Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il Magnesio non è per l'effetto concime è che molti sali di magnesio fanno veramente cagare e quindi sono amari e lassativi o sali tedeschi, essendo solfato di magnesio e altro hanno blanda proprietà concimante ma appunto tolto Mesurol, tolto Antrachinoni e compagnia Antrax, altro non resta, sali di Gerson e tedescofili almeno sono veramente naturali ed è come prendere la magnesia.

Se Pioneer ha riscoperto questi prodotti è perchè siamo ormai oltre la frutta e il caffè..... appunto oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎31‎/‎01‎/‎2021 Alle 21:35, #VG# ha scritto:

Assolutamente vero ma l'effetto del Force e simili è proprio nelle prime fasi di sviluppo in cui la pianta è attaccabile da larve di diabrotica e insetti in generale. Quando sei in fasi più avanzate un genere di attacchi a livello radicale non ce ne sono nottua a parte ma che non combatti con un geo.

Nelle prime fasi non la trovi la diabrotica, la trovi dopo per cui i geodisinfestanti funzionano sulla diabrotica solo nelle semine ritardate e neanche tanto, forse dopo 30gg non fa più nulla, da me su ferretti e nottue non funziona ma di sistemico e a dosaggi elevati non ti danno più niente. Ci tenti a mischiare qualcosa nel liquido ma a tuo sommo giudizio e pericolo. Il 2020 è andato bene ma poi ha grandinato e quindi ho poco da riportare, vediamo il 2021 come va. Zona Lodi si vedono dei bei mescoloni..... ma su terreni tirati a borotalco che rendono difficili le emergenze.... prove al limite dell'arduo in tutti i sensi.

Io sul Phityum ho trovato ben poco e le conce non fanno molto, la concia si diluisce non dura nel terreno e nella pianta e solo pochi microgrammi.

Amarizzanti vediamo, qua che era la capitale dei corvi, se ne vedono nettamente meno, sarà facile che in questi anni hanno concimato con qualcos'altro di metallico e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎02‎/‎02‎/‎2021 Alle 19:00, fabio03 ha scritto:

Fosforo e potassio, a mio parere, si possono evitare se si da in modo continuativo liquame/letame/digestato. Se non vengono spanti in maniera continuativa, comprovando le carenze con analisi del terreno, allora si passa a concimare con questi elementi.
E allora se si hanno già terreni con questi elementi, se si semina presto, una concimazione con solo micro può avere senso, in modo da aiutare la pianta solo nelle primissime fasi di partenza. Poi assorbe quello che c’è già nel terreno e non ne ha la necessità.

Da te su argilla, il fosforo una parte la devi sempre dare, su argilla sono d'accordo il potassio lo puoi evitare. A sinistra del Po non puoi evitare potassio, fosforo una volta che lo localizzi e una parte lo dai a spaglio sei apposto, se semini tardi lo riduci ma il fosforo per chi semina presto va dato. Su argille incide meno anche per via dei pH elevati. Su terreni leggeri PK non si possono evitare, alternare si. Se vendi il trinciato è un suicidio, il trinciato porta via tantissimo potassio che non rientra col digestato. Per il potassio è obbligatorio il letame, dove va il letame trovi tutto. Io ho nel contratto d'affitto di non trinciare il mais. Fa salvo la paglia ma non ne semino da anni di cereali a paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto di fare un contratto per mais waxy uso industriale con premio di 2€q. Secondo voi ha senso? Pregi e difetti del waxy? Io lo userei in un terreno pesante con buona pluviometria estiva ma senza possibilità di irrigazione di soccorso. La mia idea prima di questa proposta era di coltivare un classe 400 o 500 precoce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Mi hanno proposto di fare un contratto per mais waxy uso industriale con premio di 2€q. Secondo voi ha senso? Pregi e difetti del waxy? Io lo userei in un terreno pesante con buona pluviometria estiva ma senza possibilità di irrigazione di soccorso. La mia idea prima di questa proposta era di coltivare un classe 400 o 500 precoce. 

Non saprei. non sono grandi produttori, la granella è molto igroscopica, mais delicati ma gli waxy attuali sono un po' meglio. Sono tutti classi medio precoci, arrivano ad un max come un 600 precoce. Non sono mais facili. Se sono campagne isolate dove non si ibridano facilmente magari seminado presto si possono fare in purezza, tieni conto che producono un -20 -30 % rispetto un analogo o un parente non waxy che è un gene, Wx che fa produrre solo amilopectina. Mia esperienza negativissima ma non diretta, non li amo particolarmente anche perchè troppo precoci e comunque cicli medio corti.  Sono quasi tutti Pioneer e hanno difetti di nascita non tanto di genetica. In coltivazione secca o seccagna non saprei mai avuti in secco, in seccagno sì con una o max due irrigazioni di soccorso, i miei vicini ne seminavano parecchio ma sono sempre finiti amle i contratti waxy o cerosi perchè sempre fatti da una ditta monopolista. Attualmente da 10 anni a sta parte anche i contratti waxy sono cambiati, ci sono più attori di filiera. Se si può seminare a parte è un tentativo per diversificare ma specialmente in questo caso, la varietà, l'ibrido fa  il 100% e si sfrutta il ciclo corto e piuttosto di adattamento americano per cui piuttosto neutro al periodo di semina e meno sensibile all'irrigazione... ma è mais per cui se non piove nelle fasi fondamentali non si fa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jd3130 ha scritto:

Secondo voi facendo monosuccessione di mais in terreni infestati da cyperus è possibile che diventi resistente al sempra?

Non penso sviluppi una resistenza nell'arco di qualche anno, le resistenze si sviluppano su lungo periodo. Prendi il glifosate per esempio, inizia a esserci qualche resistenza ma dopo quanti anni d'utilizzo? 

Per inciso a continuando a trattare il problema andrà risolvendosi o almeno si conterrà.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎02‎/‎2021 Alle 21:07, jd3130 ha scritto:

Secondo voi facendo monosuccessione di mais in terreni infestati da cyperus è possibile che diventi resistente al sempra?

Non sviluppa resistenza semplicemente selezioni resistenze, se ne hai già in poco tempo ti ritrovi pieno ma solo se ne hai in numero decente. I Cyperus si propagano anche per cipolla, rizoma e cespo non solo da seme. Al Sempre casi non ce ne sono ma al Gulliver casi ce ne sono tanti al Gulliver e al Kelion.

Se usi dicamba e bentazone o dicamba e 2,4 d o mcpa eviti qualunque dilemma, mai usare una solfonilurea da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Non sviluppa resistenza semplicemente selezioni resistenze, se ne hai già in poco tempo ti ritrovi pieno ma solo se ne hai in numero decente. I Cyperus si propagano anche per cipolla, rizoma e cespo non solo da seme. Al Sempre casi non ce ne sono ma al Gulliver casi ce ne sono tanti al Gulliver e al Kelion.

Se usi dicamba e bentazone o dicamba e 2,4 d o mcpa eviti qualunque dilemma, mai usare una solfonilurea da sola.

Per ora niente resistenza però preferisco prevenirla se possibile perché sarebbe un grossissimo problema. Fare mcpa+dicamba tipo u46 combi duo sarebbe l' ideale perché costa molto meno del sempra e fai fuori anche il cencio e lo xantium. Un dubbio che ho sempre avuto sono i dosaggi perché volendo usando prodotti separati alzi molto i dosaggi con esempio mistral+joker, ma non so se fa male al mais. 2,4 d non credo ci sia nulla registrato su mais. Bentazone su mais non l' ho mai provato ma costicchia pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Per ora niente resistenza però preferisco prevenirla se possibile perché sarebbe un grossissimo problema. Fare mcpa+dicamba tipo u46 combi duo sarebbe l' ideale perché costa molto meno del sempra e fai fuori anche il cencio e lo xantium. Un dubbio che ho sempre avuto sono i dosaggi perché volendo usando prodotti separati alzi molto i dosaggi con esempio mistral+joker, ma non so se fa male al mais. 2,4 d non credo ci sia nulla registrato su mais. Bentazone su mais non l' ho mai provato ma costicchia pure lui.

Dipende dalle condizioni climatiche e come è alto il mais per i dosaggi ma rispetto al Sempra o all'altro similare nulla in confronto. Su Xanthum il bentazone e dicamba lo scopano via idem cenciomolle ma va messo il fluoroxipir se no fa poco.  sempre usato ageraud o altri mai il joker. Dipend emolto che ciperus è e azzeccarlo nelle prime fasi di crescita non è da tutti, il difformi con le Als fa come docciashampooh e nulla ci fa.

Su altre cose ho avuto resistenze al Gulliver ma non nelle prime fasi,  dato su germoglio di bulbo funzionava ancora, solo su pianta grande non fungeva ma nulla di preoccupante se carichi di pre che lo rintontisce. C'era il Sempra e l'altro prodotto della Scam molto ma molto più a buon mercato ed efficace. Solo che il Sempra fa fuori parecchio farinello resistente e tollerante ed è uno dei pochi vantaggi che ha per il costo ogni suo sostituto va bene per pudore non dico la cifra per singola bottiglietta. 

Il problema si fa duro coi giavoni multiresistenti e la super sorghetta che però si è ridimensionata dopo anni di soia e qualche annetto di riso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jd3130 ha scritto:

Per ora niente resistenza però preferisco prevenirla se possibile perché sarebbe un grossissimo problema. Fare mcpa+dicamba tipo u46 combi duo sarebbe l' ideale perché costa molto meno del sempra e fai fuori anche il cencio e lo xantium. Un dubbio che ho sempre avuto sono i dosaggi perché volendo usando prodotti separati alzi molto i dosaggi con esempio mistral+joker, ma non so se fa male al mais. 2,4 d non credo ci sia nulla registrato su mais. Bentazone su mais non l' ho mai provato ma costicchia pure lui.

Io ho sempre molti dubbi sugli ormonici sul mais.... a dose piena anche se le piante sono piccole lo sentono parecchio, e quando vedi i mais piegare la testa non hai mai fatto un gran lavoro. Io non li uso e preferisco altri prodotti, al massimo se aggiungo un po ma a meno della metà della dose Minima  d'etichetta. Comunque per il cyperus dopo anni e anni di lumax e un prodotto non registrato su mais ma solo su riso che qualche bandito riusciva sempre a procurare l'ho controllato molto ma molto bene, oggi avrei usato ovviamente il sempra, e quel poco che ogni tanto scappa ancora con la miscela di mesotrione tembotrione/piridate e nicosulforon di post emergenza viene bruciato non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre molti dubbi sugli ormonici sul mais.... a dose piena anche se le piante sono piccole lo sentono parecchio, e quando vedi i mais piegare la testa non hai mai fatto un gran lavoro. Io non li uso e preferisco altri prodotti, al massimo se aggiungo un po ma a meno della metà della dose Minima  d'etichetta. Comunque per il cyperus dopo anni e anni di lumax e un prodotto non registrato su mais ma solo su riso che qualche bandito riusciva sempre a procurare l'ho controllato molto ma molto bene, oggi avrei usato ovviamente il sempra, e quel poco che ogni tanto scappa ancora con la miscela di mesotrione tembotrione/piridate e nicosulforon di post emergenza viene bruciato non male.
Nessun bandito è che in Italia non lo registravano ma altrove era registrato, il sempra ha aspertato 3 anni per essere registrato su mais, il Titus dal 1994 ha aspettato il 2000 per essere registrato un Italia mentre 8n Francia era ammesso nel 1997. Detto tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre molti dubbi sugli ormonici sul mais.... a dose piena anche se le piante sono piccole lo sentono parecchio, e quando vedi i mais piegare la testa non hai mai fatto un gran lavoro. Io non li uso e preferisco altri prodotti, al massimo se aggiungo un po ma a meno della metà della dose Minima  d'etichetta. Comunque per il cyperus dopo anni e anni di lumax e un prodotto non registrato su mais ma solo su riso che qualche bandito riusciva sempre a procurare l'ho controllato molto ma molto bene, oggi avrei usato ovviamente il sempra, e quel poco che ogni tanto scappa ancora con la miscela di mesotrione tembotrione/piridate e nicosulforon di post emergenza viene bruciato non male.
Difatti ho detto altezza e condizioni meteo del mais e sose poena dipende. Se lo fai nei momenti giusti no problem anche con l'arian che picchiava.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Nessun bandito è che in Italia non lo registravano ma altrove era registrato, il sempra ha aspertato 3 anni per essere registrato su mais, il Titus dal 1994 ha aspettato il 2000 per essere registrato un Italia mentre 8n Francia era ammesso nel 1997. Detto tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Eh concordo ti obbligano a essere un bandito 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cri78 ha scritto:

Ma per sterminare le macchie di cyperus su terreno nudo senza coltura qual'è la soluzione più efficace?

Ormonici mcpa+2,4 d a dose elevata+ colla+ olio se vai a vedere nella discussione sul glifosate trovi una bella parte dove si era parlato delle ruderali che il glifo non gli fa nulla

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Col kyleo si elimina il problema o l'anno dopo si ripropone?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Purtroppo non penso sia possibile eliminarlo. Per toglierlo completamente bisognerebbe colpirlo ripetutamente per più anni anche facendo delle ripintature estive per fare seccare i rizomi se così si chiamano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎09‎/‎02‎/‎2021 Alle 12:25, samuele macerata ha scritto:

Non lo so perche non ho questo problema, ma secondo me ritorna, con le perennanti è cosi. Io ne so qualcosa avendo vilucchio.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Il villucchio se ci stai dietro sparisce in due o tre anni ma vuol dire colpire sempre con pre e post post ormonici ovviamente e Titus assolutamente su quello nato da seme. Per ormonici intendo anche Arian e Starane con dicamba e bentazone perchè difficile che non ci sia cenciomolle, costa lo so ma te ne liberi. Chiaro che le rive e i bordi devono essere "clear" puliti al colletto.

Cyperus dipende quale dei tanti è, tassativamente non deve partire da seme e solitamente arriva dai fossi e dall'acqua.

Le cipolle dei cyperus con i diserbi li fotti solo col Gulliver se non sono ceppi resistenti se non no esiste prodotto, li bruci li rallenti con leptospermone e Bismarck ma non li ammazzi, es. Calisto a dose 1,5l e primagram sempre in miscela. Se hai il C. difformis bastano ormonici e bentazone quando è grande perchè anche i germogli dello stolone devono uscire se non non lo prendi più. Oxyl non so se fa ancora effetto ma è un buon prodotto ne più ne meno del Lentagran vecchio tipo, Pyridate forte come quello di una volta ma è un diserbo instabile forse migliorato con le attuali formulazioni, dovrebbe funzionare nel mais e si comporta come un simil ormonico molto sinergico al bentazone.

Comunque essendo ormai diffusissimi da seme e non avendo il cava cipolle per passare e raccogliere tutti i bulbi, il pre più post è fondamentale. Esculentus, il cyperus che si mangia, fa subito la cipolla però non so, ad oggi tende ad ibridarsi e fare un mare di seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...