Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sono un'esperto del mais in asciutta perché fortunatamente non l'ho mai seminato e non saprei dirti se è fortuna, annata ottimale o terreno molto buono. Fatto sta che per me 12 pp mq mi sembrano tante per un mais che non può essere messo in condizioni ottimali senza contare il fatto che dovresti usare quasi il doppio delle dosi con un costo non trascurabile su produzioni non eccessive.
Io mi manterrei sulle 9 ppmq e come dici te 250/300 kg ha in pre semina e per curiosità rifarei l'esperimento delle 12 ppmq nello stesso terreno con concime giusto per toglierti il dubbio.
 
Io ho fatto prove mettendolo più fisso e non ho mai riscontrato differenze quindi ho deciso di abbandonare e mettere tutto a 3 dosi per ettaro, che da noi è lo standard. Se ascolti le ditte sementiere ti consigliano di mettere molti ibridi più fitti, ma molte volte credo sia più una questione di vendite che di reale beneficio in campo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i dati dello scorso anno, in un ettaro per sbaglio avevo messo 12 piante mq, niente urea ma resa uguale a dove poi ne ho messe 8.

Fortuna o terreno molto buono?consigliate di rifare ciò (però vorrei dare 250/300kg di urea ettaro in presemina) o evitare di fare una cazzata e stare sulle 8/9 piante e dare sempre urea in pre semina?

Non posso entrare dopo non avendo sarchiatrice, sto sperimentando un po’ di soluzioni come ho scritto ieri, e ribadisco che sono in asciutta ma con terreni freschi che tengono bene L estate

 

 

Inviato dal mio iPad

Se non hai possibilità di irrigare non spingerei più di tanto sull'investimento perchè non avresti sufficienti input (acqua e concime) per sfruttare il potenziale seminato.

 

7 ppmq, urea a spaglio prima di una pioggia dalle 3 foglie in poi e fai comunque produzioni dignitose.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i dati dello scorso anno, in un ettaro per sbaglio avevo messo 12 piante mq, niente urea ma resa uguale a dove poi ne ho messe 8.
Fortuna o terreno molto buono?consigliate di rifare ciò (però vorrei dare 250/300kg di urea ettaro in presemina) o evitare di fare una cazzata e stare sulle 8/9 piante e dare sempre urea in pre semina?
Non posso entrare dopo non avendo sarchiatrice, sto sperimentando un po’ di soluzioni come ho scritto ieri, e ribadisco che sono in asciutta ma con terreni freschi che tengono bene L estate


Inviato dal mio iPad
Il 4316 l'ho messo a 75x17.5 poco più di 7.5 piante in asciutta

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prime emergenze.

 

Quest'anno, per freddo ed estrema siccità, temo che la nascita sarà decisamente eterogenea.

 

Sarei comunque contento se nascesse tutto con quel briciolo di umidità a sua disposizione.

 

Qui ormai chi ha acqua a disposizione nei fossi sta irrigando, si parte in salita!5352674fe280628e4f38cf5f35db32ac.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io ho fatto prove mettendolo più fisso e non ho mai riscontrato differenze quindi ho deciso di abbandonare e mettere tutto a 3 dosi per ettaro, che da noi è lo standard. Se ascolti le ditte sementiere ti consigliano di mettere molti ibridi più fitti, ma molte volte credo sia più una questione di vendite che di reale beneficio in campo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Esattamente più spingi con l'investimento più necessità ha e in asciutta non hai grossi benefici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto prove mettendolo più fisso e non ho mai riscontrato differenze quindi ho deciso di abbandonare e mettere tutto a 3 dosi per ettaro, che da noi è lo standard. Se ascolti le ditte sementiere ti consigliano di mettere molti ibridi più fitti, ma molte volte credo sia più una questione di vendite che di reale beneficio in campo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Io l’anno scorso avevo messo gli ibridi Dekalb più fitti, messi a 8.3 semi/mq (16x75), rispetto ai “normali” 7.4 semi/mq (18x75), su terreno dove posso spingere per avere qualcosa in più. A parità di azoto e acqua, ho avuto il picco massimo di produzione aziendale, mai stato così alto.
Quest’anno messo nuovamente a quella densità su terreni che hanno potenzialità simili a quelle dell’anno scorso, vedremo.
Non a caso, la Dekalb indica maggiori investimenti sui terreni “alta fertilità”.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno siete riusciti a seminare dopo lavorazione autunnale? Io nel campo che avevo provato sono dovuto entrare con il chisel e poi dare ancora il rotante. Era diventato talmente duro  che quasi le punte non riuscivano a entrare nel terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio03 ha scritto:


Io l’anno scorso avevo messo gli ibridi Dekalb più fitti, messi a 8.3 semi/mq (16x75), rispetto ai “normali” 7.4 semi/mq (18x75), su terreno dove posso spingere per avere qualcosa in più. A parità di azoto e acqua, ho avuto il picco massimo di produzione aziendale, mai stato così alto.
Quest’anno messo nuovamente a quella densità su terreni che hanno potenzialità simili a quelle dell’anno scorso, vedremo.
Non a caso, la Dekalb indica maggiori investimenti sui terreni “alta fertilità”.

Hai ragione anche io semino tutto a circa 8.5 pp/mq (17×70) non solo il dekalb e le produzioni sono più alte rispetto a semine di 18-19×70 ovviamente in terreni dive non mancano liquame letame e concime e acqua a volontà 

Modificato da #VG#
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche io semino tutto a circa 8.5 pp/mq (17×70) non solo il dekalb e le produzioni sono più alte rispetto a semine di 18-19×70 ovviamente in terreni dive non mancano liquame letame e concime e acqua a volontà 
Si xò poi bisogna vedere se la produzione in più deriva prettamente dalla densità più elevata o se semplicemente arriva dall'ibrido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si xò poi bisogna vedere se la produzione in più deriva prettamente dalla densità più elevata o se semplicemente arriva dall'ibrido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando 

Io ho fatto un paio di anni di prove col 1758 6728 e 2088 e la differenza di  10/14 qli ha  per granella verde e di 45/50qli ha sul trinciato c'era Non ho riscontrato differenze con y43 e kalumet  che se però guardi sono mais più vecchi e con densità di semina consigliata 6.5 ppm2. Se scegli mais con densità di semina consigliata 7.5 8.5 ppm2 allora c'è differenza. Se poi consideri la germinabilità le mortalità e le fallanze e fai un un'investimento di partenza già basso hai un numero di piante al mq basso.

Da allora semino tutto a 17cm cambiando diversi ibridi ovviamente non so dirti se a densità di semine inferiori la produzione sarebbe stata maggiore o minore e quest'anno ho confermato 2105 1817 kefrancos e provo il  7084.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno siete riusciti a seminare dopo lavorazione autunnale? Io nel campo che avevo provato sono dovuto entrare con il chisel e poi dare ancora il rotante. Era diventato talmente duro  che quasi le punte non riuscivano a entrare nel terreno

Ho un terreno pesante in cui c’è stato risegno idrico per tre volte da novembre e dicembre, ho passato il rotante a inizio febbraio (bagnata fradicia sotto 2 cm) per farla asciugare e per spianarla. Poi non è più piovuto ed era rimasta zollosa, quindi a fine febbraio ho passato l’erpice a denti fissi e così ho tolto l’erba che non si era seccata col passaggio di rotante. Poi seminato ed entro domani è tutto fuori e fa fila.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho fatto un giro per vedere la situazione dei terreni e sono tutti piuttosto puliti e pronti per il rotante, però in un pezzo che sarà mezzo ettaro sono pieno di fioroni gialli tutti ramificati, mai avuti ma vabbè, il punto è, se passo col rotante e poi semino ricacciano o non danno problemi?niente diserbo perché il negozio che ho vicino non ne ha in casa


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero avere solo un fittone come radice e probabile che rimangano all' aria seccandosi se non trascini parecchia terra con la tavola dell' erpice

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk



Bravo proprio così!ma alcune vanno sotto 30cm


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...