Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Magra consolazione Gianni.. Purtroppo stiamo andando incontro a danni climatici enormi e non riparabili nel breve periodo.. Rischiamo di produrre e lavorare solo per chi ci vende mezzi tecnici.. Alla fine i soldi li guadagna chi vende gasolio, olio, filtri e impianti d irrigazione 
Purtroppo hai ragione, ma non abbiamo grosse alternative.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo incoraggiamento.. Finalmente.. Per una coltura che nel 2020 bisogna iniziare ad irrigare a un mese dalla semina.. E con 1kg di seme che costa come un quintale di granella.. 
Si praticamente lanciano le briciole agli uccellini...100€ su una coltura da 2000€, è quasi scritto che il comparto maidicolo risorgerà!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è il vecchio force, classico geodisinfestante che utilizziamo da anni.  
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 

Una curiosità, in asciutta c’è qualcosa meglio del 4316?so che fare mais in asciutta è una minchiata ma ne devo mettere davvero poco e comunque col 4316 è sempre andata “bene”


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, in asciutta c’è qualcosa meglio del 4316?so che fare mais in asciutta è una minchiata ma ne devo mettere davvero poco e comunque col 4316 è sempre andata “bene”


Inviato dal mio iPad
Quest'anno ho provato del kursus 108 giorni della kws da affiancare al 4316.. vedremo

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, in asciutta c’è qualcosa meglio del 4316?so che fare mais in asciutta è una minchiata ma ne devo mettere davvero poco e comunque col 4316 è sempre andata “bene”


Inviato dal mio iPad
Non saprei cosa consigliare, in asciutta mai fatti mais in vita mia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabio03 ha scritto:

Buttateli via 100€/ha. Non saranno tanti, ma niente no. Con quei soldi mi pago i diserbi...e non è poco a mio parere.

In effetti concordo...100€/ha non saranno tanti ma piuttosto che niente. Se ci aggiungiamo i circa 300€/ha di pac e per esempio  180 €/ ha di minima per 5 anni  come nel mio caso non sono poi così pochi. Sicuramente chi fa mais da vendere preferirebbe giustamente avere un prezzo migliore però purtroppo bisogna accontentarsi di ciò che passa dato che non ci sono molte alternative più remunerative. 

Poi se hai un allevamento come me e te lo usi non stai li a fare molti di questi conti anche se non è  poi cosi sbagliato 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti concordo...100€/ha non saranno tanti ma piuttosto che niente. Se ci aggiungiamo i circa 300€/ha di pac e per esempio  180 €/ ha di minima per 5 anni  come nel mio caso non sono poi così pochi. Sicuramente chi fa mais da vendere preferirebbe giustamente avere un prezzo migliore però purtroppo bisogna accontentarsi di ciò che passa dato che non ci sono molte alternative più remunerative. 
Poi se hai un allevamento come me e te lo usi non stai li a fare molti di questi conti anche se non è  poi cosi sbagliato 
Se considerate anche la pac allora la butto anch'io nel conto e si arriva a 2500€ per il mais, tradotto state gioendo per un +4%??? Manco ci pago l'aumento annuo delle spese....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se considerate anche la pac allora la butto anch'io nel conto e si arriva a 2500€ per il mais, tradotto state gioendo per un +4%??? Manco ci pago l'aumento annuo delle spese....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

No forse non mi sono spiegato....il mio discorso riguardava semplicemente le sovvenzioni  e basta  per 100€ /ha nessuno esulta e nessuno diventa ricco però semplicemente ci sono e si contano 580€ha sui miei 50ha sono quasi 30k € e non ci sputo sopra fin che me li danno. Poi ripeto io guardo quanto mi costa produrre e quanto è la produzione di trinciato e pastone per sapere il costo razione, che il mais sia a 30€ o 18€ non mi cambia la vita finché non devo comprare o vendere. Chi produce per vendere GIUSTAMENTE vorrebbe un prezzo più alto e non campare sulle sovvenzioni o aspettare i 100€ha che come dici te non ti pagano l'aumento delle spese annue.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calle 89 ha scritto:

Qualcuno ha provato il Kursus di kws in asciutta?


Inviato dal mio iPad

Io ho privato l'anno scorso 2322 disastro con le cimici quasi 62 quintali su quasi tre campi  io credo non semineró più kws andrò su altri ibridi ti dico di due dosi doppie ho speso 280 euro quando che una dose della sis 55 ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho privato l'anno scorso 2322 disastro con le cimici quasi 62 quintali su quasi tre campi  io credo non semineró più kws andrò su altri ibridi ti dico di due dosi doppie ho speso 280 euro quando che una dose della sis 55 ce l'hai

Sarà il caso che rimanga sul caro e vecchio 4316 allora va...


Inviato dal mio iPad
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se considerate anche la pac allora la butto anch'io nel conto e si arriva a 2500€ per il mais, tradotto state gioendo per un +4%??? Manco ci pago l'aumento annuo delle spese....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se ci sono colture più remunerative del mais si sceglie altro, semplice. Ora vedremo come sarà impostata la cosa, se fatta bene o se è come il contratto di filiera del duro. 

Comunque a casa mia, con i prezzi della soia di quest'autunno, coltura più redditizia del mais non ne ho viste. Perché in irriguo è una coltura tra le più costanti in fatto di produttività. Alla fine sono sempre i soliti discorsi, ma senza il mais, per chi può irrigare, non vedo alternative valide.

Una volta prendevi soldi con tutte le colture, ma purtroppo non siamo più negli anni 90.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho privato l'anno scorso 2322 disastro con le cimici quasi 62 quintali su quasi tre campi  io credo non semineró più kws andrò su altri ibridi ti dico di due dosi doppie ho speso 280 euro quando che una dose della sis 55 ce l'hai
Kws a quanto so è molto più concorrenziale rispetto al dekalb o Pioneer

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su girasole e colza sì, a nessuno è venuto il dubbio su cosa usano sulla colza? Su mais le polveri purtroppo esiste il problema concia e polveri. Sull'efficacia sul seme io dal 1997 non ho mai vista l'efficacia sui grossi insetti, sulla nottua o la diabrotica no. Il geodisinfestante è un'altra cosa. Ferretti sono animali ciclici, nottue essendo 15 specie difficile non cuccarne una presto o tardi, poco o tanto. Su medica o prati, i ferrettti sono una certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La kws in effetti è sempre stata un passo indietro rispetto a pioneer o dekalb soprattutto per quanto riguarda gli ibridi vecchi. Negli ultimi anni però devo dire che se ne sta uscendo con dei buoni ibridi in classe 600 700 ( kefrancos kelindos klips)mentre sui precoci non saprei a parte il simpatico per tranciato 

Poi ogni annata e ogni terreno sono a se d'altronde anche il dekalb o il pioneer hanno punti di forza e difetti

Link al commento
Condividi su altri siti

La kws in effetti è sempre stata un passo indietro rispetto a pioneer o dekalb soprattutto per quanto riguarda gli ibridi vecchi. Negli ultimi anni però devo dire che se ne sta uscendo con dei buoni ibridi in classe 600 700 ( kefrancos kelindos klips)mentre sui precoci non saprei a parte il simpatico per tranciato 

Poi ogni annata e ogni terreno sono a se d'altronde anche il dekalb o il pioneer hanno punti di forza e difetti

Io ho seminato kws negli ultimi 6 o 7 anni (kopias,klips,kelidos), l'anno scorso ho fatto il mio record storico col klips da trinciato, pianta molto bella. Quest'anno mi hanno dato il pioneer 2088 ma vediamo come va, ho paura di pentirmi, fosse stato per me non avrei cambiato la squadra vincente

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io ho seminato kws negli ultimi 6 o 7 anni (kopias,klips,kelidos), l'anno scorso ho fatto il mio record storico col klips da trinciato, pianta molto bella. Quest'anno mi hanno dato il pioneer 2088 ma vediamo come va, ho paura di pentirmi, fosse stato per me non avrei cambiato la squadra vincente

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Per quello che posso dirti il 2088 non ha molti concorrenti in quanto a produzione vedrai che se l'annata permette non dovrebbe deluderti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...