Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per le nappole c'è qualcosa di efficace col mais a 3 4 foglie? E ho anche qualche piccolo abitulon

Ho fatto ormonico con 2.4d+mcpa 10 giorni fa per l'equiseto59a49f63304e00379d693baeedd34f92.jpg0457d27e21f76e74e01b91784cdb5b0a.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le nappole c'è qualcosa di efficace col mais a 3 4 foglie? E ho anche qualche piccolo abitulon

Ho fatto ormonico con 2.4d+mcpa 10 giorni fa per l'equiseto59a49f63304e00379d693baeedd34f92.jpg0457d27e21f76e74e01b91784cdb5b0a.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Dicamba

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicamba

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

a 0.5 lt/ha funziona?

Non fa niente al mais anche avendo fatto già ormonico?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le nappole c'è qualcosa di efficace col mais a 3 4 foglie? E ho anche qualche piccolo abitulon

Ho fatto ormonico con 2.4d+mcpa 10 giorni fa per l'equiseto59a49f63304e00379d693baeedd34f92.jpg0457d27e21f76e74e01b91784cdb5b0a.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Guarda ho pure io qualcosa, il dicamba le aveva solo bloccate ed ora sono ripartite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda ho pure io qualcosa, il dicamba le aveva solo bloccate ed ora sono ripartite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Normale si sta diffondento tantissimo è un regalo del girasole. Ped stecchirlo dicamba dose alta e bentazone poi una solfona dicodonicida che stecca le giovani. Gli orm9n8ci fanno le vecchie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale si sta diffondento tantissimo è un regalo del girasole. Ped stecchirlo dicamba dose alta e bentazone poi una solfona dicodonicida che stecca le giovani. Gli orm9n8ci fanno le vecchie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ok grazie.
Il mais ne risente così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.
Il mais ne risente così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se sta bene il mais non risente neppure delle scarpate al fusto, se piovr come qua da me non succede niente se diserbi alla sera con un minimo fi umidità e piante non stressare o siccitose.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sta bene il mais non risente neppure delle scarpate al fusto, se piovr come qua da me non succede niente se diserbi alla sera con un minimo fi umidità e piante non stressare o siccitose.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ho capito, grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale si sta diffondento tantissimo è un regalo del girasole. Ped stecchirlo dicamba dose alta e bentazone poi una solfona dicodonicida che stecca le giovani. Gli orm9n8ci fanno le vecchie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Ora che ho già fatto il dicamba non posso più usarlo

È solo in un paio di testate, ma soffoca il mais se parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina pensavo a quelli che fanno 2 passaggi di sarchiatura e 2 passaggi di post emergenza. Stanotte ennesimo temporale. Mais alto 40 cm e campi saturi d'acqua con ristagni, impraticabili a piedi con gli stivali. Ho chiazze anche estese di sorghetta che dovrò trattare con la pompa a spalla, l'alternativa è non diserbarla.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, i prodotti li ho trovati però pioverà per un po’, rischio molto ad attendere ancora?


Inviato dal mio iPad
Il diserbo è sempre meglio farlo prima della 4 5 foglia vera nel mais, poiché dopo inizia a decidere come strutturare la pianta e la spiga, quindi meno stress ha e più "ottimista" sarà.

Se hai 1 giorno di non pioggia ed i terreni son praticabili, diserberei.
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora qualche spiegazione,dove ho alcune file mezze nate e anche alte e mezze zero il seme è come nella foto dopo un mese, uscirà?poi ho notato che in media 7/8 piante a fila hanno qualche foglia secca, cosa può essere?il leggero viola credo sia la temperatura perché qua con le piogge alla sera siamo intorno ai 15 gradi
6ca4e367234570cbdebedc379924d20d.jpg90be0bc63340612f472c405209896db7.jpg


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora qualche spiegazione,dove ho alcune file mezze nate e anche alte e mezze zero il seme è come nella foto dopo un mese, uscirà?poi ho notato che in media 7/8 piante a fila hanno qualche foglia secca, cosa può essere?il leggero viola credo sia la temperatura perché qua con le piogge alla sera siamo intorno ai 15 gradi
6ca4e367234570cbdebedc379924d20d.jpg90be0bc63340612f472c405209896db7.jpg


Inviato dal mio iPad
Temperature e fosforo, zinco poco o mancante. Il freddo non favorisce l'assorbimento se carente o non localizzato anche peggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo totalmente,l'abbozzo della spiga va dalle quattro foglie,ogni stress e' portatore di calo di produzione
Nnn no dopo 8ava vera pianta a 30cm ma appunto abbizzo di spiga anzi viene prima il pennacchio poi la spiga per cui un pelo più tardiva.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperature e fosforo, zinco poco o mancante. Il freddo non favorisce l'assorbimento se carente o non localizzato anche peggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Questo è il campo in cui ho dato tutto il possibile, negli altri niente 18/46, solo urea e stanno meglio.
Si riprendono se si scalda un po’ L aria? È da quei semi esce qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora qualche spiegazione,dove ho alcune file mezze nate e anche alte e mezze zero il seme è come nella foto dopo un mese, uscirà?poi ho notato che in media 7/8 piante a fila hanno qualche foglia secca, cosa può essere?il leggero viola credo sia la temperatura perché qua con le piogge alla sera siamo intorno ai 15 gradi
6ca4e367234570cbdebedc379924d20d.jpg90be0bc63340612f472c405209896db7.jpg


Inviato dal mio iPad

Sicuro di non avere il ferretto nella prima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Chiedo ancora qualche spiegazione,dove ho alcune file mezze nate e anche alte e mezze zero il seme è come nella foto dopo un mese, uscirà?poi ho notato che in media 7/8 piante a fila hanno qualche foglia secca, cosa può essere?il leggero viola credo sia la temperatura perché qua con le piogge alla sera siamo intorno ai 15 gradi
6ca4e367234570cbdebedc379924d20d.jpg90be0bc63340612f472c405209896db7.jpg


Inviato dal mio iPad

 a me sembra un problema di asfissia dovuto a un'eccesso di pioggia su terreno abbastanza pesante (correggimi se dico una caxxata)  in cui ci si mettono per le temperature non troppo favorevoli.

Per quanto riguarda la nascita di quei chicchi così a occhio dalla foto non saprei... posso dirti che se è germinato ora con la pioggia perché prima non aveva sufficiente umidità allora nasce. Viceversa se ha iniziato  a nascere con un po di umidità che cera nel terreno e poi non è  stata sufficiente la piantina muore. Comunque per capire se è viva guarda se il germoglio è bianco con la puntina verde e il chicco è ancora duro allora ci siamo, se il germoglio è giallo e il chicco si sfalda nel schiacciarlo bhe non c'è molto da fare... e comunque in qualche giorno dovresti vedere le nascite se sono ancora vive 

Però a guardare bene la foto non mi da una brutta impressione....

Modificato da #VG#
Link al commento
Condividi su altri siti

 a me sembra un problema di asfissia dovuto a un'eccesso di pioggia su terreno abbastanza pesante (correggimi se dico una caxxata)  in cui ci si mettono per le temperature non troppo favorevoli.
Per quanto riguarda la nascita di quei chicchi così a occhio dalla foto non saprei... posso dirti che se è germinato ora con la pioggia perché prima non aveva sufficiente umidità allora nasce. Viceversa se ha iniziato  a nascere con un po di umidità che cera nel terreno e poi non è  stata sufficiente la piantina muore. Comunque per capire se è viva guarda se il germoglio è bianco con la puntina verde e il chicco è ancora duro allora ci siamo, se il germoglio è giallo e il chicco si sfalda nel schiacciarlo bhe non c'è molto da fare... e comunque in qualche giorno dovresti vedere le nascite se sono ancora vive 
Però a guardare bene la foto non mi da una brutta impressione....

Il chicco è bel duro ancora, una settimana fa era ancora bello intero,per il resto acqua ne ha fatta molta e oggi anche grandine con un discreto abbassamento delle temperature, il mio è un terreno piuttosto freddo che tiene molto il bagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Il chicco è bel duro ancora, una settimana fa era ancora bello intero,per il resto acqua ne ha fatta molta e oggi anche grandine con un discreto abbassamento delle temperature, il mio è un terreno piuttosto freddo che tiene molto il bagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente quello che intendevo ho anch'io qualche ettaro più o meno così. Quindi il mais sta nascendo ora e per quanto riguarda le piantine è dovuto a un'eccesso di acqua e a costipamento del terreno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alberto64 ha scritto:

Stamattina pensavo a quelli che fanno 2 passaggi di sarchiatura e 2 passaggi di post emergenza. Stanotte ennesimo temporale. Mais alto 40 cm e campi saturi d'acqua con ristagni, impraticabili a piedi con gli stivali. Ho chiazze anche estese di sorghetta che dovrò trattare con la pompa a spalla, l'alternativa è non diserbarla.

Hai gia sarchiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...