Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Ale25 ha scritto:

Che concimazione si può fare adesso alla semina del mais che sia un pò economica?? Volevo concimare solo sulla fila quest'anno, arando comunque ho messo parecchio letame

Di economico non c è niente, ti consiglio di usare il 12- 52  il migliore e come seconda scelta 18- 46 tutto il resto sono miscele che utilizzano questi due prodotti ,tanto vale di utilizzarli direttamente escludendo manipolazioniulteriori con costi che inevitabilmente si riverberano sull utilizzatore finale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Di economico non c è niente, ti consiglio di usare il 12- 52  il migliore e come seconda scelta 18- 46 tutto il resto sono miscele che utilizzano questi due prodotti ,tanto vale di utilizzarli direttamente escludendo manipolazioniulteriori con costi che inevitabilmente si riverberano sull utilizzatore finale.
Concordo in pieno, il 18-46 sono decenni che si usa e ancora dice la sua, un motivo c'è.
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fabiè ha scritto:

Uras

Vicino a me quindi. In effetti in zona c'è un essiccatore però va a gasolio e non so cosa verrà a costare a settembre, nel caso avessi umidità. Mi sa che quest'anno volenti o nolenti qualcosa la si deve rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais inizia timidamente a muoversi, a circa 1 settimana dalla semina.

Quest'anno per problemi di forniture, nonstante la.prenotazione anticipata, sto provando ad utilizzarr in 15 15 15 dell Borealis come concime localizzato mentre un pezzo è stato seminato con il 18-46. Vedremo se ci saranno differenze.20220325_145419.jpg

  • Like 4
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mf 399 ha scritto:

Giusto giusto per aggiungere un po di burocrazia e scartoffie, visto che già non ne abbiamo. Tra un po una minima azienda avrà bisogno di una segretaria fissa se andiamo avanti cosi?‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, #VG# ha scritto:

Giusto giusto per aggiungere un po di burocrazia e scartoffie, visto che già non ne abbiamo. Tra un po una minima azienda avrà bisogno di una segretaria fissa se andiamo avanti cosi?‍♂️

Se fosse questione di aggiungere un po di burocrazia sarebbe il male minore, ma temo che questo provvedimento sia conseguente ad una situazione che si prospetta veramente drammatica per:  generi alimentari,energia,mezzi tecnici,intera economia e finanza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JD6300 ha scritto:

Se fosse questione di aggiungere un po di burocrazia sarebbe il male minore, ma temo che questo provvedimento sia conseguente ad una situazione che si prospetta veramente drammatica per:  generi alimentari,energia,mezzi tecnici,intera economia e finanza

Si ovviamente questo era sottinteso, io ho parlato di burocrazia perché sarà un'altra fonte di controlli e quindi sanzioni e decurtazioni quasi sicuramente della pac (quel poco che resterà o per chi non rinuncerà). Per chi ha allevamenti come dice @pole la burocrazia sta diventando sempre più un problema visto che impongono sanzioni pure sulle tempistiche di registrazione e/o compilazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pole ha scritto:

Si d'avvero che schifo! gia con l allevamento ce un montagna di carte adesso pure questa

Caro pole tu come allevatore in questo momento sei penalizzato dalla speculazione che ha fatto raddoppiare il prezzo del mais e della soia ,questo provvedimento servirà a contenere la speculazione , e ribadisco che la burocrazia è una c.......ta rispetto alla situazione drammatica che si prospetta d ora in avanti per molte famiglie , con consumi che caleranno e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD6300 ha scritto:

Caro pole tu come allevatore in questo momento sei penalizzato dalla speculazione che ha fatto raddoppiare il prezzo del mais e della soia ,questo provvedimento servirà a contenere la speculazione , e ribadisco che la burocrazia è una c.......ta rispetto alla situazione drammatica che si prospetta d ora in avanti per molte famiglie , con consumi che caleranno e tutto il resto.

che questo provvedimento possa fermare la speculazione non ne sono proprio convinto... delle situazione che si prospetta per molte famiglie lo penso anche io

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JD6300 ha scritto:

Se in 6 giorni e con queste temperature è già con questo sviluppo significa che l ibrido ha un buon vigore germinativo, caratteristica molto positiva.

In effetti il vigore di partenza del dkc è impareggiabile 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Ho seminato oggi. Qui mette 10 giorni di sole, faccio l'adengo o aspetto di farlo prima di una pioggia? 

Io aspetto, tanto puoi farlo anche in post precoce. Poi dipende da quanto tempo ti serve per trattare. Io in un giorno faccio tutto quindi posso aspettare il momento propizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto, tanto puoi farlo anche in post precoce. Poi dipende da quanto tempo ti serve per trattare. Io in un giorno faccio tutto quindi posso aspettare il momento propizio

Concordo. Poi io l’anno scorso l’ho fatto in post precoce e ha fatto una pulizia pressoché completa.
Ieri siamo partiti anche noi a seminare, terra decisamente umida. Vedremo quando nasce. 3FFCBA12-07D9-496D-8C48-6AE085C7F309.jpg
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...