Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Poi secondo me va detto che ogni ibrido esprime le sue migliori doti in determinati ambienti.

 

Ad esempio 1817 nei miei terreni ha sempre prodotto sensibilmente meno del 1570, ed infatti non semino più 1817 da qualche anno. 1916 tutti lo vendevano come iperproduttivo (granella) ma l'anno scorso ha sfigurato parecchio nella media aziendale. Quindi quest'anno 1570 e 2105.

 

Volevo fare un confronto tra Sy Fuerza ed Antex ma alla fine l'Antex è stato seminato in un campo sfortunato ed ha una discreta porzione di taglia ridotta, dove invece la terra è buona sembra crescere velocemente.

 

 

Concordo pienamente con la tua opinione. Ogni ambiente ha il mais più' adatto per le caratteristiche meteo/geologiche che caratterizzano il luogo di coltivazione.Io faccio mais da granella. Qui' da me in provincia di treviso il dkc 6980 nella mia azienda da due anni risulta imbattibile per produzione granella. Io ho testato personalmente nei miei 25 ettari di terreno pr1570, kws quebeos, pr1547, sy brabus, kws Kefrancos, Mas 68k ecc. . Trattasi oltretutto di zona soggetta a bufere di vento e il dkc6980  e' rimasto sempre bello eretto a differenza di altri e forse puoi capire cosa significa per un agricoltore andare sul posto e vedere mais completamente allettato al suolo e quello vicino di altra ditta sementiera rimasto indenne. Ti viene il sangue nero per un mese!!!!!! Il prossimo anno proverò' anche il Sy fuerza di cui si parla un gran bene. Chissa'...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Da vedere così sembra scampata, mi auguro sia così davvero però


Inviato dal mio iPad

In questo stadio non dovrebbe fare un danno grandissimo, ma bene sicuramente non gli ha fatto. Il tecnico, mi ha consigliato di irrigare comunque. A me sembra una boiata

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, jd3130 ha scritto:

In questo stadio non dovrebbe fare un danno grandissimo, ma bene sicuramente non gli ha fatto. Il tecnico, mi ha consigliato di irrigare comunque. A me sembra una boiata

Ho sempre sentito anche io che dopo la tempesta andrebbe irrigato, però non l'ho mai capito nemmeno io il perché di preciso soprattutto se ha pure piovuto molto....comunque dove è successo questa tempestata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2020 Alle 21:04, Gianni il Folle ha scritto:

Cioè, nelle conclusioni hanno paragonato un sistema e scorrimento con quello a manichetta dicendo che l'ultimo aumenta di 23 quintali la produzione, si xò con tutta la fertirrigazione! Cioè, il costo di concimi non lo valutiamo?23 quintali a 15€ netti non mi pago nemmeno il concime! Scrivono che hanno usato azoto e potassio in manichetta, si ma quanto??? Xché se hai usato 5 quintali di nitrato e 3 di potassio solubile, hai voglia a produrre di più! Ti sei mangiato il mais. Infatti lo studio da ragione a ciò che affermavo io, prendendo i vari sistemi nudi e crudi, con la manichetta si aumenta la produzione di una cosa ridicola (da 142 a 149) ma affrontando un costo triplo(da 200€ a 600€/ettaro). Chi vuol capire, capisca.  

 

Quello che ho detto io nel messaggio citato sotto e che ribadisco è che con la manichetta abbinata alla fertirrigazione  puoi fare 20q in più, anzi sono 24 secondo l'articolo, che al prezzo di 21.50 (prezzo che mi ha dato un cliente ieri del suo contratto per 50ha) sono 516€ in più che da soli mi pagano quasi il costo dell'intero impianto non solo delle manichette.

La concimazione non è che dai più concime, ma lo somministri suddiviso in epoche diverse, quindi risparmi sul lenta cessione che qualcuno usa, e di sicuro hai una migliore efficienza per unità di concime utilizzato, in particolare per l'azoto che si dilava e anche per l'acqua visto che l'efficienza irrigua è pari a 1 

Questo discorso di efficienza interessa chi fa un discorso di agricoltura sostenibile, poi ci sono quelli che se ne fregano ed è un'altra storia. 

Non voglio ritornare sul discorso aflatossine, che è tutt'altro che secondario.

Quindi il discorso è chiaro, ma se uno non la vuol capire e vuole avere ragione a tutti i costi, lo lascio con le sue convinzioni a me in tasca non viene nulla, ma una singola esperienza non è la verità. 

Per finire, visto che sono già 2 clienti che vendono ad aziende diverse e hanno spuntato prezzi da 20€ in su e un terzo mi ha detto 16€ sul verde al 24% di umidità, vuol dire che i tuoi 15€ si riferiscono o ad un mais non alimentare o hai problemi nelle contrattazioni.

Il 31/5/2020 Alle 14:00, Turf ha scritto:

Bisogna anche dire che non raggiungi le rese che hai con la manichetta specie se la usi abbinata alla fertirrigazione, oltre ad una minore incidenza di aflatossine e un migliore uso dell'acqua.

I conti sono presto fatti, se produci 20q in più vogliono dire 400€ cn i quali ti ripaghi le manichette per la fertiirrigazione la ammortizzi senza grossi problemi e il tuo mais non va mai in stress

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a 21 compro la farina di mais certificata con aflatossine < 2ppb ovviamente per uso zootecnico, per quanto riguarda l'alimentazione o filiere particolari non saprei i prezzi di preciso però mais sopra i 20 € per uso animale almeno nella mia zona è fuori mercato. A 21€ non devo macinare, è compresa di trasporto e certificazione, ciò vuol dire che il mais in se ha un costo di 18€ circa come da listino di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua contratti di mais alimentare sono alcuni di 3€/q ma pagano quando gli serve il tuo mais, quindi non sai quando li prenderai. Altri sono 1.5€/q.
Io ho trovato un allevatore che mi ritira il mais da pastone e mi da prezzo del bollettino di Mantova di mais verde base 25% + trasporto a carico suo.
Proprio oggi ho venduto 230 q di mais secco ed ho preso 18.6€/q, quindi 17.6€/q (prezzo del bollettino) + 1€ di trasporto perché gliel’ho portato io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD7810 ha scritto:

20€ in su?
21.50€?

Dove? Come? Quando? Perché? In quale isola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il dove è la provincia di Cremona e di Mantova, il quando è il contratto per mais alimentare 2020, il perchè c'è gente che evidentemente sa vendere il proprio prodotto. Con questo chiudo anche questo discorso perchè non ho nulla da provare se vi garba questi sono dati che io ho se non vi garba non fa nulla continuate nella vostra saccenza, sinceramente mi sono rotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dove è la provincia di Cremona e di Mantova, il quando è il contratto per mais alimentare 2020, il perchè c'è gente che evidentemente sa vendere il proprio prodotto. Con questo chiudo anche questo discorso perchè non ho nulla da provare se vi garba questi sono dati che io ho se non vi garba non fa nulla continuate nella vostra saccenza, sinceramente mi sono rotto. 

Io non capisco xke ti arrabbi. Stiamo discutendo tranquillamente, ognuno espone la propria opinione. Io ti dico che la mia è una zona piena di manichetta, dai un calcio ad una siepe e salta fuori un filtro. Abbiamo provato xké molti anni magari ti rimane un filtro fermo (causa rotazion e pomodoro) sotto il capannone quindi cerchi di utilizzarlo lo stesso e lo metti nel mais, ma hanno smesso tutti xke non c'è l'America anzi, c'è da tribolare il triplo e alla fine non è nemmeno scontato che si produca di più. Riguardo ai prezzi da te riportati, non metto in dubbio la veridicità, dico solo che da noi si guarda la borsa di Bologna (come col frumento, come con la soia ecc ecc) e ad oggi sei sui 17/18€ lordi quindi circa 15 puliti. Se da te ne prendono 21 saranno più fortunati, che devo dirti. Ma saranno nicchie di mercato, non è certamente la norma.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il mais a 21.50 , io quei prezzi me li sogno anche se faccio esclusivamente mais alimentare e Waxy ma evidentemente non so venderlo.

Probabilmente il mio vicino che fa bio riesce a venderlo anche più caro.

E riguardo alla produzione, certamente i 20 q.li in più sono sottostimati.

Col bio riesce a farne 50. Totali ad ettaro. ?

Modificato da Alberto64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Io due anni fa ho fatto il vitreo con contratto, 22 €/q.

Allora, o scherziamo o parliamo sul serio.

Anche un mio amico ha fatto vitreo un anno, poi ha smesso per la scarsa produzione.

Se parliamo di produzioni da 150 q.li/ha che sono incrementabili di 20 con la manichetta, stiamo parlando di mais normali.

Se parliamo di mais super speciali che normalmente producono 80 - 100 q.li/ha al massimo, ragioniamo sull'incremento produttivo, in quanto normalmente hanno una genetica molto limitata, talmente limitata che tutti quelli che conosco li provano 1 anno e poi smettono.

Smettono poichè hanno una azienda da mandare avanti, il guadagno te lo da la PLV (produzione lorda vendibile) ottenuta nella realtà sottratte le spese, non te lo da il prezzo di vendita moltiplicato la produzione teorica che ti prospettano gli imbonitori che ti fanno firmare.

Modificato da Alberto64
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, o scherziamo o parliamo sul serio.
Anche un mio amico ha fatto vitreo un anno, poi ha smesso per la scarsa produzione.
Se parliamo di produzioni da 150 q.li/ha che sono incrementabili di 20 con la manichetta, stiamo parlando di mais normali.
Se parliamo di mais super speciali che normalmente producono 80 - 100 q.li/ha al massimo, ragioniamo sull'incremento produttivo, in quanto normalmente hanno una genetica molto limitata, talmente limitata che tutti quelli che conosco li provano 1 anno e poi smettono.
Smettono poichè hanno una azienda da mandare avanti, il guadagno te lo da la PLV (produzione lorda vendibile) ottenuta nella realtà sottratte le spese, non te lo da il prezzo di vendita moltiplicato la produzione teorica che ti prospettano gli imbonitori che ti fanno firmare.
Alberto a me hanno dato quella cifra, produzione in meno rispetto al mais normale non so cosa dirti perché dovrei provare almeno 4-5 anni per farmi un'idea e tra l'altro sono anche in asciutta. Prossimo anno avevo intenzione di seminarlo di nuovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi mais alimentare(Lolita e pr1565) viene pagato 3€ in più rispetto alla borsa merci di riferimento ma producono di meno. La mia media è 150 q. Li per mais normale e 135 q. Li per mais alimentare. Poi ci sarebbe da discutere sul costo di essicazione. Il contratto propostomi per alimentare prevedeva una umidità di raccolta di almeno il 27%

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...