Jump to content
F102

Numero serie trattore Pavesi P4

Recommended Posts

Salve.

Sono nuovo del forum, e vi porgo i miei saluti.

Mi servirebbe un elenco dei numeri di serie del trattore Pavesi P4, dato che dovrei cercare di risalire all' anno di produzione di un modello.

Mi riferisco alla prima e alla seconda serie; quindi quelli costruiti dalla "motomeccanica brevetti ing.pavesi" dal 1919.

Una volta avevo del materiale a riguardo, ma a quanto pare ho perso tutto.

Più o meno so che si tratta di un esemplare del 19/20, ma volevo esserne sicuro.

Vi ringrazio.

Cordiali saluti.

Ehm.......meglio tardi che mai...forse.

Non avevo visto questa richiesta.

Credo comunque in merito vi siano, anche in librerie specializzate sulle tematiche militari, varie pubblicazioni su questa trattrice.

Potresti sentire presso una di esse se hanno libri comprendenti quanto tu cerchi.

Sono macchine molto rare e in merito alle quali non è facile reperire del materiale.

Non saprei dove si potrebbe cercare ma visto l'utilizzo, anche militare, della P4 verrebbe da pensare che si possa trovare qualcosa nelle librerie specializzate in ambito militare come detto da Junker.

Sul web non hai trovato nulla di soddisfacente?

....ho un libro dal titolo "le macchine di Pavesi" le trattrici,i trattori,i rimorchi scritto da Claudio Pergher le edizioni sono del Gruppo Modellistico Trentino....mi pare non ci siano i numeri di telaio.....comunque il libro è molto bello e completo.....

Pensavo proprio a quello, DL30, l'ho visto in alcune fiere mostra/scambio e mi pare davvero bello ed inoltre se ricordo bene per averlo sfogliato tratta a fondo e la produzione civile/agricola e la militare.

Se ora però scrivi che i progressivi non ci sono, credo diventi tutto più problematico.

Potrei tentare di reperire qualcosa scartabellando pubblicazioni R.E. ma non credo vi siano i numeri di serie dei vari modelli che si sono succeduti.

Se poi quella di F102 è una agricola, sicuramente no.

Pensavo proprio a quello, DL30, l'ho visto in alcune fiere mostra/scambio e mi pare davvero bello ed inoltre se ricordo bene per averlo sfogliato tratta a fondo e la produzione civile/agricola e la militare.

Se ora però scrivi che i progressivi non ci sono, credo diventi tutto più problematico.

Potrei tentare di reperire qualcosa scartabellando pubblicazioni R.E. ma non credo vi siano i numeri di serie dei vari modelli che si sono succeduti.

Se poi quella di F102 è una agricola, sicuramente no.

se devo essere sincero ho il libro in casa da quando è uscito nel 2002.....l'ho letto tutto di un fiato quando lo comprai.....ora l'ho appena sfogliato e non ho visto tabelle con numeri di telaio....per chi è interessato ad approfondire l'argomento "Pavesi" nel libro trova la bibliografia ...e poi credo non sia difficilissimo arrivare a parlare con l'autore ......

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Conosco abbastanza bene la storia di Pavesi e delle sue creazioni; sapevo dell' esistenza di quel volume, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne uno.

Comunque, avete confermato i miei timori.

Volevo risalire alla storia di un modello della seconda serie, che io identificherei nel triennio 19 -21, dato che quella serie venne costruita dal 1919.

Un altro poi, è un P4/100.

E' un 30A, del regio esercito utilizzato poi come mezzo agricolo.

Continuerò le mie ricerche come posso.

Grazie Junker, avevo visto sullo stesso sito qualche mese fa, ma era indisponibile....ed ho lasciato stare!