Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate, io semino mais nell'orto per raccogliere pannocchie fresche, ma da cosa può dipendere che su circa  80 di semi piantati solo 3 ne sono spuntati?, il seme era dell'anno scorso, preso dal consorzio (non le bustine) ma quello da seminare in campo aperto trattato, secondo voi il sacchetto da dove lo hanno preso era preistorico, perchè adesso che ricordo anche l'anno scorso successe una cosa simile, poi però passarono anche i cinghiali.

E dire che l'ho seminato verso il 10 aprile, avevo messo un pò di concime e acqua ne ha avuta.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, d9n ha scritto:

Scusate, io semino mais nell'orto per raccogliere pannocchie fresche, ma da cosa può dipendere che su circa  80 di semi piantati solo 3 ne sono spuntati?, il seme era dell'anno scorso, preso dal consorzio (non le bustine) ma quello da seminare in campo aperto trattato, secondo voi il sacchetto da dove lo hanno preso era preistorico, perchè adesso che ricordo anche l'anno scorso successe una cosa simile, poi però passarono anche i cinghiali.

E dire che l'ho seminato verso il 10 aprile, avevo messo un pò di concime e acqua ne ha avuta.

Strano. Io semino mais pop-corn, dolce e ornamentale però in genere 7-8 giorni e fa la fila. Però semino a maggio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bahcwm ha scritto:


E registrato e qualcuno qui lo usa

Certo, io lo faccio sempre quando tratto per la piralide il Twinpack.

Comunque stasera sono andato a controllare il mais e siamo alla undicesima/dodicesima foglia vera, per me entro metà giugno è già tutto in fioritura. Prossima settimana si comincia con il primo giro di irrigazione, vedo se dare 40 o 50 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Strano. Io semino mais pop-corn, dolce e ornamentale però in genere 7-8 giorni e fa la fila. Però semino a maggio

non so che dire mi aspettavo che non nascessero tutte ma su 80  solo tre semi è assurdo, se avessi seminato in campo se ne sarebbero andati i calendari per 10 anni, comincio a pensare allora che quei semi siano una super fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, d9n ha scritto:

non so che dire mi aspettavo che non nascessero tutte ma su 80  solo tre semi è assurdo, se avessi seminato in campo se ne sarebbero andati i calendari per 10 anni, comincio a pensare allora che quei semi siano una super fregatura.

Se ne hai ancora prova a seminarne una manciata in casa tua giusto per vedere se germina. Io quest'anno sono un pò preoccupato perchè c'era moto residuo colturale e non vorrei che marcissero perchè finito in mezzo alla paglia secca. Per non parlare di  tutte le fave che stanno nascendo...Mannaggia al tempo che non ho avuto per fresare nuovamente e ri-assolcare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Da noi stasera pioggia dal cielo.

Ci ho perso le speranze.... il mais è ormai 2 metri ma ci è arrivato con la pioggia più abbondante di 12 mm. Anche da me mettono qualcosa stasera ma niente di che e fino a fine settimana prossima non è previsto niente se non 3/4 mm un paio di giorni ma ormai non sto qui a aspettare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 Alle 09:46, donatogent ha scritto:

Salve a tutti, per la piralide alternative ad ampligo di sygenta?

Trichogramma, insetto antagonista (ma potrei essere di parte). Se invece sei amante della chimica come ti hanno suggerito  insetticida a base di Rynaxypyr tipo Coragen che è il meno peggio, da evitare i piretroidi.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MartinVasquez ha scritto:

Per tricogramma in annate con forte pressione non conta niente e lo dico con esperienza pluriennale 

Coragen funziona

Innanzitutto dovresti dire cosa intendi con numeri la tua esperienza pluriennale.....  e poi come hai detto è la tua esperienza non la verità, io ti dico che con esperienza pluriennale (5 anni) su migliaia di ettari trattati (3000) che il Trichogramma funziona, quando non funziona (o meglio funziona meno) anche il Coragen non funziona, anzi neanche il twin pack funziona.

Per dire funziona non funziona bisogna fare il trattamento lo stesso anno sullo stesso ibrido ed andare a vedere dentro le spighe e contare le larve. Esempio dello scorso anno, metà trattato con Trichogramma e metà con Twipack, non a sensazione, visto che anche per il mio cliente il Twin aveva funzionato meglio, ma alla conta delle larve non era così...... 

Non entro poi nel merito di come e quando e con cosa si fa il trattamento. Sono anni che studio l'argomento con decine di ettari mappati post trattamento con uno scouting serio ovvero apertura totale di migliaia di piante.

Maini che è uno degli entomologi più esperti in Italia aveva già testato il  Trichogramma nel 1987 e questi sono i risultati. Non credo che i 42.000 ha trattai in Germania e 120.000 in Francia siano fatti tutti da gente che ama gettare i propri soldi.....

Ribadisco io potrei essere di parte, ma posso anche affermare che conosco molto bene l'argomento visto che l'ho studiato molto e se qualcuno ha dubbi posso farlo parlare con clienti che sono anni che lo fanno con ottimi risultati paragonabili al chimico.

Immagine 1.jpg

IMG_20180811_115106.jpg

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho fatto per 4 anni e per due con forte pressione dell’insetto ho avuto problemi.

Ci sono troppe variabili in essere ed un conto è fare campi prova con tutto fatto per bene ed un conto è la realtà.

Nella realtà ho visto:

-uova non conservate bene come da prassi (vuoi per colpa del rivenditore o di chi lo andava a distribuire col drone)

-voli dei droni troppo approssimativi perché casomai in una giornata dovevano fare centinaia di ettari per poi il giorno dopo andare in altre regioni

-tempismo non sempre giusto nell’applicazione perché ogni campo può avere la Piralide a diversi stadi 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che confermi quel che dicevo, "Non entro poi nel merito di come e quando e con cosa si fa il trattamento" purtroppo troppo spesso questi trattamenti sono stati fatti da fotografi, geometri, ingegneri etc. capaci di fare volare un drone e nulla di più e solo rarissimamente da gente che conosce l'argomento, ma questa è un'altra storia e ne passa di strada dal dire che il Trichogramma non funziona. Se usi Adengo X a 0.1 l/ha e l'infestante non muore o a 2 l/ha e bruci il mais è un problema dell'erbicida che non funziona o di chi lo ha dato?

Tutti i campi hanno sempre la piralide a diversi stadi ecco perchè il chimico non funziona meglio del Trichogramma e quella piccola percentuale di efficacia in più la perde per altre problematiche che crea. Ribadisco le piante vanno aperte, tu quante ne hai aperte per fare un confronto?

Se vuoi ti metto anche le foto dei campi trattati da noi.....

Ps. comunque non voglio dilungarmi, ognuno ha le proprie esperienze, basta non farle passare come verità assolute perchè in agricoltura niente funziona come vorremmo.

Immagine 2.jpg

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ma qual'è il costo della manichetta per l'irrigazione del mais?a me viene un costo di quasi 400 euro/ha,qualcuno può smentire o confermare il mio conto?
Conviene irrigare con le canaline?
Meno arriva a quel costo se devi comperare i flat di testata ossia i tubi grandi di mandata e tubazioni portamti dalla pompa, se no resti sotto i 380 parlo di ovest, Piemonte orirntale e Lombardia occidentale. La cifra è circa quella. Le canslette vuol dire irrigare a scorrimento, certo se hai campagne spianate e fossi messi bene chiaro non hai neppure il costo del gasolio per la turbina, a conti fatti lo scorrimento anche con 2 interventi di turbina, costa meno delle manichette per anno ad ettaro. Tolto il costo della pompa, filtri e prime tubazioni di aspirazione e mandata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ma qual'è il costo della manichetta per l'irrigazione del mais?a me viene un costo di quasi 400 euro/ha,qualcuno può smentire o confermare il mio conto?

Conviene irrigare con le canaline?

Quest'anno avevo guardato e tra filtri raccordi layflat e manichette veniva a costare quasi 500€ ettaro a me

 

L’ho fatto per 4 anni e per due con forte pressione dell’insetto ho avuto problemi.

Ci sono troppe variabili in essere ed un conto è fare campi prova con tutto fatto per bene ed un conto è la realtà.

Nella realtà ho visto:

-uova non conservate bene come da prassi (vuoi per colpa del rivenditore o di chi lo andava a distribuire col drone)

-voli dei droni troppo approssimativi perché casomai in una giornata dovevano fare centinaia di ettari per poi il giorno dopo andare in altre regioni

-tempismo non sempre giusto nell’applicazione perché ogni campo può avere la Piralide a diversi stadi 

 

me l'hanno proposto di montarlo sul semovente.. però tralasciando i pochi ettari vedo che in zona forti attacchi di piralide non li abbiamo

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Meno arriva a quel costo se devi comperare i flat di testata ossia i tubi grandi di mandata e tubazioni portamti dalla pompa, se no resti sotto i 380 parlo di ovest, Piemonte orirntale e Lombardia occidentale. La cifra è circa quella. Le canslette vuol dire irrigare a scorrimento, certo se hai campagne spianate e fossi messi bene chiaro non hai neppure il costo del gasolio per la turbina, a conti fatti lo scorrimento anche con 2 interventi di turbina, costa meno delle manichette per anno ad ettaro. Tolto il costo della pompa, filtri e prime tubazioni di aspirazione e mandata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Bisogna anche dire che non raggiungi le rese che hai con la manichetta specie se la usi abbinata alla fertirrigazione, oltre ad una minore incidenza di aflatossine e un migliore uso dell'acqua.

I conti sono presto fatti, se produci 20q in più vogliono dire 400€ cn i quali ti ripaghi le manichette per la fertiirrigazione la ammortizzi senza grossi problemi e il tuo mais non va mai in stress

 

IMG_20180126_104118 (1).jpg

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...