Jump to content
ALAN.F

ALTERNATIVE ALLO ZOLFO STUDI E NOVITA' bicarbonati e varie

Recommended Posts

Ho visto che costicchia..... Zolfo bagnabile 2 kg/ha si spendono 4€....io dal prossimo trattamento farò solo ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, ho in testa solo il risparmio a questo punto della stagione 
Si infatti costa una follia in confronto allo zolfo, nel vigneto non mi serve, mio padre gestisce il frutteto e lo usa x la ticchiolatura.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il bicarbonato di potassio ha 1 gg di carenza, sono 4 anni che lo uso (su frutteti) anche in miscela con lo zolfo, l'unica accortezza è quello di non miscelarlo con insetticidi che hanno bisogno di pH della soluzione più acido per funzionare meglio, in quanto tende l'acqua verso pH medio alto.
Neppure lo zolfo va mescolato solo olii o poco altro, lo zolfo inacidifica e il bicarbonato basifica. Lo zolfo si sostituisce all'ossigeno a parte bruciare, il sodio prende il posto degli altri metall8 vome lo fa il rame ecco perché xolgo e sodio non si miscelano e sono antagonisti dalla creazione. Insieme diventano ultra solubili e si usano per essere dilavati a vicenda.... ecco perchè comanda uno schemo per volta. Il potassio fa pochino ma vienr poco dopo il sodio e fa lo stesso. Bicarbonato da solo e zolfo da solo, zolfo col fresco bicarbonato appena possibile.
Solvay é pur sempre Solvay adesso va molto meglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il bicarbonato di potassio ha 1 gg di carenza, sono 4 anni che lo uso (su frutteti) anche in miscela con lo zolfo, l'unica accortezza è quello di non miscelarlo con insetticidi che hanno bisogno di pH della soluzione più acido per funzionare meglio, in quanto tende l'acqua verso pH medio alto.
2gg sarebbe il limite minimo attuale di legge.... chiaro 1gg é come lavare l'insalata.

Da etichetta è un giorno sempre da etichetta è consigliata la miscela con zolfo.

Edited by Agripower

Da etichetta è un giorno sempre da etichetta è consigliata la miscela con zolfo.
In veritá lo sono ma altera il funzionamento, 1gg perché é stata rivista l'etichetta. I bicarbonati non hanno senso se miscelati allo zolfo, sono alternstivi, quello di sodio si inattiva, il potsssio perde di efficacia . Etichette commerciali.