Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dal prossimo anno ho la possibilità di irrigare 15 ha, qualcuno che irriga sia con il rotolone sia con le manichette mi sa dire il costo di gasolio per mm d’acqua distribuiti? La scelta è tra un rotolone usato o le manichette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho 125 diametro tubo con boccaglio 34mm, 35mm di acqua, tirate lunghe 400 metri, faccio circa 3,5 ettari ogni giro e con l'aifo consumo circa 180 litri.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 125 diametro tubo con boccaglio 34mm, 35mm di acqua, tirate lunghe 400 metri, faccio circa 3,5 ettari ogni giro e con l'aifo consumo circa 180 litri.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Quindi circa 1,5 litri di gasolio ogni mm di acqua distribuito, sarebbe interessante sapere la differenza con quella a goccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante variabili.
Io nei miei appezzamenti, una irrigazione a pioggia mi costa circa 2€/mm distribuito, compreso di tutto.
Quindi si può dire 2€/mm per ettaro?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante variabili.
Io nei miei appezzamenti, una irrigazione a pioggia mi costa circa 2€/mm distribuito, compreso di tutto.

Si capisco che è difficile ci sono tante variabili, quello che mi interessa è più o meno il consumo di gasolio per il resto dipende dal rotolone che trovo usato visto i pochi ettari, ho visto su internet sul 125 di diametro c’è un po’ di scelta, per la manichetta avrò un preventivo dell’impianto che necessita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si capisco che è difficile ci sono tante variabili, quello che mi interessa è più o meno il consumo di gasolio per il resto dipende dal rotolone che trovo usato visto i pochi ettari, ho visto su internet sul 125 di diametro c’è un po’ di scelta, per la manichetta avrò un preventivo dell’impianto che necessita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mediamente sei sui 50-70 litri/Ha di gasolio dando 50 mm. O almeno i miei rotoloni consumano così.
Poi c'è da considerare anche il trattore in testata che irriga dove c'è la strada del rotolone.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi circa 1,5 litri di gasolio ogni mm di acqua distribuito, sarebbe interessante sapere la differenza con quella a goccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto, più o meno ci siamo coi conti di Fabio.
Quello a goccia nel mais non l'ho mai fatta, nel pomodoro invece non lo faccio x risparmiare ma per essere più comodo dove ho poca acqua o case vicino oppure punte. Non credo si risparmi, se hai solo mais ti consiglio vivamente un rotolone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

volevo chiedervi dei chiarimenti su quali sono le cause del carbone (della spiga) nel mais e se ci sono cure o è solo possibile prevenire e come  nei miei appezzamenti ho notato diverse formazioni di carbone su spiga.

p.s ( me lo sono sempre chiesto ma le spore di questo fungo possono avere effetti allergenici , ecc anche sull'uomo?)

Grazie

Modificato da Matteo76
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
volevo chiedervi dei chiarimenti su quali sono le cause del carbone (della spiga) nel mais e se ci sono cure o è solo possibile prevenire e come  nei miei appezzamenti ho notato diverse formazioni di carbone su spiga.
p.s ( me lo sono sempre chiesto ma le spore di questo fungo possono avere effetti allergenici , ecc anche sull'uomo?)
Grazie
É un fungo o meglio due funghi che si sviluppano su varietá permissive, non esiste una vera resistenza in annate estremamente piovose fresche o piovose caldo umide. Sono funghi infeudati e specifici del mais a didpetto degli altri, come tutti 8 carboni si diffondono per seme e per aria vento.
Il carbone in Europa provoca micotossine non é del tutto salutare, in Sud America date le condizioni diventa uno snack. Io non lo mangerei comunque.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎19‎/‎07‎/‎2019 Alle 12:55, CultivarSé ha scritto:

É un fungo o meglio due funghi che si sviluppano su varietá permissive, non esiste una vera resistenza in annate estremamente piovose fresche o piovose caldo umide. Sono funghi infeudati e specifici del mais a didpetto degli altri, come tutti 8 carboni si diffondono per seme e per aria vento.
Il carbone in Europa provoca micotossine non é del tutto salutare, in Sud America date le condizioni diventa uno snack. Io non lo mangerei comunque.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie  Cultivar , il  P1547 essendo una varietà un po' vecchia mi consigliate di fare trattamento piralide o ha buona resistenza? è normale essendo il primo anno che lo pianto che abbia una statura di quasi 3 metri?  mi sapete dire da anni passati chi lo ha provato come ibrido come si è comportato è questa varietà che mi ha dato alcuni casi di carbone .

grazie

Modificato da Matteo76
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Cultivar , il  P1547 essendo una varietà un po' vecchia mi consigliate di fare trattamento piralide o ha buona resistenza? è normale essendo il primo anno che lo pianto che abbia una statura di quasi 3 metri?  mi sapete dire da anni passati chi lo ha provato come ibrido come si è comportato è questa varietà che mi ha dato alcuni casi di carbone .
grazie
Bisogna vedere quando la hai seminata, il trattamento sulla piralide non é male e zona frescavumida il periodo é giusto, varietá attuale. Niente é resistente in un abno cosí carico di piralide. Da tanto non se ne vedeva da prima generazione. Fosse solo piralide.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 5530 in asciutta fermo inchiodato.
Ha delle gambe misere e se farà 15 giorni a 40 gradi come dicono non credo che farà neanche la pannocchia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato tanto carbone sui Pioneer, mentre sui Dekalb quasi niente.
Sì è un classico, i pioneer hanno una certa debolezza sulla sanità, adesso si vede bene sul 2088 con tanta piralide e fusaria, una certa premoruenza foglie gialle sotto al 2 3 nodo. F73 con tsnta piralide ma quasi tutti. I deckalb se non c'è vento reggono ma lo stelo molto ridotto anche con poca piralide va giù. Un anno da non scherzare con la svolazzante farfallina autarchica e sovrana.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 5530 in asciutta fermo inchiodato.
Ha delle gambe misere e se farà 15 giorni a 40 gradi come dicono non credo che farà neanche la pannocchia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Benvenuto nel club.
Almeno il mio ha la pannocchia ed è in piena fecondazione. Per domenica non so quante foglie verdi ci saranno.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione mais. Prima foto è il 5830 la seconda è p0937. Quest'ultimo leggermente in ritardo con la fioritura rispetto al primo. Entrambe le piante sono rimaste molto basse quest'anno, circa 2 metri di altezza, forse anche meno. Entrambe in asciutta ma Pioneer ha preso circa 20mm in più in fioritura. Forse con l'andamento Meteo fin'ora avrei potuto osare di più con urea, in totale ho dato circa 400kg ettaro in due passaggi.

IMG-20190717-WA0062.jpeg

IMG-20190717-WA0056.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione mais. Prima foto è il 5830 la seconda è p0937. Quest'ultimo leggermente in ritardo con la fioritura rispetto al primo. Entrambe le piante sono rimaste molto basse quest'anno, circa 2 metri di altezza, forse anche meno. Entrambe in asciutta ma Pioneer ha preso circa 20mm in più in fioritura. Forse con l'andamento Meteo fin'ora avrei potuto osare di più con urea, in totale ho dato circa 400kg ettaro in due passaggi.
IMG-20190717-WA0062.thumb.jpeg.61d3b7d26a47cb9b6c17f8fc78e8d837.jpeg
IMG-20190717-WA0056.thumb.jpeg.aceded87580151cc4dd89dddedc170ce.jpeg
Comunque non male, sembra fecondato tutto e non é premoriente, sicuramente bello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Aggiornamento situazione mais. Prima foto è il 5830 la seconda è p0937. Quest'ultimo leggermente in ritardo con la fioritura rispetto al primo. Entrambe le piante sono rimaste molto basse quest'anno, circa 2 metri di altezza, forse anche meno. Entrambe in asciutta ma Pioneer ha preso circa 20mm in più in fioritura. Forse con l'andamento Meteo fin'ora avrei potuto osare di più con urea, in totale ho dato circa 400kg ettaro in due passaggi.

IMG-20190717-WA0062.jpeg

 

Anche il mio DKC5830 seminato il 23/03 è in queste condizioni, pianta però alta ad occhio almeno 2.5 metri. Coltivato in asciutta ha preso tra maggio e giugno circa 80mm di pioggia. Se ne venisse almeno un'altra seria a breve, penserei di ottenere risultati buoni.
Speriamo... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Comunque non male, sembra fecondato tutto e non é premoriente, sicuramente bello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io ne ho per pop-corn e di quello colorato. Il fatto che la pannocchia sia completa da cosa dipende principalmente? Clima o attacchi fungini o bestie volatili e non ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho per pop-corn e di quello colorato. Il fatto che la pannocchia sia completa da cosa dipende principalmente? Clima o attacchi fungini o bestie volatili e non ?
Dalla genetica, dalla fecondazione, dalla nutrizione azoto, potassio e boro, irrigazione e poi dopo con i chicchi arrivano insetti e muffe, carbone, fusarium aspergillo, piralide, sesamia e nottue varie. Ad oggi cimici, diabrotica, ormai in Italia c'é il mondo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La genetica non la vado a cercare per un centinaio di pannocchie per fare pop-corn; fecondazione purtroppo per comodità le ho messe a fila lunga e purtroppo il vento soffia lateralmente. Ci stavo anche pendando però per come crescono non era fattibile la cosa in questo campo; azoto ho dato solo 25-15 in lenta cessione alla semina. Ne ho messo però non so quanto concime si dà al mais.Sono un mese che devo fare fertirrigazione con 20-20-20 però sono ancora solo acqua. Per insetti penso che piralide non ce ne sia. C'è solo quello di mais sarei proprio sfigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto fare dal contoterzista il trattamento per diabrotica con sparviero.

secondo voi quanto tempo è meglio aspettare per entrare in sicurezza nel campo? domani avevo intenzione di fare un secondo giro di irrigazione ma volevo evitare di stare poi male io...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto fare dal contoterzista il trattamento per diabrotica con sparviero.

secondo voi quanto tempo è meglio aspettare per entrare in sicurezza nel campo? domani avevo intenzione di fare un secondo giro di irrigazione ma volevo evitare di stare poi male io...

Un pò catastrofista, quale prodotto hai usato e come con che sistema irrighi? Solitamente ci vogliono 3gg prima che il prodotto faccia pieno effetto chiaramente sapendo che p.s. e che prodotto. Irrigazione puó aspettare. Se fai scorrimento.bastano 3gg a pioggia non saprei ma non ti viene un malanno amenoché non ha usato prodotti pesanti. Anni fa é successo in zona perché avevano usato clorpirifos.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il contoterzista ha usato lo sparviero che è un insetticida a base di Lambda-cialotrina.

l'irrigazione è a scorrimento e la mia titubanza nasce dal fatto che un amico l'anno scorso ha accusato forte malessere andando in campo dopo il trattamento. 

ora,magari lui era particolarmente sensibile ,ed è proprio per questo che chiedo sul forum,per vedere se allargando la platea sono successi casi analoghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...