Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per esperienza personale, ho fatto distribuire il liquame con interramento dal terzista sul mio terreno, un disastro, forse pechè aveva esagerato un pò con la distribuzione, dovendo arare si arrivava con le ruote del trattore che corrispondevano con la larghezza dell'interratore e li ci si impantanava da non da non poter procedere, secondo me la cosa è fattibile solo con piccole dosi di liquame e preferibilmente passare un ripper o un chiesel profondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo utile l'interramento solo se attuato con strip till dietro la botte o ombelicale. Così da evitare poi le restanti lavorazioni e seminare direttamente con una seminatrice a dischi normale. Il ripper non mi piace sia per quel che dice cremonese che per il fatto che non distribuisce omogeneamente il liquame, pertanto la pianta o è sulla striscia o non sentirà nulla. Un mio vicino con stalle di suini ara e poi passa con un vibrotiller 4 m collegato all'impianto ombelicale distribuendo liquame e sgrossando il terreno arato, soluzione intermedia che trovo azzeccata (usa un 110 cv 4 cilindri e quindi pesta poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace però è vero che si perde un sacco di ammoniaca, basta interrarlo poco anche se preferisco lo spandimento classico e l'aratura completa ossia ripper+ aratro appena dopo o dietro la botte nel giro di 6-12 ore...certo non di notte. Gli interratori lasciano le creste che vanno spianate, difatti questa sera ero da un mio conoscente che passava dietro con un combidisc per spianare le creste e seminare o sovescio o erbaio perché troppo molle per arara o aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Bisogna rifare tutto, la scuola qualunque sia non finisce mai e anzi si è saldata con la burocrazia, ormai rifare il patentino rode ma tocca a tutti in una girandola di corsi....

Ma io non la vedo cosi tragica io sto facendo il rinnovo in questi giorni e un ripasso ogni tanto secondo me fa bene a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Stassera leggevo sull'informatore agr. MAIS 2.0 e una tabellina evidenziava un anticipo di 4 gg se si mette il 18/46 nel solco alla dose di 140/200kg ha,mi sorge la domanda, ma a quella dose non brucia il seme?

In solco butta uno starter col micro ed in banda il 18/46.

Ad ogni modo mi hanno offerto 19-19,5€ per il mais in magazzino, è uso alimentare.

Quanto spendete ad ettaro per il mais? Prodotti, lavorazioni, irrigazione, tasse, ammortamenti.

Dai miei dati non resta un centesimo, ma grazie a dio viene trasformato in carne.

Tony sei tu che usi il Trika? Dove ho fatto la prova non si sono viste differenze di produzione ma quando ho arato lo stocco era più grosso

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io lo uso.

Non ho fatto prove in pesa.

Ma alla partenza fino alle 5/6 foglie si vede.

In efetti sono convinto che in pesa si veda poco.

A m'è piace perchè ho terre fredde.

E a volte se parte un pelo bene è meglio.

Ma un prodotto che si vede fino alle 6 foglie dubito, che mi crei una maggior produzione.

Oppure sarebbe molto limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...