Vai al contenuto

Case ih maxxum MX pregi e difetti


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...girovagando alla ricerca di un buon trattore ne ho notati alcuni poco diffusi in italia ma che secondo me hanno un grande potenziale, sto parlando della serie CASE IH MAXXUM MX...soprattutto due modelli mi interessano, l'MX135 del 2002 e L'MX170 del 2000...ho notato che tengono abbastanza bene il prezzo e non se ne trovano usati...allora ecco i miei quesiti...come si comporta questo tattore??? è una buona serie??? Ha bisogno di molta manutenzione o si rompe frequentemente??? a quali particolari dovrei stare attento nel momento dell'acquisto di un usato??? una macchina con 6000 ore puo essere ancora efficiente per qualche anno o è meglio lasciare perdere??? e poi come si comporta il cambio...so che ha un cambio 4 marce+4 sottomarce...esiste anche full-powershift e c'è molta differenza...e delicato???

 

mi affido a tutti voi che avete magari fatto esperienza con queste macchine, sapete darmi le vostre opinioni di come si comporta in campo e che sapete consigliarmi a cosa dare maggiore attenzione al momento dell'acquisto...

 

Grazie

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...girovagando alla ricerca di un buon trattore ne ho notati alcuni poco diffusi in italia ma che secondo me hanno un grande potenziale, sto parlando della serie CASE IH MAXXUM MX...soprattutto due modelli mi interessano, l'MX135 del 2002 e L'MX170 del 2000...ho notato che tengono abbastanza bene il prezzo e non se ne trovano usati...allora ecco i miei quesiti...come si comporta questo tattore??? è una buona serie??? Ha bisogno di molta manutenzione o si rompe frequentemente??? a quali particolari dovrei stare attento nel momento dell'acquisto di un usato??? una macchina con 6000 ore puo essere ancora efficiente per qualche anno o è meglio lasciare perdere??? e poi come si comporta il cambio...so che ha un cambio 4 marce+4 sottomarce...esiste anche full-powershift e c'è molta differenza...e delicato???

 

mi affido a tutti voi che avete magari fatto esperienza con queste macchine, sapete darmi le vostre opinioni di come si comporta in campo e che sapete consigliarmi a cosa dare maggiore attenzione al momento dell'acquisto...

 

Grazie

 

ciao, io ho il fratello minore a 4 cilindri della serie che ti interessa, MX100c del '97, ha quasi 10000 ore, e se ne facessero ancora, ne comprerei un'altro!! il motore è l'unica carenza della macchina, è un po pigro, sotto sforzo è poco brillante, il motore è rustico, parte con mezzo giro di chiavi anche d'inverno, batterie permettendo!! ma basta lavorare con decisione , e con un po di caldo che scalda... il cambio è ruvido ma affidabile, 10000 ore e ha ancora le frizioni originali, rotto il parastrappi e la leva del cambio, ma per usura, l'inversore è delicato, sollevatore preciso, sforzo controllato anche, tanto sterzo, compatto, ha un'estetica molto bella , e dopo 15 anni sembra appena uscito di fabbrica, la cabina è molto comoda, ma tende a riscaldarsi un po d'estate(niente che l'aria condizionata non risolva) è silenzioso, un buon carro, se avesse il ponte sospeso sarebbe il top

 

purtroppo la qualità con cui è costruito non si ritrova più in CASEIH

 

cmq MX170aveva anche lui il motore un po pigro, invece l'MX150 e l'MX135 andavano , ma non posso dirlo per esperienza personale..

 

spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

l'mx135 che avevo visto è uno degli ultimi prodotti visto che del 2002 e mi pare che avesse il ponte sospeso...guardando in giro mi hanno detto che il cambio è un po irruento e questo mi preoccupa...quello a quattro gamme con 4 sottomarce non ha sempre la necessita di premere la frizione o sbaglio...chiedo scusa delle mie incertezze ma è il primo case di famiglia e non essendocene nessuno nella mia zona proprio non li conosco, ho sentito che è delicato il ponte davanti e che come macchina da grandi soddisfazioni...spero le riscontriate anche voi...grazie per il fatto del riscaldamento proprio non l'avevo considerato, anche per il motore che scalda in questa stagione non lo posso notare solo provandolo, ma non è un problema grave...vero?? mica ci si ferma per il surriscaldamento???!!!!

Come vi trovate con l'inversore, è efficiente, robusto?? da problemi??

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cummins 6 cilindri che equipaggia il 135 non scalda vai tranquillo...il ponte anteriore invece e' noioso per via del sistema autobloccante del differenziale con le frizioni che si usurano e le molle di precarico che cedono...il cambio e' brusco ma noie particolari non ne da,l innesto delle 4 marce sottocarico avviene senza frizione a differenza del cambio gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cummins B non ha bisogno di presentazioni, cambio irruento ma affidabile, l'inversore non soffre di nessun particolare problema.

Il ponte anteriore soffre un pò la giovinezza del progetto.

 

Trattore con la T maiuscola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma che problemi da il ponte in particolare...mi avevano detto che solo i primi esemplari ne soffrivano, i 2 che ho visto sono rispettivamente del 2000 e del 2002 di cui uno con ponte sospeso carraro...il 2002 è stato il loro ultimo anno di produzione e persistevano ancora prolemi sul ponte anteriore???...quale dovrei scegliere ponte sospeso o normale???

avevo sentito che avevano poco freno motore e non frenavano eccezionalmente e dovendolo utilizzare prevalentemente per trasporti e piccoli lavori in campo come si comporta??

secondo voi senza guardare il prezzo:

-case mx135 del 2002 freni aria 200q.li, gomme 60%, cambio 4 gamme 4 marce, ponte sospeso (carraro), clima e acc. vari, inversore al volante e 6900 ore, senza zavorre (tenuto bene, il più caro dei 2 e il più lontano da casa!!)

-case mx170 del 2000, freni aria 200q.li, gomme ant. 20% e post 50% (non mi interessano particolarmente, devono solo essere sane), cambio full-powershift, clima e acc. vari, 6000 ore, zavorrato davanti con pesi che mi sembrano originali spero non dia problemi il peso sul ponte davanti, meno caro del 135 e non molto lontano da casa...(solo un po' impolverato ma non ha un graffio, tenuto bene)se lo dovessi prendere lo guiderei fino a casa.

 

Cosa fareste al posto mio???

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo trainare essenzialmente rimorchi non mi interessa particolarmente la potenza (effettivamente il 100 ora che ci penso è un po' tirato meglio una misura intermedia), basta che abbiano i freni ad aria anche se devo dire che sarei più interessato ai Case e ho preso in considerazione il 135 e il 170 (anche se un po' grandino) perché le ritengo quasi occasioni e volevo avere la vostra opinione su cosa avreste fatto in caso di acquisto...dopotutto una grande qualità del forum è la possibilità di scambiarsi opinioni ed esperienze

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la potenza, e quindi anche il peso, sono influenti!

Ad esempio con un TL100 che indicavi nell'altra discussione tiri 140 q.li, con un MX 135-170 ne tiri 200.

Deve fare solo trasporti questo mezzo? Quanti ettari deve lavorare? Colture praticate? Budget?

Più informazioni ci dai meglio è.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il 100 è un po' piccolo e inizierei a cambiare marcia al traino, essendo anche zona medio collinare, preferirei anche 50cv in più di quanto ho bisogno almeno ho una macchina brillante, direi che i due MX se sono almeno un po' trattabili me li posso permettere...e devo dire che il mezzo farà solo trasporti poi se vedo che magari ha delle potenzialità so gia da chi farmi prestare un aratro e farlo arare...premetto che spero siano anche abbastanza maneggevoli sti case e poi sono stufo di cambiare marche con doppiette, mi piacerebbe un powershift almeno per adattarmi all'andamento globale e un po' di comodità l'importante è che siano trattori con un buon motore, serie azzeccate e senza gravi difetti ho bisogno di qualcosa di affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho tempo domani vado a vedete il 170...cosa mi consigliate di fare durante la prova e la visione del mezzo...io pensavo di farlo subito accendere appena arrivo in modo da farlo scaldare...le magagne si vedono maggiormente a motore caldo e dopo un bel giro di ispezione direi di provarlo e testare tutte le marce, il sollevamento, la presa di forza e la trazione 4wd, l'inversore, i comandi in gabina ed eventuali livelli/perdite del motore e del cambio...come si comporta normalmente il cambio dell'MX170 (spero non strattoni di brutto) e a quali marce devo stare attento???

...inoltre quando freni si innesta in automatico la trazione anche davanti, vero???

ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo di farmi un idea del mezzo in meno tempo anche perché non ho grosse cose da fargli fare in una settimane e in questo periodo (anche perché non ho attrezzi adatti a lui e dovrei farmeli lasciate)...avevo in mente al massimo di perderci una mattinata tanto se ha qualcosa spero venga fuori anche perché si trova non molto distante da dove abito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio degli MX è uguale per tutti i modelli, non esiste il full powershift. Detto questo la noia principale per la mia esperienza sta nella ruvidità del cambio, i rapporti powershift sono abbastanza bruschi e pure la leva delle gamme non è il massimo della morbidezza. Un amico ha un MX 135 del 1998 ed ha avuto un paio di rotture (differenziale posteriore ed un ingranaggio del cambio), però è uno dei primi prodotti; su questo trattore mi pare che il passaggio più brusco si abbia tra la 3a e la 4a marcia sotto carico.

Il problema è stato in parte risolto col sistema Soft Shift presente sugli aggiornamenti della serie (i trattori di cui parli dovrebbero averlo), grazie ad un pulsantino frizione presente sulla leva del cambio si hanno passaggi più dolci senza scossoni evidenti, anche se il rumore delle marce che si innestano si sente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere l'MX 170 con 6000 ore, il trattore appena l'ho visto mi ha subito dato un senso di robustezza ed affidabilità, in generale non presentava male, la carrozzeria era ok...a parte un bollo sulla mascherina anteriore e uno specchietto distrutto, l'interno era in uno stato accettabile...da notare la leva del cambio consumata (non si vedevano neanche i numeri delle marce), la radio distrutta e gli interni consumati (mi andavano ancora bene), le gomme dietro erano meglio di quanto mi aspettassi (era impostato con la larghezza massima della carreggiata, ma l'avrei ridotto un po'), invece le gomme anteriori erano peggio di quanto pensassi...praticamente slick e una mi sembrava si consumasse maggiormente verso l'esterno (le avrei cambiate al massimo tra un anno)...

ora viene la parte peggiore...nell'annuncio il venditore ha omesso un piccolo particolare...IL CAMBIO...infatti da quanto mi ha spiegato le condizioni del semi-powershift erano piuttosto gravi e appena comprato avrei dovuto sperare che arrivasse integro non fino a casa ma dal meccanico...fatti 2 conti mi accorgo che la macchina in fin dei conti non era male ma se oltre la spesa dell'acquisto considero anche la riparazione del cambio supera l'effettivo valore di mercato per non parlare di un eventuale cambio gomme tra un anno...in conclusione appena ho saputo del problema non l'ho neanche fatta accendere...ero troppo amareggiato e deluso...mi piaceva davvero un sacco e il venditore prima di andarmene che fa...mi dice "guardi che tutti gli MX hanno seri problemi sul cambio"

Decisamente sbalordito dalla notizia rinuncio al 170 (pure vicino casa), ma non rinuncio alla ricerca...magari se riesco contatto quello dell'MX 135...peccato abbia 1000 ore in più del 170 ma è anche 2 anni più giovane e con ponte sospeso...chi vivrà vedrà!!!!

A proposito ho notato dalle foto degli MX su internet che alcuni hanno l'adesivo posto orizzontalmente sul cofano e arriva fino ai fanali(prima del 2000), mente quelli più giovani hanno l'adesivo che corre a una ventina di cm dalla parte superiore del cofano e ne segue la linea (semicerchio) fino ai fanali...che sia la serie nuova e più aggiornata (i due mx che ho preso in considerazione sono del secondo tipo).

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...