Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Sorgo non hai problemi .

Vedremo nelle prossime notti come si comporteranno sti animali...

Sono sotto parco colli, ho i campi a 200 metri dal centro abitato, ormai non hanno paura di nulla questi cinghiali...

Conviene dare una passata di vibro prima di seminare il sorgo, o posso seminare sopra al mais?

Tanto ormai credo che in un paio di giorni non rimangono nemmeno i semi calpestati dalle ruotate delle testate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bertex ha scritto:

Vedremo nelle prossime notti come si comporteranno sti animali...

Sono sotto parco colli, ho i campi a 200 metri dal centro abitato, ormai non hanno paura di nulla questi cinghiali...

Conviene dare una passata di vibro prima di seminare il sorgo, o posso seminare sopra al mais?

Tanto ormai credo che in un paio di giorni non rimangono nemmeno i semi calpestati dalle ruotate delle testate

Io sono dall'altra parte dei colli,i cinghiali sono anche qui,non faccio sorgo sui terreni vicini ai colli,esperienza di amici non appena seminato,ma quando maturo ti lasciano poca roba,non farlo,fai soia se il diserbo te lo permette.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dino62 ha scritto:

Io sono dall'altra parte dei colli,i cinghiali sono anche qui,non faccio sorgo sui terreni vicini ai colli,esperienza di amici non appena seminato,ma quando maturo ti lasciano poca roba,non farlo,fai soia se il riserbo te lo permette.

Ho fatto il primagram.. L anno scorso avevo gia fatto soia... Volevo alternare con altro...

Pure il sorgo si pappano?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bertex ha scritto:

Ho fatto il primagram.. L anno scorso avevo gia fatto soia... Volevo alternare con altro...

Pure il sorgo si pappano?

Quando è  maturo se lo pappano,almeno vicino a me è  così,nei terreni sotto colli mi tocca fare soia,orzo o frumento sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Ma solo io tra gli utenti ho problemi di volatili?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Io ho notato solo su un pezzo di testata, preparata malissimo oltretutto. Ma al momento nessun problema in mezzo.

Comunque qua chi ha lavorato tardi col rotante sta irrigando per farlo germinare, chi invece l'ha preparata a gennaio zero problemi. Semina su crosta tecnica ormai sempre più vincente, avendo sempre più primavere anomale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate qualcuno ha seminato il 2088?
Perché nella mia zona ho sentito che in diversi terreni non sta nascendo. Terreni preparati alla perfezione con umidità e seminati in condizioni ottimali.
 
Mais abbandonato in zone a terre leggere e alto fusaria, troppa puanta e poco amido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato solo su un pezzo di testata, preparata malissimo oltretutto. Ma al momento nessun problema in mezzo.
Comunque qua chi ha lavorato tardi col rotante sta irrigando per farlo germinare, chi invece l'ha preparata a gennaio zero problemi. Semina su crosta tecnica ormai sempre più vincente, avendo sempre più primavere anomale.

Quando c’è possibilità sicuramente è la scelta migliore ma quest anno, almeno da me, è stato impossibile entrare, ho persino tirato fuori il coltivatore per muoverla e farla asciugare un po’, roba mai fatta.
In settimana rotante poi rullo subito per limitare evaporazione e semina, sotto 10cm ho ancora L 80% di umidità (fango)


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, #VG# ha scritto:

Scusate qualcuno ha seminato il 2088?

Perché nella mia zona ho sentito che in diversi terreni non sta nascendo. Terreni preparati alla perfezione con umidità e seminati in condizioni ottimali.

 

Io ne ho seminati 2 ha e al momento tutto regolare come l'altro, a parte in un pezzo di testata che me l'hanno mangiato i corvi, ma non è problema di seme. In compenso ha già una bella colorazione violacea però cresce bene.

 

1 minuto fa, Calle 89 ha scritto:


Quando c’è possibilità sicuramente è la scelta migliore ma quest anno, almeno da me, è stato impossibile entrare, ho persino tirato fuori il coltivatore per muoverla e farla asciugare un po’, roba mai fatta.
In settimana rotante poi rullo subito per limitare evaporazione e semina, sotto 10cm ho ancora L 80% di umidità (fango)


Inviato dal mio iPad

L'unica finestra utile è stata ai primi di gennaio quando ha fatto un paio di brinate, si andava abbastanza bene col rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Mais abbandonato in zone a terre leggere e alto fusaria, troppa puanta e poco amido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si su terre leggere risponde peggio che su terre più tenaci. Comunque come produzione e qualità mi sono sempre trovato bene. Ha fatto anche il 36 di amido 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su terre leggere risponde peggio che su terre più tenaci. Comunque come produzione e qualità mi sono sempre trovato bene. Ha fatto anche il 36 di amido 
4i amido 38 ss coi vecchietti, top di digestione con Sy anche vecchi. A trinciato non sono pro Pr.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pello97 ha scritto:

Ma solo io tra gli utenti ho problemi di volatili?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Per i volatili conviene prendere seme trattato con Korit oppure c'è qualcosa da applicare a campo successivamente alla semina ma non ricordo il nome ora

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Quando c’è possibilità sicuramente è la scelta migliore ma quest anno, almeno da me, è stato impossibile entrare, ho persino tirato fuori il coltivatore per muoverla e farla asciugare un po’, roba mai fatta.
In settimana rotante poi rullo subito per limitare evaporazione e semina, sotto 10cm ho ancora L 80% di umidità (fango)


Inviato dal mio iPad

Guarda non faccio mais ma se hai fango sotto per far asciugare il terreno e lavorare o seminare direttamente prova il vibro prima del coltivatore. Io ho usato il coltivatore su terra secca sopra e umida sotto e ho avuto il risultato di seminare sull'umido con la terra secca sopra tutta a zolle. Poi ci sarebbe voluto un bel passaggio con il cambridge che non ho. Chi ha preparato con il vibro ha seminato prima perchè entrava con il terreno un pò più umido, e lo lasciava sciolto. Una volta che asciuga sopra puoi entrare senza calpestare il terreno umido e hai più scelta sugli attrezzi che pui usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

4i amido 38 ss coi vecchietti, top di digestione con Sy anche vecchi. A trinciato non sono pro Pr.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Se trincio un mais al 38 di Ss le vacche me lo sputano in faccia e l'alimentarista mi taglia le palle ?.

Comunque io di un mais che mi fa 915 qli/ha al 36 di amido e al 32 di ss non riuscirò mai a parlarne male. Se poi vogliamo parlare dei difetti sono io il primo a dirti che ha un vigore di partenza da far ridere una fibra meno digeribile rispetto a altri ibridi uno statygreen non così lungo (a differenza dell y43 che non matura mai) e una tenuta alla piralide non eccezionale. Però come produzione anche di pastone tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate qualcuno ha seminato il 2088?
Perché nella mia zona ho sentito che in diversi terreni non sta nascendo. Terreni preparati alla perfezione con umidità e seminati in condizioni ottimali.
 
Io ne ho 20 ettari, mi sembra stia nascendo bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trincio un mais al 38 di Ss le vacche me lo sputano in faccia e l'alimentarista mi taglia le palle .

Comunque io di un mais che mi fa 915 qli/ha al 36 di amido e al 32 di ss non riuscirò mai a parlarne male. Se poi vogliamo parlare dei difetti sono io il primo a dirti che ha un vigore di partenza da far ridere una fibra meno digeribile rispetto a altri ibridi uno statygreen non così lungo (a differenza dell y43 che non matura mai) e una tenuta alla piralide non eccezionale. Però come produzione anche di pastone tanto di cappello.

Io ormai è due anni che trincio a 37-38% di SS, riesco a raggiungere il 35-36% di amido. Diciamo che a quell’umidità, il mais sarebbe pronto da pastone. Ma è l’unica maniera per postare a casa più amido possibile. Ho vitelloni da carne però. Poi ho anche trinciato di frumento quindi mi serve un silomais il più possibile energetico.

Comunque P2105 ha una marcia in più, almeno 1-1.5% di amido in più rispetto a P2088 ma meno massa verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Io ormai è due anni che trincio a 37-38% di SS, riesco a raggiungere il 35-36% di amido. Diciamo che a quell’umidità, il mais sarebbe pronto da pastone. Ma è l’unica maniera per postare a casa più amido possibile. Ho vitelloni da carne però. Poi ho anche trinciato di frumento quindi mi serve un silomais il più possibile energetico.

Comunque P2105 ha una marcia in più, almeno 1-1.5% di amido in più rispetto a P2088 ma meno massa verde.

Esattamente col 2105 perdi un 40 50 qli ha ma hai un prodotto più energetico e più ricco di amido 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i volatili conviene prendere seme trattato con Korit oppure c'è qualcosa da applicare a campo successivamente alla semina ma non ricordo il nome ora
Non c'è più..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i volatili conviene prendere seme trattato con Korit oppure c'è qualcosa da applicare a campo successivamente alla semina ma non ricordo il nome ora
Non c'è più..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi Syngenta mai avuto problemi su trinciati top di digeribilità, tenuta e verde, amido e ss sempre massimi al massimo della digeribilità che ti permetteva di spingere a 36 di ss. Granella avendo poco peso specifico in molte zone non è ben vista essendo poco vitrea e per questo più digerita e leggera. Si intaccava senza corn cracker o doppi rulli. Gli alimentaristi adesso spingono sui doppi rulli sheledge, viva la modernità. Il fatto è che se il mais è sano e verde irrigato bene e tenuto può arrivare sano e vivo a 38, se è premoriente e già invaso da vari funghi chiaro che è vecchio o secco ma non perché è maturo, perché è morto. Pioneer ha troppa premorienza le foglie sotto cedono e diventano ricettacolo.

I primissimi mais da trinciato difficilmente li faccio trinciare perché lignificano prima, li trinci se proprio non hai niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...