Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, AleJohnDeere ha scritto:

Io ho un 110 e vado con il 30 quindi per fare un ettaro ci metto 7,5 ore però la motopompa a 1550 consuma 7,5 litri e do 50/55mm (poi qualche punto accavalla quindi vengono 8,5 ore effettive)

25qli in più rispetto rispetto a cosa?

posso sapere che pompa monta la tua motopompa? modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vedrai che 50mm quest'anno con prezzi del gasolio, ammortamento rotolone, manutenzione ordinaria e straordinaria e manodopera, sei a circa 3€ per millimetro. Poi cambia molto se hai acqua comoda in capezzagna, se devi pomparla da più lontano, se hai punte o cmq terreni corti con più spostamenti ecc. Ma non credo di sbagliare di molto il calcolo.
Sarei curioso che anche altri utenti esponessero i loro costi di irrigazione in modo da paragonarli.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Ad essere onesti i conti so fanno alla fine, novembre, adesso hai solo le spese che alla fine sono generali, il gssolio lo usi su tutto non solo su pompe e turbine. Non pensate che le manichette vadano col moto perpetuo... ci vuole pa pompa

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sia col rotolone che con pivot o manichetta da noi vorrebbe dire continuare a irrigare no stop, l'unico modo economicamente sostenibile è lo scorrimento che ha bisogno si di molta acqua ma il consumo della coltura è quello, l'acqua in eccesso torna in falda tramite percolazione o scola in un canale dove viene poi usata da qualcun'altro il ciclo è quello. Già nello smettere di fare le marcite (che non è altro che un irrigazione a scorrimento invernale) l'acqua da noi è iniziata a calare e le falde si sono abbassate, se fermiamo pure l'irrigazione a scorrimento non so come finisce. Pensa che 40 anni fa senza pozzi e senza turbine solo con acqua di sorgiva si irrigava a scorrimento molto meglio che ora e di acqua ce n'era in abbondanza per tutti.
Santo Immediato. Già passato fra i Cherubini.
Peccaro che hanno segato le fslde e le risorgive con strade, cemento e canali di scolo
Avercelu i fontanili, fanno corca 150 l/mun su un fabbisogno di 450l/min senza perdite. Forse emette meno per cui coi fontanili ormai è perso.
Rotolono senza acqua nei fossi non vanno comunque vanno con 150 o 200 litri ma con griglie e filtri aggiuntivi. Il vicino irriga a rotolone ma la cifra è ben più alta, irriga a 7gg non a 10. Con lo scorrimento arrivi a 14gg.
Comunque continuate ad insistere ma con 40c° inutile irrigare perchè non usa acqia, si perde comunque per evapoeazione, la pioggia ha il vantsggio di ragfreddare la foglis ma a niamo superato ogni limite di tecnica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Io ho un 110 e vado con il 30 quindi per fare un ettaro ci metto 7,5 ore però la motopompa a 1550 consuma 7,5 litri e do 50/55mm (poi qualche punto accavalla quindi vengono 8,5 ore effettive)

25qli in più rispetto rispetto a cosa?

7,5 ore/ha (o piu')mi sembrano un'esagerazione...come soli 7,5 l/h di consumo mi sembrano veramente pochi.

Nella mia esperienza massimo 4 ore/Ha. Ma parlo di gittate di 60-65 m (interasse tirate 50-55) e velocità di rientro 22-28 m/h con boccagli 34-38.

Forse ti converrebbe valutare di sostituire il rotolone con un 125-140 di diametro per aumentare la gittata e la velocità di rientro. Se impieghi piu' di 3-4 ore/Ha per ciascun intervento, la convenienza va a farsi benedire! (e telo dice uno convintissimo riguardo l'irrigazione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tecmn ha scritto:

7,5 ore/ha (o piu')mi sembrano un'esagerazione...come soli 7,5 l/h di consumo mi sembrano veramente pochi.

Nella mia esperienza massimo 4 ore/Ha. Ma parlo di gittate di 60-65 m (interasse tirate 50-55) e velocità di rientro 22-28 m/h con boccagli 34-38.

Forse ti converrebbe valutare di sostituire il rotolone con un 125-140 di diametro per aumentare la gittata e la velocità di rientro. Se impieghi piu' di 3-4 ore/Ha per ciascun intervento, la convenienza va a farsi benedire! (e telo dice uno convintissimo riguardo l'irrigazione).

 

Anche a me incuriosivano un poco questi dati.
Io irrigo con un trattore da 80cv, pompa Caprari MEC D2/80 (vecchia di quasi 40 anni fa), tubazioni da 100, cavalletto e irrigatore Polaris con boccaglio del 32.
Ho calcolato un consumo di circa 9 litri/ora di gasolio (motore 1600 rpm e conseguente PTO a 450 rpm) e riesco a bagnare circa 10mm/h (giro 360°), coprendo una superficie di circa 0,78 ha ogni posizione.
Vi sto leggendo e "studiando" per capire come ottimizzare e progredire in questa tecnica.
Naturalmente la mia è la strumentazione adatta per qualche ettaro e per uno che ha del tempo da perdere (ultimamente sempre meno)

Però forse stiamo andando un po' troppo alla deriva con l'argomento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tecmn ha scritto:

7,5 ore/ha (o piu')mi sembrano un'esagerazione...come soli 7,5 l/h di consumo mi sembrano veramente pochi.

Nella mia esperienza massimo 4 ore/Ha. Ma parlo di gittate di 60-65 m (interasse tirate 50-55) e velocità di rientro 22-28 m/h con boccagli 34-38.

Forse ti converrebbe valutare di sostituire il rotolone con un 125-140 di diametro per aumentare la gittata e la velocità di rientro. Se impieghi piu' di 3-4 ore/Ha per ciascun intervento, la convenienza va a farsi benedire! (e telo dice uno convintissimo riguardo l'irrigazione).

 

Ti rispondo nell'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa può dipendere?
Il mais sembra bello, non ha la foglia in stress, ha preso 3 irrigazioni da 40 45 mm l'una...
Troppo caldo in fioritura?
Non ha preso abbastanza acqua?
Semente syngenta che non era al top?
Non lo so...3db22b0424b6a144b6fac5664b55b781.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Edo ha scritto:

Da cosa può dipendere?
Il mais sembra bello, non ha la foglia in stress, ha preso 3 irrigazioni da 40 45 mm l'una...
Troppo caldo in fioritura?
Non ha preso abbastanza acqua?
Semente syngenta che non era al top?
Non lo so...3db22b0424b6a144b6fac5664b55b781.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

Diabrotica? Di solito con il caldo fa il naso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 Alle 11:28, Edo ha scritto:

Da cosa può dipendere?
Il mais sembra bello, non ha la foglia in stress, ha preso 3 irrigazioni da 40 45 mm l'una...
Troppo caldo in fioritura?
Non ha preso abbastanza acqua?
Semente syngenta che non era al top?
Non lo so...3db22b0424b6a144b6fac5664b55b781.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

Mancata fecondazione, non si è fecondato, dipende ma molteplici fattori, caldo, diabrotica che taglia precocemente le sete ma è problema di vera e mera fecondazione. Fenome detto delle Manine. Sicuramente secco e problemi idrici compreso scompenso da boro legato a caldo e acqua. Spesso si vedono nelle zone in ombra.

Che varietà è? èerchè ha un ruolo anche la varietà e la vicinanza ad altri campi di mais o mescolamento con altre varietà migliorala fecondazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2022 Alle 09:34, Nick670H ha scritto:

Anche a me incuriosivano un poco questi dati.
Io irrigo con un trattore da 80cv, pompa Caprari MEC D2/80 (vecchia di quasi 40 anni fa), tubazioni da 100, cavalletto e irrigatore Polaris con boccaglio del 32.
Ho calcolato un consumo di circa 9 litri/ora di gasolio (motore 1600 rpm e conseguente PTO a 450 rpm) e riesco a bagnare circa 10mm/h (giro 360°), coprendo una superficie di circa 0,78 ha ogni posizione.
Vi sto leggendo e "studiando" per capire come ottimizzare e progredire in questa tecnica.
Naturalmente la mia è la strumentazione adatta per qualche ettaro e per uno che ha del tempo da perdere (ultimamente sempre meno)

Però forse stiamo andando un po' troppo alla deriva con l'argomento...

Dipnede dai motori se metti sotto un fend o un valtra consuma veramente meno. Pensavo ad una balla ma li ho visti sotto le turbine, sono motori che consumano meno. Rispetto a Jd o un Ford.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 Alle 11:28, Edo ha scritto:

Da cosa può dipendere?
Il mais sembra bello, non ha la foglia in stress, ha preso 3 irrigazioni da 40 45 mm l'una...
Troppo caldo in fioritura?
Non ha preso abbastanza acqua?
Semente syngenta che non era al top?
Non lo so...3db22b0424b6a144b6fac5664b55b781.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

Li è uno stato di stress assieme al gran caldo assieme forse a un attacco di diabrotica. Quest'ultima tenderei ad escluderla perché avresti una mancanza di cariossidi su tutta la circonferenza della spiga inoltre quando una spiga viene attaccata non riscontri una mancanza di chicchi in una parte centrale per poi averli nella parte superiore della spiga, avresti piuttostouna spiga fecondata fino a un certo punto e poi tutto naso con magari qualche chicco qua e là.La  causa precisa comunque è difficile da dire, io opterei più per uno stress idrico e  caldo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, #VG# ha scritto:

Li è uno stato di stress assieme al gran caldo assieme forse a un attacco di diabrotica. Quest'ultima tenderei ad escluderla perché avresti una mancanza di cariossidi su tutta la circonferenza della spiga inoltre quando una spiga viene attaccata non riscontri una mancanza di chicchi in una parte centrale per poi averli nella parte superiore della spiga, avresti piuttostouna spiga fecondata fino a un certo punto e poi tutto naso con magari qualche chicco qua e là.La  causa precisa comunque è difficile da dire, io opterei più per uno stress idrico e  caldo 

Sì ma la diabrotica fa questi scherzi quì, quando taglia le barbe alla grande lo fa anche per bere quindi i primi stigmi che emergono sono quelli sotto e sono i primi che mangia spesso, seppur possono ricrescere. Se la bestiola non entra a bere, non sempre si vede l'effetto scatola di latta quando apre la cariosside, se la apre presto non si vede ma mancano le cariossidi. Idem fa la Popillia ma mangia più brutale, meno di fino. L'effetto manina lo fa anche la forte competizione e ombra e le parti si barbe che non prendono polline, essendo anemofila non è detto che il polline cada sempre bene e omogeneo. Per una qualsiasi cacolata può cadere più da una parte che dalle alte, mai perfettamente in centro spiga. Le barbe possono rimanere o troppo lunghe o troppo corte e non ricevere o essere sopravvatte e restare sotto delle altre che prendono più polline. Certamente lo stress termo idrico non aiuta certo. Notti con 19C° sono la mattanza della fecondazione del mais come giornte lunghe con oltrem 35-36C*. Oppure il lavaggio del polline che non è prorpiamente una leggenda. 

Varietà con forte proteoginia spesso fanno così, ecco perchè bisognerebbe sapere che varietà sono. 

Non piovendo non ci sono predatori naturali e quindi molti insetti sono favoriti e va da se che oltre la fame hanno pure sete. La diabrotica si è stabilizzata grazie anche a predatori autoctoni ma basta poco per farla tornale, non ultima la non irrigazione. Gli usa Centrali senza irrigazione sono la platea della diabrotica, delle diabrotiche perchè tecnicamente ce ne sono 3 in It, possono tutte cibarsi anche di cucurbitacee, nelle zucche e nei cetrioli si vedono mangiar polline...  Sicuramente una mano la danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto 2 aziende in cui stavano seminando mais,credo che la siccità molti L abbiano nella testa…sono senza parole, tra elementi così e agriinfluencer che invece di far capire i problemi legati al nostro lavoro al grande pubblico postano video in cui portano a casa dei Porsche su un carrellone credo che il limite sia stato passato da un pezzo,però vabbè,va bene così…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 9
  • Haha 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabio03 ha scritto:

Quest’anno la situazione è questa, parecchio naso su tutte le varietà, sia 500 che 600 che 700. E l’acqua di certo non gli è mancata…ibrido DKC 6492.
3E533981-035E-4B4B-9791-E2346BE6093B.thumb.jpg.a698b07faea4978519b1dcb21f0baa96.jpg

Purtroppo sei in buona compagnia. 5 irrigazioni, mais alla vista mai in stress, eppure... Dekalb 6808. Speriamo che alla pesa non deluda, però in parte è compromesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sei in buona compagnia. 5 irrigazioni, mais alla vista mai in stress, eppure... Dekalb 6808. Speriamo che alla pesa non deluda, però in parte è compromesso 

Sempre nel 2019, mi avevano fatto provare il 6980. Un naso a questi livelli, ma alla fine ha prodotto 165 q/ha secchi…quindi avere il naso vuol dire niente…
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Oggi ho visto 2 aziende in cui stavano seminando mais,credo che la siccità molti L abbiano nella testa…sono senza parole, tra elementi così e agriinfluencer che invece di far capire i problemi legati al nostro lavoro al grande pubblico postano video in cui portano a casa dei Porsche su un carrellone credo che il limite sia stato passato da un pezzo,però vabbè,va bene così…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma sarà stato sorgo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...