Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

9 ore fa, fabio03 ha scritto:

DKC 6808, novità per la granella nel 2021.
Dopo i 16 mm dell’altro giorno, ha spiccato il volo, siamo attorno al metro di altezza.
5260102c56435cebe85a5a2ea2e7723e.jpg

Molto bello. Ma quanti giorni è?? Ho già sentito che ci sono molte aspettative per questo mais... sono curioso di vedere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello. Ma quanti giorni è?? Ho già sentito che ci sono molte aspettative per questo mais... sono curioso di vedere
 

È un 600, a fianco ho il 6980 ed è uguale come sviluppo. Il tecnico mi ha detto che è il fratello del 6980, vediamo alla trebbiatura se è un po’ più precoce o no. Di certo questo mais ha avuto una partenza iniziale spaventosa.
Terreno però medio impasto puro, dove il mais non veniva messo da 15 anni almeno.
Link al commento
Condividi su altri siti

DKC 6808, novità per la granella nel 2021.
Dopo i 16 mm dell’altro giorno, ha spiccato il volo, siamo attorno al metro di altezza.
5260102c56435cebe85a5a2ea2e7723e.jpg

È leggermente più tardivo del 6587?

Come apparato radicale com è?

L acceleron secondo me funziona alla grande, c’è da dire che mai come quest’anno il terreno è caldo quindi lo sviluppo è fuori dal normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


È leggermente più tardivo del 6587?

Come apparato radicale com è?

L acceleron secondo me funziona alla grande, c’è da dire che mai come quest’anno il terreno è caldo quindi lo sviluppo è fuori dal normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nell’appezzamento accanto ho del 6980, quindi un vero 700. Vediamo nel corso della maturazione se è più precoce. Sui sacchetti c’è scritto classe 600, ma vediamo sul campo come sarà.
Apparato radicale molto molto buono, non avendolo mai irrigato, lui si è piantato benissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6980 non l'ho mai provato però di per certo il mais più indovinato dalla dekalb in classe 600 700 è il 6728. Se messo nelle condizioni ideali e l'annata gli dà ragione è un'ottima mais (almeno,io il mio record di granella verde l'ho fatto con quello, mi sono avvicinato voialtri mais ma non l'ho mai raggiunto) viceversa se va in stress perde moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi ho un terreno Che mi fa sempre impazzire con le infestanti infatti era L unico diserbato, ora ho mais tra le 2/3 foglie e c’è un enorme presenza di foglia larga, tipo gorgnaloni bastardi,cosa consigliate?


Inviato dal mio iPad

Potresti essere più preciso sul tipo di infestante?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6980 non l'ho mai provato però di per certo il mais più indovinato dalla dekalb in classe 600 700 è il 6728. Se messo nelle condizioni ideali e l'annata gli dà ragione è un'ottima mais (almeno,io il mio record di granella verde l'ho fatto con quello, mi sono avvicinato voialtri mais ma non l'ho mai raggiunto) viceversa se va in stress perde moltissimo.

L’anno scorso avevo provato il 6980, appezzamento in cui ho dato a febbraio circa 1000 q/ha di letame bovino. Poi 320 kg/ha di urea al 38% di azoto. Alla fine lì ho prodotto più di 160 q/ha di mais secco fuori essiccatoio. E in un pezzo aveva preso il ragno rosso a metà giugno.
6728 con 600 q/ha di liquame suino dato a ottobre, poi 500 kg/ha di urea al 38%, 152 q/ha secchi.
Concordo col fatto che il 6728 ha senso solo in altissima fertilità se si vuole puntare ad elevate produzioni...ma il 6980 è ancora più produttivo del 6728, però è lungo da tenere da granella, lo vedo meglio per chi fa pastone.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi ho un terreno Che mi fa sempre impazzire con le infestanti infatti era L unico diserbato, ora ho mais tra le 2/3 foglie e c’è un enorme presenza di foglia larga, tipo gorgnaloni bastardi,cosa consigliate?


Inviato dal mio iPad

Se è un problema solo di foglia larga e non ti interessa spendere qualcosa io andrei sul laudis senza ombra di dubbio.

 

54 minuti fa, fabio03 ha scritto:


L’anno scorso avevo provato il 6980, appezzamento in cui ho dato a febbraio circa 1000 q/ha di letame bovino. Poi 320 kg/ha di urea al 38% di azoto. Alla fine lì ho prodotto più di 160 q/ha di mais secco fuori essiccatoio. E in un pezzo aveva preso il ragno rosso a metà giugno.
6728 con 600 q/ha di liquame suino dato a ottobre, poi 500 kg/ha di urea al 38%, 152 q/ha secchi.
Concordo col fatto che il 6728 ha senso solo in altissima fertilità se si vuole puntare ad elevate produzioni...ma il 6980 è ancora più produttivo del 6728, però è lungo da tenere da granella, lo vedo meglio per chi fa pastone.

Si certo concordo che per chi fa granella secca i 700 sono troppo tardivi io infatti mi riferivo a granella verde,  secca sono anni che non ne faccio più.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fabio03 ha scritto:


È un 600, a fianco ho il 6980 ed è uguale come sviluppo. Il tecnico mi ha detto che è il fratello del 6980, vediamo alla trebbiatura se è un po’ più precoce o no. Di certo questo mais ha avuto una partenza iniziale spaventosa.
Terreno però medio impasto puro, dove il mais non veniva messo da 15 anni almeno.

Anch'io l'hanno scorso con dkc 6980 162 ql ha secca. E' un gran mais anche per tenuta all'allettamento. Dopo bufera di vento qui' da me sempre l'anno scorso e' rimasto intatto, mentre altri completamente piegati al suolo.  Quest'anno ho quattro ettari in prova anche con dkc 6492 vedremo alla fine. Comunque per adesso acceleron ha fatto la differenza. Alcuni confinanti mi chiedono quanto concime/starter  ho messo per farlo partire cosi' ma non e' quello...... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:


345224502f9e80f206e1475d1adb87a5.jpg
Questa è la situazione, disastrosa.
Questo campo non so perché ma non riesco a tenerlo pulito,
Provato con tutto, diserbi, arature, ripassi continui....niente sempre così


Inviato dal mio iPa

Io sono entrato con 1,4 l mistral + 0,7 l joker quindi mcpa + dicamba e mi ha pulito bene da tutte le foglie larghe. Il mio mais però era già a 4 foglie. Con un mais così piccolo non so però se si farebbero danni. Altrimenti laudis o mesotrione ( uno economico si chiama temsa 1 l ha 25€).Guardando meglio però vedo anche della foglia stretta. In questo caso è meglio usare il laudis perché sia agli ormonici che al mesotrione dovresti aggiungere del nicosolfuron.

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

345224502f9e80f206e1475d1adb87a5.jpg

Questa è la situazione, disastrosa.

Questo campo non so perché ma non riesco a tenerlo pulito,

Provato con tutto, diserbi, arature, ripassi continui....niente sempre così

 

 

Inviato dal mio iPad

Joker a 0.8 e via. (Non il 480 ma quello a 21.2% di dicamba)

Se hai terreno fertile non hai problemi

Se il mais è fermo aspetta

 

Però dovresti fare anche per le graminacee da quel che vedo.

 

Laudis più nicosulfuron??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi ho un terreno Che mi fa sempre impazzire con le infestanti infatti era L unico diserbato, ora ho mais tra le 2/3 foglie e c’è un enorme presenza di foglia larga, tipo gorgnaloni bastardi,cosa consigliate?


Inviato dal mio iPad

Il mix joker + Callisto + Etravon + un cicchetto di Adama di solito è risolutivo per tutte le infestanti a foglia larga. Se hai solo macchie, lo dai con una pompa a spalla così non inchiodi il mais in tutto il campo. Io faccio così, avendo solo macchie a foglia larga. dato a  pieno campo il mais si piega e si inchioda.

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mix joker + Callisto + Etravon + un cicchetto di Adama di solito è risolutivo per tutte le infestanti a foglia larga. Se hai solo macchie, lo dai con una pompa a spalla così non inchiodi il mais in tutto il campo. Io faccio così, avendo solo macchie a foglia larga. dato a  pieno campo il mais si piega e si inchioda.

Il punto è proprio che vorrei evitare di bastonarlo troppo,il terreno è buono e la concimazione c’è, a mano è impossibile c’è troppa roba


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Calle 89 ha scritto:


345224502f9e80f206e1475d1adb87a5.jpg
Questa è la situazione, disastrosa.
Questo campo non so perché ma non riesco a tenerlo pulito,
Provato con tutto, diserbi, arature, ripassi continui....niente sempre così


Inviato dal mio iPad

Mi diverte Il fatto che ti abbiamo mandato risposte tutte giuste  ma tutte diverse e se avevi dei dubbi ora ne avrai ancora di più ?.

Comunque l'unica cosa che mi sento di dire è di evitare di fare solo ormonico che sia dicamba 24d o qualunque altra cosa perché dovresti andare a usare una dose abbastanza alta per quelle infestanti e il mais ne risentirebbe. Piuttosto andrei come ha detto qualcuno con del laudis e dell'ormonico (in quantità inferiori al minimo di etichetta) o una miscela di mesotrione e anche qui un po di ormonico sempre in quantità ridotte.

Io solitamente faccio mesotrione 0.75l/ha( il prodotto si chiama temsa) piridate 075l/ha ( il prodotto si chiama Onyx)e joker 0.15 l/ha. Se c'è foglia stretta aggiungo nicosulforon 20200518_102956.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diverte Il fatto che ti abbiamo mandato risposte tutte giuste  ma tutte diverse e se avevi dei dubbi ora ne avrai ancora di più .
Comunque l'unica cosa che mi sento di dire è di evitare di fare solo ormonico che sia dicamba 24d o qualunque altra cosa perché dovresti andare a usare una dose abbastanza alta per quelle infestanti e il mais ne risentirebbe. Piuttosto andrei come ha detto qualcuno con del laudis e dell'ormonico (in quantità inferiori al minimo di etichetta) o una miscela di mesotrione e anche qui un po di ormonico sempre in quantità ridotte.
Io solitamente faccio mesotrione 0.75l/ha( il prodotto si chiama temsa) piridate 075l/ha ( il prodotto si chiama Onyx)e joker 0.15 l/ha. Se c'è foglia stretta aggiungo nicosulforon 20200518_102956.thumb.jpg.ca1ba10b9f102d0523601c8a9bd754db.jpg

Grazie mille, oggi cerco quello che mi hai detto e lo faccio dare alle dosi che hai scritto


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Grazie mille, oggi cerco quello che mi hai detto e lo faccio dare alle dosi che hai scritto


Inviato dal mio iPad

Qui sei più nello specifico poi un po ti puoi regolare te soprattutto col joker magari andare un po più su della mia dose magari chiedendo a chi te li vende che ne saprà più di me.?20200518_105352.jpg20200518_105333.jpg

20200518_105333.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, #VG# ha scritto:

Mi diverte Il fatto che ti abbiamo mandato risposte tutte giuste  ma tutte diverse e se avevi dei dubbi ora ne avrai ancora di più ?.

Comunque l'unica cosa che mi sento di dire è di evitare di fare solo ormonico che sia dicamba 24d o qualunque altra cosa perché dovresti andare a usare una dose abbastanza alta per quelle infestanti e il mais ne risentirebbe. Piuttosto andrei come ha detto qualcuno con del laudis e dell'ormonico (in quantità inferiori al minimo di etichetta) o una miscela di mesotrione e anche qui un po di ormonico sempre in quantità ridotte.

Io solitamente faccio mesotrione 0.75l/ha( il prodotto si chiama temsa) piridate 075l/ha ( il prodotto si chiama Onyx)e joker 0.15 l/ha. Se c'è foglia stretta aggiungo nicosulforon 20200518_102956.jpg

Questi tre prodotti in foto li ho scoperti da quest' anno e il trattamento viene a costare la metà rispetto ai competitor con medesimo principio attivo, mi sento di dover divulgare la notizia ( prodotti come Callisto e equipe costano il doppio)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Calle 89 ha scritto:


345224502f9e80f206e1475d1adb87a5.jpg
Questa è la situazione, disastrosa.
Questo campo non so perché ma non riesco a tenerlo pulito,
Provato con tutto, diserbi, arature, ripassi continui....niente sempre così


Inviato dal mio iPad

Hai provato con glifosate prima del ripasso e successivamente antigerminella in presemina? Sembra più un erba nata da radice e non da seme

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diverte Il fatto che ti abbiamo mandato risposte tutte giuste  ma tutte diverse e se avevi dei dubbi ora ne avrai ancora di più .
Comunque l'unica cosa che mi sento di dire è di evitare di fare solo ormonico che sia dicamba 24d o qualunque altra cosa perché dovresti andare a usare una dose abbastanza alta per quelle infestanti e il mais ne risentirebbe. Piuttosto andrei come ha detto qualcuno con del laudis e dell'ormonico (in quantità inferiori al minimo di etichetta) o una miscela di mesotrione e anche qui un po di ormonico sempre in quantità ridotte.
Io solitamente faccio mesotrione 0.75l/ha( il prodotto si chiama temsa) piridate 075l/ha ( il prodotto si chiama Onyx)e joker 0.15 l/ha. Se c'è foglia stretta aggiungo nicosulforon 20200518_102956.thumb.jpg.ca1ba10b9f102d0523601c8a9bd754db.jpg
Ontx lascialo perdere, da dec3nn8 da solo giavoni e oanicum. Laudis no, Equipè fa tutto poi segui quello che ti janno detto loro, ormonici dicamba e 2,4b vanno benone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...