Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dekalb 7107 dopo frumento fienato, mi sa che quest'anno i secondi se non succede nulla di strano non hanno nulla da invidiare alle prime semine
20210714_131600.thumb.jpg.b899ae7efba398ecaa1df13f405ee8f1.jpg
 
 
Da settomana scorsa piove sempre, cosa piova non si sa ma piovevsempre e piove di tutto sia pezzi di tetto chevpezzi di mezzi aerei. Diecore di prugne secche e conta dei metri dal cratere d'impatto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da settomana scorsa piove sempre, cosa piova non si sa ma piovevsempre e piove di tutto sia pezzi di tetto chevpezzi di mezzi aerei. Diecore di prugne secche e conta dei metri dal cratere d'impatto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Qua piove talmente tanto dalla scorsa settimana che sto facendo il secondo giro di irrigazione. E in un pezzo sono pronto per fare il terzo.
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Da settomana scorsa piove sempre, cosa piova non si sa ma piovevsempre e piove di tutto sia pezzi di tetto chevpezzi di mezzi aerei. Diecore di prugne secche e conta dei metri dal cratere d'impatto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Bhe ormai c'è sempre da usare il condizionale, negli ultimi anni più o meno forti ma di temporali ce ne sono stati che hanno fatto danni e in genere sempre verso fine luglio, quindi non sono per nulla tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fabio03 ha scritto:


Qua piove talmente tanto dalla scorsa settimana che sto facendo il secondo giro di irrigazione. E in un pezzo sono pronto per fare il terzo.

io ho smesso di preparare per il terzo, ho fermato il trampoli e sto valutando i tendoni del circo ma non so se sono meglio le reti paramassi. Due ore e ha lasciato 31cm di dame su incolto, era incolto per fortuna. Uno più lontano da me si è trovato un pezzo di un aereo piccolo. Senza contare i tetti. Ho smesso anche perchè hanno tolto acqua per turnazione fra diramatori e del resto irrigare ogni 10gg è anche troppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Per citare un famoso ingegnere, "se qualcosa può andar male, lo farà".

Sembra la rouletté russa col coltello a mano distesa, fa di tutto per infilzare tutto intorno e per adesso ha preso un dito ma era il dito della Yakuzah!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, #VG# ha scritto:

Bhe ormai c'è sempre da usare il condizionale, negli ultimi anni più o meno forti ma di temporali ce ne sono stati che hanno fatto danni e in genere sempre verso fine luglio, quindi non sono per nulla tranquillo....

Tranquillo che più che terrore non fa, il passo successivo è il trapasso dell'agricoltore, il colpetto apoplettico delle coronarie.... come l'infarto ad oggi bastano due misere ore.

Chiamiamoli temporali ma sono veri bombardamenti, assaggi USA senza muoversi sulla East Coast.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Per citare un famoso ingegnere, "se qualcosa può andar male, lo farà".

Il famoso Murphy successivamente fu definito un ottimista da un' altro studioso di cui non ricordo il nome

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere una informazione in riferimento alla concimazione del mais, se distribuissi in un appezzamento urea con un mais in fase di post fioritura inizio riempimento, ne beneficerebbe ancora, o ormai è troppo tardi, quindi dimensioni di spiga e di cariossidi sono già determinati e non andrei a dare beneficio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere una informazione in riferimento alla concimazione del mais, se distribuissi in un appezzamento urea con un mais in fase di post fioritura inizio riempimento, ne beneficerebbe ancora, o ormai è troppo tardi, quindi dimensioni di spiga e di cariossidi sono già determinati e non andrei a dare beneficio?
Grazie
Su un ciclo lungo probabilmente qualche leggero beneficio potresti averlo, ma è difficile valutarne la conevnienza economica. Io lascerei stare e, piuttosto, irrigherei.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gibo93 ha scritto:
1 ora fa, Simone 82 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere una informazione in riferimento alla concimazione del mais, se distribuissi in un appezzamento urea con un mais in fase di post fioritura inizio riempimento, ne beneficerebbe ancora, o ormai è troppo tardi, quindi dimensioni di spiga e di cariossidi sono già determinati e non andrei a dare beneficio?
Grazie

Su un ciclo lungo probabilmente qualche leggero beneficio potresti averlo, ma è difficile valutarne la conevnienza economica. Io lascerei stare e, piuttosto, irrigherei.

Si tratta di un classe 700, non avevo specificato bene, ma la distribuzione sarebbe solo parziale su zone che sono più giallastre, il problema è che non so se butto via concime per nulla o qualcosa vado a rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone 82 ha scritto:

Si tratta di un classe 700, non avevo specificato bene, ma la distribuzione sarebbe solo parziale su zone che sono più giallastre, il problema è che non so se butto via concime per nulla o qualcosa vado a rimediare.

La dimensione della spiga quindi numero di ranghi e lunghezza sono già determinate da un bel po quindi ora puoi dare ciò che vuoi che la spiga non cambia.  Dare concime non famai male anche nella fase di fecondazione e riempimento ma non cambia la dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione della spiga quindi numero di ranghi e lunghezza sono già determinate da un bel po quindi ora puoi dare ciò che vuoi che la spiga non cambia.  Dare concime non famai male anche nella fase di fecondazione e riempimento ma non cambia la dimensione.
Se non ricordo male un video Syngenta diceva che il mais stabilisce la produzione tra le 5 e le 6 foglie (sezionandolo con un taglierino si può vedere già la spiga) e da quel momento la massima produttività è già determinata e può essere solo mantenuta ma non incrementata.
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Niky199 ha scritto:
58 minuti fa, #VG# ha scritto:
La dimensione della spiga quindi numero di ranghi e lunghezza sono già determinate da un bel po quindi ora puoi dare ciò che vuoi che la spiga non cambia.  Dare concime non famai male anche nella fase di fecondazione e riempimento ma non cambia la dimensione.

Se non ricordo male un video Syngenta diceva che il mais stabilisce la produzione tra le 5 e le 6 foglie (sezionandolo con un taglierino si può vedere già la spiga) e da quel momento la massima produttività è già determinata e può essere solo mantenuta ma non incrementata.

Si esatto, però poi il potenziale massimo lo raggiungi anche con altri fattori: irrigazione, andamento climatico,fecondazione della spiga, riempimento delle cariossidi e sanità della pianta e della spiga. Una carenza di nutrienti in fase di fioritura e fecondazione può comunque portare a una spiga mal fecondata e in fase di riempimento a un peso della granella inferiore, non sto parlando di decine di qli ettaro ma qualche qli si possono perdere. Mais fertirrigato e no hanno sempre una differenza di produzione non trascurabile.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al 2088 come to sembra? Bello comunque
Se la giocano.
Nei mais di secondo che stanno fecondando ora, (7 file di 2088 1 di 7084) il maggior vigore iniziale di Dekalb era netto.
In seguito Pioneer recupera e oggi ha gia fecondato (sete scure) mentre il Dekalb feconda adesso sete gialle.
Credo che il Dekalb sia piu duttile nelle semine primaverili e soffra meno gli squilibri termici.
Le varieta sono entrambe ottime ma il Dekalb può produrre di piu in primo raccolto in quanto soffre meno le basse temperature.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tripleboss ha scritto:

Se la giocano.
Nei mais di secondo che stanno fecondando ora, (7 file di 2088 1 di 7084) il maggior vigore iniziale di Dekalb era netto.
In seguito Pioneer recupera e oggi ha gia fecondato (sete scure) mentre il Dekalb feconda adesso sete gialle.
Credo che il Dekalb sia piu duttile nelle semine primaverili e soffra meno gli squilibri termici.
Le varieta sono entrambe ottime ma il Dekalb può produrre di piu in primo raccolto in quanto soffre meno le basse temperature.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Si vigore di partenza nettamente superiore (ma vale per tutti gli ibridi dekalb nei confronti del pioneer) ti aggiungo anche che il 7084 ha una tenuta al vento veramente ottima mentre il 2088 va in terra molto facilmente (spero non sia l'anno in cui si debba notare questa differenza). Come ciclo dkc è parecchio più lungo del 2088 e ha una tenuta al verde notevolmente migliore quindi una finestra di trinciatura più ampia quando il pr nel giro di qualche giorno secca molto. Come produzione alla fine non sono molto distanti comunque 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione mais in asciutta nel basso ferrarese. Credo che prima di riprovarci ci penseranno un po' di più ...490b426d5b459b7cf3677186174ac280.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Come qui nel 2012, e quest'anno in alcune zone.
Non conviene neanche entrare con la trebbia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...