Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

19 ore fa, Cat power ha scritto:

Io tratterei senza problemi mercoledì sera.. I prodotti che usi contro piralide sono fotolabili (la luce diurna li degrada in poco tempo). In zona "va di moda" aggiungere un po' di concime liquido al trattamento 

Perfetto grazie, come insetticida mi hanno proposto "forza" non ho idea di che prodotto sia qualcuno lo conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone 82 ha scritto:

Perfetto grazie, come insetticida mi hanno proposto "forza" non ho idea di che prodotto sia qualcuno lo conosce?

È lambda cialotrina. Ma non è sufficiente per il controllo della piralide. Serve appunto il coragen insieme. Il trattamento che faccio io è il kendo bi active, che appunto contiene la lambda cialotrina e il principio attivo del coragen. Il consorzio poi mi da anche l'acidificante, che alla fine è azoto... 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cava90 ha scritto:

È lambda cialotrina. Ma non è sufficiente per il controllo della piralide. Serve appunto il coragen insieme. Il trattamento che faccio io è il kendo bi active, che appunto contiene la lambda cialotrina e il principio attivo del coragen. Il consorzio poi mi da anche l'acidificante, che alla fine è azoto... 

Allora oltre a forza devo richiedere coragen o comunque qualcosa di simile, perchè loro non me ne hanno parlato dell'abbinare i 2 prodotti, spero lo abbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, #VG# ha scritto:

Finito primo giro di irrigazione seconde semine. Concimato settimana scorsa in rincalzatura con 350kg/ha di urea. 

7084 

Screenshot_20230718_222652_Gallery.jpg

7107

Screenshot_20230718_222939_Gallery.jpg

Ciao, ma di solito nel mais non si danno 5 qli ha di urea? oppure nei secondi raccolti se ne danno meno visto il ciclo piu veloce ipotesi di chi non liquame prima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maury ha scritto:

Ciao, ma di solito nel mais non si danno 5 qli ha di urea? oppure nei secondi raccolti se ne danno meno visto il ciclo piu veloce ipotesi di chi non liquame prima

Ciao, in genere si qualcosa in meno alle seconde semine si da visto che comunque producono meno. 

In questo caso io comunque avevo liquamato e letamato direi più che abbondantemente tutti i terreni e ho dato 150 di biammonico localizzato alla senina. Tirando le somme si arriva attotno ai valori da te detti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a chiedere causa inesperienza in zona dicono che se ipotesi si irrigasse molto viene molto alto e non sta in piedi perché  essendo di seconda semina non fa le radici esterne di stabilita . Ma sarà vero? in effetti ogni tanto qualche pianta la trovo a terra, è che se non bagni al pomeriggio è orribile dallo stress

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mio padre ha la testa dura non capisce le cose se non ci sbatte il viso , al massimo lo trebbierà ormai è tardi per recuperarlo per uso zootecnico, diceva un tecnico alimentarista massimo 48 ore dopo la grandinata per salvarlo . 

Modificato da 409 vario
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jd3130 ha scritto:

Presa grandine oggi...

In questo stadio può darmi problemi produttivi e di tossine sulla granella?

IMG_20230722_165021.jpg

IMG_20230722_165008.jpg

IMG_20230722_164657.jpg

Purtroppo sì, anzi direi sempre è possibile essendo poi un'annata di fusaria la cosa c'è. SE poi da tante tossine magari no ma il fungo entra praticamente sempre poi come lavora non è detto. Se lo trinci entro 20gg salvi molta roba, a granella non mi fiderei troppo  neppure trattando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2023 at 19:22, Marbury ha scritto:

Non è pieno di tossine poi?

Non che il prosaro faccia miracoli, su mais non funziona proprio come su frumento. Il mais è immensamente più grande e il solo funghcida su un martirio del genere fa ben come una spennellata di mercuriocromo ma nulla più. Se si trincia a breve, che non vuol dire presto, ecco qualcosa si salva in corner. Non andrei oltre i 20gg dopo la grandine ma si può salvare almeno col trinciato. Quelli più belli li lascerei a pastone e vedrei se fare granella dei bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già, ieri è capitata a me. 5 minuti di grandine grande come noci, insieme a un bel ventone. Questo è il mais messo peggio, pioneer 1096 mi sorprende che non si sia allettato visto che l'avevo irrigato 2/3 giorni prima. L'anno scorso proprio in quel campo il pioneer 0900 si è steso col vento. Gli altri un po' meglio...

IMG_20230722_175319_375.jpg

Modificato da Cava90
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cava90 ha scritto:

Eh già, ieri è capitata a me. 5 minuti di grandine grande come noci, insieme a un bel ventone. Questo è il mais messo peggio, pioneer 1096 mi sorprende che non si sia allettato visto che l'avevo irrigato 2/3 giorni prima. L'anno scorso proprio in quel campo il pioneer 0900 si è steso col vento. Gli altri un po' meglio...

IMG_20230722_175319_375.jpg

Pannocchie bellissime, in fase avanzata,vedrai che non subirà grosse perdite di produzione

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...