Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 2/4/2020 Alle 07:47, bahcwm ha scritto:

Alle 7.00 erano -1 un gradi e 3 gradi il terreno mentre alle 19.00 il terreno era a 12.si andrà alla prossima settimana per la semina

Anche qui stamattina auto in cortile gelata;

Però prevedono una finestra di 10 giorni di tempo bello, il terreno ha una umidità ideale e non mi è mai piaciuto seminare a ridosso di piogge.

Non so che fare.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Anche qui stamattina auto in cortile gelata;

Però prevedono una finestra di 10 giorni di tempo bello, il terreno ha una umidità ideale e non mi è mai piaciuto seminare a ridosso di piogge.

Non so che fare.

Anche qui una bella brinata anche io nel dubbio....comunque oggi inizio qualche pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais del mio vicino seminato il 16 non è ancora uscito, lo farà a breve ma praticamente con 2 settimane di vantaggio uscirà 4 o 5 giorni prima del mio, nulla di eclatante, e sicuramente con più fallanze! Quest'anno se vogliamo essere sinceri, non è stato sicuramente l'anno adatto alle semine precoci.  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 

Chi semina oggi ci servono ugualmente 10 giorni per uscire. Comunque concordo, seminare prima del 20 non è quasi mai una scelta vincente, a meno che si tratti di precoce. Lì fa una grossa differenza tra chi semina presto e chi tardi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo non va utilizzato con insetticidi fosforganici, sempre stato specificato in etichetta

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk


Etichetta dell'Adengo Xtra recita: "Non impiegare Adengo Xtra su mais trattato alla semina con l'insetticida geodisinfestante Chlorpyrifos".

Lumax contiene teflutrin puro, quindi si può usare.

Questo da etichette, poi non so se ci siano altre indicazioni non dette.
Link al commento
Condividi su altri siti

Etichetta dell'Adengo Xtra recita: "Non impiegare Adengo Xtra su mais trattato alla semina con l'insetticida geodisinfestante Chlorpyrifos".

Lumax contiene teflutrin puro, quindi si può usare.

Questo da etichette, poi non so se ci siano altre indicazioni non dette.
Non c'è più in commercio il clorpirifos

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo iniziato ieri le semine e piano piano ci andiamo dietro, prima il mais da trinciato e poi da granella

anche noi eravamo indecisi se seminare o no.. se aspettiamo che le temperature al mattino si alzino, la terra si asciuga.. viceversa se semini, però al mattino fa ancora freddo.. purtroppo avendo terra sabbiosa e ghiaiosa fa presto ad asciugare quindi abbiamo deciso di seminare, senza però fare il diserbo perchè a breve termine non si vede pioggia..

P2105 da trinciato e P1547 da granella

foto in diretta

 

3BE5DF68-95BB-4AE4-8E3F-7C25567A43B5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il primo seminato.. il gelo non gli ha fatto niente ma in compenso ci stanno pensando i corvi a divorarlo. Maledetti quando hanno tolto il mesurol c7bed69db4bf21472e6441deaa7ea409.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, green deer ha scritto:

noi abbiamo iniziato ieri le semine e piano piano ci andiamo dietro, prima il mais da trinciato e poi da granella

anche noi eravamo indecisi se seminare o no.. se aspettiamo che le temperature al mattino si alzino, la terra si asciuga.. viceversa se semini, però al mattino fa ancora freddo.. purtroppo avendo terra sabbiosa e ghiaiosa fa presto ad asciugare quindi abbiamo deciso di seminare, senza però fare il diserbo perchè a breve termine non si vede pioggia..

P2105 da trinciato e P1547 da granella

foto in diretta

 

3BE5DF68-95BB-4AE4-8E3F-7C25567A43B5.JPG

Eh già i pre emergenza quest'anno mi sa serviranno a poco. Il problema è  che quelle maledette infestanti chissà perché non patiscono mai la secca o il caldo. 

Comunque bella scelta come ibridi di mais 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Etichetta dell'Adengo Xtra recita: "Non impiegare Adengo Xtra su mais trattato alla semina con l'insetticida geodisinfestante Chlorpyrifos".

Lumax contiene teflutrin puro, quindi si può usare.

Questo da etichette, poi non so se ci siano altre indicazioni non dette.
Ah, devono averla aggiornata, ero rimasto indietro

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ktm Cross ha scritto:

Ma i sacchetti di mais quest anno al mesurol li fanno ancora? 

No non li fanno più. I sacchetti trattati mesurol erano commercializzabili entro il 29 febbraio se non ricordo male ma erano sicuramente mais rimasti in  magazzino dall'anno scorso perché quest'anno nessuna ditta sementiera ne ha prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, #VG# ha scritto:

No non li fanno più. I sacchetti trattati mesurol erano commercializzabili entro il 29 febbraio se non ricordo male ma erano sicuramente mais rimasti in  magazzino dall'anno scorso perché quest'anno nessuna ditta sementiera ne ha prodotto.

E come facciamo per i volatili che ti mangiano tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia la campagna di irrigazione 2020.
Mai vista l’erba seccarsi i primi di aprile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh magari, purtroppo noi abbiamo iniziato ad irrigare il 15 febbraio le bietole da seme, ora piselli e poi mais. Unica nota positiva è la nafta bassa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Eh magari, purtroppo noi abbiamo iniziato ad irrigare il 15 febbraio le bietole da seme, ora piselli e poi mais. Unica nota positiva è la nafta bassa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Magra consolazione Gianni.. Purtroppo stiamo andando incontro a danni climatici enormi e non riparabili nel breve periodo.. Rischiamo di produrre e lavorare solo per chi ci vende mezzi tecnici.. Alla fine i soldi li guadagna chi vende gasolio, olio, filtri e impianti d irrigazione 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...