Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Su i Ciperus perché sono 4 non più i due di qualche anno fa, è dura combatterlo ma con una miscela di sulcotrone ad alta dose, un ormonico...basta il dicamba o anche dicamba+ bentazone (che fa anche l'abutilon e le chenopodiacee). Si può aggiungere il callisto che lo quantomeno ferma i semie blocca la pianta fino all'autunno. I diserbi pre-emergenza lo sbiancano e lo rallentano, ghibli lo blocca ma riparte, laudis o equipe lo sbiancano ma con le piogge riparte. Gli ormonici col caldo funzionano bene insieme al sulcotrone a patto di aggiungerci un buon bagnante e trattare su pinate rigogliose senza rugiada e che abbiano una buona foglia, non troppo piccole, il sulcotrione blocca anche le cipolle in germinazione, i semi li blocca il callisto. Molti ciperus sono resistenti a tutti gli Als per cui scappano alla solfoniluree in pratica a tutte....solo le cipolle in germogliamento vengono colpite dal viper che però non è registrato su mais e sorgo.... su sorgo è una delle poche possibilità su graminacee e ciperacee... oltre agli ormonici. Compreso il Piridate-Lentagram che va dato anche adesso ma lontano da altri diserbi post.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

e oltre al cyperus in altri terreni ho la sorghetta.. oggi ha piovuto molto.. non so se l'adengo dato 10 gg fa si riattivi... tuttavia alcune sembrano ingiallite... ma temo ripartano... ecco foto..

jhwmk2.jpg

2py52rd.jpg

cosa posso dare che mi faccia sia cyperus che sorghetta...?? laudis e mondak?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza fare le miscele fra solfoniluree e ormonici con sulcotrone casomai col callisto. L'adengo ferma la sorghetta da seme, quella da rizoma e ceppo solo le solfoniluree la fanno morire o seccare come Titus, l'Equipe. Laudis e Ghibli spesso sono blandi sulla sorghetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione alle nottue. Il bollettino della regione veneto riporta per i primi di qs settimana il raggiungimento del quarto stadio larvale che potrebbe portare danni. Dicono che in provincia di Padova orientale qlc abbia già trattato prima della pioggia, in tre giorni ha avuto un danno elevatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio papà è arrivato il messaggio dalla Pioneer un paio di giorni fa che diceva di fare attenzione alle nottue. Finora ho controllato e non ne ho viste...

Avevo mezzo sacchetto di mais del 2013....è nato quello di quest'anno e quello vecchio deve ancora nascere,mi tocca riseminarlo? o magari è più lento a nascere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo mezzo sacchetto di mais del 2013....è nato quello di quest'anno e quello vecchio deve ancora nascere,mi tocca riseminarlo? o magari è più lento a nascere?

Del 2013 ha tre anni, un po' tantini...hai provato a guadare se sta germinando scavando nel terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...