Jump to content

Recommended Posts

Qualcuno ha mai provato la p1454 della pioneer? Ho provato quest'anno circa 50 pm e ad adesso è ancora sul 27 di umidità, è ancora straverde e molte pannocchie (circa la metà) si presentano umide all'interno e con un po' di muffa bianca( a vista mi sembra l'inizio di don). Alla fine del campo ho seminato un pezzattino con la p1232 che è un 123 gg e stessa cosa. Boh.... Lo ho irrigato fino a ferragosto a scorrimento ma non credo sia quello. Forse devo ringraziare la piralide all'interno del campo (poiché attorno ho fatto il trattamento con il tifone dei pioppi e di piralide zero e di muffa e umidità nella pannocchia a mille) che me la ha rotta un po', fatta morire e seccare un po' ed è un po' più sana. 

Comunque l'umidità non so dove la ha presa poiché tutti i giorni è quasi sempre ventilato e l'ultima pioggia decente di 20 mm risale ad aprile scorso. 

Sono andato a vedere le prove della pioneer a Vigevano, mais tutto trattato e il risultato erano tutte le varietà con un po' di muffa mentre nel campo prove dekalb a fianco senza trattamento mais più sani... 

Comunque mai e mai più pioneer sia per sanità, produzione e serietà del personale della ditta.... 😤😡

Edited by Massa Gianluca
  • Thanks 1
  • Replies 16.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nessuno dice che i prezzi sian bassi, ma se il mais vale tot, io a meno del listino non venderei. È un anno favorevole per i cerealicoltori e non vedo il male di vendere a prezzi alti /giusti per mig

Per mia esperienza diretta, con alcuni anni di sperimentazione in azienda, l'impiego dell'ala gocciolante TAPE può risultare interessante se: semina spaziata a 75cm (anche 70cm), con posa ogni

È proprio il classico giochino idiota da evitare ma che agli agricoltori piace molto. Che senso ha seminare tutta soia poi magari in estate il prezzo crolla e ci si ritrova con un pugno di mosche??? C

Posted Images