Vai al contenuto

New Holland T5 AutoCommand, Case IH Vestrum CVX, Steyr Expert CVT

jh

Messaggi raccomandati

Se vai su T6 direi Dynamic Command ad occhi chiusi. E 6 cilindri…

mi pare ci sia T6.160 col NEF 6 cilindri e trasmissione Dynamic Command, rispetto T5.140 sarà un po’ più pesante  ma il NEF 6 cilindri è tanta roba…

io ho T5.140 AC e devo dire che un po’ mi ha deluso il motore, credevo fosse il sistema di scarico che strozzava il motore, sto testando con scarico diretto e non prende un cavallo🙈

quindi deve essere proprio l’impostazione della mappa che è super conservativa…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silver 130-TD ha scritto:

ok grazie. 

A questo punto ho un' altro quesito. è meglio un t5 140 dynamic command oppure un t6 155 electro command (17x16 marce).

Mi spiego meglio, mi riferisco alla robustezza della trasmissione e dei riduttori, che in teoria  sul t6 dovrebbero essere meglio, oppure sono uguali?

l'attuale trasmissione electro 8 marce è affidabile oppure fa schifo come nei modelli vecchi?

grazie in anticipo

Prendi T6.160 Dynamic Command e hai il miglior 6 cilindri 130 cv sul mercato.

Non risparmiare 4000 € e prendere l'electrocommand perchè faresti una grande cavolata.

Così come non prendere il 155 tanto pesa uguale al 160 e hai 2 cilindri in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fede78 ha scritto:

Se vai su T6 direi Dynamic Command ad occhi chiusi. E 6 cilindri…

mi pare ci sia T6.160 col NEF 6 cilindri e trasmissione Dynamic Command, rispetto T5.140 sarà un po’ più pesante  ma il NEF 6 cilindri è tanta roba…

io ho T5.140 AC e devo dire che un po’ mi ha deluso il motore, credevo fosse il sistema di scarico che strozzava il motore, sto testando con scarico diretto e non prende un cavallo🙈

Funziona come per le auto ormai, cambi scarico e cambi mappa.....

15 ore fa, Silver 130-TD ha scritto:

ok grazie. 

A questo punto ho un' altro quesito. è meglio un t5 140 dynamic command oppure un t6 155 electro command (17x16 marce).

Mi spiego meglio, mi riferisco alla robustezza della trasmissione e dei riduttori, che in teoria  sul t6 dovrebbero essere meglio, oppure sono uguali?

l'attuale trasmissione electro 8 marce è affidabile oppure fa schifo come nei modelli vecchi?

grazie in anticipo

Da me il concessionario NH è lo stesso Case, se fosse così anche da te prendi Case che ha finiture migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, b4ftagli ha scritto:

Funziona come per le auto ormai, cambi scarico e cambi mappa.....

Si, certo. Ma credevo che togliendo tutto lo scarico prendesse qualche cv… invece vuoi perché lo scarico originale non ha filtro DPF e quindi tanto di cappello agli ingegneri FPT che riescono a rispettare le normative con perdita zero.

Con la mappa i cv li prende perché dai 125 cv alla PTO da originale sono arrivato a 155 di PTO… da verificare poi la tenuta del cambio e poi altro problema che ti vuole uno dietro a portarti il gasolio 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fede78 ha scritto:

Si, certo. Ma credevo che togliendo tutto lo scarico prendesse qualche cv… invece vuoi perché lo scarico originale non ha filtro DPF e quindi tanto di cappello agli ingegneri FPT che riescono a rispettare le normative con perdita zero.

Con la mappa i cv li prende perché dai 125 cv alla PTO da originale sono arrivato a 155 di PTO… da verificare poi la tenuta del cambio e poi altro problema che ti vuole uno dietro a portarti il gasolio 

A parità di motore il gasolio è direttamente proporzionale ai cavalli.

Per la durata dei componenti dipende molto da chi lo usa, su certe cose io sono malato, per fare un esempio quando vado in campo faccio girare per qualche minuto l'epicentro rotante al minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede78 ha scritto:

devi considerare le contropressioni allo scarico, se non fai mappa adeguata invece di guadagnare perdi potenza!

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Prendi T6.160 Dynamic Command e hai il miglior 6 cilindri 130 cv sul mercato.

Non risparmiare 4000 € e prendere l'electrocommand perchè faresti una grande cavolata.

Così come non prendere il 155 tanto pesa uguale al 160 e hai 2 cilindri in meno.

pendo piu per il 4 cilindri, perchè non devo fare lavorazioni pesanti. Piu che altro fienagione e minima lavorazione del terreno. Niente aratro, al massimo un coltivatore a 2 file combinato.

Per questo avevo pensato inizialmente al t5, poi ho visto che il t6 (elettro command) ha una struttura piu robusta per il sollevamento pesi (alzo 3 rotoli a botta) e costa un pelo di meno. 

Però ripeto dipende tutto se hanno reso l'attuale elettrocommand un cambio fluido, sennò dynamic e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi retta Dynamic command senza pensarci un attimo, è proprio un altro mondo!

Con l'Electro Command compri sempre un cambio che ha più di 30 anni, che può essere migliorato quanto vuoi ma i difetti congenici rimangono: Inversore lento, rumoroso in alcune marce, alcune marce strappano ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2023 at 20:45, Fede78 ha scritto:

ma il t5 140, sti 140 cavalli dove li farebbe? Da quello che dici manco alla pto li prende..

Modificato da Silver 130-TD
Link al commento
Condividi su altri siti

I cv dichiarati sono sempre al volano, e non alla PTO. Dal volano alla PTO si perde di solito l'8 %.

Ricordo inoltre che i T5 autocommand in prima gamma perdono circa 20 cv rispetto a quando vengono usati in seconda gamma o alla PTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente la parte debole è il differenziale che è derivato dal T5000 e quindi se uno lo usa a tirare lo rompe.

Infatti è proprio per quello che in prima gamma la macchina perde 3 lt/ora di tiro, per preservare il "culo" del trattore, facendo così però "truffano" gli acquirenti che pensano di comprare un 140 cv, invece al traino fino a 12.4 km/h hanno un 120 scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

I cv dichiarati sono sempre al volano, e non alla PTO. Dal volano alla PTO si perde di solito l'8 %.

Ricordo inoltre che i T5 autocommand in prima gamma perdono circa 20 cv rispetto a quando vengono usati in seconda gamma o alla PTO.

Come mai in prima gamma si ha una perdita di 20 cavalli? Io non ho mai sentito questa differenza sul mio 140

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Controlla il contalitri del tuo 140, e vedrai che in prima gamma fa 22-23 lt/ora max, mentre in seconda gamma e in PTO fa 25.

Grazie ci farò caso.... È una caratteristica di questo modello o la cosa si nota anche su altri modelli/marchi

Modificato da Alessandro T5
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 409 vario ha scritto:

Bastava usare i differenziali e assali che avevano in casa , in questo caso quelli del 8340 ford

Non credo che tornare a frenare con il sistema dei dischetti e pistoncino che tira il meccanismo sia un passo avanti, ormai tutti ad eccezione dei turchi come tdf e td5 t4s t3f t3lp, ormai tutti hanno il classico pistone e disco freno grande....

Il problema e che il t5 dynamic e autocommand e un mezzo intemedio e non potete usarlo come un t6 aumentando la potenza e basta, lo hanno progettato apposta in quel modo.....fidatevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti presto tornerà ad essere prodotto una sorta di T6 passo corto, proprio perchè le vendite del T5 DC/AC sono ben sotto il previsto.

Progetto a mio parere del tutto inutile, bastava prendere il T6 a passo 2.4 metri che già c'era (T6.160 AC 4 cilindri forse una delle macchine più azzeccate di CNH) e chiamarlo T5 e ne vendevano di più spendendo zero di nuova progettazione.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Infatti presto tornerà ad essere prodotto una sorta di T6 passo corto, proprio perchè le vendite del T5 DC/AC sono ben sotto il previsto.

Progetto a mio parere del tutto inutile, bastava prendere il T6 a passo 2.4 metri che già c'era (T6.160 AC 4 cilindri forse una delle macchine più azzeccate di CNH) e chiamarlo T5 e ne vendevano di più spendendo zero di nuova progettazione.

assolutamente d'accordo, la ciliegia sulla torta sarebbe alleggerire il peso rispetto al t6 normale da 70 a 62-63 massimo.

Sai quando avrebbero intenzione di tirarlo fuori piu o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo, la ciliegia sulla torta sarebbe alleggerire il peso rispetto al t6 normale da 70 a 62-63 massimo.
Sai quando avrebbero intenzione di tirarlo fuori piu o meno?
T6.160 ac Passo corto provato nel 2014 era 64 qli

Conoscendo tempistiche CNH non prima di 3 anni.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...