Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Contiene fosforo, non potassio. :leggi:

Io per molto meno sono stato strakazz....to in questo 3d da un professorino!:nutkick::nutkick:

Certamente la presenza elevata di fosforo lo rende molto adatto all'uso localizzato.O0

di certo in non sono un professorino.....

adesso vedremo come andrà sto concime....

mi sono sbagliato perchè me lo avevano detto in velocità cosa conteneva,oggi ho seminato e confermo che è fosforo e non potassio...

@alberto64: sbagliare è umano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno, sulla mia grande estensione di 9000 metri (negli altri ho frumento), metterò anch'io il Dekalb 6815, ne parlano tanto bene poi si vedrà!:asd:

Voi a quanto lo mettete? Sul catalogo dicono di arrivare addirittura a 9 piante per m2 con irrigazione, e 8 in asciutta. Io acqua ne darò ben poca e penso di metterlo a 18x75, che è abbastanza fitto rispetto al mio solito (20x75).

Non vorrei però che in un'annata che si prospetta siccitosa l'avere troppe piante sia controproducente.

Ora il dubbio è seminare adesso o aspettare un pò di pioggia (se arriva...), direi meglio la seconda perchè nelle mie zone è un secco bestiale, da gennaio ad oggi solo 2 pioggie, e neanche tanto consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ieri 6815e 6677.

Se posso suggerirti:

Se terreno stato arato y in autunno come il mio ,e poi varie estirpature ora fai sta prova.

Prima fai delle passate con erpice rotante ,se il terreno ancor secco,

Prova con la fresa zappatrice ,quella va molto più in profondita e dovresti avere il terreno adatto alla seminan

Ho preparato con erpice rotante,finissima,ma secchissima.

Inizio con danza della Pioggia.

Ciao da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6677 l'ho messo l'anno scorso ma non mi ha soddisfatto del tutto.

Terreno mediamente argilloso, arato ovviamente in autunno, stirpato un mese fa, grazie all'inverno freddo si presenta davvero fine, molto meglio degli anni scorsi.

Il rotante non ce l'ho, farò un giro di fresa e dovrebbe bastare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno, sulla mia grande estensione di 9000 metri (negli altri ho frumento), metterò anch'io il Dekalb 6815, ne parlano tanto bene poi si vedrà!:asd:

Voi a quanto lo mettete? Sul catalogo dicono di arrivare addirittura a 9 piante per m2 con irrigazione, e 8 in asciutta. Io acqua ne darò ben poca e penso di metterlo a 18x75, che è abbastanza fitto rispetto al mio solito (20x75).

Non vorrei però che in un'annata che si prospetta siccitosa l'avere troppe piante sia controproducente.

Ora il dubbio è seminare adesso o aspettare un pò di pioggia (se arriva...), direi meglio la seconda perchè nelle mie zone è un secco bestiale, da gennaio ad oggi solo 2 pioggie, e neanche tanto consistenti.

vai tranquillo a 18 x 75 cm se lo consigliano molto fitto vuol dire che è testato per reggere alti investimenti, come molti ibridi recenti. considerando un pò di fallanze che ci sono sempre se arrivi a 7 piante finali al mq hai gia fatto un successone e farai i quintali !

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo a 18 x 75 cm se lo consigliano molto fitto vuol dire che è testato per reggere alti investimenti, come molti ibridi recenti. considerando un pò di fallanze che ci sono sempre se arrivi a 7 piante finali al mq hai gia fatto un successone e farai i quintali !

noi abbiamo seminato un campo prova per la kws e loro hanno voluto spingere un po' tanto secondo me, in irriguo siamo arrivati quasi a 8.3 piante/mq secondo me da pazzi!!! io ho ripetuto a loro che nei terreni dove abbiamo fatto la prova non trattiene tanta umidità e poi troppe piante se la rubano, come era successo l'anno scorso con la pioneer!! che molte piante avevano una pannocchia da pochi ranghi... in altri 4 campi ho seminato dk6815, P1547, P1543 e il kalipso ad una densità di 19.4x75 cm quasi 7 piante/mq ieri ho scavato sotto terra per vedere a che punto erano e per adesso tra i tre il 1547 è il più avanti, considerato che ho seminato giovedì scorso a 4 centrimetri di profondità, gli manca 1 cm per uscire direi un buon risultato visto che ormai è da un po' che non piove!!:leggi:

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh partiamo male seminare e annaffiare subito:ave:

Ho saputo che dalle mie parti un agricoltore farà una serie di campi con microirrigazione.:ave:

I tubi mi pare siano posati a macchina, e siano fatti di mais e biodegradabili.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che dalle mie parti un agricoltore farà una serie di campi con microirrigazione.:ave:

I tubi mi pare siano posati a macchina, e siano fatti di mais e biodegradabili.O0

Se devi farlo nascere però con le manichette distese nell'interfila non fai un bel niente, tocca sempre avere il rotolone, tanto vale irrigare sempre con quello. Tienici aggiornati! ...nella mia prova le manichette erano un colabrodo, tra lepri e piralide l'impianto dopo 1 mese non andava più in pressione! ogni giorno un paio d'ore a mettere giunte:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu jd le manichette le avevi messe sotto terra o sopra? Anche qui dalle mie parti nelle prime prove c'era il problema lepri/piralide e animaletti assetati vari, ma ora tutti le sotterrano con discreti risultati. Il bello di questa tecnica è che puoi fare le concimazioni, però penso che per il mais l'irrigazione a scorrimento a volontà tutte le settimane sia la cosa migliore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fortuna sui miei terreni ho l'impianto di irrigazione a pioggia fisso..una bella comodità!

In base al tempo seminerò questa settimana o la prossima, pazienza per la luna!

Siccome metto qualità di mais da polenta, quale distanza mi consigliate sulla fila? Io pensavo a 18x75.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu jd le manichette le avevi messe sotto terra o sopra? Anche qui dalle mie parti nelle prime prove c'era il problema lepri/piralide e animaletti assetati vari, ma ora tutti le sotterrano con discreti risultati. Il bello di questa tecnica è che puoi fare le concimazioni, però penso che per il mais l'irrigazione a scorrimento a volontà tutte le settimane sia la cosa migliore..

andiamo OT, comunque interrarle quanto? Io a 30 cm ho solo ghiaia, bianca bianca senza un filo di terra:asd: quindi già metterle a 15 è da matti perchè dopo mezz'ora che bagni torna tutto in falda. Ho provato a coprirle con una coppia di dischi per qualche centimetro ma ho fatto si e no mezzo Ha e ho lasciato stare ...troppi sassi e rimanevano mezze fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fortuna sui miei terreni ho l'impianto di irrigazione a pioggia fisso..una bella comodità!

In base al tempo seminerò questa settimana o la prossima, pazienza per la luna!

Siccome metto qualità di mais da polenta, quale distanza mi consigliate sulla fila? Io pensavo a 18x75.

io sapevo che ne andavano 7-8 piante al m quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

......., però penso che per il mais l'irrigazione a scorrimento a volontà tutte le settimane sia la cosa migliore..

Chiaramente ognuno fa in base a dove è.

Nessuno è tanto fesso da mennete le manichette se di fianco ha un canale con acqua a volontà.:nutkick:

... Oppure se ha l'irrigazione fissa installata dalla "Regione"....

Stiamo parlando di chi ha un pozzo privato in mezzo a campi sabbiosi e e ci vuole irrigare alcune decine di ettari senza svenarsi in gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di manichette e simili.

Mi è stato detto di un nuovo sistema, dove vendono messi dei tubi (penso siano tipo drenaggio) a 60/70 cm sotto terra.

E collegati in fondo al campo e viene pompata l'acqua.

Per sotto.

Con risparmi notevoli.

Vi risultano prove di quel tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di manichette e simili.

Mi è stato detto di un nuovo sistema, dove vendono messi dei tubi (penso siano tipo drenaggio) a 60/70 cm sotto terra.

E collegati in fondo al campo e viene pompata l'acqua.

Per sotto.

Con risparmi notevoli.

Vi risultano prove di quel tipo?

Io ne ho 11 ettari irrigati in quel modo e ti dico che funziona bene i primi due o tre anni poi devi ripuntare il terreno trasversalmente ai dreni ogni anno e poi la sistemazione superficiale deve essere specifica per questo tipo di sistemazione cioè campi non più lunghi di 220 mt. circa con pendenza ben definita, carico dell'acqua da monte, presenza di canali collettori tra un appezzamento e l'altro, ostruzione dei dreni con coltura tipo barbabietola a causa dell'infiltrazione delle radici nel tubo.

da noi chi l'aveva ed ha potuto se ne è liberato ed è passato al pivot-ranger, chi ha terreni molto sabbiosi dove l'acqua va e viene molto facilmente, l'ha mantenuto.

praticamente esiste ancora solo vicino al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il mio è quasi tutto fuori.

Lo avevo messo sull'umido, e con il caldo ha fatto in tempo ad uscire.

Adesso il più è che con quelle tre gocce che sono venute non mi faccia la crosta e mi frega l'ultimo seminato.

Non penso perchè in due o tre giorni dovrebbe essere tutto fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i 6 mm di pioggia della notte scorsa ora è tutto fori...2 settimane esatte per uscire! Ci ha messo un po' perchè lo abbiamo messo sotto 4 cm visto che la stagione non sembra delle più umide!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 cm............

Il mio sarà andato a 8 cm.

Quarto dita chiuse le aveva tutte in testa....

Robe da matti l'ho macinata per una settimana che non uscisse da laggiù.

E invece se va cosi, è la semina migliore che ho avuto negli ultimi anni.

Per curiosità, perchè semini così profondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato cosi profondo pechè c'era molto asciutto.

E non mettevano pioggia.

Niente acqua per irrigare.

Se mi rimaneva tra asciutto e bagnato si apriva e poi si lasciava.

E non potevo permettermelo.....

L'ano scorso a un conoscente è capitato.

E quest'anno nella mia zona se non fossero venute quelle tre gocce di ieri si sarebbe visto un disastro.

Io ho rischiato e mi è andata bene....

Comunque sia è un rischio perché se fosse cambiato il tempo e fosse piovuto presto non veniva mai più sù.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato cosi profondo pechè c'era molto asciutto.

E non mettevano pioggia.

Niente acqua per irrigare.

Se mi rimaneva tra asciutto e bagnato si apriva e poi si lasciava.

E non potevo permettermelo.....

L'ano scorso a un conoscente è capitato.

E quest'anno nella mia zona se non fossero venute quelle tre gocce di ieri si sarebbe visto un disastro.

Io ho rischiato e mi è andata bene....

Comunque sia è un rischio perché se fosse cambiato il tempo e fosse piovuto presto non veniva mai più sù.....

Penso che se l'hai messo a quella profondità il terreno sarà stato poco affinato.

Io faccio il terreno finissimo e semino sempre in superficie, anche col secco.

Però siccome diserbo mentre semino sono obbligato a fare la terra fine, il diserbo lavora male su terra glossolana con dosi di acqua di soli 100 lt/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...