Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 323
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E allora, attualmente, qual'e' la coltivazione che conviene fare di piu'?

 

Ormai le colture che garantiscono un certo reddito non sono molte, e comunque ogni zona è più vocata per determinate coltivazioni, non si possono dare indicazioni generiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà i pastai italiani lo comprano anche da lcanada il duro, che con quegli sbalzi termici....fate voi e poi dicono che è migliore.....

cmq la media provinciale di pisa è sui 30 q ha nelle annate ottime vuol dire fare 45 50 in pianura e 20 25 nelle colline ripide anche 10.......

la media parla da se.. va ricordato poi che la collina è misurata non con le curve di livello ma con i lcatastale.... fatevoi

 

 

che strano però mi ricordo di delle foto del dj, dove sul sodo faceva i 60 quintali ettaro ed ho tutt'oggi nel mio pc qualche sua foto dove si vedono produzioni da francia nei suoi terreni....

magari diciamo che come in tutto il mondo i terreni e le tecniche son diverse per questo poi la media si abbassa. ma 30 quintali ettaro è la media siciliana.....anzi vicino me lo fanno sul biologico(in collina) non facendo nessuna lavorazione(altro che aratura) , ma fanno , ripper (su pisello proteico o favino biologico), una botta di vibro e si semina , poi a giugno si fanno 30 quintali ettaro.

rimango senza parole con quei numeri li,perchè è impossibile sopravivvere(purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm , vedo che con queste voci di costo , son riuscito a farvi ragionare, sul fatto che ocambia il mercato o dobbiamo cambiare noi qulcosa per starci dentro.

 

I costi li ho calcolati come li calcoliamo noi in piemonte, le voci di della semente , concime trattamenteo diserbo alla voce di costo, la mietitrebbiatura quanto costa il contoterzi , per le altre voci , si moltiplica per 3 il costo del consumo di carburanti , in quanto si stima che una parte vada in carburante, e i 2terzi servano a coprire le altre spese, attrezzaturure portate.

 

poi si trasforma in quintali , cioe si prende il prezzo di vendita , e si divide per il costo a ettaro , cosi sappiamo quanti quintali minimi bisogna fare per coprire le spese , una volta saputi i quintali minini, si sottraggono dalla produzione totale , e sappiamo quanti quintali abbimo guadagnato .... o perso...

 

si effettivamnete siamo un po complicati

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo su ringrano e cmq quella è la media provinvciale pisa fonte arsia....... anche io ho 10 ha di terreno dove faccio 52 53 però ho colline dove si fanno 15 ...e te lodico in sincerità....30 non è la media siciliana fonte regione sicilia ente agricoltra..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fonte può dire ciò che vuole , io mi occupo di pane, di consorzi, di agricoltura,di terreni e di tutto e di piu e vedo ciò che fanno o non fanno i terreni.anche qui ci son terreni dove abbiamo fatto 90 quintali ettaro, questione di saperli coltivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non e' solo un fatto si come coltivare i terreni per avere 90quintali ad ettaro in certi terreni.

 

Io approvo in pieno quello che mi dicevaun professore di agraria ( professore di mio padre, nei corsi che si facevano nei CFP)

 

e cioe che se vogliamo aumentare la produzione di un certo cereale a livello nazionale) bisogna si trovare le tecniche colturali giusta , per far si che i terreni vocati producano sempre piu (per fare un paralello col mais , oggi quando tutto va bene, si arrivano oltrte i 150quintalia ad'ettaro)

ma sopratutto bisogna far si che la stragrande maggioranza dei terreni mediamente vocati , aumentino la produzione media , va da se che di conseguenza si migliora tutto l'ambito

 

certo che quelli poco vocati , a volte son piu le spese che i ricavi, come diciamo qui son "terre da pippe",a volte si fa meglioa tenerli vuoti o coltivarli ogni 2 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque GGyno, riguardo alle spese, volevo dirti che se io volessi seminare 9 ettari di grano spenderei molto meno di quello che hai detto tu per ettaro, in quanto per un ettaro,togliendo aratura e roba varia perche' me le faccio da solo, e anche l'affitto,spenderei circa 200 euro a ettaro, tra concimi, seme e diserbante.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sbagli a considerare come spese di lavorazione solo il carburante , perche e' vero che per un ettaro si e no ci vanno 100kg di gasolio tra aratura , fresatura , e rototerra+seminatrice e diserbo , ma alla fine di 10 15 anni , tra trattore aratro e attrezzi qualcosa avrai cmabiato o sostitiuto , o aggiustato , per cui e' giusto tenerne conto.

sopratutto in questi lavori di preparazione di letto di semina dei cereali , dove si cerca di affinare il giusto il terreno , e i motori uno non li risparmia.

 

e i trattotri non te li regalano , manco se li compri in india,

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che per quest'anno grano non ne faccio, oltre al fatto che e' sceso parecchio, non so che produttivita' ha il terreno che dovrei prendere, perche' non mi convince tanto, e' terra leggera, ma la cosa buona e' che e' stato a riposo per una treina e forse piu' di anni. vedremo come si mettono le cose......:-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque GGyno, riguardo alle spese, volevo dirti che se io volessi seminare 9 ettari di grano spenderei molto meno di quello che hai detto tu per ettaro, in quanto per un ettaro,togliendo aratura e roba varia perche' me le faccio da solo, e anche l'affitto,spenderei circa 200 euro a ettaro, tra concimi, seme e diserbante.

 

200 euro l'ettaro solo di prodotti.....

secondo me si un pò ottimista

 

minimo 200 kg di seme certificato sono minimo 100 euro

mettiamo niente concime in presemina (altrimentìi poco poco erano altri 150 euro)

minimo 4 qt di nitrato in copertura (o 3 di urea ec...) quasi 200 euro

diserbo per graminacee minimo 60 euro

un trattamento minimo 20 euro

 

fai te le somme e ripeto sono stato moooolto basso con prezzi e dosi

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, sarebbe piu facile stabilie quanto costa coltivare un ettaro di grano, che sia duro o tenero , non c'e' molta differenza:

 

nella mia zona partendo dall'aratura e arrivando alla trebbaitura , si spende 300 euro ,di operazioni colturali, a parte la spesa della semente,concimi diserbo , e trattamenti altri 350 euro e arriviamo a 650euro a cui aggiungere 250 euro di affitto e fa 900

quante il prezzo minimo che abbimo detto 20 euro ?minimo bisogna farne almeno 45 quintali per coprire le spese

 

a gia dimenticavo iva , inps , sindacato .... ,

 

sbaglio?

 

 

 

260kg di urea e sono 160euro

 

260kg di misto senza azoto , sono 130euro

 

tra 2 trattamneti funghicidi piu insetticida cntro la cimice , e diserbo postemenrgenza graminacee +foglia larga 100 euro

 

totale? 390 ero ancora rimasto bassoa dire 350 , ma facciamo la media di 3 anni va

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

diserbo sul grano ?

altantis costa 50 euro per dose per un ettaro , piu vuoi mettere una bottiglia di 2,4 d (foglia larga) siamo a 55 euro.....poi mi dici dove trovi tutti sti prezzi strani.

cosi quel povero se ne pente.

 

 

ggyno per cortesia usa la funzione modifica.....per unire messaggi.

grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque GGyno, riguardo alle spese, volevo dirti che se io volessi seminare 9 ettari di grano spenderei molto meno di quello che hai detto tu per ettaro, in quanto per un ettaro,togliendo aratura e roba varia perche' me le faccio da solo, e anche l'affitto,spenderei circa 200 euro a ettaro, tra concimi, seme e diserbante.

 

qui, non era nei tuoi messaggi, ma nella quota

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la salsa e' quella, il grano rende sempre meno

 

E perchè il mais invece rendende molto di più se non lo utilizzi per l'allevamento?????????????

 

Io sono convinto che si ha dei costi anche il grano, però attualmente è la coltura dove puoi farci saltar fuori un ricavo netto......

Link al commento
Condividi su altri siti

non dappertutto e' cosi

 

in provincia di torino il "corn belt" e' la zona del basso pinerolese, intorno a vigone, li al di la dei pioppicoloti , nessuno o quasi , semina grano( a meno che uno sia obbligato a seminarlo dalla direttiva nitrati, perche non ha piu il bestiame per cui il loietto non sa cosa farsene);

con produzioni oltre i 145quintali x ettaro , secchi , in media , non c'e' coltura che porti a casa una PLV tale , anche a 13 euro al quintale, oltretutto quasi un terzo in secondo raccolto , con irrigazione a scorrimento , prelevando l'acqua dai canali , e comunque i pozzi son poco profondi , sotto ce un mare d'acqua nel vero senso della parola,

 

non parliamo di trinciati e di pastoni di pannocchia...

 

discoro diverso e' dove nn si irriga , allora li bisogna farsi 2 calcoli, ma sinceramente piu che 2 anni di fila grano non puoi fare, senno quanto concime vai a mettere sotto?

 

BASA , noi nn siamo lontani geograficamente, e il problema del grano e' anche un altro , siamo vicini alla francia , da dove ne arriva veramente molto e anche di buona qualita molitoria , e soprattuto uniforme . dal primo vagone del 3 gennaio , fino all'ultimo del 30 dicembre .

chi in italia riuscirbbe a garantire a mulini che ne macinano mille o duemila quintali al giorno , delle

partite tali?

Link al commento
Condividi su altri siti

molte volte si parla della semina del grano, che possibilmente va fatta con terreno non troppo bagnato, che la terra non va pestata alla semina, che i terreni non devono avere ristagni idrici.

Domando a voi , è vero che la distanza di semina tra un seme ed un altro è importante contro le malattia?

qual'e' la giusta distanza?

avete dei riscontri pratici?

molti dicono che il grano non va seminato molto vicino , però poi le erbe ?

 

a voi le risposte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

in genre non si dovrebbe scendere al di sotto dei 1 cm tra un chicco e l'altro , e mantenersi sul 1.1/1.3 tra un chicco e l'altro , questo e' quello che consigliano gli agronimi, sta di fatto che se prendiamo il caso di uan seminatrice a linne in cui i falcione i sono a 15 cm uno dall'altro e consideando circa 91 /77 semi sul metro lineare e 6,66 file sul metro di larghezza , vengono oltre 606 /512 semi per metro quadrato , considerando 40gr il peso di mille semi, vuol dire che per ogni mq di superfice ci andrebebro circa 24 /20.5 gr di seme/mq

per 10000 metri vuol dire 240/205kg /Ha

 

grandi linee questo dovrebbe essere la media

 

per le erbacce c'e il diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

comunque parlavo di cm in larghezza,tra le righe.

 

sapete qualcosa riguardo ai "mix" di grano duro e tenero (con quello giapponese) per ridurre l allettamento sul duro(gene del cromosoma7 che viene modificato..)?

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

ridurre l'allettamento del duro basta interveire con concimazioni appropriate.. senza esagerare con l'azoto e prima una buona analisi del terreno.. un profesore dell'università d iPisa noto a livello nazionale e oltre, dice sempre se non fai le analisi con cosa concimi ad ORECCHIO??

 

sapete qual è l'epoca di intervento opporutna per il glin e il dicuran??? sul duro??

Link al commento
Condividi su altri siti

X Il Conte. Nei miei terreni dove l'interramento del seme è difficoltoso a causa della grossolanità del terreno, parto a seconda della varietà, dell'interramento e dell'epoca di semina, da 190 kg x ha ed arrivo come sabato scorso a 300 kg x ha. Per quanto riguarda i ristagni d'acqua non c'è ne devono essere ma il frumento lo puoi seminare anceh con il bagnato e anche su una capezzagna nasce sempre e viene bene lo stesso. Un proverbio veronese dice testualmente" frumento in paciarina e polenta in polvarina" Cioè il frumento si puo seminare con il bagnato ma mai il mais. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...