Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da sx a dx seconda semina dopo frumenti/loietto seminati 1 e 2 giugno su minima lavorazione a 17.8x70cm....dkc 7107,kws Leonidas, pioneer p2088, novità 2022 pioneer p1884 (manca il dkc 7084 che comunque è la fotocopia del 7107). 
20210905_122530.thumb.jpg.a88722359a2875fb14ea7b274a23eec9.jpg
20210905_122602.thumb.jpg.8a2933cd830fbb2c5809bda85199ae3c.jpg
20210905_122628.thumb.jpg.fd2b90fe2ccd6eb3853e93576189560b.jpg
20210905_122653.thumb.jpg.da1ebfd0f2b7456195d098e317ea7161.jpg
20210905_122711.thumb.jpg.fddf0de244df6e3c9253632511a3b1fc.jpg
20210905_122734.thumb.jpg.152d944bba6c3fd03b13f6368699845d.jpg
20210905_122747.thumb.jpg.8f77ec5e4438d62b703a7c22f4ae0777.jpg
Hanno tutti troppo naso, beccati dal caldone. Sembrano peggio di un Pr quanto naso, speravo meglio. Meglio il 7084 ma tutti tanta pianta. Tutti 700 ma te li hanno imposti da trinciato o gli hai scelti tu? Solitamente sono più belli dopo erbaio o trinciati. A vederli preferisco un 600 fitto.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Hanno tutti troppo naso, beccati dal caldone. Sembrano peggio di un Pr quanto naso, speravo meglio. Meglio il 7084 ma tutti tanta pianta. Tutti 700 ma te li hanno imposti da trinciato o gli hai scelti tu? Solitamente sono più belli dopo erbaio o trinciati. A vederli preferisco un 600 fitto.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si hai ragione, il caldo ha accentuato un difetto che i pr hanno già di per sé c'è poco da fare?‍♂️

Tanta pianta?.... bhe sono trinciati alla fine le trincee vanno riempite quindi un po di massa serve e cosi per essere una seconda semina sono giusti, 3.5m di pianta più o meno non mi sembrano per nulla eccessivi. 600 spessi? Dipende cosa intendi per spessi e che varietà di 600 perché ce ne sono che vengono piuttosto alte anche di loro e seminare troppo fitto su una seconda semina può essere un'arma a doppio taglio, ti ritrovi con una gamba troppo esile e un colpo di vento un po più forte del solito e la frittata è fatta. A dirla tutta sono già troppo spessi seminati a 17.8x70, i tecnici dicono sempre di andare sui 19 ma avere un investimento di 7.5ppm2 già in partenza a cui sottrarre germinabilità fallanze perdite di percorso non mi piace molto come cosa.

Comunque si le varietà le scelgo io alla fine sono le più produttive in casa dkc e pr in casa kws c'è di meglio ma il mais non è brutto ed ha un ottima qualità in termini di amidi e fibra 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, il caldo ha accentuato un difetto che i pr hanno già di per sé c'è poco da fare
Tanta pianta?.... bhe sono trinciati alla fine le trincee vanno riempite quindi un po di massa serve e cosi per essere una seconda semina sono giusti, 3.5m di pianta più o meno non mi sembrano per nulla eccessivi. 600 spessi? Dipende cosa intendi per spessi e che varietà di 600 perché ce ne sono che vengono piuttosto alte anche di loro e seminare troppo fitto su una seconda semina può essere un'arma a doppio taglio, ti ritrovi con una gamba troppo esile e un colpo di vento un po più forte del solito e la frittata è fatta. A dirla tutta sono già troppo spessi seminati a 17.8x70, i tecnici dicono sempre di andare sui 19 ma avere un investimento di 7.5ppm2 già in partenza a cui sottrarre germinabilità fallanze perdite di percorso non mi piace molto come cosa.
Comunque si le varietà le scelgo io alla fine sono le più produttive in casa dkc e pr in casa kws c'è di meglio ma il mais non è brutto ed ha un ottima qualità in termini di amidi e fibra 
Io mi trovavo bene con i Sy se poi sono trattati stanno belli e non esili. I Deckalb sono nati esili come genetica di stocco è una scelta fisio genetica. Prendi un Pr o Kws hanno stocchi grandi. Sì si fitti 600 fitti non come una semina binata ma un 7,5 ppm vera o 8 tal quale. Con le kemper a semina ferrarese vengono ancora meglio.
Tanto in semina rotatdata ci sono pochi problemi di lignina.
I 600 Sy non mi hanno mai dato problemi poca massa ma oltre 25000 Ufl ad ettato e soprattutto sani amche dalle virosi che sono la pecca di quasintutti dkb e tanti Kws. Pr lasciamo stare, quest'anno tra muffa rosa e pre morienza sono brutti anche da biogas.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Io mi trovavo bene con i Sy se poi sono trattati stanno belli e non esili. I Deckalb sono nati esili come genetica di stocco è una scelta fisio genetica. Prendi un Pr o Kws hanno stocchi grandi. Sì si fitti 600 fitti non come una semina binata ma un 7,5 ppm vera o 8 tal quale. Con le kemper a semina ferrarese vengono ancora meglio.
Tanto in semina rotatdata ci sono pochi problemi di lignina.
I 600 Sy non mi hanno mai dato problemi poca massa ma oltre 25000 Ufl ad ettato e soprattutto sani amche dalle virosi che sono la pecca di quasintutti dkb e tanti Kws. Pr lasciamo stare, quest'anno tra muffa rosa e pre morienza sono brutti anche da biogas.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Syngenta non conosco poco diffusa da me quindi non so comunque 7.5ppm2 non è un mais particolarmente fitto. Si hai ragione che magari sarebbe meglio un mais un po più basso in modo da massimizzare amido ed energia purtroppo non sempre possibile, questo ragionamento puoi farlo se hai più terra di quanto realmente ti serva, se sei al limite o quasi non puoi fare una scelta del genere ma devi massimizzare la produzione ovviamente cercando di portare a casa anche la maggior qualità possibile. Come la rotazione, sarebbe un'ottima cosa da fare ma qui da me è quasi impossibile sia di prima o di seconda semina il mais lo si semina sempre quasi dappertutto. Fai conto che tutti i miei terreni tra prima e seconda semina saranno vent'anni che vedono sempre mais, giusto o sbagliato è così ?‍♂️ poi fortunatamente sono buoni e con liquame e letame si riesce quasi sempre a fare ottime produzioni 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, #VG# ha scritto:

Syngenta non conosco poco diffusa da me quindi non so comunque 7.5ppm2 non è un mais particolarmente fitto. Si hai ragione che magari sarebbe meglio un mais un po più basso in modo da massimizzare amido ed energia purtroppo non sempre possibile, questo ragionamento puoi farlo se hai più terra di quanto realmente ti serva, se sei al limite o quasi non puoi fare una scelta del genere ma devi massimizzare la produzione ovviamente cercando di portare a casa anche la maggior qualità possibile. Come la rotazione, sarebbe un'ottima cosa da fare ma qui da me è quasi impossibile sia di prima o di seconda semina il mais lo si semina sempre quasi dappertutto. Fai conto che tutti i miei terreni tra prima e seconda semina saranno vent'anni che vedono sempre mais, giusto o sbagliato è così ?‍♂️ poi fortunatamente sono buoni e con liquame e letame si riesce quasi sempre a fare ottime produzioni 

Dell importanza delle rotazioni siamo tutti d accordo Cultivar ci ha spiegato che i funghi che colpiscono i cereali primaverili e non,riescono a passare quasi indenni l apparato bigastrico dei bovini finendo nelle deiezioni e a sua volta nel campo, ho osservato però che le aziende che hanno allevamento e con rotazione quasi assente ottiene delle produzioni eccezionali sia in peso che in qualità,ovvio che per ottenere questi risultati occorre seguire tutte le lavorazioni ai massimi livelli: sapere,saper fare, fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, JD6300 ha scritto:

Dell importanza delle rotazioni siamo tutti d accordo Cultivar ci ha spiegato che i funghi che colpiscono i cereali primaverili e non,riescono a passare quasi indenni l apparato bigastrico dei bovini finendo nelle deiezioni e a sua volta nel campo, ho osservato però che le aziende che hanno allevamento e con rotazione quasi assente ottiene delle produzioni eccezionali sia in peso che in qualità,ovvio che per ottenere questi risultati occorre seguire tutte le lavorazioni ai massimi livelli: sapere,saper fare, fare.

Bha io personalmente tutti sti problemi sanitari sul mais non li ho mai avuti ma come quasi nessuno nella mia zona, anche perché avendo vacche da latte se hai qualcosa nel mais lo paghi subito quindi me ne sarei accorto sicuramente?. I mais generalmente sono belli e sani come dici tu soprattutto in terreni carichi di liquame. Unico problema che salta fuori ogni tanto sono le afla quelle si, chi fa mais secco ha sempre quest'incognita ma è più un problema legato all'andamento climatico che al terreno in se. Ripeto per noi è normale fare mais su mais anno dopo anno anche chi non ha allevamenti, però riuscire ad avere un minimo di rotazione sarebbe anche per noi ottimale, non tanto per il profilo sanitario ma quantitativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha io personalmente tutti sti problemi sanitari sul mais non li ho mai avuti ma come quasi nessuno nella mia zona, anche perché avendo vacche da latte se hai qualcosa nel mais lo paghi subito quindi me ne sarei accorto sicuramente. I mais generalmente sono belli e sani come dici tu soprattutto in terreni carichi di liquame. Unico problema che salta fuori ogni tanto sono le afla quelle si, chi fa mais secco ha sempre quest'incognita ma è più un problema legato all'andamento climatico che al terreno in se. Ripeto per noi è normale fare mais su mais anno dopo anno anche chi non ha allevamenti, però riuscire ad avere un minimo di rotazione sarebbe anche per noi ottimale, non tanto per il profilo sanitario ma quantitativo...
Io purtroppo sì dal 1997 in poi facendomi un bagaglio con i patogeni allieni e non ultimo le batteriosi in emila. Si fa mais perchè non si hanno i parassiti da mais se no è come parlare del pomodoro...
Queste mega produzioni, sì io le ho fatte ma non sono mai riproducibili da anno in anno, sempre diverse le produzioni e spesso una curva gaussiana che poi decresce anche a picco. Anche solo le infestanto, un post è un conto, die post emergenza sono una coltellata anche su mais.
Io faccio di tutto prr conservare il motore Terreno per riso, il resto sono intermezzi. Preferisco fare 100q di riso che 21o di nais vendendolo verde a 13 euro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Io purtroppo sì dal 1997 in poi facendomi un bagaglio con i patogeni allieni e non ultimo le batteriosi in emila. Si fa mais perchè non si hanno i parassiti da mais se no è come parlare del pomodoro...
Queste mega produzioni, sì io le ho fatte ma non sono mai riproducibili da anno in anno, sempre diverse le produzioni e spesso una curva gaussiana che poi decresce anche a picco. Anche solo le infestanto, un post è un conto, die post emergenza sono una coltellata anche su mais.
Io faccio di tutto prr conservare il motore Terreno per riso, il resto sono intermezzi. Preferisco fare 100q di riso che 21o di nais vendendolo verde a 13 euro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

100 q. di riso che plv danno ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

100 q. di riso che plv danno ? 
Dipende puoi passare da 31 e/q a 58.
Col Carnaroli si va male è qiasi come il mais ma con tutti i problemi del riso.
A mais il contratto quest'anno non è il max ma sempre di rispetto, prima bozza 26 alimentare full optional base 28 % um.. 24 e base 30% da rotture bassissime quasi irrazionale.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pr 0937:

seminato il 5 Aprile, di fondo 250kg di 0-20-20 su terreno misto leggero e pesante e in carenza dall'anno prima causa 2 raccolti, in banda 150 kg di vigormais (18-46). Kg 400 di urea normale e blu non sono riuscito a valutare le differenze per terreni disomogenei e perchè in quella fase ha subito nubifragi. Durante l'estate 2 irrigazioni da 50mm il 20/6 e il 13/07 e 50 mm di pioggia in 2 volte nello stesso periodo, poi basta. Afx1. Si è Arrostito al sole di Agosto e anche alle prove mais ha fatto questa fine. No trattamento piralide.

Trebbiato in questi giorni col 20%um, essendo più o meno della zona dell'utente CatPower è rimasto nella media di 115,0 q.li secco. Tossine 2ppm.

Che dire, va bene così...anzi no per il più grande produttore classe 500, il più grande si ma anche il più sensibile a tutta l'agronomia. Alla Piralide deve avere un sapore che abbandona i campi dei vicini e viene li.

C'è da dire che mi avevano consegnato seme piccolo, di punta della pannocchia (mai e mai più), roba da 5kili scarsi a sacco che loro dicono non influisce ma a parte che non riesco a seminarlo che con l'aria al minimo mi fa doppie, mi resta il dubbio che seme piccolo posti pannocchie piccole.

Conclusione: Probabile ultimo anno per me questa varietà, troppo sensibile, troppo irregolare. Un altro 500 o il nuovo 1096 o il 0848 di cui non so bene che alle prove non l'ho guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Caja ha scritto:

Il Pr 0937:

seminato il 5 Aprile, di fondo 250kg di 0-20-20 su terreno misto leggero e pesante e in carenza dall'anno prima causa 2 raccolti, in banda 150 kg di vigormais (18-46). Kg 400 di urea normale e blu non sono riuscito a valutare le differenze per terreni disomogenei e perchè in quella fase ha subito nubifragi. Durante l'estate 2 irrigazioni da 50mm il 20/6 e il 13/07 e 50 mm di pioggia in 2 volte nello stesso periodo, poi basta. Afx1. Si è Arrostito al sole di Agosto e anche alle prove mais ha fatto questa fine. No trattamento piralide.

Trebbiato in questi giorni col 20%um, essendo più o meno della zona dell'utente CatPower è rimasto nella media di 115,0 q.li secco. Tossine 2ppm.

Che dire, va bene così...anzi no per il più grande produttore classe 500, il più grande si ma anche il più sensibile a tutta l'agronomia. Alla Piralide deve avere un sapore che abbandona i campi dei vicini e viene li.

C'è da dire che mi avevano consegnato seme piccolo, di punta della pannocchia (mai e mai più), roba da 5kili scarsi a sacco che loro dicono non influisce ma a parte che non riesco a seminarlo che con l'aria al minimo mi fa doppie, mi resta il dubbio che seme piccolo posti pannocchie piccole.

Conclusione: Probabile ultimo anno per me questa varietà, troppo sensibile, troppo irregolare. Un altro 500 o il nuovo 1096 o il 0848 di cui non so bene che alle prove non l'ho guardato.

Bhe a essere onesti come qualità del seme pioneer negli ultimi anni ha avuto un calo evidente un po con tutte le varietà non solo 0937.... forse anche per questo che come vigore di partenza e germinabilità è notevolmente inferiore ad altre  ditte sementiere ?‍♂️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, il caldo ha accentuato un difetto che i pr hanno già di per sé c'è poco da fare
Tanta pianta?.... bhe sono trinciati alla fine le trincee vanno riempite quindi un po di massa serve e cosi per essere una seconda semina sono giusti, 3.5m di pianta più o meno non mi sembrano per nulla eccessivi. 600 spessi? Dipende cosa intendi per spessi e che varietà di 600 perché ce ne sono che vengono piuttosto alte anche di loro e seminare troppo fitto su una seconda semina può essere un'arma a doppio taglio, ti ritrovi con una gamba troppo esile e un colpo di vento un po più forte del solito e la frittata è fatta. A dirla tutta sono già troppo spessi seminati a 17.8x70, i tecnici dicono sempre di andare sui 19 ma avere un investimento di 7.5ppm2 già in partenza a cui sottrarre germinabilità fallanze perdite di percorso non mi piace molto come cosa.
Comunque si le varietà le scelgo io alla fine sono le più produttive in casa dkc e pr in casa kws c'è di meglio ma il mais non è brutto ed ha un ottima qualità in termini di amidi e fibra 
Concordo.
Comunque il 2088 è e resta uno dei migliori mais da trinciato.
Riesce a fare bene soprattutto su semine tardive.
Si comporta benissimo su semine dopo loietto, erbai.
Su prima semina anticipata pecca di vigore iniziale, ma poi recupera.
Su prima semina riesce ad avere dei competitors, su seconda no.
Hanno tutte i nasi, ma il 2088 ne ha meno delle altre.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2088 migliore proprio no, erosione genetica evidente, incostante come quasi tutti i Pioneer e troppo stocco alto con poca pannocchia esasperato comportamento tropicaleggiante. Da me proprio non va bene. tendenza più rallentata al disseccamento meno evidente rispetto ad altri Pr. 

Da un pò che Pioneer perde nei terreni medio leggeri, sniffa fusaria e piralide.

Nonostante ciclo medio precoce ma lo stay green si vede tra 1275 e altri similari, i similari tengono in pianta seppur il 1275 è un bel mais con granella grossa e semi vitrea pesante. Quest'anno chi non ha stay green e un mais fottuto se poi si ritarda la raccolta amen.

Io non mi capacito di chi fa mais senza irrigazione e senza seccatoi, io sento l'esigenza anche solo di un pulitore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tripleboss ha scritto:

Concordo.
Comunque il 2088 è e resta uno dei migliori mais da trinciato.
Riesce a fare bene soprattutto su semine tardive.
Si comporta benissimo su semine dopo loietto, erbai.
Su prima semina anticipata pecca di vigore iniziale, ma poi recupera.
Su prima semina riesce ad avere dei competitors, su seconda no.
Hanno tutte i nasi, ma il 2088 ne ha meno delle altre.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Io l'anno scorso avevo la stessa esatta produzione in seconda semina tra 2088 e 7084. Quest'anno penso proprio di no, 7107 e 7084 nettamente superiori sotto tutti i punti di vista e con un investimento di almeno mezza pianta in più al metro quadro dovuto a una nascita molto migliore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso avevo la stessa esatta produzione in seconda semina tra 2088 e 7084. Quest'anno penso proprio di no, 7107 e 7084 nettamente superiori sotto tutti i punti di vista e con un investimento di almeno mezza pianta in più al metro quadro dovuto a una nascita molto migliore 
A ragione come mi han sempre insegnato, bisognerebbe realmente vederli da granella e a fine ciclo come sono messi. Dekcalb ha avuto dei bei.mais e linee di partenza seppur non privi di difetti uno sono le virosi, due con le nuove genetiche è la dimensione dello stocco e resistenza.
Interessante è vederli almeno due o tre anni, solo da trinciato è poco, comunque quest'anno è un bel banco di prova. Dekcalb ha milte bellezze nascoste.
Ho visto un bel Kws ciclo lungo versatile peccato per la granella non estesa ad alimentare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

A ragione come mi han sempre insegnato, bisognerebbe realmente vederli da granella e a fine ciclo come sono messi. Dekcalb ha avuto dei bei.mais e linee di partenza seppur non privi di difetti uno sono le virosi, due con le nuove genetiche è la dimensione dello stocco e resistenza.
Interessante è vederli almeno due o tre anni, solo da trinciato è poco, comunque quest'anno è un bel banco di prova. Dekcalb ha milte bellezze nascoste.
Ho visto un bel Kws ciclo lungo versatile peccato per la granella non estesa ad alimentare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si dekalb negli ultimi anni ha fatto un salto veramente incredibile sotto tutti i punti di vista (pur come dici te avendo ancora qualche difetto ma di mais perfetti non ne ho ancora trovati) fai conto che la mia zona fino a 10 anni fa era un 90%pioneer ora sarà almeno un 50%dekalb un 30 pioneer e un 20 di altri tra cui una buona parte kws. Kws sta uscendo anche lei con degli ottimi mais,peccato che sono incostanti. A che varietà ti riferivi della kws? Kefrancos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mais da pastone a circa il 34 di umidità come regolate i crivelli della mietitrebbia(io ho una john deere 1450)? Perché se li apro tanto si riempiono di titoli se li chiudo mi perde qualche grana(soprattutto con il dkc6728) . Grazie
Dipende, peri suini va anche bene il tutolo se è sano, se il tutolo esce pulito nessun problema, l'umido grana lale ma solitamente si aumenta i giro del battitore senza chiudere troppo. La trebbis non ce l'ho presente. Se si rompe un pò la grabella basta macinarla entro 12 ore. L'importante è che il tutolo sia sgranato e poi umido ndovrebbe essere più elastico. Si spezza se è secco e asciutto.
In molti temgono il tutolo boh... ogli alimentarista è un mondo l'importante è che sia sano e con fermenti, umidità e velocità giusta. Il pastone va fatto rapidissimo. La trebbia deve pulirli e sgranarli tutolo più o tutolo meno serve essere raiodi in mulino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di essiccare il primo mais di quest’anno, P0937. Produzione 138 q/ha secchi, umidità alla raccolta (lunedì) 18%.
Domani faccio il DKC 6587 (che secco sempre io) e 6808 (che mando in centro di essiccazione).
P0937 che pensavo producesse qualcosa in più, poi sanità di pianta veramente penosa, piena di piralide nonostante sia stato trattato. Penso il meno sano di tutto il mais che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...