cremonese 61 Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 Per esperienza personale, ho fatto distribuire il liquame con interramento dal terzista sul mio terreno, un disastro, forse pechè aveva esagerato un pò con la distribuzione, dovendo arare si arrivava con le ruote del trattore che corrispondevano con la larghezza dell'interratore e li ci si impantanava da non da non poter procedere, secondo me la cosa è fattibile solo con piccole dosi di liquame e preferibilmente passare un ripper o un chiesel profondo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 Personalmente trovo utile l'interramento solo se attuato con strip till dietro la botte o ombelicale. Così da evitare poi le restanti lavorazioni e seminare direttamente con una seminatrice a dischi normale. Il ripper non mi piace sia per quel che dice cremonese che per il fatto che non distribuisce omogeneamente il liquame, pertanto la pianta o è sulla striscia o non sentirà nulla. Un mio vicino con stalle di suini ara e poi passa con un vibrotiller 4 m collegato all'impianto ombelicale distribuendo liquame e sgrossando il terreno arato, soluzione intermedia che trovo azzeccata (usa un 110 cv 4 cilindri e quindi pesta poco). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 Io interro dopo grano perché il liquame sta lì molto e asciuga. Se butto e aro preferisco sopra perché dopo un giorno si và. Mentre il digestato è più liquido e se posso lo faccio mettere sotto. Anche perché ci sono meno perdite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 A me non piace però è vero che si perde un sacco di ammoniaca, basta interrarlo poco anche se preferisco lo spandimento classico e l'aratura completa ossia ripper+ aratro appena dopo o dietro la botte nel giro di 6-12 ore...certo non di notte. Gli interratori lasciano le creste che vanno spianate, difatti questa sera ero da un mio conoscente che passava dietro con un combidisc per spianare le creste e seminare o sovescio o erbaio perché troppo molle per arara o aspettare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smarta Inviato 25 Ottobre 2015 Condividi Inviato 25 Ottobre 2015 Sapete se in italia qualcuno coltiva mais da pop corn? Avevo bisogno di seme per una coltivazione da vendita diretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 26 Ottobre 2015 Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 Prova a sentire Ingegnoli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 ciao volevo sapere per chi non ha il patentino dei diserbi come fara' quest'anno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 ciao volevo sapere per chi non ha il patentino dei diserbi come fara' quest'anno? O lo fai, o ti rivolgi a un terzista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 a un terzista perché? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Perchè il patentino ce l'ha di sicuro e quindi può occuparsene lui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Mi vien da chiedere come ha fatto l'anno scorso...? Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 30 Novembre 2015 Condividi Inviato 30 Novembre 2015 ... il patentino serve anche a chi acquista i fitosanitari, non solo a chi li usa.... se fai fare tutto al terzista dovrà lui acquistarli e dovrai tenere il registro dei trattamenti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 Magari basterebbe perdere qualche ora come fanno tutti e prenderselo questo patentino! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 Bisogna rifare tutto, la scuola qualunque sia non finisce mai e anzi si è saldata con la burocrazia, ormai rifare il patentino rode ma tocca a tutti in una girandola di corsi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 ciao...il patentino per le macchine agricole deve farlo anche chi ha un trattore a uso privato che si lavora i suoi campi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cassandro Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 Bisogna rifare tutto, la scuola qualunque sia non finisce mai e anzi si è saldata con la burocrazia, ormai rifare il patentino rode ma tocca a tutti in una girandola di corsi.... Ma io non la vedo cosi tragica io sto facendo il rinnovo in questi giorni e un ripasso ogni tanto secondo me fa bene a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 No non è la tragicità o meglio se ti danno la sede vicino cosa che da me non capita, solitamente danno una sede a 40 Km da casa, il fatto è che devi fare una serie di corsi solo per produrre carta e spendere soldi sia in iscrizioni sia in viaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 ma lo deve fare anche un privato il patentino per il trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Dicembre 2015 Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 Tecnicamente sì ma è specificato per gli operai o trattoristi dipendenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 15 Dicembre 2015 Condividi Inviato 15 Dicembre 2015 Ma l'adengo a quanti litri va?E come costo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 15 Dicembre 2015 Condividi Inviato 15 Dicembre 2015 1.7-2 terreni argillosi 1,3-1,5 terreni sciolti 28-3 2euro come forbice Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 21 Dicembre 2015 Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 Stassera leggevo sull'informatore agr. MAIS 2.0 e una tabellina evidenziava un anticipo di 4 gg se si mette il 18/46 nel solco alla dose di 140/200kg ha,mi sorge la domanda, ma a quella dose non brucia il seme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 21 Dicembre 2015 Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 Nel solco 18/46? Si mais 2.0..... Off. Io manco se mi pagano. Pure il tanto miracoloso Timac in solco in annate strane da problemi. Io nel solco massimo do il triplo. Ma pure a dosi non eccessive. Perchè pure quello può dare problemi in un anno con poca umidità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 21 Dicembre 2015 Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 (modificato) Stassera leggevo sull'informatore agr. MAIS 2.0 e una tabellina evidenziava un anticipo di 4 gg se si mette il 18/46 nel solco alla dose di 140/200kg ha,mi sorge la domanda, ma a quella dose non brucia il seme? In solco butta uno starter col micro ed in banda il 18/46. Ad ogni modo mi hanno offerto 19-19,5€ per il mais in magazzino, è uso alimentare. Quanto spendete ad ettaro per il mais? Prodotti, lavorazioni, irrigazione, tasse, ammortamenti. Dai miei dati non resta un centesimo, ma grazie a dio viene trasformato in carne. Tony sei tu che usi il Trika? Dove ho fatto la prova non si sono viste differenze di produzione ma quando ho arato lo stocco era più grosso Modificato 21 Dicembre 2015 da JD7810 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 21 Dicembre 2015 Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 Si io lo uso. Non ho fatto prove in pesa. Ma alla partenza fino alle 5/6 foglie si vede. In efetti sono convinto che in pesa si veda poco. A m'è piace perchè ho terre fredde. E a volte se parte un pelo bene è meglio. Ma un prodotto che si vede fino alle 6 foglie dubito, che mi crei una maggior produzione. Oppure sarebbe molto limitato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.