Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caussade sementi so che ha delle novità interessanti in catalog, alcune delle quali trattate mesurol e non solo.. (commerciabili entro febbraio ibridi trattati mesurol) Tra l altro a prezzi più che abbordabili.. Sia da granella che trinciato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎24‎/‎01‎/‎2020 Alle 18:04, fabio03 ha scritto:

Quest'anno ho preso in gestione 16 ha. Considerando che vengono quasi da 8 anni consecutivi di grano tenero/duro, con paglia asportata tutti gli anni (a parte 2019) e che in questi 8 anni sono stati sparsi fanghi di depurazione in abbondante quantità, che concimazione di fondo potrei fare? Meglio un binario NP o fare i due passaggi separati prima con fosforo e poi azoto? A fare il doppio passaggio non ci sarebbero grossi problemi perché il terreno è di fronte a casa. Non avendo lo spandi sulla seminatrice, mi tocca darglielo a spaglio appena prima di seminare.

Quale soluzione è meglio, anche economicamente parlando? Potassio non lo considero perché nei nostri terreni ce n'è in abbondanza. Quante unità di fosforo dare? E di azoto, 50? Oltre ad un microgranulare starter.

Ora vedrò anche la destinazione che avrà questo mais, ma non penso di fare un alimentare umano perché non mi piacciono le varietà. Se trovo da collocarlo da trinciato faccio un 700, da pastone un po' di 600-700 che ci sono varietà veramente valide da quintali. Altrimenti, se da granella secca, avevo pensato ad una classe 500.

Ciao Fabio, anche io sto valutando ibridi da pastone... a dirla tutta i classe 600 Dekalb mi hanno un po' deluso.. pensavo di tornare ai 700 Pioneer tipo 1817 / 1921 / 1570 oppure 600 come 1547 ma mi hanno parlato bene del 1916..

considera che ove possibile sono uno che tende a seminare entro la prima di aprile, possibilmente se meteo permetto anche attorno al 20 marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, anche io sto valutando ibridi da pastone... a dirla tutta i classe 600 Dekalb mi hanno un po' deluso.. pensavo di tornare ai 700 Pioneer tipo 1817 / 1921 / 1570 oppure 600 come 1547 ma mi hanno parlato bene del 1916..
considera che ove possibile sono uno che tende a seminare entro la prima di aprile, possibilmente se meteo permetto anche attorno al 20 marzo

Da pastone non ho trovato nessuno che me lo ritiri, quindi lo farò da granella da vendere verde base 25% di umidità. A sto punto, metterò dei 500 dato che non so il potenziale produttivo di quei terreni, poi essendo più leggeri dei miei, con un giro di irrigazione in meno me la caverei...poi appena dopo ferragosto si trebbia. Semina anch’io verso il 20 marzo come sempre, in funzione del meteo ovviamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

io col pastone lo vendo dai 30/32 in su... cosa mi consiglieresti? trebbia dal 20 al 30 Agosto, diciamo non oltre i primi giorni di Settembre... vado di700?

Vai di 600 700,

 

Syngenta Fuerza e Antex

Pioneer 2105 e 1570

Dekalb 6980 e 6728

Kws Kefrancos.

 

Per le tue zone, se concimi, le punte produttive son circa queste.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dicono di combattere le resistenze, si con quelle 4 molecole che ci ritroviamo. Ovviamente credo che alle case agrofarmaceutiche non conviene neanche registrare nuovi prodotti dato che mi sembra che l'iter per molecola costi sui 2-300 milioni.1b94c31ca1065d1a300f02616ecc436a.jpg3ee7b26f6a54277e4d772682c26835a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su terreno medio impasto limoso, con punte produttive elevate per mais da granella, con acqua a volontà, che ibrido mi consigliate? Classe 500 o 600? Mi serve un ibrido da top produttivi, tre anni fa con il 1517w avevo raggiunto i 170q ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai anche azoto a volontà, con DKC 6728 e 6980 (quest’ultimo è più un 700 che un 600), vai sul sicuro. Seminali fitti (8 pp/mq, quindi 16x75) e dai azoto a volontà. L’anno scorso con queste varietà ho raggiunto i 150 col primo e 155 q/ha secchi col secondo. Macchine da quintali se ben seguiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho provato un ha ad adottare il metodo dj. Terra liquamata e arata a ottobre inizio, metà ottobre 1 passaggio di rotante. Attualmente sotto è molto bagnata e a parte 2-3 cm superficiali soffici mi sembra leggermente costipata. L' idea sarebbe di entrare direttamente con la seminatrice ad aprile ( se riesco a tenere fuori mio padre) o dite che bisogna fare altri passaggi prima?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...