Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Manu ha scritto:

Ho notato la stessa cosa anche io nel 6808. Molto ragnetto rosso zone in cui ha le bratte secche (nelle vene più sabbiose del terreno) e altre dove invece è ancora bello verde.

io è il primo anno che lo provo ma al momento mi delude. E' anche vero che la stagione non ha aiutato. Comunque in zona in molti non sono contenti del 6808.Peccato non avere un pezzo di 6728 vicino per poterlo confrontare.

Questa cosa l'hai notata solo nel 6808 o anche in altre varietà?

Bhe il 6808 è un gran bel mais, come dici però tu l'annata non aiuta. Comunque nella mia zona nonostante abbiamo continuato a bagnare ben o male nell'ultima settimana stanno cedendo un po tutti indipendentemente dalle varietà. Il fatto di non aver ancora preso una goccia d'acqua dal cielo per lavargli le foglie l'ha condannato. Io ho 7107 e 7084 per ora sono ancora belli e sani, un terreno di 7107 un po di ragnetto l'ha ma sta reggendo bene, se titano ancora 1 settimana li trincio e non sono male. Il 6808 nel giro veramente di pochi giorni ha seccato mezza pianta in una macchia di terreno 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua a Pavia il mais ha preso una bella grandinata.

Io nn ho esperienza a riguardo,qualcuno saprebbe quantificare la percentuale di danno su un mais alla fine della cerosa con il 90% di foglie distrutte?

Alla raccolta cosa si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per sfizio l'ho appena provato il P0937 (6 irrigazioni) e mi da 31,3 di umidità. Io credo che tra una ventina di gg possa essere pronto da granella.
Ti da seriamente il 31?? In tal caso dovrebbe aver già praticamente il punto nero e mi sa che tra 10 gg sarebbe da trebbiare.

Il mio è circa come quello di Fabio. Sui 6 700 ho più naso rispetto allo 0937, nonostante le 5 irrigazioni a pioggia.
Trebbiatura ad umidità da granella per pastone (30 32%) che prevedo avverrà a cavallo del 20 agosto.

Il mio 6808 al momento è circa nelle stesse condizioni (medio buone) dei vicini Fuerza e 6980.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fabio03 ha scritto:

DKC 6808. Dati settimana scorsa 60 mm, ieri notte scesi 17 mm da cielo. Ora si va tranquillamente a trebbiatura tra un mese o poco più.

IMG_3845.jpg

Anche il mio è a quello stadio più o meno. Ma tu adesso smetti di irrigare per granella? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è a quello stadio più o meno. Ma tu adesso smetti di irrigare per granella? 

Certamente, ormai siamo ad 1/3 della linea del latte, il terreno è ancora umido, va tranquillamente a 3/4 della linea del latte con l’acqua che ha sotto. Quindi ormai è a posto.
Ora beve molta meno acqua rispetto a quando è in fioritura.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2022 Alle 21:24, Gibo93 ha scritto:

Ti da seriamente il 31?? In tal caso dovrebbe aver già praticamente il punto nero e mi sa che tra 10 gg sarebbe da trebbiare.

Il mio è circa come quello di Fabio. Sui 6 700 ho più naso rispetto allo 0937, nonostante le 5 irrigazioni a pioggia.
Trebbiatura ad umidità da granella per pastone (30 32%) che prevedo avverrà a cavallo del 20 agosto.

Il mio 6808 al momento è circa nelle stesse condizioni (medio buone) dei vicini Fuerza e 6980.

Certamente l'altro giorno mi dava 31,3 (ha già il punto nero anche se forse avrò preso una spiga particolarmente secca, ma non credo). Trebbiatura sui 22-23. Credo ci vogliano piu' di 10 gg. Il calo è di circa 0,3-0,4 punti percentuali al giorno quindi una ventina di giorni direi. Lo terro' provato e vediamo

Modificato da Tecmn
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tecmn ha scritto:

Certamente l'altro giorno mi dava 31,3 (ha già il punto nero anche se forse avrò preso una spiga particolarmente secca, ma non credo). Trebbiatura sui 22-23. Credo ci vogliano piu' di 10 gg. Il calo è di circa 0,3-0,4 punti percentuali al giorno quindi una ventina di giorni direi. Lo terro' provato e vediamo

Ma una curiosità, come mai non si trebbia ad umidità più basse? Dopo bisogna passarlo in essiccatoio o basta metterlo in un capannone in estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto:

Ma una curiosità, come mai non si trebbia ad umidità più basse? Dopo bisogna passarlo in essiccatoio o basta metterlo in un capannone in estate?

Per stoccarlo nel capannone bisogna portarlo intorno a 13 di umidità. Quindi l'essiccatoio è d'obbligo. Si trebbia a quelle umidità per non peggiorare la sanità della granella 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una curiosità, come mai non si trebbia ad umidità più basse? Dopo bisogna passarlo in essiccatoio o basta metterlo in un capannone in estate?

Da noi è impossibile trebbiare al 14% di umidità, a meno che non si tratti di un precocissimo classe 200 95 giorni, quello viene pronto in questi giorni (con un’umidità attorno al 20% ad occhio) e allora volendo lo riesci a trebbiare a quell’umidità, basta tenerlo in campo ancora.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni anni ci sono riuscito a trebbiare a 15-14 di umidità con un 110 gg, ma certo qui il clima è diverso. E comunque quest'anno ho un 125gg helium sy di sicuro l'umidità sarà più alta alla raccolta e con i prezzi che ha il metano sarà un bel salasso.48dd0141f416b8c7953a86c30b2cd8db.jpg4ca208218bc7d8d5d588e9c1d69fc2f1.jpg

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2022 Alle 15:45, Calle 89 ha scritto:

Oggi ho visto 2 aziende in cui stavano seminando mais,credo che la siccità molti L abbiano nella testa…sono senza parole, tra elementi così e agriinfluencer che invece di far capire i problemi legati al nostro lavoro al grande pubblico postano video in cui portano a casa dei Porsche su un carrellone credo che il limite sia stato passato da un pezzo,però vabbè,va bene così…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è forse sorgo. Più facile che sia sorgo. Anche se fosse la politica KWS tipo Ronaldigno e figlio ma è comunque tardi. E' fattibile ma si arriva a dicembre. Fatte queste cose ma a luglio, non sembra ma un mese è un certo magine di sicurezza seppur non è mai mancato di trinciare a dicembre e trebbiare a gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ROBERTO69 ha scritto:

In alcuni anni ci sono riuscito a trebbiare a 15-14 di umidità con un 110 gg, ma certo qui il clima è diverso. E comunque quest'anno ho un 125gg helium sy di sicuro l'umidità sarà più alta alla raccolta e con i prezzi che ha il metano sarà un bel salasso.48dd0141f416b8c7953a86c30b2cd8db.jpg4ca208218bc7d8d5d588e9c1d69fc2f1.jpg

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Quando lo hai seminato? Io non son mai riuscito a fare un precocissimo in semina anticipata. Se non li seminavo a metà maggio veniivano una merdata. MAx di precoce seminato ad aprile era un 500 sempre sy.. Però che grana piccola per un mais amidaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo hai seminato? Io non son mai riuscito a fare un precocissimo in semina anticipata. Se non li seminavo a metà maggio veniivano una merdata. MAx di precoce seminato ad aprile era un 500 sempre sy.. Però che grana piccola per un mais amidaceo.
Quello in foto è il 125gg seminato il 6 aprile, di solito semino sempre in quel periodo, giorno più giorno meno, anche varietà piu precoci con produzioni poco sopra i 100qli secco. 4 anni fa ho raccolto con l'helium 140 qli secco ma quest'anno mi sa che sono lontane quelle produzioni. A causa del caldo ci sono parecchie spighe con "buchi", fallanze, di fecondazione.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBERTO69 ha scritto:

Quello in foto è il 125gg seminato il 6 aprile, di solito semino sempre in quel periodo, giorno più giorno meno, anche varietà piu precoci con produzioni poco sopra i 100qli secco. 4 anni fa ho raccolto con l'helium 140 qli secco ma quest'anno mi sa che sono lontane quelle produzioni. A causa del caldo ci sono parecchie spighe con "buchi", fallanze, di fecondazione.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

S? s' confermo, solo che a casa mia dovevo seminare più tardi verso la prima metà di maggio, non so. Confermo la cifra anche io ho avuto in periodo ritardato quelle produzioni sul secco con i fratelli di Helium moto adatti a terreni leggeri e sani a parture dal Famoso, Maverik,  anche un ciclo più tardivo ma simile. Con i Sy mi sono trovato bene ma non so Helium come si comporta da trinciato o da triplice attitudine. Vorrei provarlo, è da un pò di anni che non semino i precoci perchè  preferisco i 600 pieni. Per questione di contratto ultimamente dovevo seminare anche un 700 da granella ma per questione di qualità della granella per alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD6300 ha scritto:

E quotato alla borsa di Mantova

 

2 minuti fa, Tecmn ha scritto:

6,5-8 €/q sulla borsa di Mantova

Sì, lo so, ma volevo qualche accordo reale perché da quello che sento in giro non vogliono spendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jd3130 ha scritto:

 

Sì, lo so, ma volevo qualche accordo reale perché da quello che sento in giro non vogliono spendere. 

Sui 6,80 - 7 qualche accordo stanno chiudendolo alcuni biogas...parliamo pero' di mais belli, irrigati senza mandare la pianta in stress, con 1 o 2 trattamenti piralide/diabrotica, senza allettamenti da vento (ahimè diffusi quest'anno)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona Gran parte dei biogas stanno o meglio hanno riempito le trincee con tutta quella roba che non ha mai visto acqua o solo una bagnata o poco più...quindi tutta robaccia ma a prezzi stracciati, un'azienda qui vicino quasi 20 ettari lo ha venduti a 900 euro ettaro e i prezzi sono quelli. Roba bella irrigata ma a cui è stata tolta l'acqua è stata buttata sul mercato saturandolo quindi i prezzi sono notevolmente scesi so per certo di chi ha comprato a 3300 euro ettaro(fin troppo pochi)  roba verde ma sana e bella. I 7-8 euro alla fine della fiera che io sappia non ha comprato nessuno anche se obiettivamente il prezzo sarebbe stato grossomodo quello. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua sentivo voci che un biogas usciva a cercare mais da trinciato e lo pagava 8€/q…l’ho contattato ma non si è più fatto sentire…poi tramite un amico ho sentito il suo capo operai e diceva che oltre i 5/5.5€ non spendeva, quindi per me sono chiacchiere da bar i prezzi oltre i 5.5€/q. E a questo punto, meglio tenere il mais a granella, sempre che ci siano mais seguiti come si deve. Perché quest’anno di mais sani e decenti ce ne sono pochi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...