Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dimmi come hai fatto il calcolo. 
Io so che queste 5 irrigazioni mi sono costate, di solo gasolio, circa 500 euro all'ettaro o poco meno, con rotolone 140x420 e motopompa (a parte), sempre che faccia i calcoli giusti... 
Comunque, io sono al confine tra la provincia di Cremona e Mantova, a metà strada tra i due capoluoghi, e saranno venuti giù qualche decina di mm in più... Poca roba. Quest'anno sarebbe il colmo bagnare la medica sfalciata

Per il calcolo mi sono fatto un foglio Excel dove ho messo consumo orario, manutenzione, manodopera media (tra spostamento e regolazione dell’irrigatore) e testate fatte col trattore e irrigatore direttamente sulla pompa, che quest’ultimo incide parecchio sul costo in base alla conformazione degli appezzamenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua con l'irrigazione per completare il 2° giro. Situazione eterogenea a dir poco. Certi ettari li ho abbandonati causa acqua salata altri, i migliori, come le foto sotto. Speriamo che faccia qualche mm settimana prossima e che si abbassino le temperature altrimenti tocca "ripassare dal via"

20220719_185225.jpg

20220719_185345.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dekalb 7084, notevolmente avanti ma nonostante le temperature ancora 10 giorni almeno a trinciatura se non di più....faremo ancora un giro di acqua se non verrà dal cielo... 7107 un filo più avanti ma niente di che Il 6808 sarebbe pronto questa settimana.

20220723_182244.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto:

Buongiorno, secondo voi tra quanti giorni è pronto da trinciare?

20220724_093442.jpg

Mi sembra molto indietro, penso proprio ancora un paio di settimane. Poi magari dalla foto non rende. Data di semina? Varietà? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Questo il mio klips, sto dando la quarta irrigazione poi stop. 8a5b26b0e05bfecb49e465e86ca9db31.jpg7fb0c07ec40405b9e6656b8f029fcd0e.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

merita acqua il Klips vedrai che alla fine sarai contento rispetto ad altri mais. E' un 700 non ha finito, dagli un giro e vedrai che non delude è ancora in maturazione acquosa hai voglia. Togli un giro alla soia ma dai a vite e mais. Frutta se puoi tienila un pò allegra ma al mais nonf ar mancare niente essendo bello... tira avanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

merita acqua il Klips vedrai che alla fine sarai contento rispetto ad altri mais. E' un 700 non ha finito, dagli un giro e vedrai che non delude è ancora in maturazione acquosa hai voglia. Togli un giro alla soia ma dai a vite e mais. Frutta se puoi tienila un pò allegra ma al mais nonf ar mancare niente essendo bello... tira avanti.
Si ho finito il quarto giro. È bello, ho solo le strisce di sabbia dove sta cedendo xo non posso farci niente.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai mollare a luglio e inizi agosto, se noi avessimo avuto acqua potevamo essere alla 7 irrigazione ma nulla. Il mio vicino a pioggia è all'8 e non riesce a finire. Si è trinciato un qualcosa ma resta il resto, pastone, granelle... è dura, quest'anno non si hanno neppure gli stocchi da imballare. La paglia va al posto del fieno e così rischiamo di perdere mais, vacche e suini.... e forse il resto. Lasciamo stare i prati che sicuramente anche quelli irrigati fanno giusto un filo di loietto perenne e qualche erba di gramigna con festuca e una parvenza di medica ma siamo alla disperazione. Siamo al conto della cena .... perchè alla frutta e al caffè abbiamo finito da tempo.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trincerei quelli pronti e valuterei la sanità, Quest'anno è un dubbio fare pastone, meglio trinciato e granella. Comunque sia non si capisce più nulla col mais. Disastro assoluto. Dal canto mio sono solo contento di aver fatto tutta roba da .... diaco così... asciutto.... che asciutto non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabio03 ha scritto:

Mais Pioneer P0937. Meno di un mese ed è pronto da trebbiare.

74078AFA-D0B7-4416-91D0-1C1FC59147AD.jpg

Io per sfizio l'ho appena provato il P0937 (6 irrigazioni) e mi da 31,3 di umidità. Io credo che tra una ventina di gg possa essere pronto da granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tecmn ha scritto:

Io per sfizio l'ho appena provato il P0937 (6 irrigazioni) e mi da 31,3 di umidità. Io credo che tra una ventina di gg possa essere pronto da granella.

Sì, confermo. Ma anche i tardivi classe 600 vengono pronti col mese di agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cri78 ha scritto:

E porca miseria. Io l'anno scorso il dkc6808 l'ho trebbiato a fine settembre al 25% 

Bhe è pure da inizio maggio che non scendiamo sotto i 30 gradi.... e le ultime settimane sono state infernali. Mai un giorno nuvoloso, mai una pioggia, probabilmente anche loro poveri mais ne hanno pieni i coglioni e non vedono l'ora di maturare per poi crepare in pace?...

Comunque il mais almeno da me inizia a risentirne molto, il ragnetto inizia a notarsi bene, in alcune zone quest'ultima settimana è stata fatale, mais che nonostante l'irrigazione è praticamente seccato metà pianta... non prevedo grandi risultati. I trinciati se reggono ancora 1 settimana non sono male, almeno i miei. Il 6808 come dicevo prima in alcuni punti in una settimana ha veramente cambiato colore, seccato le bratte e non so quanto ancora possa riempire, in altri punti è ancora bello verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

E porca miseria. Io l'anno scorso il dkc6808 l'ho trebbiato a fine settembre al 25% 

Considera che qua quest’anno siamo avanti di 15 giorni. Avere pronti ora dei mais 700 da trinciato non ho ricordi di averne visti già ora…infatti la campagna chiuderà ai primi di agosto.
Questa settimana trebbiano anche i precocissimi classe 200 irrigati 4 volte. Quindi viene tutto pronto prima quest’anno. Vedremo quanto mais ci sarà in piedi al 10 settembre…
Link al commento
Condividi su altri siti

voi che dite irrighiamo? sinceramente spero in una pioggia sta notte altrimenti vedrò di irrigarlo. fin ora 3 irrigazione da 50 mm e altri 30mm in 2 colpi dal cielo..a51cc4063970f77c071cfe4238d2e697.jpg8d4335d566735c672fb10e58a27d1063.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, #VG# ha scritto:

Bhe è pure da inizio maggio che non scendiamo sotto i 30 gradi.... e le ultime settimane sono state infernali. Mai un giorno nuvoloso, mai una pioggia, probabilmente anche loro poveri mais ne hanno pieni i coglioni e non vedono l'ora di maturare per poi crepare in pace?...

Comunque il mais almeno da me inizia a risentirne molto, il ragnetto inizia a notarsi bene, in alcune zone quest'ultima settimana è stata fatale, mais che nonostante l'irrigazione è praticamente seccato metà pianta... non prevedo grandi risultati. I trinciati se reggono ancora 1 settimana non sono male, almeno i miei. Il 6808 come dicevo prima in alcuni punti in una settimana ha veramente cambiato colore, seccato le bratte e non so quanto ancora possa riempire, in altri punti è ancora bello verde.

Ho notato la stessa cosa anche io nel 6808. Molto ragnetto rosso zone in cui ha le bratte secche (nelle vene più sabbiose del terreno) e altre dove invece è ancora bello verde.

io è il primo anno che lo provo ma al momento mi delude. E' anche vero che la stagione non ha aiutato. Comunque in zona in molti non sono contenti del 6808.Peccato non avere un pezzo di 6728 vicino per poterlo confrontare.

Questa cosa l'hai notata solo nel 6808 o anche in altre varietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...