Vai al contenuto

FITOWEB e-commerce per FITOFARMACI


LASER3 140

Messaggi raccomandati

scusate ma gira voce che se uno non ha il tesserino per i fitofarmaci da quest anno non gli danno neanche piu le sementi e neanche i concimi....è vero o è la solita cavolata

Cavolata solo i fitofarmaci a partire da novembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo "certi" fitofarmaci e ancora non mi pare siano noti con certezza tutti i principi attivi che saranno bloccati al pubblico, o si?

Da novembre non puoi più comprare fitofarmaci (nessuno) senza patentino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da novembre non puoi più comprare fitofarmaci (nessuno) senza patentino

 

No, non si potranno più acquistare i fitofarmaci ad uso esclusivamente professionale. Senza patentino saranno acquistabili i fitofarmaci destinati ad uso "non professionale". A distinguere i prodotti ci penserà la classificazione degli stessi per tossicità (classificazione che mi pare sarà cambiata proprio in questo periodo) e quelli ad uso libero dovranno avere una tossicità molto bassa o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si potranno più acquistare i fitofarmaci ad uso esclusivamente professionale. Senza patentino saranno acquistabili i fitofarmaci destinati ad uso "non professionale". A distinguere i prodotti ci penserà la classificazione degli stessi per tossicità (classificazione che mi pare sarà cambiata proprio in questo periodo) e quelli ad uso libero dovranno avere una tossicità molto bassa o nulla.

Esatto e quindi essendo qui tra professionisti non potrai comprare più nulla, dubito che un agricoltore acquisti prodotti da 100 ml nel garden center a peso d'oro per trattare 100mq del proprio orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, il forum è aperto a tutti e io, assieme a molti altri, non siamo professionisti e mi piace le informazioni siano passate complete e corrette, non "tanto siamo tutti professionisti, quindi siamo tutti fregati". Io penso che le imprese agricole abbiano personale formato e competente già dotato di patentino o proveniente da studi qualificati che li solleva dai corsi perlomeno, se così non è allora è solo positiva questa introduzione. Il problema si pone per le piccole imprese e gli hobbysti come me che in genere sono marginali acquirenti di questi fitofarmaci. Fra l'altro, in molte regioni si sono tenuti corsi a costo zero per gli imprenditori agricoli mentre, chi non ha imprese, deve pagarsi il corso.

 

Personalmente, aspetto il prossimo anno e vedo cosa sarà e non sarà vietato, quindi deciderò se frequentare o meno un corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, il forum è aperto a tutti e io, assieme a molti altri, non siamo professionisti e mi piace le informazioni siano passate complete e corrette, non "tanto siamo tutti professionisti, quindi siamo tutti fregati". Io penso che le imprese agricole abbiano personale formato e competente già dotato di patentino o proveniente da studi qualificati che li solleva dai corsi perlomeno, se così non è allora è solo positiva questa introduzione. Il problema si pone per le piccole imprese e gli hobbysti come me che in genere sono marginali acquirenti di questi fitofarmaci. Fra l'altro, in molte regioni si sono tenuti corsi a costo zero per gli imprenditori agricoli mentre, chi non ha imprese, deve pagarsi il corso.

 

Personalmente, aspetto il prossimo anno e vedo cosa sarà e non sarà vietato, quindi deciderò se frequentare o meno un corso.

Da prossimo anno gli studi non contano più.

Per il patentino dovranno fare il corso tutti pure i dottori in agraria. ...

Dunque nessuno sarà più sollevato dai corsi. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio punto di vista è soltanto un vantaggio.

Tanto noi agricoltori, il patentino lo dobbiamo avere per forza (i fungicidi sono quasi tutti Xn, gli insetticidi pure e adesso pure alcuni diserbi comuni come il challenge o il butisan).

 

Almeno si da un freno a chi spande glifosate per mari e monti essendo un prodotto di libera vendita, senza, peraltro, usare precauzioni per se e altrui.

Se la gente incompetente continua ad abusarne prima o poi (altri incompetenti) lo bandiranno, e allora si che saranno caz*zi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio punto di vista è soltanto un vantaggio.

Tanto noi agricoltori, il patentino lo dobbiamo avere per forza (i fungicidi sono quasi tutti Xn, gli insetticidi pure e adesso pure alcuni diserbi comuni come il challenge o il butisan).

 

Almeno si da un freno a chi spande glifosate per mari e monti essendo un prodotto di libera vendita, senza, peraltro, usare precauzioni per se e altrui.

Se la gente incompetente continua ad abusarne prima o poi (altri incompetenti) lo bandiranno, e allora si che saranno caz*zi...

Concordo troppi dilettanti allo sbaraglio che distribuiscono prodotti fitosanitari come se fosse acqua e non usano per gli altri e per se stessi le adeguate protezioni. Ho visto "colleghi" dare diserbi in ciabatte e magliettina senza neanche una maschera.....

@tonytorri se hai titolo di studio inerente non dovrai fare il corso ma solo sostenere l'esame in seguito per il rinnovo dovrai seguire il corso di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arkans il prossimo anno praticamente per tutto servirà il patentino, c'è poco da fare.

 

Tralasciando i miei bisogni in orto, prodotti di copertura come rame e zolfo tanto comprati dai soli "anziani" del paese messi a patentino sono verosimili? Rimarrei perplesso e non poco. Capisco la maggior parte degli insetticidi e dei prodotti sistemici magari...

 

In ogni caso, come ho anche già detto poco sopra, la penso come Federico: la maggior parte delle imprese dovrebbe aver già esperti al suo interno e se si riuscirà a limitare un pò l'uso sconsiderato di certi prodotti ben venga. Poi magari vi saranno i soliti escamotage per procurarsi i prodotti e non cambierà nulla ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

non avendo il patentino non risco a visualizzare il prezzo di atlantis, axial pronto 60 e traxsos 60. Gentilmente qualcuno riesce ad attaccarli? A me oggi hanno proposto atlantis a 125€/lt e traxsos a circa 45€/lt. grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
non avendo il patentino non risco a visualizzare il prezzo di atlantis, axial pronto 60 e traxsos 60. Gentilmente qualcuno riesce ad attaccarli? A me oggi hanno proposto atlantis a 125€/lt e traxsos a circa 45€/lt. grazie anticipatamente

Atlantis non lo hanno.

Axial Pronto 44€ conf. da 0,75 kg

Traxos One 56 €/lt

Traxos Pronto 43 €/lt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,

vorrei cominciare anch'io ad acquistare fitofarmaci e altro per l'agricoltura online. Magari riesco a risparmiare qualcosina. Qual è il migliore per prezzi e assortimento? Uno che ho trovato è fitogarden.com. È buono? Qualcuno ha avuto esperienze? Mi sembra che la spedizione sia più economica degli altri. Voi che usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
segnalo questo sito http://shop.agrimag.it/

 

Mi sto informando pure io sulle rivendite online, guardando questo sito ho trovato la dicitura

 

"Il raggiungimento dell'ordine minimo di 500€ deve essere effettuato con un massimo di 5 prodotti."

 

Sinceramente mi sembrano esagerati. Solo realtà veramente grosse riescono ad arrivare a simili acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che posso dire conosco Fitoweb.com, o meglio so chi è dato che si trova a Copparo poco distante da me, l'uomo è serio tantissimi anni che fa questo mestiere, quindi c'è da fidarsi, l'unica cosa prima di ordinare informatevi sui tempi di consegna, perchè pur avendo un magazzino abbastanza grande,con le nuove normative non possono più tenere grossi quantitativi di roba, e dato che ha un grosso giro di vendita, se la roba non l'ha già in carico i tempi si allungano..

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio d'anni che faccio acquisti anche io su fitoweb e la serietà non si discute. io però quest'anno mi sa che non ci compro nulla perchè almeno nei prodotti che utilizzo io il prezzo si è livellato molto col mercato tradizionale. per fare un esempio hussar max due anni fa lo compravi con 10-12€ in meno che sul mercato ora ci sono forse un paio di euro di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...