DjRudy Inviato 20 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2016 ... anche io problemi di sorghetta... ho fatto ADENGO in post precoce 1 settimana fa... devo solo aspettare? Se pioverà sicuramente agirà meglio e più velocemente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 20 Aprile 2016 Condividi Inviato 20 Aprile 2016 dato oggi primagramm syngenta 4.5 litri ha con 500 litri a ha adesso spero nella pioggia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 21 Aprile 2016 Condividi Inviato 21 Aprile 2016 ecco l'infestante... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 21 Aprile 2016 Condividi Inviato 21 Aprile 2016 A me sembra cyperus quell erba!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 ... danno acqua per questo fine settimana... a una distanza di 10 gg (nel frattempo ha piovuto una volta sola) dite che adengo si riattiva un po'? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2016 ma hai erba nata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 stessa erba che ho io si chiama scirpus, chiedi a un tecnico, i diserbi da riso funzionano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2016 ah non mi ero accorto della foto precedente: Dramma Ciperus. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Quella non la elimini con niente, è una condanna e ogni anno è sempre peggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2016 lo scorso anno ho dato Laudis in post è diventata un po bianca poi ho sarchiato e alla fine ne è rimasto poco o niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 ... entro quale stadio lo hai dato... la scheda tecnica dice 8 foglie ma mi sembra molto in la... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Alle 8 foglie prima tanto aveva piovuto lo scorso anno e non potevo entrare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 ripeto se non puoi sarchiare la soluzione la trovi col tecnico prova a sentire ti dirà lui la soluzione... catalogo riso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 (modificato) Su i Ciperus perché sono 4 non più i due di qualche anno fa, è dura combatterlo ma con una miscela di sulcotrone ad alta dose, un ormonico...basta il dicamba o anche dicamba+ bentazone (che fa anche l'abutilon e le chenopodiacee). Si può aggiungere il callisto che lo quantomeno ferma i semie blocca la pianta fino all'autunno. I diserbi pre-emergenza lo sbiancano e lo rallentano, ghibli lo blocca ma riparte, laudis o equipe lo sbiancano ma con le piogge riparte. Gli ormonici col caldo funzionano bene insieme al sulcotrone a patto di aggiungerci un buon bagnante e trattare su pinate rigogliose senza rugiada e che abbiano una buona foglia, non troppo piccole, il sulcotrione blocca anche le cipolle in germinazione, i semi li blocca il callisto. Molti ciperus sono resistenti a tutti gli Als per cui scappano alla solfoniluree in pratica a tutte....solo le cipolle in germogliamento vengono colpite dal viper che però non è registrato su mais e sorgo.... su sorgo è una delle poche possibilità su graminacee e ciperacee... oltre agli ormonici. Compreso il Piridate-Lentagram che va dato anche adesso ma lontano da altri diserbi post. Modificato 22 Aprile 2016 da CultivarSé Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 e oltre al cyperus in altri terreni ho la sorghetta.. oggi ha piovuto molto.. non so se l'adengo dato 10 gg fa si riattivi... tuttavia alcune sembrano ingiallite... ma temo ripartano... ecco foto.. cosa posso dare che mi faccia sia cyperus che sorghetta...?? laudis e mondak? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 Devi per forza fare le miscele fra solfoniluree e ormonici con sulcotrone casomai col callisto. L'adengo ferma la sorghetta da seme, quella da rizoma e ceppo solo le solfoniluree la fanno morire o seccare come Titus, l'Equipe. Laudis e Ghibli spesso sono blandi sulla sorghetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 (modificato) quindi diresti titus e callisto? considera che ha già 5 foglie.. e ora che si asciughi un po' andiamo a 6/7 foglie.. Modificato 23 Aprile 2016 da Gi@como Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micee Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Fate attenzione alle nottue. Il bollettino della regione veneto riporta per i primi di qs settimana il raggiungimento del quarto stadio larvale che potrebbe portare danni. Dicono che in provincia di Padova orientale qlc abbia già trattato prima della pioggia, in tre giorni ha avuto un danno elevatissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 A mio papà è arrivato il messaggio dalla Pioneer un paio di giorni fa che diceva di fare attenzione alle nottue. Finora ho controllato e non ne ho viste... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 A mio papà è arrivato il messaggio dalla Pioneer un paio di giorni fa che diceva di fare attenzione alle nottue. Finora ho controllato e non ne ho viste... Avevo mezzo sacchetto di mais del 2013....è nato quello di quest'anno e quello vecchio deve ancora nascere,mi tocca riseminarlo? o magari è più lento a nascere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Avevo mezzo sacchetto di mais del 2013....è nato quello di quest'anno e quello vecchio deve ancora nascere,mi tocca riseminarlo? o magari è più lento a nascere? Del 2013 ha tre anni, un po' tantini...hai provato a guadare se sta germinando scavando nel terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micee Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Da quanto è sul terreno? mercoledì sera ho visto irrigare mais seminato prima di Pasqua è nato male, tentavano di far germinare quello ancora sotto terra.. Mah.. La vedo dura , l'altro era già a tre foglie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Quello non germinato, germina...ma le piante germinate dopo saranno più piccole e produci di meno. Purtroppo sono esperto nelle germinazioni irregolari... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Rischio gelate a metà settimana al nord est. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucanh Inviato 24 Aprile 2016 Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Anche domani al Nord ovest Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.