Vai al contenuto

Il Contoterzista


Fabio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda io poto circa mezzo ettaro per conto di uno...quest'anno (2010) che il vigneto era abbandonato da 3 anni (quindi potatura molto laboriosa) gli ho chiesto 600€...il prossimo anno penso di andare sui 400€, cioè 800€ ettaro...(prezzi compreso materiale per legatura)

diciamo che volendo si può fare anche qualcosa in meno, ma comunque ipotizza che per potare, stralciare e legare un ettaro a guyot ci vogliono sempre 80-100 ore di lavoro circa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me nel guyot si va da un minimo di 0,80x220(ma non è frequentissimo) a un max di 270 per 100,mediamente stiamo sui 250x 100 ceppi minimi 3300,anche perchè meno non si può.....ma sono sempre di più.....nello specifico parlo di un 250x100

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...quindi si parla di 4000 ceppi ad ettaro... quindi se è ha goyout non si passa nemmeno con la prepotatrice.....ma io credo che non ci si riesce con 80/100 ore a d ettaro a fare la potatura, stralciatura e legatura!...nemmeno avendo sia la forbile che la legatrice elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me nel guyot si va da un minimo di 0,80x220(ma non è frequentissimo) a un max di 270 per 100,mediamente stiamo sui 250x 100 ceppi minimi 3300,anche perchè meno non si può.....ma sono sempre di più.....nello specifico parlo di un 250x100

 

Io parlavo di un sesto un attimo più largo, si tratta di un 250x150...

 

Bene...quindi si parla di 4000 ceppi ad ettaro... quindi se è ha goyout non si passa nemmeno con la prepotatrice.....ma io credo che non ci si riesce con 80/100 ore a d ettaro a fare la potatura, stralciatura e legatura!...nemmeno avendo sia la forbile che la legatrice elettriche

 

Guarda io a potare questo mezzo ettaro (abbandonato da 3 anni) con forbice classica, e legarlo (con sparapunti) ci ho messo circa 30 ore in due persone, quindi 60 ore complessive...i dati di 80/100 ore/ha sono anche dati che trovi in letteratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti.da quando frequento forum agricoli o anche you tube mi rendo sempre più conto che al nord ci tantissime aziende di contoterzismo con un parco macchine enorme cosa che "dalle nostre parti"non vedo o comunque con parchi macchine più ridotti.allora mi chiedo il motivo di ciò.forse perchè al nord l agricoltura da più reddito in realtà di pianura o forse perchè ci sono tanti allevamenti che magari delegano l attivita agricole al contoterzista ecc ecc.voi che ne pensate?
è vero che dalle nostre parti non ci sono tante aziende di contoterzismo,ma quelle che ci sono hanno un parco macchine che non finisce più dalle mie parti però c'è ne sono abbastanza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti...............ho letto con molto interesse le discussioni su questo argomento e concordo su tutto spesso e volentieri sono i proprietari dei fondi che per 10 euro in meno si calano le braghe al primo che passa, ma la cosa che piu mi infastidisce è che nn essendoci contratti scritti ma accordi verbali, se cambiano idea nn ti dicono nulla fino alla fine e tu sei li bello e tranquillo per i lavori che dovrai fare e alla fine nn fai......................per fortuna ci sono i clienti storici che nn ti mollano mai anzi si raccomandano sempre di essere loro i primi da fare,.................io nn sono un terzista puro fino a pochissimi anni fa avevo solo un cingolato ora i miei 200000 euro di attrezzatura li ho spesi ho rifatto il capannone compro solo attrezzatura nuova mentre i trattori due nuovi e due usati, mi preoccupo anche di lavarli i mezzi prima di andare da un cliente nuovo se sono sporchi, addirittura li rivernicio se ritengo che siano brutti da vedere e possano dare cattiva impressione al cliente, eppure arriva il contadino della domenica con un 45 fiat e un monovomere nardi e mi ara 10ha di terra che avevo fatto io l'anno prima con la mia FA150 e con un trivomere tutto ad una mano perche in collina,

ora nn so ma qui per far girare una macchina simile si parte da 150 euro l'ettaro quindi mi presi 1500 euro il tutto fatto in 4 giorni senza fretta, l'altro si è preso meno di 1000 euro e ha compiuto l'opera in 15 giorni perche lo faceva nel suo tempo libero e mi sono sentito dire che il lavoro era identico e anche se ci aveva messo di piu costava di meno.......................Sentita la sua risposta lo volevo calpestare prima col 45 fiat e poi con la mia FA per fargli sentire se i quantali erano gli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un valtra t121 140cv nuovo di pacca, un same silver 110 usato, un' AD9, un' FA150 e un carraro a cingoli 820.5 da 75cv, poi tutta l'attrezzatura per fienaggione e quella per la preparazione per il terreno come aratri ripuntatori e frangizzolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riprendo il discorso dalla discussione dei carribotte, in cui mi sembra che i contoterzisti siano visti come delle sanguisughe anzichè come figure su cui le aziende agricole possano contare per evitare spese inutili in macchinari sotto utilizzati.

 

approvo al 100x100 personalmente se ne avessi la possibilità non gli farei fare nemmeno il trinciato

 

io non polemizzavo sulla qualità dei lavori fatti dai terzisti, anche se a volte......................parlavo di costi, giustamente chi lavora per conto terzi deve guadagnare e normalmente il prezzo per ogni prestazione è il doppio del costo reale .

quindi consiglierei a 409 vario di sistemare la botte e magari montando le 500 andare tranquillo

 

Riferendomi ai prezzi praticati (non quelli di listino...) dai contoterzisti mi pare un'affermazione azzardata, se così fosse compra trincia, dumper, lama e relativi trattori da te; poi dato che ci sei prova ad esibirti presso altre stalle a prezzi inferiori di quelli dei contoterzisti (che già tra loro si fanno una lotta tra poveri...) e vediamo quanto duri.

Di solito se si ha un rapporto di fiducia con l'impresa agromeccanica che lavora in azienda si riescono a programmare senza problemi le varie lavorazioni (fatta eccezione per la fienagione che secondo me è bene che sia praticata in proprio), basta anche essere onesti e puntuali nei pagamenti. Non ha senso lamentarsi del contoterzista se prima gli abbiamo tirato il prezzo all'osso e poi lo abbiamo pagato con un anno di ritardo, come dice uno che conosco bene "Se paghi come dico io lavoro come vuoi te, se paghi come dici te lavoro come voglio io".

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Amico Gian mi attribuisci frasi che non ritengo mie.

Secondo me un'azienda che dispone di manodopera ha dei vantaggi economici se fa da sé.

Ripeto, il terzista non può lavorare gratis i prezzi che pratica comprendono ammortamento macchina, costo operaio, spese varie e guadagno.

Se un'azienda si compra una botte (per esempio) dovrà sicuramente calcolare l'ammortamento della macchina le spese, come gasolio, usura gomme, ed eventuali riparazioni ma in tasca rimarranno il denaro che il terzista considererà come guadagno e se l'azienda è a conduzione famigliare anche il costo dell'operaio ( gli agricoltori lavorano gratis...Ha Ha HA ) idem per la trincia se fosse per me farei anche questo.

Non sono d'accordo sul fatto che le macchine acquistate da un'azienda siano spese inutili e ti faccio un esempio,qualche anno fa un mio amico mi disse che a conti fatti non era conveniente comprare un trattore e un'aratro, con i soldi spesi per le suddette macchine avrebbe fatto arare al terzista per diversi anni. Dopo due anni cambio idea dicendomi che se fosse andato avanti cosi per 10 anni avrebbe speso gli stessi soldi che avrebbe speso per un trattore senza averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sta di fatto che secondo me non si può programmare tutto il lavoro con il terzista

1 il meteo non si sa mai che fa quindi programmare è difficile e si rischia di fare delle fognate solo perchè si ha programmato

2 l'intervento lo decido io stesso nel momento ideale e senza aspettare nessuno.

Un mio amico poche settimane fa aveva prenotato la trincia dal suo terzista abituale, il giorno stabilito non è venuto, si è scusato per il ritardo perchè era impegnato con un biogas, dopo 2 giorni ha piovuto e il mais è restato la e la stagione incalzava e in quei campi doveva seminarci loietto.

Nonostante i terreni fossero tornati praticabili, del terzista manco l'ombra, allora gli ha dato un ultimatum se entro 2 giorni non sarebbe venuto, visto che è suo cliente da molti anni e sopratutto lo ha sempre pagato subito, sarebbe passato ad un altro terzista, il giorno dopo alle 7 aveva la trincia in azienda.

Visto che la stagione era già in ritardo pensava di farsi dare una mano anche con la botte visto che la sua è 100q ma vsito il tram tram solo per il trinciato ha preferito farsi dare in prestito quella del vicino e intensificare le ore lavorative e in poco tempo è riuscito a seminarsi il loietto prime delle piogge, intervenendo al momento giusto e facendo un lavoro fatto per bene.

E comunque le medie piccole aziende vengono quasi sempre lasciate per ultime, nonostante pagano, solo perchè hanno campi rognosi da lavorare perchè di piccole dimensioni e si sà che tra i terzisti spesso c'è competizione per chi fà più ettari alla svelta

Poi non serve per forza avere macchine nuove, per farsi i lavori in casa, solo perchè il vicino ha preso il trattore grosso con la botte grossa ecc.. non è che bisogna per forza emularlo, conosco gente che lavora con macchine che vanno dai 20 a 10 anni, tenute bene, manutenzione sempre fatta, ma preferisce investire in stalla, eppure si produce la maggior parte dei foraggi per conto proprio e con qualità sempre al top e secondo me questa è la strada più giusta.

Nella mia zona ci sono anche terzisti che per pagarsi la mietitrebbia gigantesca, anche se è quasi sempre ferma vogliono i soldi prima di effettuare il lavoro, e sinceramente questa strada non che sia un buon esempio e in effetti hanno perso parecchi clienti

Con questo non voglio sminuire nessuno, per carità i terzisti sono essenziali per svolgere alcune lavorazioni che un aziende non si potrebbe mai permettere, ma credo fortemente che una azienda può farsi autonomamente e senza perderci la maggior parte nei lavori nei campi, sopratutto se vuole la qualità delle materie prime che produce.

Infine sono d'accordo con il discorso fatto dall' utente ara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che se guardiamo le macchine futuristiche un privato solo per sfizio o gran portafogli riesce ad ottenere altrimenti se uno guarda il lato pratico ed economico (inteso che la macchina viene ammortita in un breve periodo "MAX 10 ANNI" perché già in stato avanzato di prima immatricolazione) può fare tutto in casa compresa la raccolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo senza offesa ma tu lavori in una azienda grossa (presumo) e con una buona liquidità (ripresumo). La realtà zootecnica italiana è l'incontrario e è al colasso, e sono convinto che se avessi un'aziendina medio piccola come la mia cambieresti modo di pensare. Il problema resta sempre che le macchine in generale costano cifre folli e per farle lavorare poco non c'è guadagno. Il tempo che ti ripaghi la macchina chiami il terzista per 20 anni non anticipando e scoprendoti con quelle cifre.

In fiera a cremona un costruttore mi ha detto che se solo riuscisse a vendere il 10% dei preventivi che ha fatto sarebbe stato contento...tutti guardano e sognano, ma che comprano sono pochi e solo quelli che hanno i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

provare per credere!......fino a che esistono i PSR tutto è facile.....poi ti ritrovi dopo 15 anni rottami di trattori abbandonati e terzisti che fanno il resto....

 

Tu prova a ingaggiare un terzista per tutti ma tutti i lavori e poi a fine anno ci risentiamo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende troppo dal tipo di azienda, prendiamo una di piccole dimensioni e con appezzamenti sparsi. Come faccio a chiamare il terzista che mi svuoti dal liquame quando piove, se la concimaia tiene 400-500 qli, fa 2 giri si e no se lo chiamo quado è pieno. E se non può venire? Mi trovo la stalla allagata. Idem per spargimento letame, se si hanno decine di appezzamenti qua e la che facciamo? Mandiamo a trotto il terzista e noi lo seguiam in macchina per fargli vedere dove scaricare? Magari col 3 assi che o si pianta o non si gira nell'appezzamento..

Secondo me, per le piccole realtà servirebbe più cooperazione, uno prende la botte, l'altro lo spandiletame e ci si da una mano, purtroppo la mentalità è un'altra..

 

Noi abbiam preso spandiletame e botte da 140qli, tramite il psr alla fine escono 20.000 euro + l'usato nostro monoasse. Son tanti soldi che non si ammortizzano però li devi spendere perchè non puoi fare 1000 giri con lo spandi da 50 qli e terreni anche a 6-7km di distanza o in inverno con la vasca del liquame sempre piena causa piogge e la botte da 30 qli avanti e indietro tutto il giorno e pestare innutilmente i terreni.

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

Per aggiornare il parco macchine non è obbligatorio comperare l'ultimo modello della marca più costosa e blasonata e prendere in considerazione anche un buon usato ( in giro si trovano) non è un'idea da scartare, coi tempi che corrono.................. e non mi riferisco ai soli trattori ma a tutto il parco macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

io servo aziende per lavori dalla A alla Z ....dai seminativi alla viticultura e fienagione......aziende che prima anni fa avevano i mezzi e operai....dopo che si sono resi conto che i mezzi erano finiti, gli operai vicino alla pensione e per rinnovare il parco macchine dovevano vendere la terra, si sono avvalsi del contoterzista e non mi sembrano affatto pentiti in questi ultimi anni viste le nuove leggi e visto anche che per fare i lavori cè sempre meno tempo visto il meteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul fatto che le macchine acquistate da un'azienda siano spese inutili e ti faccio un esempio,qualche anno fa un mio amico mi disse che a conti fatti non era conveniente comprare un trattore e un'aratro, con i soldi spesi per le suddette macchine avrebbe fatto arare al terzista per diversi anni. Dopo due anni cambio idea dicendomi che se fosse andato avanti cosi per 10 anni avrebbe speso gli stessi soldi che avrebbe speso per un trattore senza averlo.

 

Il problema è che acquistare un trattore o qualunque altra macchina non è sufficiente, bisogna calcolare anche tutti i costi per gasolio, manutenzione, eventuali guasti, ecc...

Il terzista lavora per avere un guadagno, però facendo lavorare una macchina per più ore annue ha un costo orario inferiore; a fine campagna su una trincia o una mietitrebbia va sempre effettuata la manutenzione invernale, indipendentemente dal fatto che abbiano lavorato 200 o 400 ore tanto per farti un esempio.

 

E comunque le medie piccole aziende vengono quasi sempre lasciate per ultime, nonostante pagano, solo perchè hanno campi rognosi da lavorare perchè di piccole dimensioni e si sà che tra i terzisti spesso c'è competizione per chi fà più ettari alla svelta

 

C'è chi la pensa così e chi la pensa in altro modo, hai sentito con le tue orecchie un contoterzista dire il contrario ed è uno che segue tante piccole e medie aziende. Un grosso cliente cerca sempre di tirare sul prezzo e se non paga si perde una buona percentuale del fatturato.

 

Nella mia zona ci sono anche terzisti che per pagarsi la mietitrebbia gigantesca, anche se è quasi sempre ferma vogliono i soldi prima di effettuare il lavoro, e sinceramente questa strada non che sia un buon esempio e in effetti hanno perso parecchi clienti

 

Che a volte esagerino con i mezzi è vero, però non ho mai sentito nessun agricoltore versare i soldi in aniticipo; al massimo qualcuno è riuscito a farsi dare il gasolio per lavorare per poi scalarne il costo dalla fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...