quello che è accaduto con il mesurol.

Che con poco più di un cucchiaio di prodotto conciavo un sacco di mais.

Pensiamo ad 1 kg di roba cosa ne conciano....

Assurdo....

 

Tutto gira sugli interessi di pochi.

E a nessuno gli frega dell'ambiente.

Prima hanno vietato le conce sistemiche e poi ci fanno mettere su il Kit polveri....

 

Quante molecole nuove stanno nascendo per i diserbi?

Nella soia ci sono già parecchie resistenze.

Nel mais ci siamo vicini.....

Ma molecole nuove non sene parla perchè la procedura per registrarle è diventata immane.

Si parla di 12 milioni di euro.....

ASSURDO.

Magari si trovano molecole che funzionano meglio e hanno un minor impatto ambientale.

Se avessimo sempre fatto cosi saremo ancora a prodotti di 50 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose lo saprà pioneer a mala pena.

E non un tecnico della concorrenza.....

Non sono certo un difensore di questa ditta, visto che ha degli ibridi a mio avviso che stentano a stare al passo con le altre ditte.

Ma una certa serietà l'hanno sempre messa.

Io sò per certo che anni fa avevano distrutto una partita di mais rimasta dall'anno prima, ma avendo prodotti in concia sistemici e molto agressivi, lo avevano distrutto.

Oggi non saprei, magari si trovano in difficoltà e fanno c...e.

Ma rimane il fatto che se lo fanno non lo vanno a dire in giro.

 

Guarda che il prodotto sistemico in concia esiste e i tecnici pioneer lo hanno spinto molto l anno scorso è il sonido un neonicotinoide che dovrebbe agire sul ferretto peccato che l anno scorso è stato un disastro non ha funzionato e nei primi raccolti non è durato neanche 30 gg, come quando avevano spinto santana più adengo il miglior geo con il miglior diserbo a detta loro però poi si sono visti i risultati. Se volete un geo valido che dura di più e funziona sia su ferretto che larve di diabrotica prendete quelli a base di clorpirifos un fosforganico molto efficace e non un piretroide o un neonicotinoide che applicati al terreno hanno una durata bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco tutte le problematiche.

Forse sarà cosi e pure giusto.

Ma l'impressione che come sempre in questo benedetto paese.

L'inquinamento, è un fattore di convenienza .....

Mi risulta che certe regioni stiano pure lavorando per proibire i veleni nel micro e lasciare solo quelle miserie di conce.

Poi vedi le ditte sementiere a quanto ci daranno un cucchiaio di force in un sacchetto.

Un pò quello che è accaduto con il mesurol.

Che con poco più di un cucchiaio di prodotto conciavo un sacco di mais.

Pensiamo ad 1 kg di roba cosa ne conciano....

Assurdo....

 

Tutto gira sugli interessi di pochi.

E a nessuno gli frega dell'ambiente.

Prima hanno vietato le conce sistemiche e poi ci fanno mettere su il Kit polveri....

 

Quante molecole nuove stanno nascendo per i diserbi?

Nella soia ci sono già parecchie resistenze.

Nel mais ci siamo vicini.....

Ma molecole nuove non sene parla perchè la procedura per registrarle è diventata immane.

Si parla di 12 milioni di euro.....

ASSURDO.

Magari si trovano molecole che funzionano meglio e hanno un minor impatto ambientale.

Se avessimo sempre fatto cosi saremo ancora a prodotti di 50 anni fà.

 

La registrazione non costa 12 milioni è un processo lungo per le nuove molecole, costa la ricerca infatti oggi abbiamo tutte molecole vecchie poca spesa e massimo guadagno, le resistenze ci sono perchè basterebbe cambiare famiglia di molecole e meccanismo di azione e non fare come certi agricoltori andando per anni con lo stesso prodotto solo perché si sono trovati bene, poi prendi Ad esempio syngenta guadagna di più a fare molecole per la farmaceutica piuttosto che per l agricoltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere che ne pensate del mio piano di semina del mais pioner 01 e un 105 giorni letame 250 quintali a ha già messo l altra settimana questa settimana aratura tempo permettendo semina a iniziò aprile con concime 18/46 durante la semina dato sulla fila quantità 250kg poi sarchiatura con 300kg quando il mais e alto sui 20 centimetri a dimenticavo il diserbante dato subito dopo la semina aceto consigli su tutto soprattutto sul diserbo di qui conosco quasi niente

 

aggiungo solo che i 300kg sono di urea 46

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]24776[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24777[/ATTACH]

Queste sono le prove che ho fatto a casa mia, Nellla seconda foto i siglati 7.24 sta per D24, 7.21 per 19.21, 7.10 per B10.

la prima foto che è la prova pioner è non irrigua anche se erronamente è stato scritto il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]24776[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24777[/ATTACH]

Queste sono le prove che ho fatto a casa mia, Nellla seconda foto i siglati 7.24 sta per D24, 7.21 per 19.21, 7.10 per B10.

la prima foto che è la prova pioner è non irrigua anche se erronamente è stato scritto il contrario

Buone produzioni, come mai pioneer nella sua prova non mette mai dei testimoni, dekalb ha dei buoni produttori peccato per la sanità ,genetica troppo spinta e tessitura della granella troppo farinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]24776[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24777[/ATTACH]

Queste sono le prove che ho fatto a casa mia, Nellla seconda foto i siglati 7.24 sta per D24, 7.21 per 19.21, 7.10 per B10.

la prima foto che è la prova pioner è non irrigua anche se erronamente è stato scritto il contrario

 

mamma mi che produzione DEKALB...con cosa avevi conciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Diego xkè dici che i dekalb non sono sani? Abbiamo trebbiato tanto pastone e i suinicoltori ad un certo punto volevano solo dekalb rispetto ad alcuni ibridi pioner (tipo il mitico 1758) proprio per la sanità della granella. sulla tessitura della farina sono ignorante.

La prova comparsa sul nast dekalb è stata fatta in casa e solo dopo ho comunicato gli ibridi anche se un pò si vedevano per questo c'erano tre ibridi di una casa e tre dell'altra mentre la prova pioner è stata fatta sotto il controllo del tecnico.

 

Alla fine anche il vecchio D24 ha fatto un figurone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mi che produzione DEKALB...con cosa avevi conciato?

Giacomo, queste prove erano sotto manichetta (8 irrigazioni da 20mm nella prima parte della stagione) e sinceramente penso che non si sono raggiunti neanche risultati così importanti cmq anche pioner se escludiamo il B10 è andato piuttosto bene

Chiaramente il 6728 (che costa 14 euro in piu al sacchetto, managgia al......) si è distaccato un pò dal gruppone composto da 6724 d24 6815 e 1921

Presemina azoslow 38 3 ql/ha

Semina 11/50 30 kg/ha + force

Diserbo pre 1.5 sdengo + 3.5 glifosate

Diserbo Post niente

Urea 2 Ql/ha

urea tecnica 1.5 Ql/ha in fertirrigazione (4 frazionamenti)

Modificato da katta80
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, queste prove erano sotto manichetta (8 irrigazioni da 20mm nella prima parte della stagione) e sinceramente penso che non si sono raggiunti neanche risultati così importanti cmq anche pioner se escludiamo il B10 è andato piuttosto bene

Chiaramente il 6728 (che costa 14 euro in piu al sacchetto, managgia al......) si è distaccato un pò dal gruppone composto da 6724 d24 6815 e 1921

 

 

È proprio quello il motivo che il 6728 mi lascia a desiderare nel confronto col fratello 6815...ottimi risultati, complimenti!

La manichetta e tutto l'impianto te l'ha fornito la Dekalb o è tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio quello il motivo che il 6728 mi lascia a desiderare nel confronto col fratello 6815...ottimi risultati, complimenti!

La manichetta e tutto l'impianto te l'ha fornito la Dekalb o è tuo?

 

Se magari... tutta roba mia (poi mi tocca girare ancora con il fiat680 perchè spendo soldi in queste cose :asd::asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Diego xkè dici che i dekalb non sono sani? Abbiamo trebbiato tanto pastone e i suinicoltori ad un certo punto volevano solo dekalb rispetto ad alcuni ibridi pioner (tipo il mitico 1758) proprio per la sanità della granella. sulla tessitura della farina sono ignorante.

La prova comparsa sul nast dekalb è stata fatta in casa e solo dopo ho comunicato gli ibridi anche se un pò si vedevano per questo c'erano tre ibridi di una casa e tre dell'altra mentre la prova pioner è stata fatta sotto il controllo del tecnico.

 

Alla fine anche il vecchio D24 ha fatto un figurone!!

 

Non so di che zona sei, da me proprio due vicini che hanno i suini e avevano 6815 e 6728 non hanno potuto usarlo erano marci e 7000 ppb di Don il fusarium li ha colpiti molto, anche tutti i 700 pioneer come 1758 e d24 f73 ecc. ora lo hanno venduto a 5 euro al Q al biogas, un disastro per la mia zona prevalentemente maidicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone produzioni, come mai pioneer nella sua prova non mette mai dei testimoni, dekalb ha dei buoni produttori peccato per la sanità ,genetica troppo spinta e tessitura della granella troppo farinosa.

 

Noto con piacere che anche tu hai un po' il dente avvelenato contro la Pioneer. Dopo anni di dominio commerciale stanno perdendo quote di mercato ma la mia paura che l' allievo per superare il maestro deve fare meglio che equivale al peggio per i nostri bilanci. Mi spieghi tecnicamente perché i geo fosforganici durano di più nel terreno

 

 

Coming soon 6r175

Link al commento
Condividi su altri siti

alllora l'anno scorso ho avuto un forte attacco di nottue nel mais di primo raccolto, dove ho usato il geo fosforganico non ho avuto danni rilevanti dove invece ho usato piretroidi il teflustar ho notato un bel danno e le nottue non si sono fermate, anche chi ha usato il trica expert piretroide ha avuto un bel danno addirittura non ha fermato neanche il ferretto 4 per pianta,l'unico prodotto in concia davvero efficace contro ferretto era il regent a base di fipronil.chi intendi come allievo?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo rivolgere la stessa domana... di solito usavo Adengo 2l/ha.... molti mo consigliano trek p...

Trek-p se hai problemi di graminacee non è il massimo,infatti viene consigliato con antigram gold(omologo dual gold).

Il trek-p è stato concepito per dare terbutilazina nel sorgo in preemergenza dato che contiene una piccola percentuale di pendimetalin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trek-p se hai problemi di graminacee non è il massimo,infatti viene consigliato con antigram gold(omologo dual gold).

Il trek-p è stato concepito per dare terbutilazina nel sorgo in preemergenza dato che contiene una piccola percentuale di pendimetalin.

 

.. si infatti un anno avevo fatto merlin combi+trek p...

 

l'anno scorso con adengo non mi sono trovato malissimo.. sono dovuto comunque ripassare in alcuni punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo è un prodotto forte, come del resto anche il solo merlin, molte graminacee non le copre e comunque è impensabile coprire le perenni e molte infestanti scalari come cencio molle e giavoni. Paradossalmente l'antidoto dell'Adengo fa quasi peggio del merlin da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...