Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


Se esondano torrenti e canali, e se le fosse vengono riempite di terra c’è poco da fare.
Vediamo il mio come si riprende col caldo, in settimana entro a fare un fogliare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non era riferito nel generale ma nello specifico, chi ha animali da sfamare ha poco da fare, lo so. Per il resto un mio conoscente si è trovato il Lambro in campagna, io ho la falda un pò altina devo aspettare ad entrare in zone argillose impossibile.
Le argille dell'Est il Triveneto si adattano bene ai vari tipi di drenaggi anche meglio dell-Emilia.
I canali si interrano o di rompono per colpa di manutenzioni ni sense, diserbo o taglio erba a raso senza togliere le grazie di nutrie, tassi e volpi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No cultivar stai tranquillo con il Laudis vado alla dose consigliata di 2 l/ha. Il dubbio era sul Fenoxilene (mcpa) perché 4 litri per ettaro mi sembrano decisamente troppi, specialmente in miscela con il Laudis.
Certo, se no pare sempre colpa del diserbo fenoxilene non è fortissimo qurlli attuale io lo usavo su riso e faceva pugnette meglio altri prodotti u46 più effucaci. 4 litri mai usato da solo sempre con dicamba o altro su mais stareu 2 o 2,5 dipende da a che stadio è il mais. Il fatto è che se lo fai benecresta pulito anche per un pò.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca ha scritto:

Anno da mais quest'anno...le trince tireranno fuori la lingua...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Concordo sempre che non succeda nulla di particolare. I miei 700 si  stanno ancora alzando e iniziano a buttare fuori qualche cima. Tra qualche giorno penso saranno in fioritura completa. Non so come sono gli altri perché è  un po che non  do un occhiata ma ho visto poco fa il mio 1817 e come altezza fa veramente impressione per essere destinato a pastone, quasi uno spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voi quanti litri/ha fate mettere col trampolo?

Guarda, ho trovato anche 400 o 500, ora faccio sempre 300 ma l importante è che nel mais scenda e rimanga una nube per diversi metri. Quindi pressione e aria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca ha scritto:

Anno da mais quest'anno...le trince tireranno fuori la lingua...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

:

calma ....è ancora troppo presto...

godiamoci questo inizio ma non dimentichiamo che siamo solo fine levata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:
calma ....è ancora troppo presto...
godiamoci questo inizio ma non dimentichiamo che siamo solo fine levata
Giusto devibdire anche che è la piralude da curare non il mais. Senza scouting la ricerca delle uova o delle larve non serve trattare. Quella che si vede è la prima generazione, vanno colpite le altre.
È più attardata e meno numerosa quest'anno. Anvhe le trappole su porslide non sono risolutive per le date.
Ricordiamoci che ci sono 8 gg tra est e ovest e 10gg tra costa e intermo per iniziare i trattamenti, quamdo trattano Rovigo o Ferrara prima che si sviluppi la nostra passa 8gg. Trsnquilli che si va minimo alla prkma decade di luglio per iniziare a onda via via ds sud est a nord ovest. L'anno scorso era intorno all'8 luglio con tanta e tanta roba e pochissimissima diabrotica. Quest'anno fa paura altro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

Ma voi irrigate anche quando il mais sta facendo il pennacchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Io irrigo a scorrimento e quando emette il pennacchio lo faccio tranquillamente. Su irrigazione a pioggia non so se succede qualcosa, ti risponderà qualcuno di più esperto ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi irrigate anche quando il mais sta facendo il pennacchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Sì sì, io sto irrigando adesso nonostante sia in piena fioritura.

Quando fiorisce ha il massimo bisogno di acqua (anche 5 8 mm/gg) e lavare un poco di polline è sicuramente meno dannoso che lasciarlo in stress idrico.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, io sto irrigando adesso nonostante sia in piena fioritura.

Quando fiorisce ha il massimo bisogno di acqua (anche 5 8 mm/gg) e lavare un poco di polline è sicuramente meno dannoso che lasciarlo in stress idrico.
Settimana prossima allora provo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sta finendo di metter fuori il pennacchio, mancherà un 20/30%, credo di irrigare verso fine settimana con circa 40mm.

Xò al contrario dei vostri, mi sembra leggermente più basso dell'anno scorso (faceva impressione), quest'anno in zona sono tutti un filo più bassi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sta finendo di metter fuori il pennacchio, mancherà un 20/30%, credo di irrigare verso fine settimana con circa 40mm.
Xò al contrario dei vostri, mi sembra leggermente più basso dell'anno scorso (faceva impressione), quest'anno in zona sono tutti un filo più bassi.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Il mio sta respirando adesso manco ha voglia neppure di levate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 Alle 22:31, stikkio ha scritto:

ok anche a me parlavano di 300, voi di solito che prodotto usate? ampligo, twin pack o altro? 

Mi associo nella domanda io non ho mai trattato, ma vorrei iniziare. Prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno da mais quest'anno...le trince tireranno fuori la lingua...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk



Per i mais reduci dall’appetito degli uccelli sì. I primi 15 giorni di giugno freschi e piovosi li hanno fatti alzare bene.
Però ora inizia la solita solfa di tutti gli anni, nel fine settimana e prossima, previsti oltre 36°C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...