jd3130 Inviato 31 Luglio 2022 Condividi Inviato 31 Luglio 2022 A 6,5 so che alcune stalle li stanno offrendo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 31 Luglio 2022 Condividi Inviato 31 Luglio 2022 1 ora fa, vara ha scritto: Biogas non potranno mai pagarlo 8....non tornano conti... Non che per gli altri tornino.... se non tornano per biogas figuriamoci per le stalle.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 31 Luglio 2022 Condividi Inviato 31 Luglio 2022 1 ora fa, vara ha scritto: Biogas non potranno mai pagarlo 8....non tornano conti... Certamente...tra l'altro questo biogas è a 40 km da me. Quindi non può stare in piedi il tutto. Comunque verso il fine settimana dovrei trinciare io, pianta ancora verde ma cariosside quasi a metà linea del latte oggi. Sono già in lista col terzista, deve solo dirmi il giorno giusto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 31 Luglio 2022 Condividi Inviato 31 Luglio 2022 Solo i miei di mais non se ne vengono fuori a maturare???? Il 7107 verso metà settimana può scusare ma il 7084 proprio no molto indietro ?♂️ vediamo che fare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 31 Luglio 2022 Condividi Inviato 31 Luglio 2022 Non che per gli altri tornino.... se non tornano per biogas figuriamoci per le stalle....Biogas prende 0,28 per 15 anni fissoLa stalla no...La stalla può pagarlo... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 7 ore fa, vara ha scritto: Biogas prende 0,28 per 15 anni fisso La stalla no... La stalla può pagarlo... Eh... no scusa ma non capisco il discorso, il biogas sa ciò che prende e può fare i suoi conti avendo la certezza di ciò che prenderà ok... la stalla no il prezzo è in continuo cambiamento e pure i contratti che vengono stipulati il 90% delle volte poi non vengono rispettati, ci hanno messo più di un anno ad aumentare il prezzo, se il mercato cambia ci mettono un giorno a tirare via qualche centesimo. Capisci bene che il rischio è molto maggiore non avendo certezza del prezzo di vendita ed avendo a che fare con esseri viventi puoi avere anche problemi in allevamento, non si sa mai...( vale anche per il prezzo del pastone per suini). Col biogas no, sai benissimo quanto sarà il tuo prezzo di vendita, sai la manutenzione ordinaria che avrai ed eventualmente una straordinaria già programmata, puoi fare benissimo i conti e se non tornano ti fermi giustamente. E comunque a 28 centesimi nei 10 anni precedenti di soldini se ne sono fatti a palate, volendo lo potrebbero pagare tranquillamente 8 euro che non vanno in malora per un anno, poi ovviamente sarebbe un assurdità partire già in perdita, solo un pazzo lo farebbe su questo siamo d'accordo.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Eh... no scusa ma non capisco il discorso, il biogas sa ciò che prende e può fare i suoi conti avendo la certezza di ciò che prenderà ok... la stalla no il prezzo è in continuo cambiamento e pure i contratti che vengono stipulati il 90% delle volte poi non vengono rispettati, ci hanno messo più di un anno ad aumentare il prezzo, se il mercato cambia ci mettono un giorno a tirare via qualche centesimo. Capisci bene che il rischio è molto maggiore non avendo certezza del prezzo di vendita ed avendo a che fare con esseri viventi puoi avere anche problemi in allevamento, non si sa mai...( vale anche per il prezzo del pastone per suini). Col biogas no, sai benissimo quanto sarà il tuo prezzo di vendita, sai la manutenzione ordinaria che avrai ed eventualmente una straordinaria già programmata, puoi fare benissimo i conti e se non tornano ti fermi giustamente. E comunque a 28 centesimi nei 10 anni precedenti di soldini se ne sono fatti a palate, volendo lo potrebbero pagare tranquillamente 8 euro che non vanno in malora per un anno, poi ovviamente sarebbe un assurdità partire già in perdita, solo un pazzo lo farebbe su questo siamo d'accordo.. Esattamente. Anche se per un anno vanno in perdita, fin'ora hanno costruito imperi sfruttando i biogas, non muore nessuno. Ovviamente non dico che siano soldi facili a rischio zero xké di lavoro ed investimenti dietro ce ne sono tanti, xo i proprietari di biogas non ammettono nemmeno un anno in perdita a differenza dell'agricoltore normale che invece va in tasca parecchie volte nell'arco dei dieci anni. Se non si riesce più a mantenere il Fendt nuovo faranno come i comuni mortali che si comprano una sottomarca, tutti dobbiamo tirare la cinghia tranne loro??? Io freso ancora con un vecchio same, biogas invece cambia il Fendt 942 tutti gli anni, bossini 4 assi compresa. Eh ma poi a questi prezzi non ci si sta dentro...Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 6 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Il ragionamento ci sta...Ma se avessi un biogas e devo produrre in perdita, perchè i costi aumentano, e il contributo no.Perchè mai dovrei produrre in perdita?Spengo e riaccendo quando ho merce a prezzi accettabili.Il tutto sta a chi può e non può spegnere.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Il ragionamento ci sta...Ma se avessi un biogas e devo produrre in perdita, perchè i costi aumentano, e il contributo no.Perchè mai dovrei produrre in perdita?Spengo e riaccendo quando ho merce a prezzi accettabili.Il tutto sta a chi può e non può spegnere.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando TapatalkBeh io vedo che anche quest'anno a prezzi "non accettabili", di impianti spenti non me ne risultano. Ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino, digestori vogliono pagare poco e intascare tanto. Chiamali fessi.Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Forse mi son spiegato male.Sicuramente è molto più semplice fermare un allevamento di suini o un biogas che una stalla di vacche.Con il biogas hai delle opzioni in più, Pavia, un amico stava pensando se fermare la stalla o il biogas, poi ha deciso di comprare silomais a 6€ piu iva.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Sono un allevatore di suini...Si ferma chi fa ingrasso... Chi ha scrofe non può fermarsi...Biogas mai visti business plan con trinciato a 8 euro... Non sta in piedi... Infatti nelle mie zone han trinciato porcherie... La roba bella va nelle stalle.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Ma comunque alla roba brutta devi aggiungere farine che sebbene non siano sane sono comunque costose quest'anno anche perché il mais brutto può sempre essere pellettato per le stufe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 La roba bella va nelle stalle perché le porcherie alle vacche non le puoi dare e sei costretto a cercare roba bella che devi pagare altrimenti non hai alternativa se non vendere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Siamo sulla stessa barca #VG# e per fortuna ho fieno vecchio di scorta , di solito inizio il nuovo verso dicembre ma quest'anno per gli insilati si sentono cifre folli senza garanzie sulla sanità e sulla quantità effettiva di amido che si compra sul campo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 10 minuti fa, 409 vario ha scritto: Siamo sulla stessa barca #VG# e per fortuna ho fieno vecchio di scorta , di solito inizio il nuovo verso dicembre ma quest'anno per gli insilati si sentono cifre folli senza garanzie sulla sanità e sulla quantità effettiva di amido che si compra Esatto per quello che dico già la roba bella che costa non ha garanzia, immagina come puoi usare certe porcherie secche in piedi anche a pagarle poco niente. I biogas invece le porcherie le mangiano tutte senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 2 Agosto 2022 Condividi Inviato 2 Agosto 2022 Ma chi consegna il trinciato al digestore pesa i dumper in partenza (con evidente perdita di tempo) o si fida dei dati che gli manda il digestore a fine raccolto? Nel mio caso mi pagano €/q a prescindere dalla SS. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 2 Agosto 2022 Condividi Inviato 2 Agosto 2022 1 ora fa, ansimoni ha scritto: Ma chi consegna il trinciato al digestore pesa i dumper in partenza (con evidente perdita di tempo) o si fida dei dati che gli manda il digestore a fine raccolto? Nel mio caso mi pagano €/q a prescindere dalla SS. Sulla pesatura non entro nel merito ma sulla sostanza secca ho delle forti perplessità.... trinciare a 32 di Ss o a 36 c'è una bella differenza è come trebbiare Il mais a 30 di umidità o a 25 nessuno lo paga lo stesso prezzo.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 2 Agosto 2022 Condividi Inviato 2 Agosto 2022 Intanto il mio mais in asciutta, dopo i 30mm del 22 giugno e 15mm di venerdì scorso, eroicamente tenta anche di riempire la granella. Che dire, dev'essere mais OGM non ci sono altre spiegazioni... 7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 7 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Intanto il mio mais in asciutta, dopo i 30mm del 22 giugno e 15mm di venerdì scorso, eroicamente tenta anche di riempire la granella. Che dire, dev'essere mais OGM non ci sono altre spiegazioni... Non è che passano i tubi dell'acquedotto sotto quel campo e hai una subirrigazione inaspettata??? ???? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD6300 Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 9 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Intanto il mio mais in asciutta, dopo i 30mm del 22 giugno e 15mm di venerdì scorso, eroicamente tenta anche di riempire la granella. Che dire, dev'essere mais OGM non ci sono altre spiegazioni... Complimenti Bianco i meriti sono in parte tuoi dovuti a tecniche colturali eseguite a regola d arte, e del terreno .Non vorrei sembrare indiscreto: che varietà è? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 Se avessi visto il mio di mais in asciutta...Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 9 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Intanto il mio mais in asciutta, dopo i 30mm del 22 giugno e 15mm di venerdì scorso, eroicamente tenta anche di riempire la granella. Che dire, dev'essere mais OGM non ci sono altre spiegazioni... Ho visto mais irrigati messi molto peggio. Complimenti. Ci farai sapere il risultato finale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 8 ore fa, JD6300 ha scritto: Complimenti Bianco i meriti sono in parte tuoi dovuti a tecniche colturali eseguite a regola d arte, e del terreno .Non vorrei sembrare indiscreto: che varietà è? Dekalb dkc 6092 in successione a colza. Là colza aveva subito una grandinata a pochi giorni dalla raccolta, dopo la trebbiatura era nata come fosse stata seminata così a ottobre quando ho passato il chiesel ho dovuto trinciare prima e ho fatto una sorta di sovescio da tanta massa era cresciuta (purtroppo).poi passaggio di vibro a febbraio e ripasso con preparatore a marzo e semina a inizio aprile. Concimazione 200kg localizzati di 18/46 e 300kg ettaro di urea. Un passaggio di concimazione fogliare con fertyactil gz timac. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 Oggi trinciato kws klips e dekalb 7084. Aspettiamo le pesate nei prox giorni. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 3 Agosto 2022 Condividi Inviato 3 Agosto 2022 58 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Oggi trinciato kws klips e dekalb 7084. Aspettiamo le pesate nei prox giorni. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Impressioni?? Come ti sono sembrati a occhio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.