Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nessuno ha problemi con i cinghiali che mangiano il mais appena seminato?esiste qualche soluzione (a parte il piombo)o qualche deterrente?grazie
Ormai sono diffusi anche dentro Milano pensa in altre zone, sono eccessivi. Il peggio viene ad agosto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro82 ha scritto:

Nessuno ha problemi con i cinghiali che mangiano il mais appena seminato?esiste qualche soluzione (a parte il piombo)o qualche deterrente?grazie

A me lo dici.... 

Se hai la possibilità di mettere un pastore elettrico questo ti salva il campo in emergenza, poi quando è in aturazione lattea  ... dipende.

Il cannone a gas funziona per qualche notte, consiglio di accenderlo solo di notte con temporizzazione di 20 minuti.

Chimica: provato di tutto, fuochi, gasolio, naftalina, geo potenti e puzzolenti, non servono a nulla.

Se vuoi chiarimenti scrivimi pure.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Alessandro82 ha scritto:

Nessuno ha problemi con i cinghiali che mangiano il mais appena seminato?esiste qualche soluzione (a parte il piombo)o qualche deterrente?grazie

in molte zone da noi il mais è stato abbandonato già da anni a causa di danni da cinghiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stanno facendo piazza pulita ...aziende in cui hanno mangiato 50 60 ha di mais..allucinante...Ho visto foto scattate con la fototrappola di gruppi di piu di 30 cinghiali assieme..il bello che sono arrivati al mare ormai,bestie che vivevano in collina nei boschi ..incredibile..caccia chiusa fino al 15 maggio e i pochi cacciatori che ci sono hanno le mani legate

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo dici.... 
Se hai la possibilità di mettere un pastore elettrico questo ti salva il campo in emergenza, poi quando è in aturazione lattea  ... dipende.
Il cannone a gas funziona per qualche notte, consiglio di accenderlo solo di notte con temporizzazione di 20 minuti.
Chimica: provato di tutto, fuochi, gasolio, naftalina, geo potenti e puzzolenti, non servono a nulla.
Se vuoi chiarimenti scrivimi pure.
 
 
Recinto e pastore elettrico in zona Ticino non ha fatto niente. Dio ha impedito diversi incidenti sulle Vigevanesi proteyte dall'alto voltaggio. Le brutte bestie o lo saltano o gli scavano sotto fino a 50 cm sotto... oppure passano dai fossi o scoli. Nel basso varesotto o altomilanese hanno rinunciato. Oggi hanno salvato un lupo nel naviglio. Ormai
Ci sono e hanno ripreso gli areali che avevano dal medioevo.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stanno facendo piazza pulita ...aziende in cui hanno mangiato 50 60 ha di mais..allucinante...Ho visto foto scattate con la fototrappola di gruppi di piu di 30 cinghiali assieme..il bello che sono arrivati al mare ormai,bestie che vivevano in collina nei boschi ..incredibile..caccia chiusa fino al 15 maggio e i pochi cacciatori che ci sono hanno le mani legate

Passa il Appennino da Piacenza e in un attimo é già nel Canton Ticino, il Po è una porcostrada. Da temere in zone vicine di ripa. Mais sul vitreo non c'è scampo riescono a mqngiate anche quelli da polenta duri a grana fatta. Su piantine mai visti solitamente adesso restano nwi prati o in vigna, alta collina o prati stabili. Fra poco saremo anche noi in emergenza perchè non siamo armati per i grossi ungulati... in molte zone siamo riusciti a far sparire i caprioli... ma lupi e cinghiali siamo tornati ai tempi de lMoro.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni più di qualche commerciante lamenta la difficoltà di reperire diserbanti ormonici.. pare che la industria che li produce non abbia guadagni soddisfacenti come per altri diserbo. Risulta anche a voi?
No gli ormonici sono diversi dipende quale prodotto ma mu sembra la balla tipica del commerciante che non ha il prodotto. Cambia fornitore anche se a me paiono tutti uguali, se non hanno un prodotto che non conoscono... dicono che non esiste.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni più di qualche commerciante lamenta la difficoltà di reperire diserbanti ormonici.. pare che la industria che li produce non abbia guadagni soddisfacenti come per altri diserbo. Risulta anche a voi?
Io ho preso 5 Litri di u46 senza problemi.
Poi non saprei

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Qualcuno ha mai provato ad utilizzare concimi azotati della TimacAgro, tipo Rizovit, in concimazione di copertura del mais? Se si, i risultati valgono l'alto costo che valgono questi prodotti?

Buona lettura:

http://www.venetoagricoltura.org/upload/File/erbacee_bollettino/PresentazioneCrocetta.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Grazie mille. Dalle prove svolte (tra l'altro l'azienda vallevecchia è a soli 15km dalla mia zona dove opero) non ritiene che vi siano vantaggi sull'uso di prodotti a lenta cessione. Considerando il differenziale di costo tra urea (circa 35€ quintale) e rhizovit timac (circa 60€ quintale) la scelta credo sia obbligata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, BIANCO86VE ha scritto:

Grazie mille. Dalle prove svolte (tra l'altro l'azienda vallevecchia è a soli 15km dalla mia zona dove opero) non ritiene che vi siano vantaggi sull'uso di prodotti a lenta cessione. Considerando il differenziale di costo tra urea (circa 35€ quintale) e rhizovit timac (circa 60€ quintale) la scelta credo sia obbligata.

Non ho altro da aggiungere! Anzi ora l'urea costa 29 €....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il miglior pre come rapporto efficacia/seletività rimane il lumax per chi non ha limitazioni su uso di terbu.
Sì ma ha suoi limiti sicuramente non ferma il mais ma se piove tanto non funziona proprio. Dip3nd3 da che flora si ha nei terreni, i vostri restano piu puliti, i terreni leggeri si sporcano subito ecco perché è impensabile preparare il terreno troppo presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto sbiancamento su mais 4316 Dekalb dovuto al clomazone contenuto nel diserbo Tonale effettuato sotto il dosaggio minimo in etichetta...
IMG-20190430-WA0018.thumb.jpeg.3285fe076f2d3a9af0f2846e5cc08f66.jpeg
È successo quasi a tutti qua col clomazone. Complici anche le pioggie che lo hanno fatto funzionare troppo bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ha suoi limiti sicuramente non ferma il mais ma se piove tanto non funziona proprio. Dip3nd3 da che flora si ha nei terreni, i vostri restano piu puliti, i terreni leggeri si sporcano subito ecco perché è impensabile preparare il terreno troppo presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Mai visto il lumax non fare effetto se piove tanto.

Preparare il terreno presto, entro 48 post semina lumax più glifosate. E saluti quasi il post emergenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto il lumax non fare effetto se piove tanto.

Preparare il terreno presto, entro 48 post semina lumax più glifosate. E saluti quasi il post emergenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli anni scorsi sì ha ciccato anche lui specie se hai tanta abutilon e giavoni, sono zone ormai sempre piú al limite. A me é succedso poche volte di non fare il post solo con sorghetta, giavone e abutilon è difficile stare puliti. Il clomazone aiuta tantissimo solo che sbianca anche se fa meno danno dell'Adengo sempre parlando di terreni leggerotti, qua c'era chi rinforzava il lumax col clomazone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi in terreni sciolti ad 1,5 l ettaro non ha sbiancato tranne in alcune zone dove ha fatto freddo , come è tornato sopra i 10 gradi il mais è tornato verde solo danno estetico.

il lumax ha il difetto di non riattivarsi come tonale e adengo che lo fanno anche a distanza di 15 gg se non piove, il lumax su cencio e giavone sta facendo cilecca dovrò rientrare in post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anni scorsi sì ha ciccato anche lui specie se hai tanta abutilon e giavoni, sono zone ormai sempre piú al limite. A me é succedso poche volte di non fare il post solo con sorghetta, giavone e abutilon è difficile stare puliti. Il clomazone aiuta tantissimo solo che sbianca anche se fa meno danno dell'Adengo sempre parlando di terreni leggerotti, qua c'era chi rinforzava il lumax col clomazone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Da me succede l'esatto opposto: lumax funziona poco solo quando non piove per 2 3 settimane dopo l'irrorazione.
Quest'anno, distribuito 3 gg prima dell'inizio delle piogge, sta funzionando da dio. È scappato qualcosa solo nei primi 2 3 m vicino ai fossetti di scolo.

Mais comunque veramente messo in stand-by dalle temperature, ma per ora regge bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando la terbutilazina è stata vietata, da due anni uso il Camix + Stomp e mi fa un'ottima pulizia delle foglie larghe, ovviamente la sorghetta da rizoma mi tocca entrare in post per eliminarla.
Ancora ora c'è della Abuthilon che sta germinando, e appena piove, si attiva e la fa seccare...a distanza ormai di 40 giorni dalla semina. Unica nota negativa di questa miscela, è che non è molto efficace su villucchio, infatti mi toccherà ripassarla tutta in post dato che è presente a macchie qua e là.
Una cosa che ho notato quest'anno è la differenza di sviluppo del mais con o senza concime micro starter...quello con lo starter ha mediamente una foglia in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando la terbutilazina è stata vietata, da due anni uso il Camix + Stomp e mi fa un'ottima pulizia delle foglie larghe, ovviamente la sorghetta da rizoma mi tocca entrare in post per eliminarla.
Ancora ora c'è della Abuthilon che sta germinando, e appena piove, si attiva e la fa seccare...a distanza ormai di 40 giorni dalla semina. Unica nota negativa di questa miscela, è che non è molto efficace su villucchio, infatti mi toccherà ripassarla tutta in post dato che è presente a macchie qua e là.
Una cosa che ho notato quest'anno è la differenza di sviluppo del mais con o senza concime micro starter...quello con lo starter ha mediamente una foglia in più.
Concime starter ormai dev'essere la normalità nella semina del mais, anche per chi semina su terra con sotto il liquame.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concime starter ormai dev'essere la normalità nella semina del mais, anche per chi semina su terra con sotto il liquame.

Quest'anno il Pioneer l'ho comprato tutto con Sonido+Korit, quindi c'era già l'insetticida. Ma il prossimo anno metto solo il concime micro.
C'è anche da dire che quest'anno il mais non viaggia come dovrebbe, del resto col freddo che fa non può fare i miracoli...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...