Vai al contenuto

Landini Serie 4, McCormick X4


MJSvario

Messaggi raccomandati

il landini 4 è una bella macchinina e sulla cabina hanno lavorato bene, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la leva dell'inversore elettroidraulico. se alzo il pianto di sterzo per avvicinarlo, la leva rimane fissa e si allontana dal volante, costringendo a togliere la mano sinistra dal volante per azionarla

Anche nel NH T4 funziona allo stesso modo mi sembra.

Peccato che il distributore di zona è pessimo nelle vendite, stà 150km la sede più vicina, (consorzio agrario) e per vedere una macchina dal vivo devo farne 300km perchè la sede centrale è a Cagliari. Sto ancora aspettando una mail con il preventivo preciso...!

Mentre il venditore NH, che sta comunque a 100km è venuto in casa per mostrarmi la brochure e valutare cosa volevo e consigliarmi negli acquisti.

Spesso le case costruttrici dovrebbero dare particolare attenzione a queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti bella macchina.....può montare le ruote post. 420/70R28 o R30??? A quale altezza arriva con la cabina??? grazie

no no può montarle.

per il vigneto ha questa gommatura.

R 28 è troppo piccolo.

altezza cabina, di preciso non lìho misurata, mi sembra comunque 2,50

 

sono d'accordo, è un difetto.

 

il landini 4 è una bella macchinina e sulla cabina hanno lavorato bene, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la leva dell'inversore elettroidraulico. se alzo il pianto di sterzo per avvicinarlo, la leva rimane fissa e si allontana dal volante, costringendo a togliere la mano sinistra dal volante per azionarla

 

una questione su cui io sono apertamente ignorante:

la frizione da 12" è sufficientemente "grande" da garantirmi un miglioramento rispetto alle serie precedenti?

storicamente il meccanico che mi segue altre macchine aziendali mi dice che landini aveva sempre frizioni piccole per cui tendevano a "friggere" facilmente. cosa mi dite?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

una questione su cui io sono apertamente ignorante:

la frizione da 12" è sufficientemente "grande" da garantirmi un miglioramento rispetto alle serie precedenti?

storicamente il meccanico che mi segue altre macchine aziendali mi dice che landini aveva sempre frizioni piccole per cui tendevano a "friggere" facilmente. cosa mi dite?

 

se friggi facilmente le frizioni molto probabilmente non è colpa del pollice in più o in meno...ma di tutto il piede che sta sopra al pedale. Poi non ho capito con chi landini (modello,potenza, allestimento??) viene confrontata per dire che ha frizioni piccole (da sempre in linea con i competitor a parità di peso e potenza) e che durano meno...quando anche qui se la giocano più che alla pari con altre macchine simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, scusa, si intendeva le serie Rex: il meccanico mi diceva che (lui ne era anche concessionario, prima di fare solo il riparatore) montando frizioni tendenzialmente piccole, lavorando molto si scaldano e tendono a rovinarsi. è vero che non si deve essere sempre col piede a metà pedale schiacciato, ma le lavorazioni negli ultimi anni sono diverse dal passato e richiedono probabilmente sforzi maggiori a tutti i componenti meccanici.

per quanto riguarda la trasmissione in sè, essendo di nuova concezione (il concessionario mi ha detto: "sono partiti da un foglio bianco") mi auguro che anche lì siano migliorati. in passato, sempre serie Rex (altri qui in giro ce ne sono pochi) sono state abbandonate proprio per questo motivo.

il paragone lo facciamo con il rex perchè con l'allestimento stretto, la serie 4 è un avalidissima alternativa al rex gt.

 

se friggi facilmente le frizioni molto probabilmente non è colpa del pollice in più o in meno...ma di tutto il piede che sta sopra al pedale. Poi non ho capito con chi landini (modello,potenza, allestimento??) viene confrontata per dire che ha frizioni piccole (da sempre in linea con i competitor a parità di peso e potenza) e che durano meno...quando anche qui se la giocano più che alla pari con altre macchine simili.
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, scusa, si intendeva le serie Rex: il meccanico mi diceva che (lui ne era anche concessionario, prima di fare solo il riparatore) montando frizioni tendenzialmente piccole, lavorando molto si scaldano e tendono a rovinarsi. è vero che non si deve essere sempre col piede a metà pedale schiacciato, ma le lavorazioni negli ultimi anni sono diverse dal passato e richiedono probabilmente sforzi maggiori a tutti i componenti meccanici.

per quanto riguarda la trasmissione in sè, essendo di nuova concezione (il concessionario mi ha detto: "sono partiti da un foglio bianco") mi auguro che anche lì siano migliorati. in passato, sempre serie Rex (altri qui in giro ce ne sono pochi) sono state abbandonate proprio per questo motivo.

il paragone lo facciamo con il rex perchè con l'allestimento stretto, la serie 4 è un avalidissima alternativa al rex gt.

 

Fatalità vuole che il rex sia l'unico frutteto con la struttura derivata direttamente da un campo aperto in luogo del "telaio" degli utility (macchine decisamente più leggere) di cui sono dotati i frutteti della concorrenza...frizioni luk da 12" comprese. Ovvero le stesse frizioni che in campo funzionano su macchine di oltre 40q, con gomme da 34" per lavorazioni pesanti , andrebbero in crisi per lavori da vigneto?

Comunque, anche a monte delle nuove trasmissioni dei serie4, nelle versioni meccaniche ci sono frizioni molto simili (ormai è quasi un monopolio luk, sia in landini che da chiunque altro), mentre nelle versioni elettroidrauliche, ci sono frizioni in bagno di olio per cui vale lo stesso identico discorso che ho appena fatto : basta sostituire le parole luk 12" con frizioni in bagno di olio costruite internamente da landini.

Se qualcuno abbandona questo tipo di macchine a causa delle frizioni...ha sempilicemente sbagliato motivo per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se qualcuno abbandona questo tipo di macchine a causa delle frizioni...ha sempilicemente sbagliato motivo per farlo

 

Domanda: allora quali sono i punti deboli della macchina, oppure, tipicamente deboli delle macchine landini? mi pare che tu ne sappia ben più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie 4 è ancora una serie troppo nuova per poter dire quali siano i punti deboli.

sulla carta pare essere un ottima macchina!

 

se hai un concessionario con una buona officina per eventuale assistenza,vai tranquillo!

poi generalmente landini sono macchine abbastanza affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Prima della vendemmia mi hanno portato un serie 4 100 cavalli in prova.

versione strettissima per vigneto.

Ottima l'abitabilità della cabina, per strada (a parte un po' di beccheggio) ottimo comportamento, (46 km all'ora...se ne fa di strada!....abituato ai 35...)

buonissimo lo sterzo e quindi il raggio di sterzata, peccato che non ci passa nei ns vigneti!!

nonostante quello che ci dice il concessionario (fino ai 2,80 ci vai dentro), non siamo riusciti a passare in maniera dignitosa nel prosecco in piena vegetazione: faccio una precisazione, però: noi non cimiamo molto sotto, tendiamo a tenere la vegetazione abbastanza espansa, "larga", per mantenere una quantità di foglie aeguate, per cui il passaggio utile per la macchina è abbastanza ridotto.

su filari da 3 metri (sempre prosecco), invece, andava meglio.

macchina da valutare in campo, sul proprio vigneto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1,75 di larghezza. gomme anteriori 320/65 r20 posteriori 380/85r30

le foto devo scaricarla dal telefono...

 

non si passa anche perchè la cabina è molto ingombrante: comoda ma ingombrante per vigneto "florido". ripeto, bastano 20 cm di larghezza filare in più e si può fare.

Modificato da archeovite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Stiamo trattando il 75cv ma come prezzo deutz propone il 5090g LD e pto anteriore in più......... Bellino ma caruccio!

 

landini monta il motore deutz

deutz monta il motore same ( e a seconda della versione pure con un cilindro in meno ):cheazz: e non e' uno scioglilingua :asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Landini 4-100 fatto preventivo con cambio 32 +32, inversore elettroidreaulico, frizione a pulsante, mezza marcia, pistoni supplementari sollevatore, tirante dx idraulico, 3 distributori post post, 2 ventrali con joystick, sedile pneumatico e passeggero,zavorre 10 pezzi, gomme post 420 r 34, clima, valvola freni rimorchio idraulico, freni anteriori. 42 mila è troppo?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...