Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C'è qualche Utente che possiede sgranatoi per mais d'epoca?

Ultimamente sono stati riscoperti dagli Amatori, dopo anni in cui sono finiti direttamente in fonderia (la parte in legno in stufa).

Attualmente è difficile trovarne (almeno nella mia zona) di sani e completi, i pochissimi che ho visionato avevano la parte lignea praticamente da sostituire tutta.

Ecco il mio, sgranatoio Carra modello Invincibile:

t9553_Immagine.JPGt9552_Immagine2.JPG

A parte la bocca, le restanti componenti di legno sono piuttosto sane. E' completo e gira tutto. Negli ultimi anni di esercizio è stato modificato, aggiungendo il rinvio (visibile) per poterlo azionare con albero cardanico.

Le ruote sono originali Carra, nutro qualche dubbio per il timone, non sembra allineato alle finiture del resto della macchina.

Appena avrò tempo (cioè mai), mi dedicherò ad un profondo restauro (ed il rinvio resterà, mi piace molto cosi). Gia adesso pare funzionare, ma prima di provare la sua "potenza di sgranatura" preferisco revisionarlo accuratamente.

Ho anche da qualche parte le sue cinghie (usurate), molto probabilmente me le farò rifare quanto prima.

In futuro, con un po' di fortuna, inoltre vorrei aggiudicarmi un altro sgranatoio (che se non ricordo male è sempre Carra) su autotelaio Fiat di un mio conoscente.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che bel pezzo di storia. Ma come funzionano questi sgranatoi? Io ne ho uno a mano (F.lli Zambelli se non ricordo male, con possibilità aggiunta da noi di attaccarlo alla pdf) che lavora su due ruote dentate e un premipannocchia a molla. In pratica il mio è un evoluzione di quelli a manovella montati su una trave di legno. E' qualcosa di molto piccolo dove si introduce una pannocchia per volta, ma ero curioso di sapere il funzionamento di questo, cioè mi interessava capire se è più simile a quelli come il mio o al sistema di una trebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Denis, quello di cui parli (e che possedevo anche io, era blu ma la marca non la ricordo, aveva la possibilità di essere azionato a cinghia) è completamente diverso dallo sgranatoio in oggetto.

Il mio è praticamente una mietitrebbia, ha battitore e controbattitore (visibili nelle foto sotto), crivelli oscillanti e ventilatore.

t9581_IMG4165.JPGt9580_IMG4166.JPG

Il battitore non l'ho misurato, ma sarà almeno 60 cm di larghezza e pesa parecchio, per dare l'effetto volano.

Come detto il mio è piuttosto sano, manca una stecca elastica della cassa crivelli (si vede la mancanza nelle foto sopra), poi ha la bocca di scarico un po' rovinata ma la sostituzione è semplice e abbastanza veloce (mio padre era restauratore quindi s'arrangerà lui). Ha bisogno di una bella pulizia e revisione interna, i crivelli sembrano abbastanza sani ma hanno comunque bisogno di pulizia e manutenzione.

Diciamo che, probabilmente, lo smonterò tutto, ma devo prima finire altri lavori iniziati su altre macchine.

Ho controllato e mi manca anche una cinghia (sono 3 in tutto), mentre un altra non è della misura giusta. Le farò rifare tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io ho uno sgranatoio Carra 50 cm. di battitore abbastanza ben conservato tranne che per le ruote in ferro che sono state sostituite da pneumatici. Ha la targetta UMA triangolare che fa presupporre abbia lavorato con motore a scoppio montato su di essa.

Sul libro del prof. Bianchi "La città delle macchine-Mais Carra Om" c'è il catalogo che descrive lo sgranatoio come "tipo A mod. 1921" brevetto 77-495 disponibile con e senza motore.

La sgranatrice Universal venne invece ideata nel 1927.

i12071_CopiadiIMGP0105.JPG

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il Tuo sgranatoio!

Anche il mio ha la targa Uma, infatti pure io sospetto che il mio in origine fosse motorizzato, il telaio in prossimità del gruppo rinvio con puleggia pare essere stato modificato, aggiungendo il timone fisso. Al momento non sono riuscito a stabilire un periodo di costruzione, è stato ridipinto in parte e quindi è anche difficile scovare indizi o eventuali numeri di matricola.

Quello che penso è che il mio fosse carrellato a tre ruote (o forse quattro) con motore monocilindrico, verso fine carriera presumo sia stato modificato togliendo il motore e modificando il telaio per renderlo trainato e azionato direttamente da trattore.

Peccato, comunque mi piace anche così.

Spero con il caldo di poterci finalmente lavorare un po' sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

di carra modificate qui in zona ce ne sono ancora nei magazzini dei contoterzi, a casa mia i gabbioni li ho utilizzati , fino al 98 , avevamo 3 gabbioni per un totale di 240q.li di mais secco , e l'impianto di scale e scalette che da sotto il rimorchio , buttava nella sfogliatrice e poi nel gabbione .

poi dopo che la mia vicina se portta via le dita di una amno ,mi ha fatto impressione , ho deciso di trebbiare tutto e via..

comunque quelle modificate della carra , avevano anche la scaletta che prendevano da sotto le gabbie , fino al cassone col moto alternato che alimentava il battitore, e poi una altra scaletta che buttava i tutoli su un rimorchio di alto , e da sotto i crivelli una coclea.x buttare il mais in un rimorchio a lato..

tutto azionate dall pdf , e con un gruppo ad angolo e una puleggia direttamente al rotore.

che ricordo io , ce ne era una che da sotto il crivello , aspirava tramite un ventolone , il mais e lo buttava sopra il rimorchio come un soffione.

domanda : quest'ultima era nata cosi o era una modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso fosse una modifica come del resto i lanciagrano applicati alle trebbiatrici negli ultimi anni di esercizio.

Lo sgranatoio Universal veniva costruito sia a 2 che a 4 ruote, tipo normale nelle misure 500 600 e 700 mm e tipo pesante nelle misure 800 900 e 1000 mm. Era anche disponibile senza ruote per poter essere montato su autovettura.

Ciao a tutti.

i12121_carraautosgr.carena.JPG

Modificato da 50r513
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso fosse una modifica come del resto i lanciagrano applicati alle trebbiatrici negli ultimi anni di esercizio.

Lo sgranatoio Universal veniva costruito sia a 2 che a 4 ruote, tipo normale nelle misure 500 600 e 700 mm e tipo pesante nelle misure 800 900 e 1000 mm. Era anche disponibile senza ruote per poter essere montato su autovettura.

Ciao a tutti.

i12121_carraautosgr.carena.JPG

una macchina molto simile a questa in foto e qui dalle mie parti...l'anno scorso e stata utilizzata per una dimostrazione alla fiera del palidano (MN)

Link al commento
Condividi su altri siti

una macchina molto simile a questa in foto e qui dalle mie parti...l'anno scorso e stata utilizzata per una dimostrazione alla fiera del palidano (MN)

Ho cercato tra le foto che avevo scattato lo scorso Maggio a Palidano all'istituto agrario alla presentazione del libro del prof. Bianchi La città delle macchine; era per caso questa

i12150_IMGP4697.JPG

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato uno sgranatoio applicato sul telaio di un'auto d'epoca (modello per ora ancora sconosciuto). Purtroppo non sono presenti marchi o targhette; sembra che inizialmente fosse un'autosgranatrice poi in seguito modificata (tagliando la parte anteriore) e trasformandola in un mezzo trainato azionato dalla presa di forza del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato uno sgranatoio applicato sul telaio di un'auto d'epoca (modello per ora ancora sconosciuto). Purtroppo non sono presenti marchi o targhette; sembra che inizialmente fosse un'autosgranatrice poi in seguito modificata (tagliando la parte anteriore) e trasformandola in un mezzo trainato azionato dalla presa di forza del trattore.

Salve Gianfranco e benvenuto tra noi. Hai qualche foto da mostrarci? Magari scorgendo dettagli vari qualcuno potrebbe ipotizzare Costruttore e, addirittura, modello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un paio di esemplari Carra Invincibile:

img_6772_thumb.jpg

img_6771_thumb.jpg

img_6768_thumb.jpg

Questo è come il mio (a parte alcuni dettagli, vedi ruote in gomma sicuramente non originali, controbattitore regolabile tramite unica leva mentre il mio ha vari tiranti a bullone etc etc)

Questo invece....

img_6776_thumb.jpg

img_6777_thumb.jpg

img_6780_thumb.jpg

..........è un modello molto più antico, veramente bellissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Anch'io possiedo una sgranatrice Carra da 70 che veniva usata da mio padre. Purtroppo ha subito ben due alluvioni ma è stata in tutte e due i casi ripristinata. Oggi è al coperto in un garage. Credo sia necessario un intervento di conservazione. Con quella macchina mio padre,che faceva il contoterzista, andava per il paese a sgranare le pannocchie contenute nei gabbioni.Egli con l'integrazione economica che derivava da questa attività mi ha permesso di studiare. Gli sarò sempre grato di ciò e conservo per ricordo il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Anch'io possiedo una sgranatrice Carra da 70 che veniva usata da mio padre. Purtroppo ha subito ben due alluvioni ma è stata in tutte e due i casi ripristinata. Oggi è al coperto in un garage. Credo sia necessario un intervento di conservazione. Con quella macchina mio padre,che faceva il contoterzista, andava per il paese a sgranare le pannocchie contenute nei gabbioni.Egli con l'integrazione economica che derivava da questa attività mi ha permesso di studiare. Gli sarò sempre grato di ciò e conservo per ricordo il mezzo.

Benvenuto Cobetto, se ti capita per favore allega qualche foto della Tua Carra.

La mia prima o poi la smonto totalmente e la sistemo, forse l'estate prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti!!! Sarei interessato a conoscere come funziona o come è costruito uno sgranatoio.Se qualcuno ha delle foto dell'interno o uno spaccato,gli sarei veramente grato!!!Grazie in anticipo!!!!

Aratrum fructus dat

L'aratro da i frutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

t67593_dscn0215.jpg

Questo è il gruppo battitore di una sgranatrice Fulcheri, costruita a Pianfei (cn) a partire dal 1920.

Eccola dopo il restauro:

t67599_dscn1030.jpg

Si tratta del 6° esemplare costruito; in origine era azionata da un motore Slanzi R34 da 5-6hp, io provvisoriamente gli ho applicato un'altra puleggia per poterla usare con un trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti gli Utenti di Tractorum!!!! Da quando vedo dalle foto di Carraro Turbo,questa sgranatrice non ha un unico battitore,ma tre dischi dentati come una sgranatrice manuale e le pannocchie si inseriscono singolarmente,giusto????

Grazie a Tutti e Scusate x la mia curiosità..... :)

Aratrum Fructus Dat

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ha sei bocche dentro le quali si inseriscono a mano le pannocchie, precedentemente messe "in fila" dal cassone superiore che oscilla.

Proprio dentro a quel cassone puoi vedere le due scalette che si attaccano ai lati della macchina e sui cui si sale per poter inserire le pannocchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...

Ciaoooo a tutti ho appena acquistato una sgranatrice carra 101 mi sapete dire come vanno montare le cinghie? Poi ho visto che ha l innesto per la presa di forza, se io volessi farla andare con trattore a puleggia dove metto il cinghione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...