Vai al contenuto

Il Contoterzista


Fabio

Messaggi raccomandati

Un ultima cosa che mi sono dimenticato di dire. Oggi tornando a casa c'era un Terzista che viene dalla provincia di Bergamo ed ha appena acquistato un 936. era in trincea e quando lo sentivo andare non ci credevo tant'è che sono salito e lavorava quasi al minimo. Chissà che risparmio di nafta. Questo non lo si conta? Poi certo bisogna capire anche in quanto tempo riesce ad ammortizzare un mezzo del genere. Sono tante le componenti che spingono un Terzista come un Agricoltore a cambiare o no i propri macchinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Invece che scrivere 2 messaggi consecutivi sei pregato di usare la funzione "edita".

 

Siamo sempre allo stesso discorso:se il Fendt 936 lavora quasi al minimo significa che sta svolgendo il lavoro di un 150cv.Non si potrebbero risparmiare soldi e comprare un trattore più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che scrivere 2 messaggi consecutivi sei pregato di usare la funzione "edita".

 

Siamo sempre allo stesso discorso:se il Fendt 936 lavora quasi al minimo significa che sta svolgendo il lavoro di un 150cv.Non si potrebbero risparmiare soldi e comprare un trattore più piccolo?

 

Scusami per il doppio messaggio.

E se serve per un altro lavoro più di 300 cavalli? Compra entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro FendtFan....

ci credo che il 936 lavorava al minimo ci mancherebbe, pensa che quando calcavo il trinciato con il magnum 285 o con i JD 8200 e 8400 mettevo il motore a 1400-1500 giri e via avanti e indietro il magnum e 8400 in un colpo al mucchio del tre assi ne rimaneva un gran poco.....ovviamente queste macchine hanno una gran coppia e riserva di coppia che è completamente inutile schiacciare a tavoletta l'acceleratore....anche io ogni tanto un pò di sgasate glie le davo per il puro piacere di sentire il rombo dei cavalli però ti dico che per quel lavoro era peggio per via dello slittamento.

 

Sul discorso dei mezzi mi hai fatto un paragone assurdo all'inizio però noto, come ho già detto in altri messaggi, che i contoterzisti, non tutti, hanno lamania di cambiare macchine e poi si lamentano che gli resta poco.....però la gente non capisce che non è il parco macchine che fa capire la professionalità del contoterzista, sono altri i parametri di valutazione...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro FendtFan....

ci credo che il 936 lavorava al minimo ci mancherebbe, pensa che quando calcavo il trinciato con il magnum 285 o con i JD 8200 e 8400 mettevo il motore a 1400-1500 giri e via avanti e indietro il magnum e 8400 in un colpo al mucchio del tre assi ne rimaneva un gran poco.....ovviamente queste macchine hanno una gran coppia e riserva di coppia che è completamente inutile schiacciare a tavoletta l'acceleratore....anche io ogni tanto un pò di sgasate glie le davo per il puro piacere di sentire il rombo dei cavalli però ti dico che per quel lavoro era peggio per via dello slittamento.

 

Sul discorso dei mezzi mi hai fatto un paragone assurdo all'inizio però noto, come ho già detto in altri messaggi, che i contoterzisti, non tutti, hanno lamania di cambiare macchine e poi si lamentano che gli resta poco.....però la gente non capisce che non è il parco macchine che fa capire la professionalità del contoterzista, sono altri i parametri di valutazione...no?

 

Qual'è il paragone assurdo?

Comunque certo, il parco macchine non è quello che dimostra la capacità o meno del Terzista nel dare servizi agli agricoltori.

Noi il trattore più grosso è l'Axion 830 e non un Fendt 936.

Quelli che per me sono da valutare sono altri fattori:

- E' un Terzista serio che lavora bene?

- E' preciso nel dirti la data in cui viene oppure ti fa passare davanti altri Agricoltori solo perchè quelli la sono di dimensioni maggiori?

- .......

Ma purtroppo e ti dico purtroppo molti agricoltori a questo non ci guardano.

Te lo posso assicurare.

Un esempio semplice di un fatto accaduto settimana scorsa (domenica)

 

A:Come mai hai scelto di far trinciare al Terzista X al posto del Terzista Y?

B:Perchè costa di meno.

A:Quando trinci?

B:Dopo il 15 di Agosto perchè è ancora precoce.

 

Oggi stavano trinciando da lui.

 

Questo secondo te è un Agricoltore che tiene alla sua coltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto che un trattore da 300 cv spenda meno nafta,di uno da 150 che viene impiegato,per la sua potenza,e che fa lavori alla sua portata,poi cè trattore e trattore,son tante la cause che fanno la differenza nel serbatoio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto che un trattore da 300 cv spenda meno nafta,di uno da 150 che viene impiegato,per la sua potenza,e che fa lavori alla sua portata,poi cè trattore e trattore,son tante la cause che fanno la differenza nel serbatoio..........

 

D'accordissimo

 

Qual'è il paragone assurdo?

Comunque certo, il parco macchine non è quello che dimostra la capacità o meno del Terzista nel dare servizi agli agricoltori.

Noi il trattore più grosso è l'Axion 830 e non un Fendt 936.

Quelli che per me sono da valutare sono altri fattori:

- E' un Terzista serio che lavora bene?

- E' preciso nel dirti la data in cui viene oppure ti fa passare davanti altri Agricoltori solo perchè quelli la sono di dimensioni maggiori?

- .......

Ma purtroppo e ti dico purtroppo molti agricoltori a questo non ci guardano.

Te lo posso assicurare.

Un esempio semplice di un fatto accaduto settimana scorsa (domenica)

 

A:Come mai hai scelto di far trinciare al Terzista X al posto del Terzista Y?

B:Perchè costa di meno.

A:Quando trinci?

B:Dopo il 15 di Agosto perchè è ancora precoce.

 

Oggi stavano trinciando da lui.

 

Questo secondo te è un Agricoltore che tiene alla sua coltura?

 

L'esempio è quello dei trattori che se durassero fino a 50000 ore ci sarebbero ancora i trattori senza cabina e senza 4rm....

 

 

Hai detto delle cose sacrosante......se leggi tutta questa discussione noterai che abbiamo parlato di queste cose e, secondo me, sono problemi da tenere presente.

L'esempio da te riportato è chiarissimo e mette alla luce il famoso discorso "collaborazione, fiducia con il contoterzista" sarebbe bello approfondire tale discorso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se serve per un altro lavoro più di 300 cavalli? Compra entrambi?

 

No,se ne compra solo uno.Però da quello che hai scritto sembrava volessi dire che è meglio comprare un trattore grosso per non sfruttarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Gian81,sarebbe meglio se è un conterzista grossso,invece di comprare un solo trattore da 300 cv,prenderene due,uno magari da 200,e uno da 120-150,trova sempre da sfruttarli entrambi,e avrebbe anche un tornaconto maggiore,avendo al lavoro sempre due macchine,ovviamente la spesa è maggiore,che comprarne uno da 300..........però bisognerebba fare due conti,per segliere la miglior situazione.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai lavori che si devono fare e da dove si andrà a lavorare:se si hanno campi di una certa dimensione meglio avere una macchina sola con un solo operatore da pagare.In certi lavori come i livellamenti inoltre servono trattori di una certa potenza e peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, nella mia zona ci sono contoterzisti che la macchina più grande è un 200 cv o 240 cv ovviamente tutto dipende da che lavori prevalentemente fanno e che tipo di terreno lavorano.

Nella mia zona chi ha livelle, scraper hanno i 300cv altrimenti meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo nella mia zona,dove il trattore più grosso,non è nemmeno di un terzista,è un 926....dipende quanto lavoro ha il terzista........se fa tutti i tipi di lavori,riesce a sfuttare tutte le tipologie di macchine......

 

Ah,il big del mio terzista è un T7030...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono un conto terzista pultroppo. Dico pultroppo perchè è 4 mesi che praticamente sono con le macchine ferme avevo un contratto da ormai 5 anni con uno stallone molto grosso di uno molto famoso che nn sto a specificare ma se uno è delle mie parti immaginerà già chi è, e lui mi dava da lavorare tutti i giorni a una botte e altri due trattori a fare tutti i soliti lavori. Compra i trattori sempre più grossi come diceva lui compra una bossini tre assi con adeguata cavalleria davanti e allora sono stato costretto a dirgli aumentami un po' i soldini perchè se no nn riesco e lui al lunedì mattina mi ha fatto trovare altri conto terzisti che lavorano praticamente a niente. Dopo tutto questo vi dico che il conto terzista oltre che guardare i prezzi bisognerebbe vedere il lavoro che fa in quante ore e anche la gente che c'è sul trattore...... In poche parole S.O.S. dove andremo a finire....??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un conto terzista pultroppo. Dico pultroppo perchè è 4 mesi che praticamente sono con le macchine ferme avevo un contratto da ormai 5 anni con uno stallone molto grosso di uno molto famoso che nn sto a specificare ma se uno è delle mie parti immaginerà già chi è, e lui mi dava da lavorare tutti i giorni a una botte e altri due trattori a fare tutti i soliti lavori. Compra i trattori sempre più grossi come diceva lui compra una bossini tre assi con adeguata cavalleria davanti e allora sono stato costretto a dirgli aumentami un po' i soldini perchè se no nn riesco e lui al lunedì mattina mi ha fatto trovare altri conto terzisti che lavorano praticamente a niente. Dopo tutto questo vi dico che il conto terzista oltre che guardare i prezzi bisognerebbe vedere il lavoro che fa in quante ore e anche la gente che c'è sul trattore...... In poche parole S.O.S. dove andremo a finire....??????

 

Ma questo è il rischio che corre qualunque contoterzista che si affida ad un solo cliente, sopratutto non è possibile fare grossi investimenti senza avere le spalle coperte e fidarsi solo della parola di una persona. E' meglio avere tanti piccoli clienti in modo tale che quando non c'è uno ce n'è un altro, perchè in questo campo non si guarda molto alla qualità ma al prezzo da pagare ed è ovvio che se domani mattina il tuo cliente trova un altro terzista che chiede meno quello va da lui, poi comunque diventa una lotta ad eliminazione, continui ribassi di prezzo per prendere l'appalto, finchè qualcuno non si ribassa talmente tanto da non riuscir più a pagare le spese e di conseguenza si trova a dover chiudere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha fatto trovare altri conto terzisti che lavorano praticamente a niente.

 

Questi altri contoterzisti devono pagare il gasolio come te giusto?

Questi altri contoterzisti devono pagare gli ammortamenti delle macchine giusto?

Questi altri contoterzisti lavorano ad 1/3 in meno di te giusto?

anche qui c'è la guerra fra terzisti a colpi di ribasso ma secondo me questa situazione non durerà a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è molto dura anche ragazzi.Da me sono tutti piccoi proprietari terrieri,quindi arrivavamo a moltissimi clienti nella zona,i grossi sono pochi.

Ultimamente,con la forte importazione a bassi costi,e i giovani che non arano piu' il proprio pezzo di terra per ritmi frenetici della vita odierna e per chi non si "abbassa" fino in terra(non so se mi spego),moltissimi terreni vengono abbandonati,dove io vedevo da bambino campi di grano,mais e tutte le culture svariate,si vedono solo siepi enormi e boschi e noi,non lavoriamo piu' come una volta.Un "trattorino" se lo possono permettere tutti,e i terzisti ci stiamo "estinguendo".

Purtroppo l'agricoltura italiana si sta svalorizzando,e a quanto pare anche al nord non ve la passate tanto bene.Io spero che torni produttiva l'italia agricola,altrimenti i ampi italiani dverrano tutti sterpaglie nei prossimi decenni e importeremo pure gli stuzzicanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

é brutto sentire certe storie come quella di Filippo però vedo che non abbiamo mai parlato dell'altro lato della medaglia, cioè i Contoterzisti che sparano su i prezzi...ci sono? secondo me ci sono.

Con questo non voglio giustificare coloro che "rovinano" il mercato perchè non è giusto ma secondo voi coloro che magari hanno leggermente la tariffa più bassa e sottolineo leggermente, secondo me non è questione solo di accaparrarsi i clienti ma potrebbe anche significare che si accontentano di qualcosina meno degli altri no? ovvio che il discorso riguarda per esempio uno costa 120€ ettaro l'altro 118 o 117€ ettaro non parlo di grandi differenze.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io e' due anni che per certi lavori mi affido a un terzista non molto lontano da casa mia...il mio terzista e' specializzato solo ed esclusivamente in vigneti,visto la zona vocata dove abito.Devo dire che il primo anno ero molto titubante essendo che ero/sono tra i primi agricoltori nel mio paese e dintorni a chiamare un terzista...ma devo dire che mi sono dovuto ricredere subito,una persona che ti sa consigliare bene,attrezzato in maniera ottima,onesto con i prezzi e un ottimo risultato/lavoro.I trattoristi sono sempre gli stessi e gente che sa fare il suo lavoro...io faccio sfogliare e cimare principalmente...ma quest'anno mi sono fatto fare un impianto intero.Poi le aziende dalle mie parti sono piccole rispetto al resto italia...la media e' di 3 ha forse anche meno(condotta per l'80% da over 60)quindi spesso conviene chiamare il terzista che comperare certe tipologie di attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie operazioni ovviamente vanno pagate separatamente. Prima l'aratura, poi il primo ripasso e poi tutto il resto.

 

Bhè dipende. Se si fa lavorare la terra ad un terzista privatamente chiedendogli di seminare grano piuttosto che mais o altro, fanno una cifra unica a fine anno, di solito è la somma dei vari prezzi di ogni lavorazione, al quale poi viene fatto uno sconto per aver fatto fare tutto il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...