Vai al contenuto

Il Contoterzista


Fabio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo che comunque un buon terzista si attrezzi in base alle esigenze dei clienti che ha, dopo ci sono stati alcuni nella mia zona con manie di protagonismo e adesso in queste annate critiche non se la stanno passando molto bene oltre che aver perso credibilità e qualità.

Ritornando al discorso puntualità conosco gente che ha sempre pagato eppure quest'anno ha rischiato di lasciare il mais da trinciare in campo a causa dei continui ritardi del suo terzista che ha quanto pare preferiva far prima le aziende grosse con appezzamenti più agevoli che quelle medio piccole come quella del mio amico in questione con appezzamenti più rognosi e dislocati in più parti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo sono perfettamente d'accordo con te.. ad esempio alcuni terzisti si sono attrezzati per seguire le grosse aziende che alimentano gli impianti biogas trascurando altre lavorazioni e le piccole medie aziende per poter sostenere gli investimenti dedicati al trinciato… che sono molto alti sia nell'acquisto che nella gestione di quelle macchine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te sarebbe giusto perdere i clienti che han sempre pagato????

 

Ci mancherebbe !!!

Ora cercano aziende che pagano ... Ed anche veloce....

Il mio commento era semplicemente dovuto al fatto del ridimensionamento ...

Modificato da vara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti. Ho 2 ettari di terreno, ma dei quali 1,1 ettari coltivabili (nelle altre discussioni ho sbagliato a scrivere), e ho acquistato un nuovo trattore, un vecchio FIAT 640 2RM, con il quale volevo coltivare i miei campi. Visto che ho una macchina con una potenza ridotta (64 cv), è una buona cosa per quanto riguarda la fresatura e semina (infatti il peso di soli 2100 kg non pressa molto sul terreno); ma non è il massimo per l'aratura, con un terreno di medio impasto con il quale mi ritrovo a lvorare (metà sabbia e metà argilla). Infatti volevo chiedervi delle vostre opinioni su come è meglio arare... Per voi è più economico e vantaggioso per me arare tutta la terra (1,1 ettari) con un monovomere. O chiamate un terzista che faccia il lavoro, e pagarlo sui 120 - 150 euro/ettaro? Con quale dei due ci posso guadagnare di più? GRAZIE MILLE A TUTTI O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu trovassi il monovomere gratis e qualcuno che ti dà una mano all'inizio potresti pure provare ad ararteli, ma considera che a farsi il lavoro tra:

- acquisto aratro, che già ti paghi qualche annetto di aratura fatta da un buon terzista

- il tempo che ci metti, con il tuo 640 tra attacco attrezzi, vai in campo, regola, ara, ecc.. ti va una giornata di lavoro e questo lo dovresti considerare

- gasolio, almeno una trentina di litri li consumerai (avendo terreno non troppo pesante)

- un minimo di spesa per la manutenzione e l'usura del trattore la devi considerare

 

Se trovi un terzista che te lo ara, vien fuori che farlo fare ti costa meno.. ..tuo zio se lo fa fare o si arrangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Volevo sapere se in giro per l'Italia sono tutti matti come qui in provincia di Cuneo. Qui da noi le aziende hanno una superficie non molto elevata e molto frammentata eppure ci sono una marea di contoterzisi che si stanno facendo la guerra sui prezzi e poi senti che hanno problemi ad andare avanti. Solo nei paesi vicino al mio ce ne saranno almeno una decina se non di più..

Dalle vostre parti come siete messi?

 

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se in giro per l'Italia sono tutti matti come qui in provincia di Cuneo. Qui da noi le aziende hanno una superficie non molto elevata e molto frammentata eppure ci sono una marea di contoterzisi che si stanno facendo la guerra sui prezzi e poi senti che hanno problemi ad andare avanti. Solo nei paesi vicino al mio ce ne saranno almeno una decina se non di più..

Dalle vostre parti come siete messi?

 

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

 

Anche qua aziende piccoline con terreni molto frammentati,parecchi terzisti,alcuni improvvisati che dopo poco saltano,altri che non so come facciano ad andare avanti,un po' di guerra sui prezzi c'è ma non piu' di tanto,essendo diversi si spartiscono il poco che c'è.

Molte aziendine danno in affitto il terreno ai terzisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se in giro per l'Italia sono tutti matti come qui in provincia di Cuneo. Qui da noi le aziende hanno una superficie non molto elevata e molto frammentata eppure ci sono una marea di contoterzisi che si stanno facendo la guerra sui prezzi e poi senti che hanno problemi ad andare avanti. Solo nei paesi vicino al mio ce ne saranno almeno una decina se non di più..

Dalle vostre parti come siete messi?

 

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

La differenza tra imprenditore e imprenditore agricolo è tanta

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi vedi che quasi tutti i grandi terzisti hanno attuato la politica di continuare a fare le lavorazioni fuori ma integrare molto il proprio in modo da avere un lavoro continuativo e un reddito più stabile. Stanno comprando terreni tanto le macchine non gli mancano e fanno le lavorazioni con attrezzi sempre all'avanguardia quindi sempre meglio, invece noi piccoli siamo impantanati tra reddito basso e attrezzi che invecchiano senza possibilità di sostituirli.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno tanto in nero e fanno contrattazioni losche con i concessionari in modo da pubblicizzare e guadagnare territorio con un determinato marchio
Non scriviamo quello che sentiamo dire nei bar di paese perfavore...

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio di tutta l'erba un fascio, in parte è vero.

Si riesce a vendere molte macchine in questo modo

In nero?

Ma per piacere...

Poi c'è un piccolo problema se non fai le fatture non hai il gasolio agricolo

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...