Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, luca ha scritto:

Tutti a dire che pioneer è una mer.a
1517w...nato tutto bene...monosem top..adengo xtra
I conti si fanno in pesa tra 120 giorni


d6e46c1bd22809c9b3b83612cebae103.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Siamo rimasti mosche bianche a credere in Pioneer e Monosem.

Io ho il 90% investito a 1547.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, luca ha scritto:

Direi proprio di sì
Doppio passaggio del bestione?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si di solito ne faccio solo 1 e poi diserbo e passo con erpice a denti fissi rullo a gabbia. Qui prima solo dischi alla mattina e pomeriggio ancore e dischi. Seminare così è la prima volta 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è andata bene, è uscito un bel mestiere anche dopo medica e domani si semina. L'umidità c'è alla grande e adesso devo valutare se rullare ugualmente o meno.20200502_154153.thumb.jpg.f0aaa33d1ad826d5f5c7dc4ebb166774.jpg20200502_171111.thumb.jpg.bf0bb94caabf0fb3405434ae5f9b6d92.jpg[/img]

Che razza di lavoro che fa.
Non serve rullare anche perché tra 7 giorni si rompe l alta pressione e ci sarà pioggia abbondante per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Che razza di lavoro che fa.
Non serve rullare anche perché tra 7 giorni si rompe l alta pressione e ci sarà pioggia abbondante per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fin che non vedo la pioggia non ci credo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, JD7810 ha scritto:


Che razza di lavoro che fa.
Non serve rullare anche perché tra 7 giorni si rompe l alta pressione e ci sarà pioggia abbondante per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Me lo auguro ?....anzi facciamo tra 15gg che almeno riesco s fare anche il fieno e a seminare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JD7810 ha scritto:


Anche in stagione siccitosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attacco in questi giorni. Qui ha piovuto con calma  fino a saturare il terreno. La temperatura si è abbassata.

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2020 Alle 09:46, #VG# ha scritto:

Mischiarlo nel terreno.

In pratica prima dell'ultima lavorazione passi col diserbo e poi procedi normalmente con la semina. Poi come attrezzo puoi usare quello che usi per affinare il terreno in ultima passata che sia un erpice rotante un erpice" normale" una dischiera o non so cos'altro,  alla fine basta rimescolare il terreno. Quindi come attrezzature non richiede niente di particolare 

Questo è il risultato 

20200501_094219.jpg20200501_094243.jpg

Questo è il mio diserbato con lumax interrato pré semina 4 l/ha. È il secondo anno che lo faccio, ma non mi sembra faccia granche. Forse il rotante non va bene. L' ho fatto lavorare circa 10 cm in superficieIMG_20200502_184902.jpg

IMG_20200502_184851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Questo è il mio diserbato con lumax interrato pré semina 4 l/ha. È il secondo anno che lo faccio, ma non mi sembra faccia granche. Forse il rotante non va bene. L' ho fatto lavorare circa 10 cm in superficieIMG_20200502_184902.jpg

IMG_20200502_184851.jpg

Non saprei guarda.... io sono anni che faccio così poi varia da annate a annate ma qualcosa fa sempre almeno nei miei terreni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho sempre fatto Lumax ma come pulizia non mi è mai sembrato il top...nei miei terreni ovviamente. Come anche il Camix (dato che c'è in Lombardia la limitazione al 50% sulla Terbutilazina), Tonale invece ha fatto una pulizia spaventosa sulla foglia larga. Considerando l'annata incredibilmente siccitosa, dal pre emergenza a ora sono scesi 25 mm...in 40 giorni però.

Comunque settimana prossima diserbo poi vedo se spendere i restanti 300 kg/ha in sarchiatura o con lo spandi a distanza di una settimana.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Io personalmente ho sempre fatto Lumax ma come pulizia non mi è mai sembrato il top...nei miei terreni ovviamente. Come anche il Camix (dato che c'è in Lombardia la limitazione al 50% sulla Terbutilazina), Tonale invece ha fatto una pulizia spaventosa sulla foglia larga. Considerando l'annata incredibilmente siccitosa, dal pre emergenza a ora sono scesi 25 mm...in 40 giorni però.

Comunque settimana prossima diserbo poi vedo se spendere i restanti 300 kg/ha in sarchiatura o con lo spandi a distanza di una settimana.

 

 

L' anno scorso visto l' annata molto piovosa mi sembra che il tonale abbia fatto dei grossi danni, anche qui sul forum avevano postato delle foto di mais completamente sbiancati. Da te non hai avuto di questi problemi?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2019 Alle 21:45, Cat power ha scritto:

Effetto sbiancamento su mais 4316 Dekalb dovuto al clomazone contenuto nel diserbo Tonale effettuato sotto il dosaggio minimo in etichetta...

IMG-20190430-WA0018.jpeg

Eccolo

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' anno scorso visto l' annata molto piovosa mi sembra che il tonale abbia fatto dei grossi danni, anche qui sul forum avevano postato delle foto di mais completamente sbiancati. Da te non hai avuto di questi problemi?

Io l’anno scorso non ho usato il Tonale...avendo il Clomazone c’è da stare attenti ai terreni leggeri. L’anno scorso un mio amico ha usato il Bismarck (pendimentalin e clomazone) su terreno leggero e il clomazone ha soffocato il mais, riattivandosi continuamente.
L’anno scorso ho fatto Camix 2.5 l/ha + Stomp Aqua 1 l/ha (mi pare, la dose del Camix è quella ma non ricordo esattamente quello dello Stomp).
Con semine anticipate al 20 marzo, l’S-metholaclor del Camix è inutile perché la sorghetta da seme comincia a nascere un mese dopo. Quindi per quella dovresti sempre entrare in post.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alberto64 ha scritto:

Siamo rimasti mosche bianche a credere in Pioneer e Monosem.

Io ho il 90% investito a 1547.

Nessuno critica Pioneer magari nella tua zona e' il top per le condizioni climatiche o altro , voglio pero' dirti che almeno io ho avuto su diversi terreni pr 1547, pr1570, l'ultimo pr 1772 (l'anno scorso) e dekalb li ha battuti anche in pesa. Sono migliorati tantissimo da quando sotto il controllo di Bayer. Guardati il peso specifico del dkc 6980 o del dkc 6492 rilevati dal C.r.e.a. di Bergamo  e poi a fine raccolto ne parliamo. Aggiungo poi che l'anno scorso da me c'e' stata una vera e propria bufera di vento e devo dirti che il 6980 non lo butti giù' neanche a picchiarlo con il bastone di ferro. Non entro nei particolari su cosa era totalmente steso al terreno altrimenti sembra che mi paghino per scrivere qui. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno critica Pioneer magari nella tua zona e' il top per le condizioni climatiche o altro , voglio pero' dirti che almeno io ho avuto su diversi terreni pr 1547, pr1570, l'ultimo pr 1772 (l'anno scorso) e dekalb li ha battuti anche in pesa. Sono migliorati tantissimo da quando sotto il controllo di Bayer. Guardati il peso specifico del dkc 6980 o del dkc 6492 rilevati dal C.r.e.a. di Bergamo  e poi a fine raccolto ne parliamo. Aggiungo poi che l'anno scorso da me c'e' stata una vera e propria bufera di vento e devo dirti che il 6980 non lo butti giù' neanche a picchiarlo con il bastone di ferro. Non entro nei particolari su cosa era totalmente steso al terreno altrimenti sembra che mi paghino per scrivere qui. Ciao

A densità l’hai seminato il 6980?
Link al commento
Condividi su altri siti

Monosem ci sono nato era solo quelle o poco altro, Pioneer dipende 1517W è mais di punta unico bianco adatto a mille usi seminato anch'io per me parecchio. Ho rinunciato al B10 non che non vada ma perché non potevo seminare tutto causa pac e col B10 facilmente qualcuno ti chiedeva da darglielo a trinciato o pastone, cosa che non voglio fare, B10 ad uso industriale va ad amido o farine fini non contemplato dai contratti. Pioneer sulle filiere alimentari tiene ma se dovessi andare sulla sanità restringerei ad altre marche, non semino tutta Pr comunque ho altro semivitreo non pr.

Deckalb insomma non è il top su certi aspetti e Bayer non c'entra niente essendo arrivata da poco, su certi aspetti tipo virosi non è troppo oltre Pr anzi, sul resto come peso ettolitrico, peso specifico sicuramente.

Concorderete tutti che quello che fa è l'ibrido, su certi ibridi a triplice attitudine è facile trovare cose molto buone anche in altre ditte de di certo non si può seminare un solo ibrido , 

Pioviggina piano alternato, buona cosa, di certo si è svegliata presto la sorghetta e tanto stramonio o solanacee tipo erba morella che nascono come pomodori, siamo ancora agli inizi.

La monosem seppur pesante il suolo lavoro lo ha fatto magari non perfettissimo ma ottimo comunque visto il periodo contratto, anche il liquido sta lavorando bene vediamo alla fine, siamo a  poco oltre 20/ 160gg quindi appena nati in pratica, la pesa è lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, jd3130 ha scritto:

Eccolo

 

Tonale.

Con un lavoro così avete un bel dire che  è colpa della pioggia.

Per quel che mi riguarda potrebbero cancellarlo dai listini e toglierlo di commercio.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...