Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IMG-20190605-WA0004.thumb.jpg.78190bc6cd9e5349b37db8bda93a5455.jpg
IMG-20190605-WA0002.thumb.jpg.9fceffd77f56c65c6e86946b1c36400f.jpg
Madonna... che disastro quest'anno non ne va bene una.
Anche da me qualche chicco di tempesta, ma a vedere il tuo sono fortunato.
Eri assicurato?4101938ddd526c16a9df42c195b1cd2f.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che disastro Alberto, io qui a Poirino per ora l abbiamo scampata ma qui ogni giorno si formano celle temporalesche bruttissime...spero che si riprenda!!!!!
Nel Canavese m8 hanno detto che ha picchiato da bestia con grandine ma non ancora tutta quell'acqua. Ho capito perché hanno rinviato i campi varietali Apsov.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè giá da Viverone a tutto il Canavese ha picchiato cosí? Mmmmmm inizia benissimo l'estate. Cosí piccolo non ti da un centesimo l'assicurazione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Perché che criteri hanno le assicurazioni?sono curioso perché dal prossimo anno vorrei farle anche io


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché che criteri hanno le assicurazioni?sono curioso perché dal prossimo anno vorrei farle anche io


Inviato dal mio iPad
Prima di tutto eventualmente dovrebbero dare l'anticipazione colturale mentre solitamente cercano di dare i frutti pendenti stimando le possibili perdite giá nelle fasi iniali. Io non ho mai sentito di gente a cui hanno liquidato le anticipazioni colturali. Ammetto che non le frequento molto le assicurazioni ma le pago per forza. Anche se zoppo il mais fa comunque certo non mega produzioni. Se non é distrutto adesso nelle fasi iniziali tendono a non dare niente e farlo tirare a campare.... i danni indiretti spessissimo mon te li danno, capita di trovarti micotossine dopo grandinate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché che criteri hanno le assicurazioni?sono curioso perché dal prossimo anno vorrei farle anche io


Inviato dal mio iPad
Hanno la franchigia al 10% per grandine
30% per il vento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché che criteri hanno le assicurazioni?sono curioso perché dal prossimo anno vorrei farle anche io


Inviato dal mio iPad
Hanno delle tabelle e valutano il danno in base ai danni sulle foglie e al periodo vegetativo in cui è avvenuta la grandinata. Poco a inizio ciclo aumentando toccando il massimo durante la fioritura fino di nuovo e scendere a fine ciclo.



Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a sarchiarlo così alto, non si fa un macello in testata quando si svolta?
Comunque anch'io un paio di anni fa avevo preso una grandinata a 5-6 foglie e mi avevano dato il 10% di danno, ma la franchigia era al 30%.
Ora che l'hanno abbassata al 10% ha già più senso fare l'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Ma a sarchiarlo così alto, non si fa un macello in testata quando si svolta?
Comunque anch'io un paio di anni fa avevo preso una grandinata a 5-6 foglie e mi avevano dato il 10% di danno, ma la franchigia era al 30%.
Ora che l'hanno abbassata al 10% ha già più senso fare l'assicurazione.

Scusate l'intrusione, ma mi ha incuriosito il discorso assicurazione, immagino si tratti di quella agevolata e mi "ha stupito" leggere che hanno ridotto la franchigia al 10%. Alcuni mesi fa all' assemblea del consorzio di difesa presi parola proprio per lamentarmi della franchigia al 30% chiedendo se si poteva diminuire e mi venne risposto che non era possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Cioè giá da Viverone a tutto il Canavese ha picchiato cosí? Mmmmmm inizia benissimo l'estate. Cosí piccolo non ti da un centesimo l'assicurazione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ha preso da Perosa, Pavone, Ivrea Sud, Cascinette, Burolo e metà Bollengo. Nella zona di piverone-viverone non ha neppure piovuto. Quello è il mio mais, tutti i miei campi sono così.

Fino ad una decina di anni fa c'erano gli interventi antigrandine e difatti cose simili non capitavano mai, poi con il progresso siamo diventati tutti più furbi ed ecologici, forse anche il nuovo traffico aereo di Malpensa 2000 ha influito nella cessazione degli interventi. Nel 2014 mi aveva gia demolito tutto però ad inizio luglio. Ho amici che proprio nel 2014 stipularono l' assicurazione antigrandine, nell' anno stesso ricevettero l'indennizzo e poi non la stipularono più.... questo la dice lunga...

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma mi ha incuriosito il discorso assicurazione, immagino si tratti di quella agevolata e mi "ha stupito" leggere che hanno ridotto la franchigia al 10%. Alcuni mesi fa all' assemblea del consorzio di difesa presi parola proprio per lamentarmi della franchigia al 30% chiedendo se si poteva diminuire e mi venne risposto che non era possibile....

L'hanno abbassata quest'anno.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Riuscite ad aiutarmi a capire il perché di questa differenza di crescita? È il primo anno di minima, le lavorazioni sono stare un 2 passaggi di chisel seguite da rotante. Ciò mi è successo in due appezzamenti uno lavorato in inverno e l altro appena prima di seminare. Il mais è nato in modo uniforme 

20190607_114007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso da Perosa, Pavone, Ivrea Sud, Cascinette, Burolo e metà Bollengo. Nella zona di piverone-viverone non ha neppure piovuto. Quello è il mio mais, tutti i miei campi sono così.
Fino ad una decina di anni fa c'erano gli interventi antigrandine e difatti cose simili non capitavano mai, poi con il progresso siamo diventati tutti più furbi ed ecologici, forse anche il nuovo traffico aereo di Malpensa 2000 ha influito nella cessazione degli interventi. Nel 2014 mi aveva gia demolito tutto però ad inizio luglio. Ho amici che proprio nel 2014 stipularono l' assicurazione antigrandine, nell' anno stesso ricevettero l'indennizzo e poi non la stipularono più.... questo la dice lunga...
Mi spiace molto per la grandine, ma fidati che bene o male tocca qualsiasi territorio. Ovvio ci sono zone statisticamente più soggette, ma sfido io a trovare un agricoltore che negli ultimi dieci anni non ha mai preso grandine. Io la becco minimo 2 volte l'anno, negli ultimi dieci ho contato solo 2 anni puliti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Riuscite ad aiutarmi a capire il perché di questa differenza di crescita? È il primo anno di minima, le lavorazioni sono stare un 2 passaggi di chisel seguite da rotante. Ciò mi è successo in due appezzamenti uno lavorato in inverno e l altro appena prima di seminare. Il mais è nato in modo uniforme 
20190607_114007.thumb.jpg.dbee82ff3c241709604cdcf29cff717b.jpg
Il mais fa così, da che mondo è mondo me lo ricordo sempre così. Probabilmente terreno più compatto in alcune file dovuto alle lavorazioni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Riuscite ad aiutarmi a capire il perché di questa differenza di crescita? È il primo anno di minima, le lavorazioni sono stare un 2 passaggi di chisel seguite da rotante. Ciò mi è successo in due appezzamenti uno lavorato in inverno e l altro appena prima di seminare. Il mais è nato in modo uniforme 
20190607_114007.thumb.jpg.dbee82ff3c241709604cdcf29cff717b.jpg

Hai spanto qualche refluo per caso?
Io questa differenza ce l'ho nelle zone in cui è andato +/- liquame prima di passare il ripper.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fabio03 ha scritto:

Ma a sarchiarlo così alto, non si fa un macello in testata quando si svolta?

Obbligatorio a quell'altezza che sia asciutta la pianta e meglio se fa caldo,se non fai retro torna sempre su,anche se è oltre il cofano

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso da Perosa, Pavone, Ivrea Sud, Cascinette, Burolo e metà Bollengo. Nella zona di piverone-viverone non ha neppure piovuto. Quello è il mio mais, tutti i miei campi sono così.
Fino ad una decina di anni fa c'erano gli interventi antigrandine e difatti cose simili non capitavano mai, poi con il progresso siamo diventati tutti più furbi ed ecologici, forse anche il nuovo traffico aereo di Malpensa 2000 ha influito nella cessazione degli interventi. Nel 2014 mi aveva gia demolito tutto però ad inizio luglio. Ho amici che proprio nel 2014 stipularono l' assicurazione antigrandine, nell' anno stesso ricevettero l'indennizzo e poi non la stipularono più.... questo la dice lunga...
Sí ê vero gli aerei muovono. Quest'anno chiude Malensa perché devono rifare le piste, il catrame. Siamo alla 4 ma piccola roba o meglio non tanto forte.
Comunque ci sono zone molto piú soggette, statisticamente significative, il Canavese é una di quelle ma ce ne sono tante, microaree ovviamente come la zona di Bergamo, strisce di Brianza, Pordenone, alcune valli fluviali.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Sí ê vero gli aerei muovono. Quest'anno chiude Malensa perché devono rifare le piste, il catrame. Siamo alla 4 ma piccola roba o meglio non tanto forte.
Comunque ci sono zone molto piú soggette, statisticamente significative, il Canavese é una di quelle ma ce ne sono tante, microaree ovviamente come la zona di Bergamo, strisce di Brianza, Pordenone, alcune valli fluviali.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

Il problema è che non possono più spaare i razzi antigrandine poichè l'autorità di vigilanza aerea glielo vieta.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bé ci mancherebbe e poi costano essendo nitrato di argento e spesso ce ne vuole tanto da avete aerei. Non sempre funziona. Sparare razzi nella valle del Ticino o dell'Olona é un pó pericolosa essendoci le piste aeree di Malpensa e non solo, Solbiate e Cameri.... non mi pare una genialata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ne parlavate qualche messaggio fa, mais di secondo raccolto seminato quasi un mesetto fa

Non so se dalla foto si vede ma la fila centrale di mais non ha ricevuto digestato ed è gialla e più bassa a differenza delle due file affianco

 

IMG_20190607_184524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ne parlavate qualche messaggio fa, mais di secondo raccolto seminato quasi un mesetto fa
Non so se dalla foto si vede ma la fila centrale di mais non ha ricevuto digestato ed è gialla e più bassa a differenza delle due file affianco
 
IMG_20190607_184524.thumb.jpg.7d277c501717b436626801141f58f13e.jpg
Ma prima cosa c'era Per essere seminato di secondo raccolto 1 mese fa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...