Vai al contenuto

ALTERNATIVE ALLO ZOLFO STUDI E NOVITA' bicarbonati e varie


ALAN.F

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Non ho tempo di leggere l'articolo..quindi chiedo cortesemente ad alan f di tradurmi in poche parole cosa consiste questa nuova tecnica....

grazie!

 

In parole veramente poveri ma...praticabili, nell'ultimo periodo di maturazione dell'uva....contando che il mancozeb ha carenza di circa un mese, si puo' trattare con del volgarissimo bicarbonato ( costo circa 0,50/1euro al kg) come ultimo funghicida( al posto del folicur o mysfit) . Io ho avuto interessantisimi risultati , riuscendo ad allungare la maturazione per avere miglior gradazione, senza dover usare lo switch........dose 0,6/ 1kg x hl...importantissimo, il bicarbonato e' miscelabile col mancozeb , ma non bisogna usarlo con lo zolfo!!!! Il bicarbonato agisce sul ph della foglia:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

È un prodotto sistemico?!se piove?!

che tipo di uva,e quindi grappolo lo,hai provato...

noi abbiamo il sagrantino,grappolo molto serrano acini piccoli,che si raccoglie a metà ottobre...non so se funzionerebbe .....

Link al commento
Condividi su altri siti

È un prodotto sistemico?!se piove?!

che tipo di uva,e quindi grappolo lo,hai provato...

noi abbiamo il sagrantino,grappolo molto serrano acini piccoli,che si raccoglie a metà ottobre...non so se funzionerebbe .....

 

lo do con intervallo di 7-10gg , subito prima o dopo le piogge, come i normali trattamenti, lo uso da meta' agosto fino raccolta, contiene muffe e marciumi, senza inficiare la MATURAZIONE, che dire , io mi risparmio lo switch:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

per chi fa biologico non e' una novita', lo studio e' datato 2008, io l'ho cercato e provato per contenere le spese, l'anno scorso l'uva e' costata un botto, ma non dimentichiamoci il 2008-2010:perfido:,quindi meno spese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicarbonato lo prendo al supermecato, l'ho mischiato anche col rame, nessun problema, l'unico e' lo zolfo che non e' compatibile. Del resto se non erro , con concentrazione del 5% diventa similòe all'acqua borica ( 5kg x hl) quindi le qualita di funghicida ci sono

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ho visto che e' stato registrato L'ARMICARB R 85D dalla scam , ovvero bicarbonato di potassio , 5/6 kg ettaro, anche su frutteti, biologico funghicida

 

http://www.scam.it/Protezione.cfm?idX=15477

 

 

http://www.laimburg.it/download/Bicarbonato_di_potassio.pdf

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alan non dovrà più andare a riempire il carrello al supermercato ma lo ordina in agraria?!?:2funny:

 

sono veramente curioso di vedere a quanto lo vendono..l'armicarb85 .vedi Mattia.....il normale bicarbonato di sodio e' sui 80centesimi/1 euro al kg.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Inviato (modificato)
19 ore fa, mitomane ha scritto:

con che dosi x 100lt lo usate??

Io uso 500gr x hl....ultimi trattamenti agosto senza carenza.

Bicarbonato di sodio (quello dei supermercati)

PS. Non fare mischioni rame zolfo bicarbonato

Modificato da ALAN.F
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Io uso 500gr x hl....ultimi trattamenti agosto senza carenza.

Bicarbonato di sodio (quello dei supermercati)

PS. Non fare mischioni rame zolfo bicarbonato

rame non ne uso, zolfo si...quindi no all accoppiata zolfo+bicarbonato?

Link al commento
Condividi su altri siti

rame non ne uso, zolfo si...quindi no all accoppiata zolfo+bicarbonato?
No onuno o l'altro che sia di potassio o di sodio ma ormai é una cosa ben provata e risapita. Il bicarbonato para tante malattie e ai slterna sia a rame che zolfo. Miscibile con gli olii vegetali e la lecitina che sono una marcia in piú e gli fanno da collanti. Anche il.bicarbonato ha la carenza é 3gg e ha dei limiti nel suolo per accumulo di sodio. Quello di potassio é il costo. Tieni presente che fanno variare il pH dellafohlia per un pó 7 o 8gg quondi i trattamentu successivi devono essete distanziati. Col caldo troppa alternativa non c'è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicarbonato lo prendo al supermecato, l'ho mischiato anche col rame, nessun problema, l'unico e' lo zolfo che non e' compatibile. Del resto se non erro , con concentrazione del 5% diventa similòe all'acqua borica ( 5kg x hl) quindi le qualita di funghicida ci sono
Correggo, acqua borica é acido borico blando acido buon concime a base di boro. Non é un gran funghicida perché é la percentuale da concime.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2019 Alle 08:20, ALAN.F ha scritto:

Io uso 500gr x hl....ultimi trattamenti agosto senza carenza.

Bicarbonato di sodio (quello dei supermercati)

PS. Non fare mischioni rame zolfo bicarbonato

Quindi va 5kg a ettaro...... o sbaglio...

.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va 5kg a ettaro...... o sbaglio...
.?
Dipende quanta acqua gli dai e che forme di allevamento hai, su guyllot meno prodotto. Sì comunque la dose é quella anche se lĺserve sapere la dose d'acqua perché ha sodio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Eccolo qua, è arrivato il tecnico e ha infinocchiato mio padre...a13e560dd2d02f2198df67f38ee96748.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ho visto che costicchia..... Zolfo bagnabile 2 kg/ha si spendono 4€....io dal prossimo trattamento farò solo ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, ho in testa solo il risparmio a questo punto della stagione ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, CultivarSé ha scritto:

No onuno o l'altro che sia di potassio o di sodio ma ormai é una cosa ben provata e risapita. Il bicarbonato para tante malattie e ai slterna sia a rame che zolfo. Miscibile con gli olii vegetali e la lecitina che sono una marcia in piú e gli fanno da collanti. Anche il.bicarbonato ha la carenza é 3gg e ha dei limiti nel suolo per accumulo di sodio. Quello di potassio é il costo. Tieni presente che fanno variare il pH dellafohlia per un pó 7 o 8gg quondi i trattamentu successivi devono essete distanziati. Col caldo troppa alternativa non c'è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Il bicarbonato di potassio ha 1 gg di carenza, sono 4 anni che lo uso (su frutteti) anche in miscela con lo zolfo, l'unica accortezza è quello di non miscelarlo con insetticidi che hanno bisogno di pH della soluzione più acido per funzionare meglio, in quanto tende l'acqua verso pH medio alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...