lollogg Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Ciao Albe ti ringrazio molto per la tua risposta. va bene facciamo senza serbatoio, sono nelle tue mani. ti allego foto della attuale situazione se ce bisogno ti posso pagare se mi dai un amano anche in privato per aiutarmi a capire cosa fare in base alle ore che mi dedichi. ti ringrazio molto. io devo aggiungere 4 uscite con due leve di controllo per avere quindi in totale 6 uscite e tre leve e vorrei spostare queste 6 uscite alla destra del posto guida Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 Ti aiuto volentieri per quello che posso. Sei fortunato perché il tubo di mandata non è quello originale ma è giù in gomma che ti semplifica il lavoro. Non vedo con precisione come sia collegato al sollevatore ma sicuramente c'è un raccordo girevole. Come schema seguo questo: Innanzi tutto dei acquistare un distributore idraulico, io ti consiglio di marca AMI e in abbinamento con il suo raccordo per il carry over. Il distributore lo trovi facilmente su ebay. Data la portata della pompa originale è sufficiente un distributore da 3/8. Partirei sostituendo l'intero tubo che va dalla pompa a sollevatore ma allungandolo per arrivare fino al nuovo distributore sul parafango destro. Tutte tubazione le farei passare nella parte posteriore del sedile, per ridurre l'intralcio dei comandi attuali. Per i collegamenti al distributori utilizzerei un raccordi ad occhiello e vite forata, che sono più puliti ed meno ingombranti. Tutte le tubazioni che devi sostituire le prenderei di diametro uguale a quello già presente(sembrano 3/8), per lo scarico T al sollevatore invece 1/2. La parte più difficile è quella di collegare in scarico T del distributore al sollevatore, sfruttando il tappo di riempimento e sfiato. Escogita qualche soluzione ma tieni presente che deve rimanere lo sfiato altrimenti sono guai. Ti ho dato uno spunto nel disegno prima allegato ma non so se sia la cosa migliore, devi realizzarlo su misura, di questo possiamo discutere più in dettaglio. Per quanto riguarda gli attacchi rapidi li puoi collegare direttamente al distributore: Oppure si posso fare dei tubi corti e fare una staffa da imbullonare(non forare) al arco di protezione, in modo che risultino più comodi da collegare. Ti consiglio attacchi rapidi PUSH-PULL e non quelli tradizionali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 domani se riesco ti faccio qualkche foto al mio che l'ho messo come intende alberto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 ora ho questa , lo scarico è sul tappo posteriore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 1 ora fa, Albe605C ha scritto: Ti aiuto volentieri per quello che posso. Sei fortunato perché il tubo di mandata non è quello originale ma è giù in gomma che ti semplifica il lavoro. Non vedo con precisione come sia collegato al sollevatore ma sicuramente c'è un raccordo girevole. Come schema seguo questo: Innanzi tutto dei acquistare un distributore idraulico, io ti consiglio di marca AMI e in abbinamento con il suo raccordo per il carry over. Il distributore lo trovi facilmente su ebay. Data la portata della pompa originale è sufficiente un distributore da 3/8. Partirei sostituendo l'intero tubo che va dalla pompa a sollevatore ma allungandolo per arrivare fino al nuovo distributore sul parafango destro. Tutte tubazione le farei passare nella parte posteriore del sedile, per ridurre l'intralcio dei comandi attuali. Per i collegamenti al distributori utilizzerei un raccordi ad occhiello e vite forata, che sono più puliti ed meno ingombranti. Tutte le tubazioni che devi sostituire le prenderei di diametro uguale a quello già presente(sembrano 3/8), per lo scarico T al sollevatore invece 1/2. La parte più difficile è quella di collegare in scarico T del distributore al sollevatore, sfruttando il tappo di riempimento e sfiato. Escogita qualche soluzione ma tieni presente che deve rimanere lo sfiato altrimenti sono guai. Ti ho dato uno spunto nel disegno prima allegato ma non so se sia la cosa migliore, devi realizzarlo su misura, di questo possiamo discutere più in dettaglio. Per quanto riguarda gli attacchi rapidi li puoi collegare direttamente al distributore: Oppure si posso fare dei tubi corti e fare una staffa da imbullonare(non forare) al arco di protezione, in modo che risultino più comodi da collegare. Ti consiglio attacchi rapidi PUSH-PULL e non quelli tradizionali. non ho mai capito la funzione e funzionamento della doppia uscita dal distributore T e T1, quando si aziona una leva olio esce da scarico T ? quando non si aziona nessuna leva esce da T1? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 credo di si, serve per dare priorita al sollevatore , su questo non ne ho il carry dato che ho eliminato la testata del sollevatore e lo comando con il distributore sul parafango Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 Per comprendere a cosa serve il carry-over bisogna analizzare lo schema prelevato dal catalogo AMI: Con "CO" intendo Carry-Over o in italiano con continuazione linea di pressione. Con "cilindro ausiliario" indico un martinetto collegato al distributore aggiuntivo. In un distributore standard nella posizione idle l'olio proveniente dalla pompa viene scaricato direttamente sull'uscita T al serbatoio, con il CO invece viene scaricato sull'uscita P1. Il problema nasce solo quando, spesso per errore, si aziona il sollevatore e subito dopo il distributore esterno(contemporaneità). Solitamente viene abbastanza automatico sollevare l'attrezzo e agire sullo spostamento trasversale. Il costruttore consente una contro pressione allo scarico T massima di 0,8Mpa. Nell'ipotesi di azionare contemporaneamente sollevatore e distributore in un distributore standard l'olio fluisce da P a alla porta A, l'olio che è contenuto nella parte non in pressione del cilindro ausiliario entra dalla porta B e esce dalla porta T (che normalmente andrebbe a scarico) ma entra in ingresso allo stantuffo del sollevatore. Lo stantuffo oppone resistenza perché deve sollevare il carico e conseguentemente genera una pressione nella porta T. Ed è facile superare in questa fase i 0,8Mpa. Con CO se si aziona la leva distributore non non c'è possibilità che lo scarico del cilindro ausilairio in movimento possa alimentare lo stantuffo del sollevatore. Spero di essere stato chiaro. Il CO non serve a dare priorità al sollevatore, il monoblocco distributore aggiuntivo ha i distributori in parallelo e quello del sollevatore viene collegato in serie. In teoria è possibile azionare contemporaneamente due cilindri ausiliari collegati al distributore aggiuntivo ma praticamente si sposterà solo quello con minor resistenza, in linea teorica l'operatore deve modulare l'apertura delle valvole per farli muovere entrambe ma non ho mai verificato. Essendo quello del sollevatore in serie questo non avrà mai priorità perché il primo distributore della serie devia tutto l'olio sul cilindro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 intanto ringrazio per il tempo dedicato a rispondere, questa sera quando effetto bonarda lambrusco avrà terminato effetto , provo a veder di capire a fondo il discorso contropressioni. e che noi ne abbiamo 2 funzionanti collegati in serie a sollevatore senza carry over e non ci han mai dato problemi o disfunzioni, per cui una volta afferrato concetto se vi è qualcosa da migliorare...... vediamo di applicarci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 22 ore fa, Albe605C ha scritto: Ti aiuto volentieri per quello che posso. Sei fortunato perché il tubo di mandata non è quello originale ma è giù in gomma che ti semplifica il lavoro. Non vedo con precisione come sia collegato al sollevatore ma sicuramente c'è un raccordo girevole. Come schema seguo questo: Innanzi tutto dei acquistare un distributore idraulico, io ti consiglio di marca AMI e in abbinamento con il suo raccordo per il carry over. Il distributore lo trovi facilmente su ebay. Data la portata della pompa originale è sufficiente un distributore da 3/8. Partirei sostituendo l'intero tubo che va dalla pompa a sollevatore ma allungandolo per arrivare fino al nuovo distributore sul parafango destro. Tutte tubazione le farei passare nella parte posteriore del sedile, per ridurre l'intralcio dei comandi attuali. Per i collegamenti al distributori utilizzerei un raccordi ad occhiello e vite forata, che sono più puliti ed meno ingombranti. Tutte le tubazioni che devi sostituire le prenderei di diametro uguale a quello già presente(sembrano 3/8), per lo scarico T al sollevatore invece 1/2. La parte più difficile è quella di collegare in scarico T del distributore al sollevatore, sfruttando il tappo di riempimento e sfiato. Escogita qualche soluzione ma tieni presente che deve rimanere lo sfiato altrimenti sono guai. Ti ho dato uno spunto nel disegno prima allegato ma non so se sia la cosa migliore, devi realizzarlo su misura, di questo possiamo discutere più in dettaglio. Per quanto riguarda gli attacchi rapidi li puoi collegare direttamente al distributore: Oppure si posso fare dei tubi corti e fare una staffa da imbullonare(non forare) al arco di protezione, in modo che risultino più comodi da collegare. Ti consiglio attacchi rapidi PUSH-PULL e non quelli tradizionali. ti ringrazio, studio parola parola e ti scrivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 ok Albe 605 ho letto attentamente e compreso problematica contropressione. su uno abbiamo uscita doppia quindi ok per installo carry over, mentre sul 6500 cingolo che abbiam preso da un mese il triplo distributore D.E. ha solo un uscita per scarico, è forse strutturato da sopportare contropressioni? o meglio è possibile esistano distributori che ne possono fare a meno del C.O.? OT: oggi abbiam attaccato al 6500 una fresa di tipo pesante da 2.25 di lavoro con rullo spuntoni e a caldo con motore al minimo sollevatore la alza solo fino a metà, per sollevarla tutta occorre accelerare un pò, è normale per quel tipo di sollevatore o qualcosa non quadra a livello di pompa o peggio interno impianto sollevatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 Ho visto e sentito qui sul forum che la quasi la totalità degli impianti sono senza CO. Funzionano ugualmente quindi se non ha riscontrato nessun tipo di problema fino ad ora non vedo il motivo di modificarlo. Non ti consiglio di provare intenzionalmente ma ti è mai capitato, per errore, di azionare sollevatore e distributore contemporaneamente? Esistono distributori senza CO, non so se esistano di quelli che "ne possano fare a meno" perché progettati in questo modo. Io consigliavo il giusto collegamento che suggeriscono i costruttori di distributori. Sarebbe interessante capire perché non si può eccedere una certa pressione allo scarico ma attualmente non ho capito. Forse la valvola di massima ha qualche problema di funzionamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 si di sollevare e traslare mi è capitato con la trincia, il sollevatore si ferma e riprende a salire solo quando rilascio leva distributore, probabilmente quantità di olio reflua che fuoriesce da cilindro non sufficiente a far aprire le valvole del sollevatore. nella stessa ottica potrei inquadrare il problema esposto nel mio post precedente, ergo che la pompa causa usura o forse difficoltà pescaggio(adesso cambio filtro olio), a regime minimo non manda sufficiente olio a vincere un certo sforzo. cmq ti ringrazio per la spiegazione esaustiva sul CO. che per dire al tempo non mi ha saputo fornire chi mi ha venduto distributore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 Il 18/4/2020 Alle 22:50, Albe605C ha scritto: Ti aiuto volentieri per quello che posso. Sei fortunato perché il tubo di mandata non è quello originale ma è giù in gomma che ti semplifica il lavoro. Non vedo con precisione come sia collegato al sollevatore ma sicuramente c'è un raccordo girevole. Come schema seguo questo: Innanzi tutto dei acquistare un distributore idraulico, io ti consiglio di marca AMI e in abbinamento con il suo raccordo per il carry over. Il distributore lo trovi facilmente su ebay. Data la portata della pompa originale è sufficiente un distributore da 3/8. Partirei sostituendo l'intero tubo che va dalla pompa a sollevatore ma allungandolo per arrivare fino al nuovo distributore sul parafango destro. Tutte tubazione le farei passare nella parte posteriore del sedile, per ridurre l'intralcio dei comandi attuali. Per i collegamenti al distributori utilizzerei un raccordi ad occhiello e vite forata, che sono più puliti ed meno ingombranti. Tutte le tubazioni che devi sostituire le prenderei di diametro uguale a quello già presente(sembrano 3/8), per lo scarico T al sollevatore invece 1/2. La parte più difficile è quella di collegare in scarico T del distributore al sollevatore, sfruttando il tappo di riempimento e sfiato. Escogita qualche soluzione ma tieni presente che deve rimanere lo sfiato altrimenti sono guai. Ti ho dato uno spunto nel disegno prima allegato ma non so se sia la cosa migliore, devi realizzarlo su misura, di questo possiamo discutere più in dettaglio. Per quanto riguarda gli attacchi rapidi li puoi collegare direttamente al distributore: Oppure si posso fare dei tubi corti e fare una staffa da imbullonare(non forare) al arco di protezione, in modo che risultino più comodi da collegare. Ti consiglio attacchi rapidi PUSH-PULL e non quelli tradizionali. Non ho capito questa parte che significa? La parte più difficile è quella di collegare in scarico T del distributore al sollevatore, sfruttando il tappo di riempimento e sfiato. Escogita qualche soluzione ma tieni presente che deve rimanere lo sfiato altrimenti sono guai. Ti ho dato uno spunto nel disegno prima allegato ma non so se sia la cosa migliore, devi realizzarlo su misura, di questo possiamo discutere più in dettaglio. poi dopo scrivi un testo ma il forum lo cifra, mi puoi scrivere in pvt o sentirci per mail? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) Il 20/4/2020 Alle 09:19, gallogeorge ha scritto: si di sollevare e traslare mi è capitato con la trincia, il sollevatore si ferma e riprende a salire solo quando rilascio leva distributore, probabilmente quantità di olio reflua che fuoriesce da cilindro non sufficiente a far aprire le valvole del sollevatore. La valvola dovrebbe risultare aperta se si è sollevato la leve della posizione controllata, non riesco ancora a spiegarmi il comportamento. Sicuramente nel tuo 6500 la pompa trafila e non riesce creare il flusso necessario. 1 ora fa, lollogg ha scritto: poi dopo scrivi un testo ma il forum lo cifra, mi puoi scrivere in pvt o sentirci per mail? Se riusciamo a risolvere il problema sul forum forse in futuro anche altri potranno trarne vantaggio. Quindi procederei qui. Lo scarico T del distributore lo devi far tornare al serbatoio che nel tuo caso è dentro la scatola del sollevatore, l'unico punto possibile è quello di riempimento e sfiato (nei sollevatori fiat avevano un altro foro filettato utile, ma il tuo non essendo originale non ce l'ha). Quindi devi comprare un tappo di ricambio e modificarlo per l'uso che ne devi fare. In funzione degli attrezzi che hai disposizione possiamo discutere su come modificarlo. Mi sono spiegato? Modificato 21 Aprile 2020 da Albe605C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 19 minuti fa, Albe605C ha scritto: La valvola dovrebbe risultare aperta se si è sollevato la leve della posizione controllata, non riesco ancora a spiegarmi il comportamento. Sicuramente nel tuo 6500 la pompa trafila e non riesce creare il flusso necessario. Se riusciamo a risolvere il problema sul forum forse in futuro anche altri potranno trarne vantaggio. Quindi procederei qui. Lo scarico T del distributore lo devi far tornare al serbatoio che nel tuo caso è dentro la scatola del sollevatore, l'unico punto possibile è quello di riempimento e sfiato (nei sollevatori fiat avevano un altro foro filettato utile, ma il tuo non essendo originale non ce l'ha). Quindi devi comprare un tappo di ricambio e modificarlo per l'uso che ne devi fare. In funzione degli attrezzi che hai disposizione possiamo discutere su come modificarlo. Mi sono spiegato? aspetta ho fatto altre foto un attimo cosa ho di non originale il distributore aggiuntivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 tu intendi che il tubo uscita T dal distributore vada dentro lo sfiato il problema è che non trovo questo ricambio fiat 567381Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 Confido che il problema del 6500 sia nel filtro aspirazione olio "maniacalmente" manutenuto da precedente proprietario ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 Confido che il problema del 6500 sia nel filtro aspirazione olio "maniacalmente" manutenuto da precedente proprietario come lo pulisci? o lo cambi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) nel manuale Landini(acquistato in rete) prescrivono pulizia nel petrolio senza prevederne sostituzione, in effetti il filtro è una retina metallica conformata speculare a quelli in carta pieghettata...... ora si trova in ammollo nel secchiello del petrolio bianco che di solito utilizzo per sgrassare da olio il filtro della moto enduro..... domani vedo come reagisce.....alla peggio mi reco dal ricambista. cmq al minimo e con sollevatore in forte sforzo può essere che faticasse a tirare olio mandando in cavitazione la pompa, tu che ne pensi? dimenticavo che forse olio cambio ormai è una sbobba ......se sostiutisco con dell'unitractor così da uniformarlo al lambo e al same col quale scambia attrezzi ....lo gradisce? Modificato 21 Aprile 2020 da gallogeorge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 4 ore fa, lollogg ha scritto: aspetta ho fatto altre foto un attimo cosa ho di non originale il distributore aggiuntivo? Da quel poco che conosco gli ultimi 455 C colorazione rosso terracotta e carro testa di moro non sono stati prodotti in Italia, e non dovrebbero avere il sollevatore originale fiat ma un equivalente aftermarket della Safer(quello originale ha la scritta fiat sui bracci di sollevamento), è praticamente identico a quello originale ma con piccole differenze, esempio hanno le filettature passo grosso e non hanno il famoso tappo a destra della piastra dell'attacco del terzo punto (forse nei primi modelli era presente un astina per controllare il livello) che potresti usare come ritorno (filettatura M28x1,5). Se prosegui nelle tavole trovi il tappo di sfiato/riempimento che ha codice 567381. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 21 minuti fa, gallogeorge ha scritto: nel manuale Landini(acquistato in rete) prescrivono pulizia nel petrolio senza prevederne sostituzione, Se la guarnizione sotto è in buon stato se lo pulisci bene non ci dovrebbero essere problemi. 21 minuti fa, gallogeorge ha scritto: dimenticavo che forse olio cambio ormai è una sbobba Sembra che vi sia una contaminazione da acqua. Secondo me è meglio che lo sostituisci, questo trattore ha l'olio in comune con il cambio quindi male non gli fa. Non conosco il tipo di olio unitractor ma dalle specifiche che ho trovato online sembra molto simile all'ENI multitech 15w40 che è un olio universale, dovrebbe andare bene. Quello che riporta sul manuale è LAND-OIL LOT-CH ma non c'è neanche la viscosità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) si Oring è un pelo abraso e lo cambio sicuro come olio di cui a memoria ho scritto unitractor memore del nome di quando era marcato AGIP e che nel passaggio a Eni è mutato in quello che hai citato. cmq si penso anch'io che da un ingranaggio fatto a Treviglio piuttosto che a Fabbrico al quale viene richiesto medesimo lavoro, a livello esigenze lubrificazione poco varia. Errata corrige: sempre a memoria ho confuso olio motore con cambio.... quello che usavamo per same e lambo (ad aria) era AGIP ROTRA THT. e ora ringrazio e la pianto qui in quanto non corretto nei confronti di Lollogg che ha aperto un 3d per risolvere un problema specifico e al quale vanno le mie scuse per "invasione di campo" grazie a tutti Modificato 21 Aprile 2020 da gallogeorge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 11 ore fa, Albe605C ha scritto: Da quel poco che conosco gli ultimi 455 C colorazione rosso terracotta e carro testa di moro non sono stati prodotti in Italia, e non dovrebbero avere il sollevatore originale fiat ma un equivalente aftermarket della Safer(quello originale ha la scritta fiat sui bracci di sollevamento), è praticamente identico a quello originale ma con piccole differenze, esempio hanno le filettature passo grosso e non hanno il famoso tappo a destra della piastra dell'attacco del terzo punto (forse nei primi modelli era presente un astina per controllare il livello) che potresti usare come ritorno (filettatura M28x1,5). Se prosegui nelle tavole trovi il tappo di sfiato/riempimento che ha codice 567381. Allora primi step: -distributore leve 3 trovato ok -nuovo tubo dalla pompa ho problema perchè non trovo da nessuna parte il tubo con la flangia di attacco pompa hai da indicarmi qualche sito che lo ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Per il distributore hai anche acquistato il suo raccordo per il CO? Questo potrebbe andare bene ma devi verificare le dimensioni: https://www.ebay.it/itm/292272893772 Ci sono anche altri siti se non voi acquistare da ebay in maniera frammentaria(anche siti dedicati) Nel negozio di oleodinamica che ti realizzerà i tubi non ha i raccordi flangiati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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