Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,,, ho avuto un problema con la seminatrice ,, una Gaspardo dorada ,, ho impostato la semina del mais a 16 cm come.faccio.ogni anno,, ora il.mais è uscito ma la.distanza è in media 13 / 12 cm ,, non mi era mais successo prima e ancora non riesco a capire il perché,, all'infuori del.problema seminatrice vorrei capire a cosa vado in contro avendo il mais così stretto,, siamo intorno alle 10 / 11 piante per mq ,, il mais seminato è tutto classe 700/ 500 rispettivamente dkc 6795 e dkc 6092,, ho anche dell'agn 260, ma qui sono meno preoccupato,,,considerando che alla semina sono andato di 18/46 e di concime starter nel micro, e nel rincalzo andrò di urea  vorrei capire se avrò problemi di sviluppo e resa considerando che faccio solo mais da granella,,, grazie a tutti
Possono essere le ruote della seminatrice sgonfie ma ci dobbiamo spostare nella discussione apposita per quello.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Niky199 ha scritto:
8 ore fa, francoexplorerdt ha scritto:
Buonasera a tutti,,, ho avuto un problema con la seminatrice ,, una Gaspardo dorada ,, ho impostato la semina del mais a 16 cm come.faccio.ogni anno,, ora il.mais è uscito ma la.distanza è in media 13 / 12 cm ,, non mi era mais successo prima e ancora non riesco a capire il perché,, all'infuori del.problema seminatrice vorrei capire a cosa vado in contro avendo il mais così stretto,, siamo intorno alle 10 / 11 piante per mq ,, il mais seminato è tutto classe 700/ 500 rispettivamente dkc 6795 e dkc 6092,, ho anche dell'agn 260, ma qui sono meno preoccupato,,,considerando che alla semina sono andato di 18/46 e di concime starter nel micro, e nel rincalzo andrò di urea  vorrei capire se avrò problemi di sviluppo e resa considerando che faccio solo mais da granella,,, grazie a tutti

Possono essere le ruote della seminatrice sgonfie ma ci dobbiamo spostare nella discussione apposita per quello.

Grazie,,, cmq qui ho scritto solomper la parte inerente al mais,,,per la seminatrice ho scritto già sulla pagina delle seminatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe aumentare il numero di irrigazioni e la quota di azoto è il minimo da fare visto l'aumento dell'investimento. Comunque bisogna vedere come si adatta il singolo ibrido a investimenti più alti, non ho mai seminato queste varietà quindi non saprei, il 6092 se non ricordo male da catalogo lo spingono anche a 10ppm2 quindi ci siamo, il 6795 non ricordo ma non penso, ciò nonostante magari si adatta bene. Penso di averlo già scritto ma  una prova fatta da me sul trinciato però ho notato che il 2088 seminato a 17x70 produce più che a semine meno fitte e la pianta si adatta bene non perdendo in spiga,  y43 invece seminato a 17x70 era più un sorgo che un mais ? perdeva moltissimo in spiga e la pianta era molto più esile, era infatti un ibrido da seminare a 19/20x70 e produceva di più con più amido. Quindi i risultati li vedrai a fine stagione basandoti sulle medie storiche aziendali e sulla tipologia di annata 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La settimana parte con un + 18 €/t a Verona dopo il forte rialzo di settimana scorsa. Cresce bene anche il tenero. Siamo a 25 € per il zootecnico. Partivamo da tipo 16€ a settembre 2020. Un rialzo così forte io non me lo ricordo in così poco tempo. Ho impresso un 28€/q del 2012 che credo sia stato il record assoluto, ma ormai ci siamo vicini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sta nascendo un po' di abutilon. Frattanto il mio seminato il 17 aprile ha iniziato ad uscire tra ieri e oggi (12 giorni), se l'è presa comoda anche se è stato freddo. Stanotte e stamattina una bella annaffiata di 19 mm anche se ho paura che il pre abbia funzionato un po' poco dato che prima ci aveva fatto solo 3 millimetri e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, francoexplorerdt ha scritto:

Io sto avendo un po' di problemi con le nascite dkc 6795 ,,, un pezzo non ne vuole sapere proprio,,, è nato malissimo,,, possibile che sui terreni dove c'era favino da sovescio e li ho interrati semplicemente fresandoli due volte il.mais ha difficoltà a nascere e a svilupparsi ??

Sì è fatta della crosta? Profondità di semina? Fa il ricciolo sotto o il seme marcisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, francoexplorerdt ha scritto:

La crosta non si è fatta,,, profondità di semina 5 cm,, terreno seminato il 5 aprile ,, quindi ormai non ci devo più sperare?

Il seme ha germogliato o no? Per dirti qualcosa bisogna vedere il seme come è messo. Se ha fatto freddo potrebbe ancora uscire ora. Prova a scavare per vedere cosa sta combinando la sotto. Se è marcio è colpa della semente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crosta non si è fatta,,, profondità di semina 5 cm,, terreno seminato il 5 aprile ,, quindi ormai non ci devo più sperare?
Più di 20gg sotto non è normale, anche se ha fatto freddo vedo che in zona sono nati tutti. Controlla il seme a che punto è per capire il problema, se messo troppo fondo, se non germinato ecc

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah visto a che punto sono i mais adesso la sarchiatura è ancora un miraggio
Infatti si, io ho steso l'urea prima delle ultime piogge da5mm quindi dilavamento pari a zero. Il mais è a terza quarta foglia, da mangiare ne ha, da bere pure, se aumentano le temperature parte a razzo, prevedo sarchiatura verso l'ultima decade di maggio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, fatto un girettino stasera... Oramai il 95% penso che sia fuori, quello più grande ha quasi 2 foglie, però devo ammettere che sono stato fortunato perché tra martedì notte e mercoledì sono scesi 25 mm, li avesse fatti una settimana fa sarebbe stato un bel problema. Tra questa notte e domani è prevista altra acqua, vedremo. Intanto in alcuni punti si sta sporcando (abutilon & compagnia), boh non so cosa pensare mi sa che il pre deve aver funzionato poco (seminato il 17 aprile ha fatto 3,5 mm il 20), più avanti chiederò vostro consiglio su diserbo post (pensavo Laudis+nicosulfuron).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera quest'anno per chi semina dekalb ha notato che i semi sono molto piccoli rispetto allo scorso anno? Seminato 6795 / 6092 e ho notato semi di minore dimensioni,, con sacchetti di mais del.peso di 7.38 per il 6795 e 6.45 per il 6092,,, mi è capitato di seminare del.piooner 1028 e un sacco pesava 8.35 ,, una bella differenza di peso,, 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pole ha scritto:

qui ha preso un po di grandine il mio mais oggi... ma penso si dovrebbe rimettere ?

grandine3.jpg

Alla faccia di un po di grandine ?... se una cosa così fosse venuta ai primi di luglio addio mais.... comunque si in questo stadio vegetativo non dovrebbe avere problemi a riprendersi (dalla foto sembra molto basso) e se sei assicurato non ti danno niente come percentuale di danno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato anche l’inizio stagione piuttosto freddo, pensate ci possano essere cali produttivi nel seminare un fao300 se riesco entro i primi 10-15 giorni di maggio? 
Ho un ettaro di terreno che causa lungaggini burocratiche mi si libera solo adesso...volevo fare mais perché un po’ mi serve la farina per i maiali un po’ ho già prenotazioni da privati a cui serve...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...