Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

È possibile correggere l acidità del terreno quando c’è il mais?
Ho una bolla di un ettaro in un appezzamento che non riesco a correggere, mais inchiodato giallo e nano, zero radici, si tolgono le piante con due dita.
In pre semina ho usato il concime della timac per il secondo anno di fila in quella bolla.
Nulla da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 Alle 20:00, Gianni il Folle ha scritto:

Ps, poi vorrei chiamare a giuntare le manichette tutti i tizi che in inverno fanno le belle riunioni con le slide, vorrei partecipassero anche loro ai miei bagnetti...

Oh!, si, si, è tutto bello nelle riunioni: << si fa così, si fa cosà, xxxx ql.i ettaro, tutto fantastico e facilissimo>>, peccato che poi nella realtà non sia così.

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

....le manichette sono da accendere tutti i giorni....

mettici anche che se il terreno arriva a spaccarsi, come da noi, poi ci si trova l'acqua nelle scoline e il mais secco; inoltre ritengo che quando non piove mai, la pianta apprezzi anche una bella "lavata" da sopra.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, francoexplorerdt ha scritto:

Buonasera come vi trovate con il diserbo laudis? Mi viene suggerito di usarlo in combinazione con il dicamba a dose di etichetta? Può essere miscelato anche con altri principi attivi nel caso in cui ci siano infestanti particolari a foglia stretta?

Il miglior post emergenza a mio parere. È il più delicato sul mais e fa una pulizia incredibile anche in situazioni estreme com mais alto o basso.Per quanto riguarda la miscelazione con dicamba la fai se hai infestanti particolarmente resistenti o che sono sensibili solo a quello altrimenti puoi fare tranquillamente a meno o metterlo in una dose molto bassa solo per fare piegare subito l'erba. 

Può essere miscelato tranquillamente con diserbi a foglia stretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior post emergenza a mio parere. È il più delicato sul mais e fa una pulizia incredibile anche in situazioni estreme com mais alto o basso.Per quanto riguarda la miscelazione con dicamba la fai se hai infestanti particolarmente resistenti o che sono sensibili solo a quello altrimenti puoi fare tranquillamente a meno o metterlo in una dose molto bassa solo per fare piegare subito l'erba. 
Può essere miscelato tranquillamente con diserbi a foglia stretta 
Meglio Equipe su certe cose il laudis è troppo specifico e molto più caro. Se non hai usato Adengo o Merlin spesso i due n9n servini, servono dove ci soni sorghette tolleranti al Titus o dove ci sono tante graminacee diverse doveil Ghibli non fa le sorghette e scarseggia su alcuni giavini. A parte il costo meglio Equipe.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, JD7810 ha scritto:

È possibile correggere l acidità del terreno quando c’è il mais?
Ho una bolla di un ettaro in un appezzamento che non riesco a correggere, mais inchiodato giallo e nano, zero radici, si tolgono le piante con due dita.
In pre semina ho usato il concime della timac per il secondo anno di fila in quella bolla.
Nulla da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando c' è il mais fai poco, magari con un concime fogliare.

La soluzione il prossimo anno, 500 kg/ha di calce viva in polvere.

Se il terreno è messo male, meglio metterla dopo aver arato.

Altrimenti, per mantenimento, puoi metterla sugli stocchi prima di arare.

Da noi la cooperativa ti affitta gli spandiconcime trainati Sulky con sistema a tappeto fatti apposta per distribuire la calce in polvere

Altrimenti usi calce in scaglie tipo Agrimag Super o Plus, mangi un po di polvere ma è fattibile. ma se sei vicino a case, chiameranno senza dubbio i vigili o i carabinieri.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Kws simpatico, a occhio sarà quasi 3 metri, penso che per metà settimana prossima sarà in fioritura. L'anno scorso di questo periodo era poco più della metà.

speriamo che i temporali di questi giorni ( sempre che arrivino)  non facciano troppo vento perché a tenuta al vento non è un grande mais, perdipiù seminato a 70 × 12 cm  è peggio ancora 20200603_191033.jpg

 

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile correggere l acidità del terreno quando c’è il mais?
Ho una bolla di un ettaro in un appezzamento che non riesco a correggere, mais inchiodato giallo e nano, zero radici, si tolgono le piante con due dita.
In pre semina ho usato il concime della timac per il secondo anno di fila in quella bolla.
Nulla da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come hai verificato il ph?
Quanto ti risulta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai verificato il ph?
Quanto ti risulta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Pochi anni fa con analisi terreno, ma non serve basta vedere il colore della terra e quando la erpichi viene farina immediatamente. Poi io mais lo trovi giallo e mano perché non assorbe il concime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Kws simpatico, a occhio sarà quasi 3 metri, penso che per metà settimana prossima sarà in fioritura. L'anno scorso di questo periodo era poco più della metà.

speriamo che i temporali di questi giorni ( sempre che arrivino)  non facciano troppo vento perché a tenuta al vento non è un grande mais, perdipiù seminato a 70 × 12 cm  è peggio ancora 20200603_191033.thumb.jpg.ffe0e85e7f5fe85cb7cfb00065008ff8.jpg

 

Molto bello, da noi i precoci non si fanno quindi in zona abbiamo tutti mais alti poco più di un metro ad oggi..i più belli saranno 1,5 metri massimo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Molto bello, da noi i precoci non si fanno quindi in zona abbiamo tutti mais alti poco più di un metro ad oggi..i più belli saranno 1,5 metri massimo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Guarda cicli così brevi ha senso usarli per urgenza di trinciatura o per voler fare doppio raccolto con sorgo. Infatti lo slogan della kws è quello di produrre più di 1000 qli/ha di  trinciato tra sorgo e mais. Ora la cosa è fattibile però porti a casa si tanta roba ma la Ss è quello che è. L'anno scorso ,che per inciso è stata un'annata con un maggio a dir poco bizzarro, il simpatico l'ho trinciato intorno al 25 26 luglio in ritardo rispetto a un'annata normale quando verso il 15 puoi benissimo raccogliere e ha prodotto 676 qli /ha al 30 Ss e 29 di amido e poi ho seminato del sorgo trinciato sempre ciclo precoce 60gg che ho raccolto a fine settembre con una produzione di cica 360 qli /ha ma era ancora indietro infatti faceva un 26 di Ss. Quindi i 1000 qli sono raggiungibili ma la sostanza è poca meglio un trinciato di prima semina a mio parere. Il suo uso è più giustificato per urgenza anche  perché è un mais talmente spinto che da seri problemi sulla tenuta al vento e poi è piuttosto brutto da vedere perché la spiga di un mais seminato a 70 x 12 cm fa veramente ridere anche se la pianta in se non è male ?

Modificato da #VG#
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, #VG# ha scritto:

Guarda cicli così brevi ha senso usarli per urgenza di trinciatura o per voler fare doppio raccolto con sorgo. Infatti lo slogan della kws è quello di produrre più di 1000 qli/ha di  trinciato tra sorgo e mais. Ora la cosa è fattibile però porti a casa si tanta roba ma la Ss è quello che è. L'anno scorso ,che per inciso è stata un'annata con un maggio a dir poco bizzarro, il simpatico l'ho trinciato intorno al 25 26 luglio in ritardo rispetto a un'annata normale quando verso il 15 puoi benissimo raccogliere e ha prodotto 676 qli /ha al 30 Ss e 29 di amido e poi ho seminato del sorgo trinciato sempre ciclo precoce 60gg che ho raccolto a fine settembre con una produzione di cica 360 qli /ha ma era ancora indietro infatti faceva un 26 di Ss. Quindi i 1000 qli sono raggiungibili ma la sostanza è poca meglio un trinciato di prima semina a mio parere. Il suo uso è più giustificato per urgenza anche  perché è un mais talmente spinto che da seri problemi sulla tenuta al vento e poi è piuttosto brutto da vedere perché la spiga di un mais seminato a 70 x 12 cm fa veramente ridere anche se la pianta in se non è male ?

Ma quante piante sono al mq? 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Corra81 ha scritto:

Sul depliant dekalb dà sulle 12...cavolo se è fitta!!!!!

IMG_20200604_234429.jpg

Si però contando la germinabilità le mortalità le fallanze e tutto il resto alla fine l'investimento finale sarà sulle 10.5 11 ppm2. Perché da catalogo andrebbe seminato dai 13 ai 17 cm × 70 a seconda del terreno però io semino sempre un po più fitto per tenere conto di tutto. Come i classi 6 700 in prima semina sono tutti a 17 x 70 che sono circa 8.4 ppm2 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno per cercare di rispettare il più possibile la distanza sulla fila e quindi automaticamente l'investimento a mq io faccio 10000 / 75/ la distanza sulla fila che è impostata sul disco di semina,,. 10000 rappresenta l'ettaro ,,,  75 è l'interfila quindi chi semina a 70 userà quest'ultimo nella formula,, es . 10000/75/16.5= 8,08 quindi 8 piante a mq,,, spero possa essere d'aiuto a chi magari ha difficoltà nell'impostare la distanza giusta sulla fila

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cicli così brevi ha senso usarli per urgenza di trinciatura o per voler fare doppio raccolto con sorgo. Infatti lo slogan della kws è quello di produrre più di 1000 qli/ha di  trinciato tra sorgo e mais. Ora la cosa è fattibile però porti a casa si tanta roba ma la Ss è quello che è. L'anno scorso ,che per inciso è stata un'annata con un maggio a dir poco bizzarro, il simpatico l'ho trinciato intorno al 25 26 luglio in ritardo rispetto a un'annata normale quando verso il 15 puoi benissimo raccogliere e ha prodotto 676 qli /ha al 30 Ss e 29 di amido e poi ho seminato del sorgo trinciato sempre ciclo precoce 60gg che ho raccolto a fine settembre con una produzione di cica 360 qli /ha ma era ancora indietro infatti faceva un 26 di Ss. Quindi i 1000 qli sono raggiungibili ma la sostanza è poca meglio un trinciato di prima semina a mio parere. Il suo uso è più giustificato per urgenza anche  perché è un mais talmente spinto che da seri problemi sulla tenuta al vento e poi è piuttosto brutto da vedere perché la spiga di un mais seminato a 70 x 12 cm fa veramente ridere anche se la pianta in se non è male 
Avrete fatto i vostri conti,immagino. Il calcolo economico in questi casi è fondamentale, capire se è meglio fare mille quintali con ss bassa spalmati su due raccolti oppure conviene fare 700 quintali con ss normale su un unico raccolto (con conseguenti meno spese). Non lo so, non sono un esperto dato che da noi di mais precoci non ce n'è, solo qualcuno che lo mette dopo pisello in biologico ma sono casi rari.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto le formule per ricavare la distanza sulla fila:

                                 [10000/ (investimento voluto*interfila)]= distanza sulla file in metri

Si può fare anche un foglio excell,appena ho un secondo di tempo lo allego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete fatto i vostri conti,immagino. Il calcolo economico in questi casi è fondamentale, capire se è meglio fare mille quintali con ss bassa spalmati su due raccolti oppure conviene fare 700 quintali con ss normale su un unico raccolto (con conseguenti meno spese). Non lo so, non sono un esperto dato che da noi di mais precoci non ce n'è, solo qualcuno che lo mette dopo pisello in biologico ma sono casi rari.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Qua lo hanno sperimentato in molti, qualche anno fa, appena uscito il Ronaldigno (precoce KWS), sia doppio raccolto di mais trinciato e mais trinciato sia mais e poi sorgo/miscuglio estivo da trinciato. Ma alla fine, sono rimasti in pochissimi a farlo, quando hanno visto che spendevano più in irrigazione che in altro. Lo continua a fare solo chi ha acqua per irrigare in pressione e chi irriga a scorrimento, chi ha acqua che deve attingere dai fossi, preferisce fare frumento trinciato + mais trinciato. Considerando anche che un mais di secondo raccolto, resta sempre un mais di secondo raccolto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qua lo hanno sperimentato in molti, qualche anno fa, appena uscito il Ronaldigno (precoce KWS), sia doppio raccolto di mais trinciato e mais trinciato sia mais e poi sorgo/miscuglio estivo da trinciato. Ma alla fine, sono rimasti in pochissimi a farlo, quando hanno visto che spendevano più in irrigazione che in altro. Lo continua a fare solo chi ha acqua per irrigare in pressione e chi irriga a scorrimento, chi ha acqua che deve attingere dai fossi, preferisce fare frumento trinciato + mais trinciato. Considerando anche che un mais di secondo raccolto, resta sempre un mais di secondo raccolto.
Esatto, era proprio quello che intendevo dire.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lunedì dove aveva fallito la semina dei girasoli ho seminato Ronaldinio 17,5×70 con Matrix 10-46 e un po' di Belem che era avanzato 20 kg/ha. Diserbato la mattina dopo Primagram 4,5 l/ha. Sono 6000 metri: lasciarli vuoti mi dispiaceva e dare da mangiare ai piccioni infami un'altra volta ancora di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, #VG# ha scritto:

Guarda cicli così brevi ha senso usarli per urgenza di trinciatura o per voler fare doppio raccolto con sorgo. Infatti lo slogan della kws è quello di produrre più di 1000 qli/ha di  trinciato tra sorgo e mais. Ora la cosa è fattibile però porti a casa si tanta roba ma la Ss è quello che è. L'anno scorso ,che per inciso è stata un'annata con un maggio a dir poco bizzarro, il simpatico l'ho trinciato intorno al 25 26 luglio in ritardo rispetto a un'annata normale quando verso il 15 puoi benissimo raccogliere e ha prodotto 676 qli /ha al 30 Ss e 29 di amido e poi ho seminato del sorgo trinciato sempre ciclo precoce 60gg che ho raccolto a fine settembre con una produzione di cica 360 qli /ha ma era ancora indietro infatti faceva un 26 di Ss. Quindi i 1000 qli sono raggiungibili ma la sostanza è poca meglio un trinciato di prima semina a mio parere. Il suo uso è più giustificato per urgenza anche  perché è un mais talmente spinto che da seri problemi sulla tenuta al vento e poi è piuttosto brutto da vedere perché la spiga di un mais seminato a 70 x 12 cm fa veramente ridere anche se la pianta in se non è male ?

 

1 ora fa, fabio03 ha scritto:


Qua lo hanno sperimentato in molti, qualche anno fa, appena uscito il Ronaldigno (precoce KWS), sia doppio raccolto di mais trinciato e mais trinciato sia mais e poi sorgo/miscuglio estivo da trinciato. Ma alla fine, sono rimasti in pochissimi a farlo, quando hanno visto che spendevano più in irrigazione che in altro. Lo continua a fare solo chi ha acqua per irrigare in pressione e chi irriga a scorrimento, chi ha acqua che deve attingere dai fossi, preferisce fare frumento trinciato + mais trinciato. Considerando anche che un mais di secondo raccolto, resta sempre un mais di secondo raccolto.

 

Personalmente ho iniziato a sperimentarlo nel 2014 (Team Ronaldinho) per poi focalizzarmi (da quando è a catalogo) su Simpatico... sia in asciutta che con una irrigazione con rotolone.

Nella mia realtà, per i classe 200 KWS,  ho avuto (dal 2014 al 2019, ogni anno con parcelle differenziate come epoca di semina, nutrizione, eventuale irrigazione) range di produzione da 467 q/Ha a 681 q/Ha con sostanza secca compresa sempre nel range 34-36%

Solo anno scorso, su una delle parcelle, ho avuto un allettamento del 70%.. presumo che fosse per un'accelerazione del vento fra alcuni fabbricati ed alberature molto alte in prossimità. 

La sperimentazione e relativa analisi dati (costi/marginalità relative) dei primi 4 anni (2014-2017), sia su mais di varie classi, nonchè altre colture intercalari, mi ha portato a scegliere i cicli brevi di Mais ed abbandonare sia i medi che i tardivi.

Questo perché mi consentono di poter avere un cereale (mais da biogas tipicamente classe 200-250) in avvicendamento che riesca a darmi redditività, ma soprattutto mi consenta come tempistiche di poter avvicendare un II raccolto, e su metà della superficie anche un III raccolto.

Praticamente ho copertura vegetale dei terreni per tutto l'anno, con famiglie botaniche differenti... drastico abbattimento della carica di infestanti... e distribuzione del rischio imprenditoriale con 5 raccolti distinti durante l'annata agraria.

Se non avessi avuto un Classe 200 come KWS Simpatico (88gg), per me sarebbe stato impossibile mettere a punto tale piano agronomico.

Da un paio di anni sto osservando anche il Caussade Kamponi (classe 250 99gg) e non mi sembra male.. qualcuno ha esperienza diretta con tale ibrido?

    

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però contando la germinabilità le mortalità le fallanze e tutto il resto alla fine l'investimento finale sarà sulle 10.5 11 ppm2. Perché da catalogo andrebbe seminato dai 13 ai 17 cm × 70 a seconda del terreno però io semino sempre un po più fitto per tenere conto di tutto. Come i classi 6 700 in prima semina sono tutti a 17 x 70 che sono circa 8.4 ppm2 
Qualche anno fa il.mio vicino aveva parecchi ettari con la doppia fila stile pomodoro e arrivava a 11 e 14 piante v3re al mq. Semplicemente il kais precocizza di 10gg e fa poù amido da trincuato e qualche punto di amido in più sulla granella. Lavoro infinito. A costi Deckalb non è Pioneer, provato fila doppia anche con Sy sua agronomici sia costi... ma solo deckal e sy si avvicinavano, con Pioneer non riuscivo a fare neppure trinciato con fila doppia. Non tutte le genetiche ne tutte le varurtà li reggono. Se trinci una certa convenienza c'è, sulla granella é troppo variabile anche solo lo stesso campo. A tale investimento non puoi sbagliare ne eccedere soprattutto in irrigazioni intensivo spinto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Qua lo hanno sperimentato in molti, qualche anno fa, appena uscito il Ronaldigno (precoce KWS), sia doppio raccolto di mais trinciato e mais trinciato sia mais e poi sorgo/miscuglio estivo da trinciato. Ma alla fine, sono rimasti in pochissimi a farlo, quando hanno visto che spendevano più in irrigazione che in altro. Lo continua a fare solo chi ha acqua per irrigare in pressione e chi irriga a scorrimento, chi ha acqua che deve attingere dai fossi, preferisce fare frumento trinciato + mais trinciato. Considerando anche che un mais di secondo raccolto, resta sempre un mais di secondo raccolto.
5 anni fa lo fecero in molti e segno il declino in zona di Kws, anche con il sorgo non si riusciva neppure a prendere un silograno e mais in termini di peso e Ufl o Ufmet. Un disastro specie col fosforo. In conservativa anche peggio. Precoci seminati presto da me non val la pena.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Qualche anno fa il.mio vicino aveva parecchi ettari con la doppia fila stile pomodoro e arrivava a 11 e 14 piante v3re al mq. Semplicemente il kais precocizza di 10gg e fa poù amido da trincuato e qualche punto di amido in più sulla granella. Lavoro infinito. A costi Deckalb non è Pioneer, provato fila doppia anche con Sy sua agronomici sia costi... ma solo deckal e sy si avvicinavano, con Pioneer non riuscivo a fare neppure trinciato con fila doppia. Non tutte le genetiche ne tutte le varurtà li reggono. Se trinci una certa convenienza c'è, sulla granella é troppo variabile anche solo lo stesso campo. A tale investimento non puoi sbagliare ne eccedere soprattutto in irrigazioni intensivo spinto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

11/14 ppm2  su classi lunghe 600 700 è impensabile anche se ci sono alcuni mais che ti vengono proposti a 9.5 10 ppm2 ma non ho mai provato e non ci tengo.  un investimento a 17×70 almeno nei miei terreni è ottimo, naturalmente non deve mancargli niente però ne vale la pena. Sul simpatico a 12cm sulla fila posso dirti che è tanto però il mais risponde bene anzi con un investimento più basso perdi di produzione in termini di trinciato anche se la pianta è molto più bella alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...